30 migliori romanzi rosa da leggere assolutamente

di Carlotta Deiana
0 commento
Un libro con le pagine piegate a cuore

Ricchi di passione, di momenti drammatici, di divertimento, sempre emozionanti. I romanzi rosa sono delle letture che ci catturano e ci trasportano in mondi lontani, esotici, oppure ci fanno commuovere con le piccole cose della vita quotidiana, con amori comunque capaci di stravolgerci e cambiare la nostra esistenza. Litri e litri di inchiostro sono stati utilizzati, nei secoli, per dar voce all’amore e alla passione; nell’articolo che segue abbiamo però scelto di concentrarci sulle opere più recenti – lasciando quindi da parte classici come Orgoglio e Pregiudizio, Cime Tempestose, Anna Karenina o L’amore ai tempi del colera – e cercando di spaziare tra generi diversi, dai romanzi d’amore storici a quelli contemporanei, new adult e young adult, da quelli un po’ più passionali a quelli adatti anche ad un pubblico di lettori più giovani.

Di seguito quelli che secondo noi sono i migliori romanzi rosa, i titoli più belli da leggere assolutamente in cui prendono vita storie d’amore commuoventi, appassionanti e coinvolgenti.

1. La straniera di Diana Gabaldon

La copertina de La Straniera

Apriamo questa lista con La Straniera, il romanzo – primo del ciclo di Outlander – che ha ispirato l’amatissima serie tv Outlander. La storia è quella di un’infermiera, Claire, che, pochi anni dopo la fine del secondo conflitto mondiale, si reca in Scozia in viaggio di nozze con il nuovo, giovane, marito. Durante una passeggiata solitaria la donna scopre un antico cerchio di pietre druidico e, toccandole, si ritrova catapultata nel 1743, nel pieno dello scontro tra l’esercito inglese e i lord scozzesi. Nel nuovo tempo, Claire sarà costretta a vivere difficoltà a cui non era assolutamente abituata, ma tra i rudi highlanders incontrerà l’amore, il coraggioso Jamie Fraser. Peccato che nessuno sappia che lei arriva da un altro tempo e, soprattutto, che a mettere i bastoni fra le ruote al sentimento che sta sbocciando tra lei e Jamie ci sia Jonathan Randall, un antenato di suo marito.

Se oltre che di libri storici siete appassionati di prodotti televisivi ambientati nel passato, abbiamo dedicato un approfondimento alle migliori serie tv in costume da vedere assolutamente, in cui abbiamo parlato anche di Outlander.

2. Il cavaliere d’inverno di Paullina Simons

La copertina de Il Cavaliere d'Inverno

Tra i romanzi rosa più apprezzati di sempre c’è Il cavaliere d’inverno di Paullina Simons: una storia d’amore passionale e totalizzante, ostacolata dalla guerra e in cui il lieto fine sembra quasi impossibile.
Il sentimento tra Tatiana e l’ufficiale dell’Armata Rossa Alexander sboccia a Leningrado, quando la città viene assediata dalle armate tedesche, nel 1941. Una relazione che deve affrontare mille difficoltà e la crudeltà di un mondo sconvolto da un conflitto senza precedenti; ma l’amore tra Tatiana ed il suo Cavaliere diventa, con il passare del tempo, sempre più forte, e riesce a sopravvivere al gelido inverno della guerra.

Il cavaliere d’inverno è il primo romanzo di una trilogia, gli fanno, infatti, seguito Tatiana & Alexander e Il giardino d’estate. Anche in questo caso, se siete amanti delle storie d’amore ambientate nel passato, non potete lasciarvi scappare le opere di Paullina Simons.

3. Il duca e io di Julia Quinn

La copertina de Il duca e io

Il duca e io è il primo romanzo della popolare saga di Bridgerton, conosciutissima grazie alla serie televisiva omonima di Netflix (prodotta insieme alla regina della tv statunitense, Shonda Rhimes). Ne Il duca e io seguiamo la storia d’amore tra Daphne, quarta figlia della numerosa famiglia Bridgerton, e il duca Simon Hastings, grande amico di suo fratello maggiore.

A questo primo Il duca e io fanno seguito altri sette romanzi, tutti dedicati ad uno dei fratelli e delle sorelle Bridgerton, e Felici per sempre, una raccolta di novelle che raccontano gli happy ending delle coppie, rispondendo alle domande sul “che cosa è successo dopo?”.

4. Io prima di te di Jojo Mojes

La copertina di Io prima di te

Proseguiamo con una storia ambientata al giorno d’oggi, Io prima di te, della scrittrice inglese Jojo Mojes. La storia d’amore al centro di questo romanzo è unica nel suo genere: coinvolge, infatti, la giovane Louisa Clark, una ragazza particolare che proviene da una famiglia modesta, e Will Traynor, un ricco genio della finanza rimasto quadriplegico dopo un drammatico incidente stradale. La giovane donna verrà assunta come infermiera e assistente dello scostante miliardario e tra i due, tra mille difficoltà dovute alla condizione fisica di lui, nascerà un sentimento sempre più profondo.

Da questo romanzo è stato tratto un film di successo con protagonisti Emilia Clarke, nel ruolo di Louisa, e Sam Claflin, in quello di Will. Se poi non ne avete abbastanza della penna di Jojo Mojes, sappiate che Io prima di te ha due seguiti: Io dopo di te e Sono sempre io.

5. Come una rosa d’inverno di Jennifer Donnelly

La copertina di Come rosa d'inverno

Torniamo ancora indietro nel tempo con un romanzo ambientato a Londra, nell’anno 1900: Come una rosa d’inverno. La storia è quella di una ragazza perbene, di buona famiglia, India Selwyn Jones, che ha il sogno di realizzarsi come medico e di esercitare la professione dove ce n’è più bisogno. Nei bassifondi e nei vicoli bui che si specchiano sul Tamigi, ad accoglierla (e a sconvolgerla) ci sarà il più famoso gangster della città, Sid Malone, tanto violento e crudele quanto affascinante. Inutile dirlo, tra i due, seppur così diversi tra loro, scoppierà una passione incontrollabile.

Questo romanzo è parte della Trilogia della rosa scritta da Jennifer Donnell e, pur trattandosi del secondo uscito, può essere letto come uno stand alone. Gli altri due libri, altrettanto appassionanti e coinvolgenti, sono arrivati in Italia con i titoli: I giorni del tè e delle rose e La rosa selvatica.

6. La modista di Bombay di Estelle Hunt

La copertina de La modista di Bombay

Proseguiamo con un altro di quelli che consideriamo tra i romanzi rosa migliori di sempre, La modista di Bombay di Estelle Hunt. Ci troviamo nella città dell’India occidentale, dove una giovane vedova è appena arrivata da Liverpool con un sogno: aprire una boutique. La donna, però, nasconde un passato doloroso e il suo viaggio a Bombay è l’unico modo che ha trovato per allontanarsi il più possibile da un incubo che ancora la perseguita. Nella nuova città incontrerà il capitano dell’esercito Adrian Hayter, molto rispettato tra i suoi pari ma le cui origini sono oggetto di chiacchiere e maldicenze. Pur divisi dalla società in cui vivono, i due non potranno fare a meno di innamorarsi e di lottare per stare insieme.

7. Un matrimonio a dicembre di Sarah Morgan

La copertina di Un matrimonio a dicembre

Sullo sfondo di una Aspen innevata e decorata a festa, la famiglia White si prepara ad uno dei giorni più importanti di sempre, il matrimonio della piccola di casa, Rosie. In Un matrimonio a dicembre si intrecciano tre storie, quella di una madre e delle sue due figlie, tre personaggi preda di sentimenti inaspettati ed in balia di dubbi che non si aspettavano di avere. Cosa accadrà nei giorni che precedono le nozze? Sicuramente sarà un Natale speciale, di quelli che non si dimenticano tanto facilmente.

8. La distanza che ci separa di Monique Scisci

La copertina de La distanza che ci separa

Al centro di questa storia estremamente passionale troviamo Keegan e Isabelle, due anime gemelle cresciute insieme all’orfanotrofio di Abbeville, in Louisiana. I due vengono separati e, dopo vent’anni e dopo essersi lasciati alle spalle un’infanzia segnata dagli abusi, non potrebbero vivere due vite più diverse: lei rappresentante della giustizia e pronta a tutto per combattere il crimine, lui membro di un cartello di narcotrafficanti, ribelle e spietato. Che cosa accadrà quando si ritroveranno l’uno di fronte all’altra per la prima volta da quando erano bambini? Difficile spegnere la fiamma della passione che ora divampa, ma quando si tratta di sentimenti – soprattutto quando si appartiene a due mondi così lontani – le cose non potrebbero essere più complicate.

La distanza che ci separa è un romanzo davvero imperdibile per chi ama le storie veramente passionali e in cui i protagonisti vivono un sogno amore che inizialmente sembra essere impossibile da realizzare.

9. Il ladro di baci di L.J. Shen

Il ladro di baci, la copertina

Passiamo ora ad un romanzo rosa ambientato tra le fila della criminalità italo-americana della città di Chicago: a rendere così intrigante questa storia il fatto che si tratti di un retelling moderno de La Bella e la Bestia. La protagonista è infatti la giovane e bellissima Francesca, cresciuta in una gabbia dorata come figlia di uno degli uomini più influenti della città. Rassegnatasi ad un matrimonio combinato, ma comunque contenta di poter passare la vita con l’uomo per cui ha una cotta fin da quando è bambina, Francesca è pronta a lasciare la grande casa di suo padre. A cambiare completamente i suoi piani, però, il ladro di baci del titolo, ossia il perfido senatore Wolfe Keaton, guidato dal desiderio di vendetta nei confronti della famiglia di Francesca: costretta a sposarlo con l’inganno, la giovane donna si ritroverà legata per sempre ad uomo freddo e distaccato. Con il tempo, però, tra i due sboccerà qualcosa, un sentimento che potrebbe esplodere in emozioni potenti ed inarrestabili, in un legame che nemmeno il mondo criminale in cui vivono potrà spezzare.

10. Un tiro dritto al cuore di Kristen Callihan

Un tiro dritto al cuore, la copertina

Tra i sottogeneri più apprezzati dei romanzi rosa ci sono quelli ambientati nel mondo dello sport, in cui spesso le protagoniste perdono la testa per aitanti campioni. In Un tiro dritto al cuore di Kristen Callihan incontriamo Finn Mannus, quarterback di un’importante squadra di football di New Orleans. A farlo innamorare a prima vista sarà la fotografa Chess Copper, incaricata di ritrarlo insieme ai suoi compagni di squadra per un calendario da vendere per beneficienza. Peccato che la donna non sia facile da sedurre, soprattutto se si tratta di celebrità dello sport circondate da fan adoranti. Riuscirà Finn a conquistarla? A venirgli in aiuto la magica città di New Orleans e le follie del Mardì Gras.

Un tiro dritto al cuore è il quarto romanzo stand alone della serie Game on, di cui fanno parte i titoli La partita vincente, La regola dell’amico e Lo schema di gioco.

11. Penalità d’amore di Helena Hunting

La copertina di Penalità d'amore

Restiamo tra i romanzi rosa ambientati nel mondo dello sport con Penalità d’amore di Helena Hunting. Il protagonista di questo romanzo, Alex Waters, è un famoso giocatore di hockey, capitano della squadra dei Chicago Hawks; a fargli perdere la testa sarà la giovane Violet, la sorellastra di un suo compagno di squadra. Lei non vorrebbe avere nulla a che fare con il popolarissimo giocatore, sempre circondato da paparazzi, ma al cuor non si comanda e dalla storia di una notte tra i due nascerà un sentimento sincero. A mettergli i bastoni fra le ruote, però, ci saranno un fratello fin troppo protettivo e l’invadenza delle famiglie di entrambi (oltre ovviamente ad uno stuolo di gelosissime fan!).

Penalità d’amore fa parte di una serie di romanzi stand alone molto conosciuti e amati negli USA, Puked, che qui da noi è in corso di pubblicazione con il nome di Love on ice series.

12. Ho imparato a odiarti di Vi Keeland e Penelope Ward

Ho imparato a odiarti, la copertina

Dalla premiata ditta composta da Vi Keeland e Penelope Ward, un duo di autrici amatissime in patria, arriva Ho imparato a odiarti, un romanzo d’amore ambientato in una prestigiosa agenzia immobiliare: la nostra protagonista, Charlotte, si innamorerà di Reed Eastwood, il suo autoritario e arrogante capo. Ma facciamo un passo indietro, la giovane Charlotte non sta infatti passando uno dei periodi più rosei della sua vita: lasciata poco prima del matrimonio, si vede costretta a vendere il suo abito da sposa in un negozio dell’usato. Innamoratasi a prima vista di un altro degli abiti esposti, al suo interno vi trova cucita una lettera d’amore, scritto da un uomo innamorato alla sua futura sposa. L’impressione che Charlotte si fa dello sconosciuto è quella di un uomo premuroso, dolce e capace di esprimere senza vergogna i propri sentimenti, e ne resterà così colpita da desiderare addirittura di incontrarlo. E se vi dicessimo che l’uomo sconosciuto è proprio Reed Eastwood, all’apparenza così freddo e scostante? Una storia divertente, coinvolgente e ricca di momenti passionali, perfetta per gli amanti dei romance di genere enemy to lovers.

13. Una maestra per Emerson Pass di Tess Thompson

Una Maestra Per Emerson Pass, la copertina

Torniamo a viaggiare nel tempo con Una maestra per Emerson Pass di Tess Thompson, una storia ambientata nel Colorado del 1910. La protagonista, Quinn Cooper, accetta un lavoro come maestra in una piccola cittadina di frontiera, lasciando i suoi cari a Boston. Una volta arrivata, in circostanze molto particolari, farà la conoscenza del suo affascinante datore di lavoro, Lord Alexander Barnes, vedovo solitario e padre di cinque bambini. Lavorando per lui come maestra e governante la giovane Quinn inizierà a provare un sentimento sempre più forte per il burbero Lord: ma l’amore potrà superare la differenza di classe e di età che li separa?

Una maestra per Emerson Pass è il primo libro di una serie di sette romanzi storici ambientati nella cittadina del Colorado dove la nostra eroina si trasferisce.

14. Ancora una volta con te di Dustin Thao

Ancora una volta con te, la copertina

Ancora una volta con te di Dustin Thao è un libro che, pur essendo anche adatto ad un pubblico più giovane (appartiene infatti al genere young adult), tratta temi importanti e dal grande peso nella società contemporanea. Al centro di questa storia veramente emozionante e commuovente troviamo la giovane Julie, la cui vita viene sconvolta dalla morte del fidanzato Sam, subito prima che i due partissero insieme per il college.
Distrutta dal dolore Julie vuole fare di tutto per dimenticare quello che considerava l’amore della sua vita, ma il destino vuole darle una seconda possibilità, almeno per dirgli addio. Un giorno, infatti, componendo il numero del suo cellulare dall’altra parte della cornetta ritrova proprio lui, della cui voce si sente fin da subito di non poter fare a meno. Le chiamate tra Julie e Sam si moltiplicano: ma a che cosa porterà cercare di mantenere vivo un amore così impossibile?

15. It ends with us di Collen Hoover

It ends with us, la copertina

Passiamo ora ad una delle opere più recenti di una delle autrici più amate e conosciute del genere romance: It ends with us di Collen Hoover. Collen Hoover confeziona una storia particolarmente intensa e coinvolgente che tratta temi difficili e complessi come la violenza domestica. La protagonista, Lily, sembra aver ottenuto dalla vita tutto quello che voleva: il lavoro dei suoi sogni e un fidanzato che sembra perfetto, Ryle Kincaid. Con il ritorno in scena del suo amore d’infanzia, Atlas, le cose però cominciano a cambiare, e Lily si sente in pericolo in presenza di Ryle. Come trovare il coraggio di dire basta? La ragazza si renderà presto conto che lasciare chi ci fa del male non è sempre così facile.

16. Le pagine della nostra vita di Nicholas Sparks

Le pagine della nostra vita, la copertina

Non potevamo non inserire in questa nostra lista dei migliori romanzi rosa da leggere Le pagine della nostra vita, il romanzo più famoso dell’autore di storie strappalacrime per eccellenza Nicholas Sparks. La storia, da cui è stato tratto un amatissimo film con Ryan Gosling e Rachel McAdams, è quella dell’amore tormentato tra Noah e Allie, che sboccia quando i due sono ancora molto giovani e li accompagnerà per tutta la vita. Contro di loro, però, la società in cui vivono: i due amanti appartengono infatti a due classi diverse, e per stare insieme dovranno superare moltissime difficoltà.

17. La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo di Audrey Niffenegger

La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo, la copertina

Henry ha una rarissima malattia genetica, la cronoalterazione, che lo porta a viaggiare – quando meno se lo aspetta – indietro e avanti nel tempo. È così che incontrerà Clare, una ragazzina destinata a diventare sua moglie, e la loro bambina, prima ancora di sapere che nascerà. Una storia d’amore davvero particolare ma che proprio per la sua unicità è capace di catturare il lettore e farlo profondamente emozionare.

18. A un metro da te di Rachael Lippincott

A un metro da te, la copertina

Continuiamo con un altro libro pensato per un pubblico giovane, A un metro da te di Rachael Lippincott, i cui protagonisti sono due adolescenti affetti da fibrosi cistica. Stella è vivace e piena di vita, capace di cogliere la bellezza della suo quotidianità anche se passa moltissimo tempo in ospedale, fiduciosa in un miglioramento grazie al tanto atteso trapianto di polmoni. Will, invece, è tutto il contrario: stufo di essere trascinato dalla madre da un ospedale all’altro, e incapace di credere in una cura miracolosa, vive le sue giornate nell’apatia. L’incontro tra i due, ovviamente, porterà allo sbocciare di un sentimento delicato e sincero. Peccato che, per colpa della malattia di cui soffrano, Stella e Will non possano mai toccarsi, e debbano restare a più di un metro di distanza. Riuscirà il loro amore a sopravvivere anche in circostanze così difficili?

Dal romanzo di Rachael Lippincott è stato anche tratto un film omonimo, nel 2019, in cui la coppia di giovani innamorati viene interpretata da Haley Lu Richardson e Cole Sprouse.

19. Le sette sorelle di Lucinda Riley

Le sette sorelle, la copertina

Le sette sorelle è il primo capitolo della saga best seller scritta da Lucinda Riley, in cui ogni titolo è dedicato ad una delle sorelle adottate dal misterioso Pa’ Salt. Dopo la morte del padre, e la scoperta della sfera armillare che l’uomo ha lasciato a tutte in eredità, Maia è la prima a cercare di decifrare le coordinate che sono incise sui suoi anelli. Decisa a scoprire di più sul suo passato, la donna troverà il coraggio di partire alla volta di Rio de Janeiro, dove riporterà alla luce – con l’aiuto dell’affascinante scrittore Floriano – la storia della sua antenata Izabela. Scoperte che le cambieranno radicalmente la vita e che la porteranno in un viaggio a ritroso nel tempo, fino alla Parigi bohémienne degli Anni ’20, teatro di una storia d’amore tormentata ed emozionante.

20. La speranza di Sophia di Corina Bomann

La speranza di Sophia, la copertina

Primo romanzo di una trilogia molto amata, La speranza di Sofia ci porta dalla Berlino degli anni Venti fino agli Stati Uniti. Dopo un amore fallito, essere caduta fuori dalle grazie del padre e aver rinunciato al sogno di studiare chimica all’università, Sophia decide di seguire la sua unica amica, Henny, a Parigi. Nella scintillante città francese la sua vita cambierà radicalmente, soprattutto dall’incontro con la regina del make-up Helena Rubinstein, che colpita dal suo talento deciderà di offrirle un lavoro nei suoi laboratori. Questo, però, a patto di seguirla a New York e di promettere di non sposarsi per dieci anni: nella Grande Mela, però, ci saranno ad aspettarla diverse tentazioni, tra cui un nuovo collega, Darren O’Connor, per cui fin da subito proverà una fortissima attrazione.

21. La moglie di Shanghai Jean Moran

La moglie di Shanghai, la copertina

Passiamo ora a un romanzo rosa che veicola atmosfere decisamente più esotiche, La moglie di Shanghai di Jean Moran. Ambientata ad Hong Kong nei primi anni Quaranta, questa storia ruota attorno al personaggio di Rowena Rossiter, un’abile ed emancipata dottoressa. Una sera la donna incontrerà due uomini che le cambieranno la vita: Connor O’Connor, un soldato irlandese ribelle, e Kim Pheloung, bellissimo ed immensamente ricco, ma anche magneticamente pericoloso. Rowena inizia a provare sentimenti per entrambi ma l’attacco improvviso dei giapponesi sulla città sconvolgerà il precario equilibrio che si era creato fra i tre.

22. La sorella dimenticata di Janice Hadlow

La sorella dimenticata, la copertina

Vi avevamo anticipato in apertura che non avremmo parlato in questa lista dei classici della letteratura romantica, come Orgoglio e Pregiudizio. Tra i romanzi che abbiamo deciso di consigliarvi, però, ce n’è uno che ha come protagonista una delle sorelle Bennett – le protagoniste, appunto, del romanzo di Jane Austen -, quella che ancora attende il suo lieto fine: Mary. Più timida e austera della sorelle, Mary vorrebbe passare il suo tempo immersa nei libri: ma quando l’amore arriverà anche per lei, sarà in grado di riconoscerlo? E, ancor più importante, sarà costretta a rinunciare ai sogni che sta iniziando a coltivare per la sua vita?

Janice Hadlow sfrutta uno dei personaggi più marginali del famoso romanzo della Austen per parlare – oltre che di amore, ovviamente – di temi importanti come l’emancipazione femminile e l’importanza di conoscersi e di essere onesti con sé stessi per trovare la propria strada.

23. Ti odio, anzi no ti amo! di Sally Thorne

Ti odio, anzi no ti amo!, la copertina

Ti odio, anzi no ti amo! di Sally Thorne è un’altra di quelle storie ambientate tra le scrivanie di un’ufficio, che sfruttano la popolare dinamica enemy to lovers. Al centro dell’intreccio toviamo Lucy, ambiziosa ma accomodante, e Joshua, freddo e calcolatore. I due sono all’opposto, ma lei comincia a provare per lui un’inarrestabile attrazione: quando anche Joshua sembrerà ricambiare, le cose sul posto di lavoro si faranno terribilmente complicate.

Da questo romanzo è stato recentemente tratto un adattamento, per la regia di Peter Hutchings, con Lucy Hale e Austin Stowell.

24. Un’alleanza pericolosa di Jennieke Cohen

Un'alleanza pericolosa, la recensione

Divertentissimo romanzo ambientato in epoca Regency, Un’alleanza pericolosa di Jennieke Cohen ha per protagonista la giovane lady Victoria Aston, costretta, dopo un fatto che ha sconvolto gli equilibri familiari, a fare il suo debutto in società e a trovarsi un marito. Armata di quello che ha imparato dalla lettura dei romanzi di Jane Austen, la giovane lady si dovrà destreggiare tra diversi pretendenti: l’astuto, ma affascinante, signor Carmichael, il suo ex migliore amico, Tom Sherborne, e il viscido e poco gradito signor Silby.
Quando, poi, attorno a lei cominceranno ad avvenire strani e misteriosi incidenti, la prima stagione di Victoria in società si farà sempre più movimentata.

25. La ragazza italiana di Lucinda Riley

La ragazza italiana, la copertina

Da Napoli a Milano, da Londra fino a New York, La ragazza italiana di Lucinda Riley racconta una storia d’amore sullo sfondo dello scintillante mondo dell’Opera. Al centro di questa storia la talentuosa Rosanna, un prodigio nel canto che, dopo aver studiato a lungo, riesce finalmente a farsi ammettere alla Scala di Milano. Durante la sua nuova vita da cantante lirica, rincontrerà però un uomo del suo passato, Roberto Rossini, lo stesso che per primo ne aveva scoperto il talento. Travolti da un sentimento inarrestabile, la loro storia dovrà, però, affrontare diverse difficoltà, tra cui un terribile segreto nel passato di lui e le mire di una donna senza scrupoli, che vorrebbe vedere Rosanna fallire. Ce la faranno Roberto e Rosanna a vivere finalmente il loro amore?

26. Peccati d’inverno di Lisa Kleypas

Peccati d'inverno di Lisa Kleypas, la copertina

Tra le autrici più amate di romanzi rosa storici non possiamo che fare il nome di Lisa Kleypas: dalla sua penna sono nate diverse saghe ambientate in epoca Regency e vittoriana, una delle più amate è quella delle Wallflowers, o “fiori da parete”, termine con cui venivano chiamate le ragazze che, durante la stagione londinese, non avevano corteggiatori, e passavano le serate ad osservare le altre in disparte.

Di questa saga il titolo forse più apprezzato è Peccati d’inverno, terzo in ordine di uscita ma che è possibile leggere anche come stand alone. La protagonista in questo caso è Evangeline Jenner, ragazza molto timida e amante della lettura, che sarebbe anche molto ricca, se solo potesse entrare in possesso dell’eredità che le spetta. Per sottrarla ai suoi arrivisti parenti, Evangeline prende una decisione radicale: incastrare in matrimonio lo scapolo più impenitente di tutti, l’affascinante Sebastian St Vincent. Un piano avventato ma che potrebbe dare i suoi frutti, ma che potrebbe anche far sbocciare tra i due un sentimento inaspettato per entrambi: che il donnaiolo londinese possa innamorarsi del timido topo da biblioteca?

27. Come in un sogno di Judith McNaught

Come in un sogno di Judith McNaught,

Continuiamo la nostra lista dei migliori romanzi rosa da leggere assolutamente con una storia d’amore intensa, tormentata e passionale: Come in un sogno di Judith McNaught. Il rapimento di Jennifer e Brenna Merrick, figlie di un capoclan scozzese, crea l’ennesimo motivo di scontro tra Scozia ed Inghilterra: a portare a termine il misfatto è il temibile (ma ovviamente tremendamente affascinante) Royce Westmoreland, cavaliere di re Enrico d’Inghilterra conosciuto come Lupo Nero. La bellissima ed indomabile Jennifer non si lascia intimorire e tenta il tutto per tutto per mettere l’uomo in difficoltà; peccato, però, che il re vorrebbe che i due si sposassero, così da dare inizio ad una pace con il clan a cui la giovane appartiene. Il rapporto tra Jennifer e Royce è, fin da subito, dei più burrascosi, ma presto la scintilla della passione esploderà e li coglierà del tutto di sorpresa: riusciranno i due a mettere da parte orgoglio e senso del dovere per far spazio ad un sentimento più profondo?

28. Come la pioggia e la Scozia di Giulia De Martin

Come la pioggia e la Scozia, la copertina

Restiamo in terra scozzese con Come la pioggia e la Scozia, una piacevole storia di riscatto femminile (oltre che di amore passionale) scritta da Giulia De Martin. Lady Freya Howard ha perso tutto: suo padre si è giocato ai dadi l’intero patrimonio di famiglia, ed ora a lei e a sua madre si prospetta un futuro da serve. Freya, però, non vuole lasciarsi abbattere e spera, grazie alla sua intelligenza e intraprendenza, di ritrovare la fortuna che le è stata sottratta. Arrivata a Charlton Park catturerà fin da subito l’attenzione di lord Suffolk, padrone di casa, vedovo particolarmente avvenente: che tra i due possa nascere un amore inatteso? Come la pioggia e la Scozia ci porta ancora una volta in epoca Regency, ma dalle sale da ballo scintillanti ci spostiamo nella brughiera scozzese, luogo bellissimo, ma selvaggio e indomabile, come i sentimenti dei protagonisti di questa storia.

29. I sette mariti di Evelyn Hugo di Taylor Jenkins Reid

I sette mariti di Evelyn Hugo, la copertina

Cambiamo completamente genere con I sette mariti di Evelyn Hugo di Taylor Jenkins Reid, autrice di numerosi romanzi che di recente hanno scalato le classifiche internazionali. La Evelyn Hugo del titolo è una diva della vecchia Hollywood, che da anni vive lontano dai riflettori: quando sceglie la sconosciuta reporter Monique Grant per scrivere la sua biografia, la verità sul suo passato (e sui suoi sette mariti) verrà presto a galla. Nella cornice del suo lussuosissimo appartamento di Manhattan, insieme a Monique il lettore viene catapultato nell’incredibile vita di Evelyn, dagli esordi nella Los Angeles degli anni Cinquanta fino al ritiro dalle luci della ribalta, ben trent’anni dopo. Al centro del suo racconto, però, scopriremo un amore proibito che l’ha accompagnata per tutta la vita, anche passando per sette matrimoni. Ma come sono legate Evelyn e Monique? Più il rapporto tra le due si solidifica, più una serie di incredibili segreti verranno alla luce.

30. Il fiore e la fiamma di Kathleen E. Woodiwiss

Il fiore e la fiamma, la copertina

Nella Londra di fine Settecento, una nave sta per lasciare il porto della città; a bordo è salita una donna, Heather Simmons, che, pur presentandosi come una prostituta, ha modi troppo raffinati ed eleganti per ingannare il capitano, Brandon Birmingham. Che cosa l’ha portata sulla sua nave e perché è diretta nelle colonie d’oltremare? Solo una cosa è certa per il capitano, Heather deve essere sua, costi quel che costi. Riuscirà l’affascinante avventuriero a farla capitolare durante la traversata? I segreti del suo passato, però, potrebbero mettere in pericolo il sentimento che sta per nascere tra i due.

Lascia un commento

* Usando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei dati in questo sito web. Per approfondire: Cookie Policy