L’inverno, per gli appassionati, vuol dire soprattutto sci: bellissimi paesaggi, movimento all’aria aperta, silenzio, boschi, cime innevate, ma anche ottime strutture e impianti sciistici sparsi su tutta la penisola.
Vediamo quali sono i migliori posti per sciare in Italia. Abbiamo fatto una ricerca per voi, la trovate nella lista che segue.
1. Plan de Corones (Kronplatz)
La montagna alta 2275 mt, dal profilo tondeggiante, si trova tra Brunico, Valdaora e San Vigilio. Mette a disposizione 120 km di piste da sci e 32 moderni impianti di risalita. Ci sono piste adatte a principianti, appassionati e professionisti, ma ci sono anche 5 piste nere che richiedono molta concentrazione e gambe da parte di tutti gli sciatori. L’offerta dei rifugi è vasta e ben distribuita e assicura di trovare sempre un luogo caldo dove riposarsi e rifocillarsi.
2. Tonale (Lombardia)
Il monte Tonale si trova al confine tra Lombardia e Trentino e separa la Val di Sole dalla Val Camonica. L’altezza massima del monte è 1884 e ha una buona varietà di piste che risultano adatte a tutti i tipi di sciatori dai principianti ai professionisti. La sua posizione riparata all’ombra di un imponente ghiacciaio, assicura agli impianti sciistici disposti su questo monte, di essere i primi ad aprire e gli ultimi a chiudere durante l’inverno.
3. Sestriere (Piemonte)
Sestriere è il comune più alto d’Italia, infatti raggiunge un’altezza di 2035; si trova tra l’alta Val di Susa e la Val Chisone. Di solito, la neve cade da ottobre ad aprile e questo garantisce un totale di riguardo di giorni nevosi all’anno. Gli impianti sciistici sono moderni e ben tenuti e le piste sono adatte a tutti i tipi di sciatori, ma non mancano le nere che diventano una sfida anche per i più esperti.
4. Selva di Val Gardena (Trentino Alto Adige)
Fa parte del comprensorio sciistico dolomitico Sellaronda che a sua volta fa parte del più ampio comprensorio Dolomiti Superski. All’interno del comprensorio si trovano piste adatte a ogni tipo di sciatore, ma soprattutto c’è la possibilità di praticare ogni tipo di sport che si pratichi sulla neve e in montagna.
5. Livigno (Lombardia)
Livigno fa parte della comunità montana Alta Valtellina, nel 2026 sarà uno dei luoghi delle Olimpiadi invernali. La sua altezza massima è di 1816 metri e ha piste sciistiche adatte agli sciatori esperti e soprattutto per gli amanti dello snowboard e freestyle. Livigno si trova a due passi da Bormio e dalle sue terme e ha un’offerta gastronomica ampia e molto curata. Lo snowpark di Livigno è il più grande e meglio attrezzato d’Italia.
6. Corvara (Trentino Alto Adige)
Si tratta del centro più grande della Val Badia e si trova a un’altezza di 1568 metri nel cuore delle Dolomiti. La località è adatta a tutti: ci sono 130 km di piste da sci da discesa e 10 km di piste da sci da fondo. La grande estensione rende le piste adatte a ogni tipo di sciatore. Gli impianti sciistici e i servizi alberghieri e di ristorazione sono eccellenti.
7. Canazei (Trentino Alto Adige)
Arriva a un’altezza di circa 1500 metri e si trova in provincia di Trento. Ha una buona offerta sia di piste da sci, 36 km complessivi, che per tutti gli altri sport invernali da praticare. Oltre allo sci e allo snowboard, a Canazei si praticano l’hockey su ghiaccio, il pattinaggio e altri sport invernali. Questo è anche il luogo in cui si organizzano molte competizioni di sci alpino, tra le quali la celebre Sellaronda Skimarathon, in febbraio.
8. Cervinia (Val d’Aosta)
L’altezza massima raggiunta è di 3480 metri, questa località è adatta a tutti, sciatori esperti e amanti degli sport invernali in generale. La difficoltà delle piste sciistiche è medio alta e non a caso viene soprannominata la Perla della Val d’Aosta infatti da ottobre a maggio il paesaggio è bianco candido e gli impianti sciistici sono funzionanti. All’interno del comprensorio è inclusa anche la discesa sul versante svizzero.
9. Cortina d’Ampezzo (Veneto)
L’altezza massima raggiunta dalle vette è di 3244 ma questo comprensorio sciistico è adatto a tutti, soprattutto alle famiglie con i bambini infatti ci sono 140 km disponibili di piste da esplorare. Questa località è soprannominata la Regina delle Nevi d’Italia perché è un vero e proprio tesoro di bellezze naturali. La gastronomia è molto rinomata in questa zona e assomiglia molto a quella Tirolese.
10. Madonna di Campiglio (Trentino Alto Adige)
Si arriva a un’altezza di 1550 metri ed è una località adatta a tutte le età, a tutti gli sport invernali e a ogni tipo di sciatore. Sono disponibili 150 km di piste da sci di cui 50 sono dedicati allo sci di fondo. Madonna di Campiglio è situata in una posizione fortunata tra le Dolomiti e il ghiacciaio dell’Adamello; fa parte del comprensorio la 3-Tre la pista usata per lo slalom speciale della Coppa del Mondo.
11. Courmayeur (Val d’Aosta)
Non è una vetta altissima, infatti non si superano il 1225 metri, ma le piste del comprensorio sono adatte a tutti e si estendono per più di 100 km, incluse quelle per lo sci di fondo e il free style. Anche Courmayeur è conosciuta come la Perla delle Alpi ed è un luogo davvero magico, così come lo è il paese di baite di legno e botteghe artigiane di altri tempi.
12. Alta Badia (Trentino Alto Adige)
Anche denominata la Valle, è uno dei comprensori italiani più belli e meglio attrezzati di tutta la Penisola. Le piste sono accessibili a tutti, ce ne sono di molto difficili che richiedono abilità e concentrazione, così come di molto facili adatte anche a chi sta ancora imparando a sciare. La posizione centrale assicura la varietà di piste e percorsi perché infatti i collegamenti sono accessibili e semplici.
13. Tre cime di Lavaredo (Trentino Alto Adige)
Si tratta di un comprensorio sciistico meno frequentato e quindi meno congestionato, è immerso nel cuore delle Dolomiti che sono patrimonio dell’UNESCO nella zona dell’Alta Pusteria. Ci sono a disposizione dei visitatori 115 km di piste sciistiche adatte a tutti i livelli. Ci sono 32 impianti di risalita, alcuni dei quali nuovissimi, appena installati. Sono disponibili piste tracciate anche per gli amanti dello sci di fondo.
14. Val di Fassa (Trentino Alto Adige)
In Val di Fassa ci sono 150 piste panoramiche adatte a ogni livello di sciatore, incluse le famiglie con i bambini. Fa parte del comprensorio Dolomiti Superski, il più ampio in Italia e uno tra i più grandi in tutta l’Europa. In Val di Fassa è disponibile anche lo sci notturno e un tragitto tracciato per i quattro passi della Sellaronda, un percorso da fare sugli sci attraverso le valli ladine.
15. Monterosa (Valle d’Aosta)
180 km di piste che si snodano attraverso le valli e i passi del Monte Rosa e che sono incluse nel comprensorio sciistico Monterosa Ski. Si raggiungono vette altissime sul filo del quattromila metri. Gli sport da praticare sulla neve sono tutti disponibili, sia per i principianti che per i professionisti. Non vengono dimenticate le famiglie con i bambini che trovano corsi adatti a loro.
16. Cimone (Emilia Romagna)
Il monte Cimone è il rilievo più alto degli Appennini e raggiunge e sorpassa i 2000 metri. L’offerta sciistica è ampia e molto varia e comprende 138 km ed è servita da 54 impianti di risalita. A valle ci sono diversi paesi con un’offerta alberghiera e ristorativa ben fornita e adatta a tutti.
17. Roccaraso (Abruzzo)
Roccaraso e la vicina Rivisondoli sono una zona di abbondante neve naturale e di impianti per la neve artificiale; in questo comprensorio si praticano sia lo sci alpino, che lo snowboard che lo sci di fondo. Si possono praticare anche lo sci alpinismo e lo sleddog sugli altopiani non troppo impervi, alcuni anche con vista mare.
18. Abetone (Toscana)
È la più famosa stazione sciistica del centro Italia ed è situata nel pistoiese; mette a disposizione 50 km di piste e e 21 impianti di risalita. Nel comprensorio ci sono anche un anello da sci di fondo e due aneli da sci da corsa. Quest’area si estende su quattro valli adiacenti collegate tra di loro dagli impianti sciistici. Questa zona, dalla lunga tradizione montana, ha dato i natali al campione di sci Zeno Colò.
19.Campitello Matese (Molise)
Siamo in provincia di Campobasso in Molise eppure siamo in uno dei comprensori sciistici più importanti dell’Italia meridionale. Ci sono a disposizione 40 km di piste da sci più diversi percorsi tracciati per lo sci di fondo. Gli impianti di risalita sono costituiti per lo più da seggiovie. L’offerta di alberghi e ristoranti è ampia e diversificata e offre divertimento per tutta la famiglia.
20. Villaggio Palumbo (Calabria)
Il Villlaggio Palumbo è il comprensorio sciistico più a sud in tutta la penisola; ha a disposizione 20 km di piste sciistiche alle pendici del monte Gariglione. È aperta una scuola sci, la pista per lo sci notturno, gli impianti di innevamento artificiale, un palaghiaccio e una scuola di snowboard.