Le 15 montagne russe più alte del mondo

di Carlotta Deiana
0 commento

Lo stomaco che si stringe, i peli delle braccia che si alzano, il sudore freddo sullo tempie, il cuore che batte all’impazzata. Trovarsi a decine e decine di metri d’altezza, fermi e a pochi millesimi di secondo da precipitare nel vuoto. Detto così può sembrare qualcosa di adatto solo ai più coraggiosi di noi, magari agli amanti degli sport estremi: non ci crederete mai, ma un vero patito delle montagne russe si può nascondere anche nel più insospettabile di noi, persone magari disposte a lunghi viaggi in paesi stranieri solo per poter sperimentare il brivido di una corsa su attrazioni sempre più estreme. Per guidarvi alla scoperta di queste adrenaliniche attrazioni, ecco quali sono le montagne russe più alte del mondo, dalle Leviathan canadesi alle Kingda Ka statunitensi.

15. Silver Star, Germania, 73 metri

Al posto più basso di questa classifica troviamo un’attrazione tedesca, la Silver Star dell’Europa Park di Rust. I tre treni di queste montagne russe possono ospitare 36 persone ciascuno, cosa che rende possibile una capacità oraria di ben 1750 passeggeri. Tra le più alte del mondo ma anche tra le più affollate!

14. Titan, Stati Uniti, 75 metri

Tra le montagne russe più alte del mondo non possiamo che citare Titan, un’attrazione del Six Flags Over Texas, che raggiunge i 75 metri. Nulla a che vedere in termini di altezza con quelle che si trovano ai primi posti di questa classifica, ma le Titan sono comunque riuscite a conquistarsi un piccolo record: essere le montagne russe più alte (ed amate!) del Texas.

13. Shambhala, Spagna, 78 metri

Spostiamoci in Europa, per la precisione in Spagna, per le montagne russe Shambhala, ubicate nel Port Aventura Park di Salou, a Terragona. Quest’attrazione è stata la più alta e più veloce (raggiunge i 134km/h) del vecchio continente fino al 2018, con l’apertura dell’Hyperion in Polonia. 

12. Fujiyama, Giappone, 79 metri

Restiamo in Giappone con l’attrazione Fujiyama, del parco Fuji – Q Highland, che con i suoi 79 metri di altezza quando venne inaugurata nel 1996 fu per breve tempo la più alta del mondo (anche con la discesa più alta, di 70 metri). 

11. Thunder Dolphin, Giappone, 80 metri

Spostiamoci nel Paese del Sol Levante per un’altra altissima attrazione, Thunder Dolphin, che è situata nel parco Tokyo Dome City Attractions della capitale giapponese. Queste montagne russe dall’altezza di 80 metri sono diventate tristemente famose per un incidente che ha coinvolto un giovane visitatore e che ne ha causato la conseguente chiusura nel 2010. Il Thunder Dolphin è stato poi riaperto in completa sicurezza nel 2013 ed è ad oggi una delle attrazioni più amate del parco. 

10. Intimidator 305, Stati Uniti, 93 metri 

Con un’altezza di 93 metri alla decima posizione di questa classifica troviamo Intimidator 305 del Kings Dominion di Dosweel, in Virginia. I vagoni di questa attrazione possono raggiungere una velocità di 145 km/h, con un primo drop di 91 metri.

9. Leviathan, Canada: 93,3 metri

Situate nel parco di divertimenti Canada’s Wonderland, le montagne russe Leviathan sono lunghe ben 1,6 km e arrivano all’impressionante altezza di 93,3 metri. La velocità massima raggiunta? 143 km all’ora. Giusto per attorcigliarvi le budella e per farvi pentire di esserci saliti.

8. Millennium Force, Usa: 94,5 metri

Continuiamo con le Millenium Force, le montagne russe che si trovano nel parco statunitense Cedar Point in Ohio (come vedrete non sono le uniche di questa classifica, cosa che fa di questo parco una vera mecca per gli amanti del brivido ad alta quota). Millennium Force sono caratterizzate da una rampa di altezza di più di 94 m con un drop (discesa in picchiata) di 91. Una discesa mozzafiato assolutamente impressionate.

7. Steel Dragon 2000, Giappone: 97 metri

Cambiamo continente e spostiamoci in Giappone, dove nel parco Nagashima Spa Land troviamo le mitiche Steel Dragon 2000, di 97 metri. Il record di queste montagne russe? Sono le più lunghe del mondo, arrivano infatti a 2,5 km. Un’avventura da cardiopalma che vi sembrerà senza fine.

6. Fury 325, Usa: 99 metri

Torniamo negli Stati Uniti, per la precisione nella Carolina del Nord, per Fury 325, le montagne russe del parco Carowinds, alte be 99 metri. La particolarità di questa attrazione? Quella di simulare il volo di una vespa.

5. Red Force, Spagna: 112 metri

Entriamo nella Top 5 di questa classifica delle montagne russe più alte del mondo con un’attrazione europea, le Red Force, ubicate nel parco dei divertimenti spagnolo Ferrari Land e alte ben 112 metri. I vagoni di questa attrazione accelerano da 0 a 180 km/h in soli 5 secondi: secondo noi l’espressione “trovarsi con il cuore in gola” è stata coniata proprio per queste montagne russe.

4. Tower of Terror II, Australia: 115 metri

Con le Tower of Terror II ci spostiamo in Australia, al parco Dreamworld, montagne russe di 115 metri di altezza. Tra le più famose in terra australiana quest’attrazione è tra le più veloci del mondo, raggiungendo i 160,9 km/h.

3. Superman: Escape from Krypton, Usa: 126 metri

Per il podio delle montagne russe più alte del mondo torniamo negli Stati Uniti (in cui si trovano anche l’argento e l’oro di questa classifica) per Superman: Escape from Krypton, ubicate al Six Flags Magic Mountain di Los Angeles. Alte ben 126 metri, queste montagne russe sono state le prime ad usare la tecnologia Linear Synchronous Motor (LSM), capace di spingere i veicoli alla massima velocità. 

2. Top Thrill Dragster, Usa: 130 metri

Con un’altezza di 130 metri (ed una velocità di 193 km/h) le Top Thrill Dragster ci riportano al parco di Cedar Point. I vagoni ricordano la forma di un veicolo Dragster (che è il tema portante dell’attrazione). Tra i primati delle Top Thrill Dragster c’è anche essere tra le montagne russe più costose del mondo, la loro realizzazione costò infatti ben 25 milioni di dollari.

1. Kingda Ka, Usa: 139 metri

Al primo posto di questa classifica troviamo le Kingda Ka, montagne russe situate nel parco divertimenti Six Flags Great Adventure, nello stato del New Jersey. Con l’altezza record di 139 metri, le Kingda Ka raggiungono la velocità 206 km/h: utilizzando l’accelerazione per forza idraulica, i treni che le percorrono riescono ad ottenere velocità elevatissime in pochi secondi, eliminando così la rampa iniziale. Sareste abbastanza coraggiosi per queste montagne russe da record?

Lascia un commento

* Usando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei dati in questo sito web. Per approfondire: Cookie Policy