Che apparteniate o meno alla categoria dei Grinch, Natale è il periodo dell’anno in cui si trascorre più tempo con la propria famiglia. Tempo che è bello condividere anche facendo dei giochi insieme, giusto per evitare di mangiare in continuazione (cosa che comunque accade anche giocando, ma con minore compulsione). Quali sono, quindi, i giochi da fare a Natale che possono risolvere la serata? Ne abbiamo trovati 21, dai grandi classici, ai giochi home-made a quelli da tavola (nuovi e storici). Studiateli e fate la vostra scelta.
1. Tombola
Per esperienza diretta, abbiamo visto le più unite delle famiglie iniziare delle vere e proprie faide a causa della tombola. Motivi del contendere sono spesso l’incapacità del gestore del tabellone a estrarre il numero che serve al momento giusto oppure la divisione della posta in gioco quando si è in più di due ad aver vinto il premio. Possiamo dire poco di questo gioco secolare, nato a Napoli. Se non che a Natale, in ogni famiglia italiana, si spolverano tabellone e cartelline. E si insegue con ferocia malcelata la possibilità di cancellare tutti i numeri sulla tessera in proprio possesso, acquistata (o acquistate) pagandole un determinato prezzo. Il croupier, quindi, estrae dei numeri casualmente dall’1 al 90 (volendo, fa anche la spiegazione del corrispettivo sulla smorfia). Scopo dei giocatori e cancellare quanti più numeri possibile su una riga della tessera. Vince chi fa ambo, terno, quaterna e cinquina. Chi cancella tutti i numeri dalla tessera fa tombola.
2. Asino
Un grande classico da fare con i vostri bambini. Si gioca da 2 a 8 persone. Il mazziere elimina dal mazzo una carta. Poi distribuisce le carte, una per ciascun concorrente, fino a terminarle. I giocatori devono eliminare subito le coppie di carte dello stesso valore (due assi, due re, due cinque…). Ora inizia il gioco vero e proprio. Parte chi ha più carte: il giocatore pesca una carta a caso dal mazzo della persona alla sua sinistra. Se ha una carta di pari valore nel suo mazzo, deve scartarle entrambe. Si prosegue così fino a quando resterà un solo giocatore con una sola carta. Ed ecco l’asino!
3. Nomi, cose, città
C’è chi ha scritto Domodossola tra le città con la D e chi mente. Nomi, cose, città è uno dei classici home made per il periodo delle feste. Giocare è semplicissimo: su un foglio di carta si tracciano delle colonne a cui appartengono le categorie di nomi, cose, città, animali (ma anche mestieri, verbi, frutta, fiori, piante, colori, cantanti, nazioni, personaggi famosi o storici). Si sorteggia una lettera dell’alfabeto e si devono scrivere nelle colonne apposite le risposte appropriate in 15 secondi. Vince chi dà risposte uniche, altrimenti spartisce il bottino con gli altri concorrenti. In questo modo: 20 punti, se la parola è corretta e nessun giocatore ha trovato una parola per quella categoria. 10 punti, se la parola è corretta e nessun giocatore ha usato la stessa parola. 5 punti, se la parola è corretta ma è stata usata da un altro giocatore. Di certo, uno dei migliori giochi di gruppo da fare senza avere niente a disposizione. Ma esistono anche dei giochi già predisposti che potete trovare su Amazon.
4. Indovina cosa
Se amate lo show di Jimmy Fallon, saprete sicuramente che, ogni tanto, sottopone i suoi ospiti a questo gioco-tortura. I malcapitati devono inserire una mano in una scatola senza vederne il contenuto. E devono indovinare cosa contiene tastando questo famigerato oggetto. Potete riprodurre il gioco con una semplice scatola di cartone su cui praticherete delle aperture per le mani sui lati, aprendo una finestra centrale per permettere al pubblico di assistere. Scegliete oggetti non facili, ma neanche troppo imbarazzanti. Jimmy Fallon si è permesso di mettere dei camaleonti nella scatola, voi non fatelo.
5. Monopoli
Ah, il dolce brivido degli Imprevisti e delle Possibilità. Non c’è gioco da tavolo più noto del Monopoli di cui nel tempo sono state fatte decine di versioni (da quello Disney a quello di Trono di Spade). Scopo del gioco: mandare in bancarotta gli avversari. Ogni giocatore ha a disposizione un gruzzolo di partenza ed è rappresentato da un piccolo oggetto che si muove sul tabellone a seconda del numero indicato dai dadi. Il tabellone è suddiviso in diverse vie e istituzioni, di vario valore e colore, proprio come fosse una città. I giocatori possono decidere se acquistare o meno la strada (o l’istituzione) su cui approdano con il loro segnalino. In questo modo, quando un altro giocatore ci finisce sopra deve pagare una quota. Quando si completano i gruppi di colore, si può iniziare a costruire. La zona acquista valore e la quota da pagare per gli avversari sarà più alta. Vince che resta con tutti i soldi, togliendoli agli altri. Crudele. Oggi esistono davvero tantissime versioni di questo classico gioco da tavolo: noi vi consigliamo quella bellissima dedicata a Nightmare Before Christmas.
6. Battaglia navale
Molti action film militari somigliano a battaglia navale, uno dei giochi più emozionanti e belli da fare in famiglia per rilassarsi. Il senso del gioco è simulare una battaglia tra navi, ovviamente. A ogni giocatore viene data una griglia di 10 x 10 (usate fogli a quadretti, è più facile), contraddistinta da un lato da lettere e dall’altro da cifre. Ognuno ha a disposizione cinque navi. Una nave da 4 caselle, 2 navi da 3, 3 da 2 e infine, 4 navi da 1 casella. Le navi vengono posizionate segretamente sul proprio campo. E quando l’avversario darà il suo codice alfanumerico, si cancellerà il quadratino nel caso venisse colpito. Se il quadratino non viene colpito, il punto è a vuoto. Vince chi affonda la flotta dell’avversario per intero. Ovviamente, cercate di tenere a mente il piazzamento delle navi dell’avversario per azzeccare la mossa.
7. Indovina il film
Questo è un gioco facilissimo, adatto a cinefili e non. Come si può facilmente capire, bisogna indovinare il titolo di un film da 4 indizi di trama. Avete davanti a voi due strade. La prima, acquistare il libro apposito e giocare a indovinare il film dagli indizi scritti in ogni pagina (ma sono piuttosto facili). Oppure creare voi delle schede per ogni film e potete spaziare anche tra opere non proprio note (o giocando su indizi difficili). A Natale siamo tutti più buoni ma quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare (che film è?).
8. Indovina il quadro
Sì, i giochi familiari in cui si deve indovinare qualcosa vanno per la maggiore nella nostra classifica. In fondo si posizionano a metà strada perfetta tra intrattenimento e cultura. Allora perché non giocare a Indovina il quadro. Si gioca in due squadre con numero di giocatori pari e con una o un portavoce. Il giudice mostrerà da PC o in foto un numero dispari di quadri celebri (ma non troppo celebri). Chi si prenoterà avrà 10 secondi di tempo per dire il titolo esatto del quadro e il nome dell’autore. Vince chi ottiene la maggioranza di risposte esatte. Sembra facile, ma non lo è. Se siete alla ricerca di ispirazione, potete anche dare una sbirciata al nostro articoli sui dipinti di paesaggi più famosi di sempre.
9. Gioco dei post-it
Se avete amato Bastardi senza gloria, allora avrete sicuramente presente questo gioco. L’avversario deve scrivere su un post-it il nome di un personaggio famoso e incollarlo sulla fronte del giocatore senza che lui lo veda. Il giocatore, tramite una serie di domande agli altri concorrenti, dovrà capire il personaggio che incarna. Gli avversari potranno rispondere però solo con un sì o un no. Vince chi indovina per primo. E se siete a corto di Post-it, su Amazon potrete farvi una scorta che vi durerà per tutte le vacanze natalizie.
10. Uno
Gioco di carte molto in voga tra le nuove generazioni, è tutto basato su una serie di indicazioni presenti sulle carte. Si comincia con una mano di sette carte. Ogni giocatore cerca di abbinare una delle sue carte con quella scoperta al centro del tavolo. Vince chi finisce le carte prima degli altri. E no, non è semplice come sembra. Uno è davvero il perfetto gioco da tavolo per due persone o più. Ne esistono tantissime versioni, come quella dedicata alla serie di successo Stranger Things o all’intramontabile Super Mario.
11. What Do you Meme?
Evoluzione dei giochi da tavolo adatto per le nuove generazioni, What do you Meme raccoglie tutti i meme più celebri e spassosi che si trovano online. C’è un mazziere che stabilisce di volta in volta il meme con cui si gioca. E i giocatori dovranno rispondere con la didascalia più appropriata che hanno nel loro mazzo di sette carte. Il mazziere le prenderà tutte, le mescolerà e le leggerà ad alta voce. Vince il giocatore con la definizione che fa più ridere.
12. Trivial Pursuit
Per gli amanti della cultura enciclopedica, il Trivial Pursuit è un gioco fondamentale. Si gioca in squadre e da soli e vince chi dà più risposte giuste sui vari argomenti dello scibile umano. Parliamo di 2.400 quesii suddivisi in 6 categorie: Geografia, Intrattenimento, Storia, Arte e Letteratura, Scienza e Natura, Sport e Tempo Libero. Ci si muove sul tabellone e si devono conquistare tutti i sei cunei colorati delle materie in questione. Tutto qui? Nemmeno per sogno, visto che le domande che possono sembrare facili sono in realtà le più complicate. Perciò, mai abbassare la guardia! Di Trivial Pursuit ne esistono moltissime varianti, ma sicuramente una delle più belle attualmente presenti sul mercato è quella dedicata al mondo di Harry Potter.
13. Pictionary
Gioco favoloso per tutte e tutti quelli che amano disegnare. Anche qui si gioca in squadre. La persona designata a disegnare (scusate il gioco di parole) dovrà immortalare la parola che gli viene assegnata dal giudice in un tempo limitato, senza suggerire nulla al compagno di squadra. Ovviamente non si parla solo di oggetti da rappresentare ma anche di concetti. Provate a disegnare la generosità… E poi diteci (e già che ci siete, ripassate l’episodio di The Big Bang Theory in cui Penny e Amy stracciano Leonard e Sheldon).
14. Cruciverba
La preparazione può portare via un po’ di tempo, ma alla fine è divertente anche per questo. Preparate un grande cruciverba utilizzando uno schema preso dalla settimana enigmistica (completatelo per avere le risposte corrette) e riportandolo su un grande cartoncino bianco (completo di quadrati neri ovviamente). Si gioca in squadre e per ogni risposta azzeccata si guadagna un punto. Vince chi ne conquista di più. E se siete dei veri appassionati di questo gioco, perché non farvi uno splendido regalo con Il grande libro dei cruciverba.
15. Guess the tune
Magari non ricordate il Musichiere, ma Sarabanda sicuramente sì. E allora, Spotify alla mano, formate due squadre agguerrite, con un portavoce. E riproducete un motivo per pochi secondi. Vince chi lo indovina alla velocità della luce, riportando il titolo preciso e il nome dell’autore (non valgono risposte del tipo “la canzone che fa la la la, quella di coso”). Per amanti delle 7 note e del pop. Ma se volete rendere le cose ancora più difficili, potete anche estendere alla musica classica o alle colonne sonore. Non vi abbiamo detto niente…
16. Gioco dell’Oca
La semplicità è spesso la scelta migliore. Il gioco dell’oca è apprezzato da grandi e piccini. Un tabellone, una coppia di dadi che indica di quanto muoversi, un obiettivo da raggiungere, qualche imprevisto lungo la strada. Si gioca da due a sei concorrenti ed è indicato soprattutto a chi non è troppo competitivo, visto che la vittoria si stabilisce soprattutto con la sorte. Forse un po’ datato, ma sempre godibile. Vince chi arriva alla fine del tabellone per primi.
17. Non ho mai
Anche in questo caso, The Big Bang Theory ci può dare una mano, perché nell’episodio in cui le coppie Sheldon-Amy e Penny-Leonard vanno in vacanza in una baita in montagna, a un certo punto iniziano a giocare a Non ho mai. Si tratta di un gioco molto semplice, decisamente adatto agli adulti, in cui si inizia parlando di una cosa che quella persona non ha mai fatto. I concorrenti che quella cosa l’hanno fatta dovranno bere un sorso di bevanda alcolica, altrimenti non sarà necessario. Valutate anche una versione non alcolica (o con dei cioccolatini al posto dell’alcol). E se siete alla ricerca di altri altri spunti per giochi alcolici di gruppo da fare, abbiamo l’articolo che fa per voi.
18. Il gioco delle coppie
Ricordate Tra moglie e marito con Marco Columbro? Era un game show di Canale 5 che ebbe un discreto successo negli anni ’90 e poggiava sul presupposto che le coppie di innamorati si conoscessero alla perfezione? Si può riproporre anche per le serate natalizie, scegliendo coppie di fidanzati, amici o anche fratelli. Avrete bisogno di due liste di domande da stampare per ciascuna coppia, matite e gomme. Nella lista ci sono domande tipo Cosa preferisci mangiare?, Qual è il tuo libro preferito? e via di seguito. Ogni concorrente dovrà rispondere per sé e conservare le risposte. Poi, la stessa lista di domande va distribuita all’altra parte della coppia, che però dovrà dare le risposte che il suo compagno darebbe. Vince chi azzecca il maggior numero di risposte esatte del partner.
19. Beer pong
Facile, veloce, divertente. Per il beer pong avrete bisogno di palline da ping pong, bicchieri di carta grandi e di un tavolo piuttosto grande. I bicchieri vengono disposti su un’estremità. I giocatori dovranno centrarli lanciando le palline dalla parte dall’estremità opposta. Se il colpo viene mancato, si può pagare una penitenza a scelta. Altrimenti, si segna il punto e chi arriva a 10 vince la gara.
20. Indovina il cibo
Versione alimentare di indovina cosa, questo gioco si fa con due squadre e il giocatore di turno dovrà essere bendato. Dovrà affidarsi all’olfatto e al gusto per capire quale cibo si trovi davanti. Chi riesce, conquista un punto per la sua squadra. Raccomandazione importante: scegliete cibi a cui nessuno sia allergico. Non sarebbe bello fare una corsa al pronto soccorso.
21. Il gioco delle sedie
Per la serie, giochi classici che divertono sempre tanto, il gioco delle sedie mette alla prova il dinamismo dei giocatori. Può valere anche come simpatico workout post prandiale. Dovrete disporre delle sedie in cerchio, togliendone una rispetto al numero dei partecipanti (ad esempio, 9 sedie se si è in 10). Poi dovrete far partire un motivo e quando fermerete la musica, le persone dovranno catturare una sedia. Perde chi resta fuori. Man mano che si procede, una sedia verrà tolta.