Team panettone o team pandoro? Se siete approdati su questa classifica, evidentemente siete fan del panettone, o conoscete qualcuno che ama questo tradizionale dolce natalizio. Probabilmente, più che semplici fan, siete dei veri estimatori del panettone, e avete una spiccata preferenza per quello artigianale, fatto con ingredienti di qualità.
Recentemente il panettone, pur confermandosi una tradizione del Natale, ha avuto un bizzarro trend di popolarità estiva – del resto, “Il Natale quando arriva arriva”, diceva qualcuno – e c’è chi ama mangiarlo anche in autunno, in attesa delle Feste. Nell’articolo che segue troverete 15 golosi suggerimenti sui migliori panettoni artigianali 2022: ce ne sono di tutti i tipi, da quelli tradizionali a quelli più creativi e particolari, da quelli al pistacchio a quelli firmati da personalità come Cracco o Cannavacciuolo. Panettoni da regalare (con confezioni bellissime) o da regalarsi e mangiare.
1. Panettone Artigianale Classico Pasticceria Fraccaro 1932
Il panettone artigianale classico di Pasticceria Fraccaro 1932 da 1 kg è a lievitazione naturale (36 ore di lievitazione e il lievito madre è sempre lo stesso, rinfrescato dal 1932, sostiene l’azienda) miele, uvetta australiana e candito di agrumi da scorza fresca. Un panettone milanese il cui prezzo si aggira sui 30 euro e che ha conquistato e soddisfatto tutti coloro che l’hanno acquistato su Amazon. Tra le recensioni, molti lodano la consistenza e la sofficità del panettone, giudicato “una vera delizia”. Qualcuno addirittura lo ha già assaggiato quest’anno e si è ripromesso di regalarlo a Natale 2022.
Il panettone artigianale classico di Pasticceria Fraccaro 1932 non è solo uno dei migliori, ma è anche bello: il dolce, infatti, è confezionato con una elegante scatola di latta bianca, con motivo natalizio.
2. Panettone Artigianale Gran Galup Turquoise
Il panettone artigianale Gran Galup Turquoise da 760 grammi ha un prezzo di poco superiore ai 50 euro ed è stato giudicato positivamente da chi l’ha acquistato online. “Galup è una garanzia” si legge tra le recensioni e anche la bellissima scatola vintage, color turchese, contribuisce a fare di questo dolce un regalo perfetto a Natale (o quando volete).
La confezione è talmente bella ed elegante che può essere utilizzata come portaoggetti o per custodire le cose a cui più teniamo, come le tradizioni del Natale. Starebbe benissimo sotto un albero sui toni del blu: al link che segue trovate alcuni suggerimenti su quali colori scegliere per addobbare gli alberi di Natale.
3. Panettone Artigianale con cioccolato fondente 60% e arancia CG
Profumatissimo e goloso è il Panettone artigianale con cioccolato fondente 60% grand cru e arancia della CG realizzato da Tancredi e Alberto Alemagna a Milano. 750 grammi di golosità e qualità, per un panettone gourmet, senza uvetta e con un prezzo sui 24 euro.
Anche la confezione, di un vivace arancione, con stampa di disegni festivi, rende questo panettone l’ideale per un regalo di Natale o autunnale.
4. Panettone Artigianale Cracco, Galleria Vittorio Emanuele II Milano
Tra i dolci di questa classifica, il panettone artigianale di Carlo Cracco, Galleria Vittorio Emanuele II Milano, è quello che ha diviso maggiormente i clienti, tra chi l’ha apprezzato e chi no. Si tratta di un panettone classico, del peso di 1 kg, che trovate su Amazon al prezzo di circa 36 euro.
In questo caso conta la “firma”, che è quella del popolare chef e giudice di Masterchef Italia, di cui si parla spesso anche per le novità imprenditoriali a suo nome.
5. Panettone Artigianale alla Crema di Limoncello Pasticceria Fraccaro 1932
Soffice e delizioso, così è stato giudicato nelle recensioni di chi lo ha acquistato: questo panettone artigianale alla crema di limoncello di Pasticceria Fraccaro 1932 è senza canditi e uvetta ed è fatto con lievito madre. Pesa 750 grammi, costa circa 30 euro ed è dedicato a chi ama i panettoni farciti con creme.
La confezione curata, resa più rustica da un laccio di corda sulla carta stampata, lo rende ideale per un regalo.
6. Panettone Artigianale ai Marron Glacé Locanda La Posta
Se amate le castagne e l’autunno, non perdetevi questo Panettone artigianale ai marron glacé di Locanda La Posta, fatto con lievito madre e impastato con uova e burro fresco, senza aromi chimici e senza coloranti. Il panettone pesa un kg e su Amazon è venduto al prezzo di circa 33 euro. Chi l’ha acquistato è rimasto soddisfatto dalla bontà di questo prodotto.
Questo può essere il panettone ideale per le feste, ma anche il dolce perfetto per una serata d’autunno, magari da gustare con una cioccolata calda. La confezione è elegante e sobria, ma se volete incartarlo per un effetto sorpresa, al link che segue trovate alcune tra le migliori carte da regalo per il 2022, ce ne sono davvero di insolite e per tutte le occasioni!
7. Panettone Antico artigianale con Cappelliera Fraccaro Spumadoro
Uno dei migliori panettoni artigianali del 2022 è questo di Fraccaro Spumadoro, con lievitazione di 36 ore, con lievito madre, con canditi e uvetta di qualità. Questo dolce, del peso di 1 kg, venduto ad un prezzo di circa 45 euro, è prodotto da Pasticceria Fraccaro 1932 e ha ottenuto recensioni a dir poco entusiastiche ed estasiate (anche se il prezzo, va sottolineato, non è certo da panettone industriale).
Anche la confezione di questo panettone è molto bella, nella sua semplicità: con la sua forma a cilindro, color carta da pacchi, ricorda una cappelliera. Il regalo di Natale perfetto per noi stessi e per delle persone davvero speciali… e golose.
8. Panettone classico artigianale T’A Milano
Il panettone classico artigianale di T’A Milano (con ricetta di Tancredi e Alberto Alemagna) pesa 1 kg ed è venduto ad un prezzo di circa 20 euro. Con uva sultanina e scorze d’arancia, cedro e limone canditi e altri ingredienti di qualità, questo panettone lievitato naturalmente ha convinto tutti coloro che l’hanno acquistato su Amazon e assaggiato. Molti ne hanno sottolineato la morbidezza e la fragranza, oltre che la delicatezza e l’equilibrio degli ingredienti e dei sapori.
Perfetto da regalare, con un rapporto qualità prezzo eccellente, questo panettone è incartato a mano in una bella carta ottanio.
9. Panettone Mandorlato Artigianale Zeus Party, Santangelo Linea Premium
A qualcuno piace mandorlato. Questo panettone artigianale di Zeus Party, della linea Santangelo, costa circa 21 euro e pesa 1 kg ed è realizzato con ingredienti di prima qualità: uvetta, scorza d’arancia candita e glassa di mandorle.
Oltre alla qualità e alla bontà del panettone, questo di Zeus Party è caratterizzato da un originale packaging, molto diverso dai soliti, che potete vedere nella foto qui sopra. L’azienda ha 50 anni di storia alle spalle e i suoi prodotti sono una garanzia.
10. Panettone Artigianale Pere e cioccolato, Locanda La Posta
Tra le proposte di panettoni artigianali di Locanda La Posta c’è anche questo con pere e cioccolato, un connubio da sempre golosissimo e molto amato. Il panettone, del peso di 1 kg e venduto ad un prezzo di circa 33 euro, è fatto con lievito madre (e lievitato per 48 ore), uova di galline allevate a terra e burro fresco, senza coloranti e aromi chimici. Ovviamente è senza uvetta e canditi.
Locanda La Posta suggerisce di lasciar riposare il panettone a temperatura ambiente, prima di consumarlo, per apprezzarne al meglio il profumo e il gusto.
11. Panettone Artigianale classico Cannavacciuolo
Il panettone artigianale di Antonino Cannavacciuolo è un panettone classico da 1 kg, venduto ad un prezzo di circa 46 euro, “realizzato con lievito madre ed ingredienti di alta qualità, canditi e uvetta, uova da galline allevate a terra e burro italiano, vaniglia bourbon del Madagascar”. Inoltre, vanta 36 ore di lievitazione, cinque passaggi di pirlatura manuale e sette ore di riposo a testa in giù.
Le recensioni su questo panettone di Cannavacciuolo sono decisamente positive e ne sottolineano la morbidezza, il profumo e il sapore. Si tratta di un panettone artigianale alto, non basso. Giustamente, molti hanno deciso di provarlo per una curiosità legata al nome del mitico chef e imprenditore napoletano, star di Masterchef Italia e non sono rimasti delusi.
12. Panettone artigianale al pistacchio di Sicilia di Zeus Party
Gli ingredienti principali di questo Panettone artigianale al pistacchio di Sicilia di Zeus Party sono lievito madre, burro francese, uova di galline da allevamento a terra ed estratto naturale di vaniglia del Madagascar. Il panettone è lievitato per venti ore, e poi alla fine è ricoperto con una glassa al cioccolato bianco e pistacchio, e reso croccante da una cascata di granella al pistacchio.
Ovviamente si tratta di un panettone senza uvetta e canditi, del peso di 800 grammi il cui prezzo si aggira sui 40 euro. All’interno della confezione – curatissima e molto bella da vedere sui toni del verde chiaro e verde acqua – troverete anche un barattolino di crema spalmabile al pistacchio di Sicilia.
13. Panettone artigianale classico di Zeus Party
Da Zeus Party arriva anche questa proposta di Panettone artigianale classico, prodotto in Sicilia con materie prime di alta qualità: burro francese, uova di galline da allevamento a terra, uva sultanina e scorzette di arance siciliane candite. Un panettone artigianale “soffice, fragrante e delicato“, lievitato per almeno venti ore, in modo naturale e “senza fretta“, sottolinea l’azienda.
Il panettone di Zeus Party pesa 1 kg ed è venduto ad un prezzo di circa 30 euro. Anche per il classico, la confezione è molto, molto bella: il coperchio è di un color albicocca dorato, mentre la parte bassa della scatola è turchese. L’ideale per un regalo o da mettere sotto l’albero.
14. Panettone artigianale al vinsanto Faccendi
Il panettone artigianale di Faccendi è prodotto nel laboratorio dell’azienda di Quarrata (Pistoia), seguendo la tradizione toscana. Un pane n’guazzo – cioè, un pane “inzuppato” nel vinsanto – di 750 grammi, lavorato con lievito madre, uova e burro freschi, miele, pasta d’arancia e niente grassi idrogenati.
Tutta questa bontà è racchiusa in una confezione elegante e sobria, color panna.
15. Panettone al Gianduia e Caffè Biasetto
Chiudiamo la nostra classifica dei migliori panettoni artigianali del 2022 con questa delizia al caffè prodotta da Illy. Il panettone al gianduia e caffè di Biasetto pesa 700 grammi, costa circa 43 euro e vi arriverà in una elegante scatola color rosso scuro e oro.
Si tratta di un panettone al caramello, caffè e cioccolato, ricoperto da una golosissima glassa al gianduia. Ovviamente è senza canditi e uvetta.