I 13 migliori podcast true crime italiani da ascoltare

di Carlotta Deiana
0 commento
Un microfono per i Podcast

Negli ultimi anni il podcast si è guadagnato un posto di prestigio tra i prodotti di intrattenimento più apprezzati dal pubblico di tutte le età: tra i generi più amati ultimamente si è imposto il true crime (se invece preferite altre tipologie di serie audio, abbiamo dedicato anche un articolo ai migliori podcast italiani), che deve il suo successo al sempiterno fascino che le storie crime/thriller – sopratutto se realmente accadute – esercitano su di noi. Al centro di questi contenuti audio originali (alla portata di tutti su piattaforme come Spotify, Apple Podcast, Spreaker…) il resoconto dettagliato dei casi nostrani e stranieri più conosciuti, quello della vita di assassini seriali diventati famosi per la loro efferatezza, ma anche fatti di cronaca dimenticati e poi riscoperti grazie al lavoro di intraprendenti podcaster. In questo articolo, che aggiorneremo con il tempo, abbiamo riunito i migliori podcast true crime italiani: dall’amatissimo Veleno a Demoni urbani ecco quelli che l’appassionato del genere non può assolutamente lasciarsi scappare.

1. Veleno

La cover del podcast VelenoCominciamo con il podcast italiano divenuto simbolo del genere true crime: realizzato da Pablo Trincia e dalla sua collaboratrice Alessia Rafanelli, Veleno riscopre la terribile vicenda dei “Diavoli della Bassa modenese”, una setta di pedofili che, tra il 1997 e il 1998, avrebbe organizzato una serie riti satanici nei paesi di Mirandola e Massa Finalese. In seguito alla denuncia di sedici di bambini nei confronti dei loro genitori, numerose famiglie del modenese vennero separate per sempre: ma se le cose non fossero affatto come sembrano? L’inchiesta portata avanti da Trincia mette in luce come le tecniche di interrogatorio sui bambini utilizzate dalle psicologhe e dagli assistenti sociali li portarono a credere in una serie di falsi ricordi e che forse molti dei fatti da loro racconti non accaddero mai. Dopo la pubblicazione dei primi sette episodi, Tricia realizzò anche un episodio extra a cui parteciparono due dei bambini ora diventati adulti, a cui viene finalmente data la possibilità di raccontare la loro versione dei fatti. Di recente, inoltre, su Prime Video è uscita una docuserie dedicata a Veleno, tanto alla vicenda di Mirandola e Massa Finalese come al lavoro di Tricia e della Rafanelli.

Dove ascoltarlo: La Repubblica, Apple Podcast, Spotify

2. Dpen Crimini

Il logo di DPEN criminiMeno strutturato ma altrettanto interessante Dpen Crimini è senza dubbio uno dei podcast dedicati al crime nostrano più accattivanti tra quelli disponibili sulle varie piattaforme. Dal caso di Meredith Kercher a quello delle Bestie di Satana, dalle indagini per l’omicidio della piccola Yara Gambirasio a quelle per Melania Rea, l’autore e narratore ci guida alla scoperta degli omicidi più famosi tra quelli avvenuti nel nostro paese, in un racconto che è a metà via tra il resoconto dettagliato e il flusso di coscienza. Ad accomunare i casi presi in esame? Il colpevole non ha mai confessato e non esiste certezza assoluta rispetto alla colpevolezza degli indagati.

Dove ascoltarlo: Apple Podcast, Spotify

3. Blu Notte: misteri italiani

Carlo Lucarelli durante Blu NotteContinuiamo questa nostra lista dei migliori podcast true crime italiani con Blu Notte: misteri italiani, trasposizione in formato audio del programma televisivo Blu Notte, andato in onda tra il 1998 e il 2012 e condotto dal mitico Carlo Lucarelli.La trasmissione racconta i casi più oscuri e controversi della storia del nostro Paese, soffermandosi di volta in volta sui retroscena più interessanti e i dettagli più importanti per comprendere al meglio i fatti ed il contesto socio-culturale in cui si svolsero.

Dove ascoltarlo: Podtail

4. Scena del crimine

Il logo di Scena del CrimineStruttura narrativa decisamente particolare quella scelta per Scena del crimine, si parte infatti da un indirizzo per raccontare ed analizzare i singoli casi, in questo caso non italiani ma della cronaca nera internazionale. Cinque puntate da ascoltare tutte d’un fiato.

Dove ascoltarlo: Apple Podcast, Spotify

5. Polvere

Il logo di Polvere

Continuiamo con Polvere, un altro podcast che, come Veleno, è interamente dedicato ad un unico caso, quello di Marta Russo. Come quelli trattati dai podcast che abbiamo già commentato, il caso di Marta Russo scatenò una vera e propria tempesta mediatica quando avvenne alla fine degli anni Novanta, soprattutto da quando scattarono gli arresti dei due assistenti universitari Giovanni Scattone e Salvatore Ferraro. Ma se le cose fossero molto diverse da come ci è stato detto che sono andate? Nelle otto puntate narrate da Chiara Lalli e Cecilia Sala scopriremo come l’indagine nei confronti dei due imputati sia stata segnata da numerosi errori e imprecisioni, a partire dal rilevamento della particella di polvere da sparo che è stata usata come prova schiacciante contro di loro.

Dove ascoltarlo: Huffpost, Apple Podcast, Spotify

6. Giallo Criminale

Il podcast Giallo Criminale Registrazione del celebre programma radiofonico Radio Caffè Criminale: anche in questo caso vengono analizzati, con la partecipazione ed il contributo di esperti, i casi più efferati di cronaca nera. Più di 50 puntate che il vero appassionato di crime non può lasciarsi scappare.

Dove ascoltarlo: Spotify

7. Pietro Maso: io ho ucciso

Pietro Maso - Io ho uccisoTra i casi più conosciuti tra quelli di cronaca nera italiana quello di Pietro Maso è perfetto per essere raccontato sotto forma di Podacast. Alla base di Pietro Maso: io ho ucciso c’è il documentario omonimo realizzato da Discovery+, che non solo si sofferma sull’omicidio portato a termine da Maso, quello dei suoi genitori, per poter mettere le mani sul patrimonio familiare, ma ripercorre anche il periodo della sua infanzia e della sua adolescenza, raccontando il contesto socioculturale dell’Italia in cui il ragazzo è cresciuto.

Dove ascoltarlo: Spotify

8. Demoni urbani

Demoni Urbani Continuiamo con uno dei podcast crime più conosciuti di sempre: Demoni Urbani. Condotto da Francesco Migliaccio, questo podcast esplora, episodio dopo episodio, alcune delle vicende di cronaca nera più inquietanti del nostro Paese, dalle meno conosciute alle più famose (non può ad esempio mancare il mostro di Firenze). Curatissimo e perfetto per sessioni di ascolto ricche di brividi.

Dove ascoltarlo: Spotify, Apple Podcast, Gli Ascoltabili

9. Rasoio di Occam

Il Rasoio di Occam

Il Rasoio di Occam è un podcast leggermente diverso da quelli che abbiamo trattato fino ad ora ma comunque particolarmente apprezzato dagli amanti del true crime: nel raccontare i casi si cerca di elaborare un principio metodologico da seguire per la loro risoluzione, eliminando tutte le ipotesi superflue che non fanno altro che intorbidire la verità.

Dove ascoltarlo: Spotify, Apple Podcast

10. Dark Soul: storie di serial killer

Dark Souls - Storie di serial killerIl giornalista Massimiliano Jattoni Dall’Asén ci porta alla scoperta delle storie (vere) dell’orrore che hanno come protagonisti i più famigerati serial killer della storia. Dal Killer dello Zodiaco al Mostro di Udine il viaggio in cui ci immergiamo con l’ascolto è ricco di dettagli oscuri e personaggi da brivido, in cui si cerca di mettere in luce perché certe persone si macchino di delitti così indicibili. Un prodotto audio che il vero appassionato di crimine non può assolutamente lasciarsi scappare.

Dove ascoltarlo: Spotify, Apple Podcast

11. Camposanto

 Il logo di CamposantoVi consigliamo un altro podcast leggermente diverso dalla maggior parte di quelli che vi abbiamo presentato fino ad ora: Camposanto racconta i cimiteri che la sua autrice, Giulia Depentor, ha visitato nei suoi viaggi per il mondo. Le storie e i misteri nascosti tra le lapidi dimenticate e nelle foto sbiadite dal tempo. Un’esperienza d’ascolto particolarissima ma indimenticabile.

Dove ascoltarlo: Spotify, Apple Podcast

12. Mentre morivo

Il logo di Mentre Morivo

Scritto ed interpretato da Marica Esposito, Mentre morivo ci racconta le dolorose esperienze di donne che sono state uccise ed i cui casi non hanno mai trovato giustizia. Elvira Orlandini, Annarella Bracci, Nada Cella… Ciò che è accaduto alle protagoniste di Mentre morivo non vi lascerà indifferenti, l’importante, però, è che le loro storie non vengano più dimenticate.

Dove ascoltarlo: Podtail, Spreaker, Apple Podcast, Spotify

13. Il mostro

Il mostro Massimo Picozzi, tra i più autorevoli psichiatri e criminologi italiani, racconta per Audible il mostro di Firenze, uno dei serial killer che più hanno sconvolto il nostro Paese. Il podcast, narrato dall’attore fiorentino Massimo Alì, ripercorre la vicenda partendo dall’ultimo delitto del Mostro, quello avvenuto nella notte tra il 7 e l’8 settembre del 1985: in dieci puntate Picozzi ricostruisce quanto accaduto, delineando la figura di Pietro Pacciani e dei suoi complici, i cosiddetti “compagni di merende”. Assolutamente imperdibile per gli appassionanti del true crime ma anche per chi ama approfondire la storia del nostro paese.

Dove ascoltarlo: Audible

Lascia un commento

* Usando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei dati in questo sito web. Per approfondire: Cookie Policy