Di recente le serie in tv in costume, ossia tutti quei prodotti per il piccolo schermo che vengono ambientati in un epoca diversa dalla nostra, stanno ottenendo sempre più successo: in tutte le piattaforme streaming più famose è possibile trovare uno o più prodotti che hanno luogo nel passato, a volte tratti da romanzi di successo, altre volte opere originali che si ispirano a personaggi realmente vissuti o che raccontano momenti della Storia particolarmente interessanti, puntando su una ricostruzione storica più o meno accurata. Con l’arrivo su Netflix della seconda stagione di Bridgerton, che due Natali fa ha riscosso un enorme successo con la sua prima tranche di episodi, la voglia di questo tipo di storie si fa sentire sempre di più e si desidera mettersi in viaggio verso un passato lontano. Scopriamo quali sono le migliori serie tv in costume da vedere se si amano i balli sontuosi, le avventure a cavallo, gli intrighi di corte e i duelli al sorgere del sole.
1. Bridgerton
Cominciamo proprio con Bridgerton, serie che ha fatto (ri)scoprire l’amore per questo genere di storie a milioni di spettatori, e che resta ad oggi uno dei prodotti di Netflix più visti di sempre. Tratta dai romanzi rosa di Julia Quinn ambientati durante il periodo Regency inglese, ogni stagione sarà dedicata ad un membro diverso della famiglia Bridgerton. La prima era incentrata sull’incontro tra Daphne Bridgerton (Phoebe Dynevor) e Simon Basset, il Duca di Hastings (Rege-Jean Page), il cui rapporto, da un’amicizia quasi d’interesse, si evolverà in una passionale storia d’amore. Nella seconda stagione, invece, conosceremo meglio Anthony Bridgerton (Jonathan Bailey) e la donna per cui perde la testa, Kate Sharma (Simone Ashley): peccato che il visconte sia convinto che la sua futura sposa debba essere a tutti i costi la sua sorella minore, la dolce e remissiva Edwina.
Se siete alla ricerca di un’accurata ricostruzione storica la saga di Bridgerton, creata dalla collaborazione tra Netflix e Shondaland, la casa di produzione di Shonda Rhimes (la mamma di Grey’s Anathomy, per intenderci), non fa per voi: alla base dello show c’è infatti un forte senso di inclusività, in cui la Storia diviene anche mezzo per trattare temi molto attuali.
Dove vederla? Netflix
2. The Great
Proseguiamo con un altra serie in costume che non fa della ricostruzione storica il suo punto di forza: al centro di The Great l’ascesa al potere di Caterina la Grande, interpretata da una strepitosa Elle Fanning. Lo show, in cui è facilmente riconoscibile la penna dello stesso sceneggiatore de La Favorita (Tony McNamara), è una dramedy estremamente irriverente e sopra le righe, in cui prendono vita personaggi di grande modernità, a loro modo estremamente affascinanti. Accanto a Elle Fanning, nel ruolo del marito Pietro, troviamo Nicholas Hoult, protagonista di alcuni dei momenti più esagerati e divertenti dello show. Giunta alla sua seconda stagione, The Great è già stata confermata per un terzo ciclo di episodi.
Dove vederla? Starz
3. The White Queen
Chi ama le serie in costume sarà anche con tutta probabilità un avido lettore di romanzi di genere storico, tra questi, tra i più conosciuti ed popolari ci sono quelli della vastissima bibliografia di Philippa Gregory, principalmente incentrata sul periodo dei Plantageneti, dei Tudors e più in generale sul XVI secolo. Dalle sue opere, oltre che numerose serie televisive che approfondiremo, è stato tratto anche un lungometraggio di grande successo: L’altra donna del Re, con Eric Bana, Scarlett Johansson e Natalie Portman. La prima serie di cui vi parliamo è The White Queen (appartenente, come le altre che vedremo in seguito alla cosiddetta trilogia di The White Queen), ambientata nel periodo della Guerra delle Due Rose, ossia lo scontro per il potere tra le famiglie Lancaster e York. La protagonista di questa prima tranche di episodi è Elizabeth Woodville (Rebecca Ferguson), una figura femminile che svolse, all’epoca, un ruolo sociale e politico di enorme peso. Proveniente da una famiglia non particolarmente potente, riuscì a farsi strada e a spostare re Edoardo IV, che si innamora perdutamente di lei.
Dove vederla? Starz
4. The White Princess
Proseguiamo con il secondo “capitolo” della storia dedicata alla Guerra delle Due Rose, i Lancaster e gli York, a cui Philippa Gregory ha dedicato numerosi romanzi. In questa seconda miniserie incontriamo la figlia maggiore di Elizabeth Woodville, Elisabetta di York, interpretata dalla talentuosa Jodie Comer. A dare il via all’intreccio la morte di Re Riccardo e la salita al trono di Edoardo VII, a cui la giovane Elizabeth viene data in sposa con lo scopo di unire i due casati in lotta da troppo tempo. Ancora una volta una ricostruzione curata che non manca di raccontare l’intimità, le passioni e i timori, delle figure che cambiarono la Storia dell’Inghilterra.
Dove vederla? Starz
5. The Spanish Princess
Terza parte della saga dedicata alle principesse inglesi, questa volta al centro della storia troviamo Caterina D’Aragona (Charlotte Hope), prima moglie di Enrico VIII. La serie si apre con l’arrivo su suolo britannico della giovane principessa spagnola, destinata al matrimonio con il fratello maggiore di Enrico, Arturo. Divisa in due stagioni The Spanish Princess racconterà prima lo sbocciare della passione tra Caterina ed Enrico, per poi incentrarsi sul matrimonio tra i due, che come la Storia ci insegna non fu affatto dei più rosei.
Dove vederla? Starz
6. Downton Abbey
Cambiamo completamente genere con una delle serie in costume più famose di sempre, Downton Abbey. Ambientata tra il 1912 e il 1926 (per uno totale di sei stagioni, ma a cui fanno seguito due pellicole, una ancora inedita, che continuano la storia), la serie creata da Julian Fellowes segue la famiglia degli aristocratici Crawley, che vivono nella grade tenuta di Downton Abbey: a colpire fin da subito il pubblico il grande spazio dato non solo alla famiglia dei protagonisti ma anche ai domestici che lavorano alle loro dipendenze, e le cui storyline rendono l’intreccio ancor più coinvolgente. Il cast è davvero nutrito, tra loro non possiamo però che menzionare una Maggie Smith simpaticissima e sempre in splendida forma.
7. Belgravia
Adattamento dell’omonimo romanzo di Julian Fellowes, che per questo nuovo show ha riunito lo stesso team di Downton Abbey, Belgravia è ambientata nel pieno dell’età vittoriana, raccontando il fermento culturale di un’epoca in cui i nobili cercavano di difendere il proprio ruolo e stile di vita dall’arrivo dei “nuovi ricchi”, appartenenti alla borghesia. Una serie interessante e che – come nel precedente lavoro di Fellowes – dedica grande cura alla ricostruzione storica, ai costumi e alle scenografie.
Dove vederla? Sky e NOW
8. The Gilded Age
Cambiamo completamente location, ma non tema, con The Gilded Age, la più recente serie di Julian Fellowes, ambientata nella New York di fine Ottocento. Anche in questo caso a dare il via all’intreccio lo scontro tra famiglie “vecchie”, quelle che dicono di essere arrivate in America con i Padri Pellegrini, e “nuove”, arricchitesi con il boom economico del periodo. A scontrarsi due famiglie che vivono tra la Sessantunesima Strada e 5th Avenue: i Russell, il cui il capofamiglia ha accumulato una fortuna grazie al suo spirito imprenditoriale, e le sorelle van Rhijn, restie a qualunque tipo di cambiamento. Ambientata nella scintillante cornice di una New York in pieno sviluppo, The Gilded Age è una storia estremamente coinvolgente e – vista l’universalità dei temi che tratta -, adatta tanto a chi ama questo genere di prodotti che a chi raramente ci si approccia.
Dove vederla? Sky e NOW
9. Vikings
In un articolo dedicato alle migliori serie ambientate nel passato da vedere non potevamo non citare Vikings, l’epica serie creata da Michael Hirst dedicata alle avventure di alcuni dei Vichinghi più famosi di sempre. Al centro della storia troviamo infatti Ragnar Lothbrok, interpretato da Travis Fimmel, una figura a metà tra la storia ed il mito che durante la sua vita portò a termine incredibili imprese.
La serie si è da poco conclusa con la sua sesta stagione, ed ha esplorato nel corso dei suoi episodi tanto la scalata sociale ed i viaggi di Ragnar come quelli dei suoi figli, anche loro passati poi alla storia per essere stati temibili conquistatori.
Dove vederla? Netflix e Prime Video
10. Vikings: Valhalla
Ambientata più di cento anni dopo la morte di Ragnar Lothbrok, Vikings: Valhalla racconta la fine dell’era vichinga, dando spazio al violento scontro religioso – tra pagani e cristiani – che divise il popolo scandinavo. Al centro di questa nuova serie, creata sempre da Michael Hirst, un gruppo di vichinghi provenienti dalla Groenlandia, ma anche il guerriero Harald Sigurdsson (Leo Suter), aspirante al trono della Norvegia, e il famoso Re Canuto il Grande (Bradley Freegard). Ancora una volta una storia epica ed emozionante, che ci porterà alla scoperta di un popolo brutale e sanguinario, ma dalla cultura estremamente affascinante.
Dove vederla? Netflix
11. Versailles
Passiamo ora alla serie TV creata da Simon Mirren e David Wolstencroft, che racconta il regno di Luigi XIV, detto anche il Re Sole, e le vicende – politiche e sociali – che portarono alla costruzione dell’enorme reggia di Versailles. Un storia ricchissima di intrighi e cospirazioni ma anche di storie d’amore e di passione.
Dove vederla? Netflix
12. Outlander
Tra le serie di questo genere in assoluto più amate c’è senza dubbio Outlander, che nel corso degli anni e delle stagioni (siamo arrivati alla sesta, che uscirà tra poco) si è guadagnata una solidissima fanbase. Anche in questo caso si tratta di una storia tratta da un ciclo di romanzi (la saga di Diana Gabaldon), e racconta di una donna, Claire Randall (Caitriona Balfe) che dagli anni successivi alla seconda guerra mondiale, subito dopo essersi sposata, viene magicamente trasportata nella Scozia di fine Settecento, nel mezzo del sanguinoso scontro tra ribelli e Giubbe Rosse. Nella nuova – e difficile – vita che è costretta ad affrontare troverà però anche l’amore, Claire incontrerà infatti Jamie Fraser (Sam Heughan), il nipote di un lord scozzese da cui si sentirà fin da subito attratta. Tra i punti di forza della serie (sorvolando sull’incipit del viaggio nel tempo) c’è la grandissima cura messa nella ricostruzione storica, costumi e scenografie sono infatti capaci di trasportare lo spettatore direttamente nel passato.
Dove vederla? Sky e Now
13. Poldark
Ispirata alla saga dei Poldark, il ciclo di romanzi di Winston Graham, questa serie è incentrata sulla vita di Ross Poldark (Aidan Turner), da poco tornato a casa in Inghilterra, per la precisione in Cornovaglia, dopo la sconfitta della Guerra d’Indipendenza americana. Il ritorno in patria non sarà però dei migliori, l’uomo scoprirà infatti che le miniere di famiglia si stanno esaurendo e che l’amata Elizabeth è ora fidanzata con suo cugino Francis. Nel corso di 5 stagioni, per un totale di 43 episodi, il protagonista cercherà di recuperare il suo patrimonio e troverà anche un nuovo amore.
14. Reign
Il punto di forza di Reign non è certo la precisa ricostruzione storica, al centro della narrazione troviamo infatti intrighi e storie d’amore passionali. La protagonista di questa storia è la regina di Scozia Mary Stuart (Adelaide Kane), che nel corso di quattro stagioni salirà al trono e sposerà il delfino di Francia Francesco (Toby Regbo), ma dovrà affrontare anche un gran numero di ostacoli e difficoltà.
15. Victoria
Continuiamo questo viaggio alla scoperta delle migliori serie tv in costume con Victoria, dedicata, come è facile dedurre dal titolo, ad una delle sovrane più conosciute della Storia della monarchia inglese: la regina Vittoria.
In questa serie, scritta da Daisy Goodwin, seguiamo passo passo la storia della giovane sovrana (Jenna-Louise Coleman): dall’ascesa al trono al matrimonio con Principe Alberto (Tom Hughes), passando per tutte le difficoltà che dovette affrontare nel governare il proprio paese.
16. I Tudor
Tra le serie tv in costume in assoluto più amate c’è I Tudor, dedicata al regno di uno dei sovrani più controversi della Storia, Enrico VIII. Creata e scritta Michael Hirst, la serie si apre negli anni della crisi tra Enrico (Jonathan Rhys Meyers) e la prima moglie, Caterina D’Aragona, e il successivo incontro con Anna Bolena (Natalie Dormer), che ne sarà prima l’amante poi la sposa. Scegliere proprio questo periodo del regno Enrico VIII è estremamente significativo, perché fu proprio l’amore per Anna Bolena a portare enormi cambiamenti nel paese, primo fra tutti lo scisma con la Chiesa di Roma, dando il via ad un periodo estremamente difficile e travagliato per l’Inghilterra. Composta da quattro stagioni – che seguono tutta la vita del sovrano – questa serie è davvero perfetta per chi ama la Storia e le precise ricostruzioni storiche, ma anche i racconti passionali e ricchi di intrighi.
Dove vederla? Sky e Now
17. I Borgia
Anche I Borgia da molto peso alla ricostruzione storica ma si diverte a raccontare l’intimità dei suoi personaggi, concentrandosi su amori, passioni, controversie ed complotti. Spostandoci in Italia incontriamo i Borgia, la famiglia di origini spagnole che tra Quattrocento e Cinquecento si ritagliò a Roma un ruolo di enorme potere dal punto di vista politico e sociale (il capofamiglia, Rodrigo, divenne addirittura papa!). Oltre a Rodrigo Borgia durante la serie, composta da tre stagioni, faremo la conoscenza dei suoi figli maschi, Cesare e Juan, e della figlia Lucrezia, utilizzata dal padre come pedina nel suo continuo gioco potere.
Dove vederla? Sky e Now
18. The Last Kingdom
Torniamo in territorio inglese per The Last Kingdom, una serie basata sul ciclo letterario Le storie dei re Sassoni, di Bernard Cornwell. Il protagonista di questa storia è il giovane Uhtred (Alexander Dreymon), un nobile sassone che è stato cresciuto tra i vichinghi. Alla morte del padre adottivo, il ragazzo si troverà davanti ad una difficile scelta: tornare a casa, rivendicare il suo diritto di nascita e reclamare il proprio ruolo o continuare la propria vita con chi ora chiama famiglia?
19. Britannia
Passiamo ora ad una serie che mette volutamente da parte la veridicità storica: Britannia. In questo show scritto da Jez Butterworth si rivisita la prima invasione romana della Gran Bretagna, avvenuta nel 43 d.C. Tra sanguinose battaglie, riti magici e popoli divisi, Britannia è adatta a chi ama le emozioni forti e non da troppa importanza all’accuratezza delle ricostruzioni.
Dove vederla? Sky e Now
20. Domina
Restiamo nell’epoca dei romani con una serie italo britannica dedicata ad un momento di grande cambiamento per questo popolo: il passaggio tra repubblica ed impero. Al centro di questa storia una donna, Livia Drusilla (Kasia Smutniak), che diventerà la moglie del primo imperatore, Ottaviano Augusto, ma che, anche se è molto legata al marito e trama nell’ombra per far sì che acquisti sempre più potere, vorrebbe segretamente riportare a Roma la Repubblica. Una storia estremamente affascinante e ben realizzata, che dipinge una realtà sociale e culturale complessa con grande accuratezza.
Dove vederla? Sky e Now
21. Le ragazze del centralino
Spostiamoci in Spagna per Le ragazze del centralino, la serie creata da Teresa Fernández-Valdés che, a partire dalla fine degli anni Venti, racconta la storia di quattro ragazze provenienti da ambienti sociali molto diversi. Abbiamo María Inmaculada (Nadia de Santiago), che viene dalla campagna; Carlota (Ana Fernández), figlia di un generale molto ricco ma che è scappata di casa; Ángeles (Maggie Civantos), una donna sposata con un uomo crudele; ed infine c’è Lidia (Blanca Suárez), popolana che ha assunto una nuova identità sfuggire ad un passato doloroso. A Madrid queste ragazze finiranno tutte per lavorare come operatrici di una compagnia telefonica, si incontreranno e diventeranno amiche, intrecciando le loro vite in maniera inaspettata mentre la Spagna va incontro a diversi cambiamenti politici e sociali.
Dove vederla? Netflix
22. I medici
Torniamo in Italia con I medici, la serie che racconta le vicende di una delle famiglie più importanti del Cinquecento nostrano. Il protagonista della prima stagione è Cosimo de Medici (Richard Madden), che per volere del padre Giovanni (Dustin Hoffman) abbandona la carriera d’artista. Dopo la morte di quest’ultimo gli affari di famiglia ricadranno completamente sulle sue spalle, e lui dovrà fare di tutto per difendere gli interessi dei Medici in una Firenze ricca di intrighi, violenza e macchinazioni. Al centro della seconda e della terza stagione, invece, troviamo un personaggio che ha profondamente cambiato la storia del Rinascimento: Lorenzo il Magnifico, qui interpretato da Daniel Sharman.
Dove vederla? Prime Video
23. Dickinson
Anche in Dickinson, come in altre serie che abbiamo preso in considerazione in questo articolo, la ricostruzione storica viene volutamente messa da parte: il risultato è comunque un prodotto ben realizzato e coinvolgente, capace di attrarre una fetta di pubblico molto ampia.
La protagonista di questa storia è la famosa poetessa Emily Dickinson (Hailee Steinfeld), rappresentata in questa versione della sua vita come rivoluzionaria ed anticonformista: la giovane donna lotterà per la sua indipendenza e per affermarsi come scrittrice, ribellandosi al modello di donna vigente come esclusivamente legata alla casa e alla famiglia.
Dove vederla? Apple TV+
24. Taboo
Taboo è una serie televisiva britannica creata da Steven Knight, Tom Hardy (che ne è anche il protagonista) e suo padre Chips Hardy. La storia, che ha inizio nel 1814, è quella di James Keziah Delaney, un giovane avventuriero tornato su suolo inglese dopo molti anni passati in Africa: con la morte del padre James entra in possesso di un importante territorio, la baia di Nootka sulla costa occidentale del Canada, la cui posizione permetterebbe enormi vantaggi commerciali all’impero britannico. Ovviamente sono in molti a volerci mettere le mani sopra e, mentre fa i conti con i demoni del suo passato, James dovrà difendere a tutti i costi ciò che gli appartiene di diritto.
Dove vederla? Netflix
25. Marco Polo
Come è deducibile dal titolo Marco Polo è una serie tv dedicata alle avventure del famoso esploratore, interpretato da Lorenzo Richelmy: dalla giovinezza ed i primi anni con il padre, insieme al giovane Marco arriveremo alla corte dell’impero mongolo, governata da Kublai Khan (Benedict Wong).
Una serie che veicola atmosfere affascinanti e che ci porta in un emozionante viaggio alla scoperta del mondo.
Dove vederla? Netflix