Per i Ferrero Rocher è un 2021 all’insegna della reinvenzione. I celebri cioccolatini alla nocciola la scorsa estate si sono trasformati in gelati e adesso, con l’arrivo dell’autunno si sono digievoluti in tavolette di cioccolato, tre per la precisione: al latte, fondente e cioccolato bianco, tutti rigorosamente alle nocciole. Questa novità è arrivata nei supermercati ad un prezzo di 1.89 euro e li abbiamo provati per voi (poi con la bilancia faremo i conti). Nell’articolo che segue spieghiamo quali sono, secondo noi, le tavolette di cioccolato Ferrero Rocher migliori, come sono e se somigliano effettivamente alle classiche praline.
Ferrero Rocher tavoletta di cioccolato fondente 55% con nocciole
Tra le tre tavolette di cioccolato Ferrero Rocher uscite questo autunno, quella fondente al 55% è indubbiamente la più buona. Il contrasto tra il ripieno alle nocciole (con granella di nocciole) e il “guscio” che lo racchiude, al cioccolato fondente è intrigante e deciso. L’amaro del fondente e il dolce del ripieno è il punto di forza di una tavoletta che si lascia mangiare con piacere.
La confezione della tavoletta è gradevole ed elegante, si presenta bene anche per essere regalata (magari insieme alle altre o insieme ai cioccolatini). Potreste regalarla a chi verrà a reclamare dolcetto o scherzetto, il 31 ottobre, oppure – come abbiamo spiegato nel nostro articolo Cosa fare ad Halloween 2021, le 30 migliori idee addolcire una maratona horror in tv – oppure potreste riempire le calze di Natale o della Befana più golose. Ovviamente è perfetto anche se avete semplicemente “voglia di qualcosa di buono”, come la Contessa del celebre spot dei cioccolatini.
Prezzo: 1.89 euro
Calorie: 594 kcal per 100 g
Ingredienti:
- Zucchero
- Pasta di cacao
- Nocciole (12%)
- Olio di palma
- burro di cacao
- Cacao magro (3.5 %)
- Siero di latte in polvere
- Burro anidro
- Emulsionanti: lecitine (soia), vanillina
- Sul totale: cacao 36,5 – Nel cioccolato extra: cacao 55% min.Può contenere mandorle, noci, noci d’acagiù , noci di pecan, noci del Brasile, pistacchi e noci macadamia
Ferrero Rocher tavoletta di cioccolato bianco con nocciole
I Ferrero Rocher bianchi non sono (ancora) stati prodotti, forse la cosa che gli si avvicina di più è il Raffaello (anche se è una pralina al cocco). La scorsa estate infatti, tra i migliori gelati Ferrero 2021, c’era anche il Raffaello, del quale in altri paesi (tra cui la Gran Bretagna) è stata lanciata anche la versione in tavoletta, insieme ad una tavoletta Ferrero Rocher nocciole e mandorle, che qui non si è vista, e che ci avrebbe fatto piacere assaggiare. In Italia, invece è stata fatta una scelta diversa: una tavoletta di cioccolato bianco con ripieno alle nocciole che richiamasse un po’ i Ferrero Rocher.
Questa tavoletta potrebbe piacere a chi ama il cioccolato bianco, che qui si fa sentire con la sua caratteristica dolcezza. Il ripieno alle nocciole rende il tutto più sfizioso. Anche questa tavoletta è caratterizzata da una decorazione a “palline”, che ricordano un po’ la superficie pralinata dei Ferrero Rocher.
Prezzo: 1.89 euro
Calorie: 602 kcal per 100 g
Ingredienti:
- Zucchero
- Latte scremato in polvere
- Burro di cacao
- Nocciole (13,5%)
- Olio di palma
- Latte intero in polvere
- Siero di LATTE in polvere
- Burro anidro
- Emulsionanti: lecitine (soia), aromi
- Sul totale: cacao 20%.Può contenere mandorle, noci, noci d’acagiù , noci di pecan, noci del Brasile, pistacchi e noci macadamia
Ferrero Rocher tavoletta di cioccolato al latte original
Nel tris di tavolette di cioccolato Ferrero Rocher quella al latte è la meno convincente. Lasciamo il giudizio finale a chi le assaggerà e siamo certi che sarà inevitabilmente condizionato dalle preferenze individuali in fatto di cioccolato, però questa tavoletta, a nostro parere è quella più “monocorde”: il contrasto tra il cioccolato al latte e il ripieno nocciolato è meno rilevante rispetto alle altre due tavolette uscite nel 2021. Alla fine non ci è sembrata molto diversa da una qualsiasi tavoletta di cioccolato con nocciole tritate.
Lanciati nei primi anni ’80, gli irresistibili e luccicanti Ferrero Rocher oggi sono diventati un classico – un po’ come è capitato ad altre praline e altri prodotti della tradizione dolciaria industriale italiana, come le migliori merendine del Mulino Bianco degli anni ’80. E proprio come è capitato per il Tegolino, che è stato rilanciato con una limited edition, anche Ferrero sta tentando di sfruttare l’iconicità dei Ferrero Rocher per lanciare nuovi prodotti, tra cui appunto i gelati e le tavolette.
Prezzo: 1.89 euro
Calorie: 601 kcal per 100 g
Ingredienti:
- Zucchero
- Burro di cacao
- Nocciole (16%)
- Pasta di cacao
- Olio di palma
- Latte scremato in polvere
- Siero di latte in polvere
- Burro anidro
- Cacao magro
- Emulsionanti: lecitine (soia), aromi
- Sul totale: cacao 26,5%.Può contenere mandorle, noci, noci d’acagiù , noci di pecan, noci del Brasile, pistacchi e noci macadamia