I parchi divertimento sono tra i luoghi più gettonati. Adatti per famiglie e ragazzi, i parchi offrono giornate uniche all’insegna dell’adrenalina e dell’euforia. Dalle montagne russe alle ruote panoramiche, dagli autoscontri alle attrazione acquatiche, non mancano esperienze da vivere tutto d’un fiato. Spesso, durante l’organizzazione dei viaggi, teniamo in considerazione mete non troppo distanti dai parchi divertimento, proprio perché offrono la possibilità di staccare dalla routine e di vivere la spensieratezza che si ha solo da bambini. Per rendere omaggio a questi luoghi, vi elenchiamo gli 11 migliori parchi divertimento in Europa.
1. Disneyland Paris, Francia
Non possiamo non iniziare la nostra classifica con il parco divertimenti più grande d’Europa. A tema Disney, il parco offre esperienze uniche per bambini e adulti. Il complesso turistico comprende aree dedicate alle attrazioni, alla ristorazione, agli hotel, ai cinema e anche a un campo da golf. Situato a situato al Marne-la-Vallée, 32 km a Est di Parigi, la struttura comprende due parchi a tema, il Disneyland Park e il Walt Disney Studios. Le attrazioni, uniche nel loro genere, sono dislocate nelle diverse aree tematiche: Main Street U.S.A, ricostruzione di una tipica cittadina americana di inizio Novecento; Frontierland, ispirata al 1800 americano; Adventureland, basata su classici temi di avventura come le esplorazioni di giungle e grotte sotterranee; Fantasyland, ispirata ai classici Disney tra i quali Biancaneve e i sette nani, Pinocchio e Dumbo; Tomorrowland, area dedicata al futuro immaginata dai grandi sognatori.
2. Europa Park, Germania
Europa Park è il principale parco divertimento tedesco. Situato nella città tedesca di Rust, vicino a Friburgo e Offenburg nella landa del Baden-Württemberg, il complesso turistico offre oltre centinaia di attrazioni meccaniche, tematiche e acquatiche, dislocate in ben quindici aree differenti. Il parco si differenzia dagli altri grazie alle sue 13 montagne russe e ai 7 percorsi indoor con elementi scenografici. La struttura comprende il più grande complesso alberghiero, suddiviso in sei zone differenti: El Andaluz, ispirato alla Spagna; Castillo Alcazar, ricostruzione del castello iberico; Colosseo, in stile italiano; Santa Isabel e Bella Rock, tematizzato New England.
3. Efteling, Olanda
Il parco divertimento Efteling si trova nel Brabante Settentrionale, in Olanda, la regione Natale di Van Gogh. Il parco vanta di essere tra i più antichi e più belli d’Europa, in merito alle sue attrazioni e al tema fiabesco. Le principali giostre da non perdere sono: Symbolica (con addirittura tre percorsi da scegliere nel castello della fantasia), Droomvlucht (un viaggio in un mondo fantastico tra gnomi e folletti) e la Sprookjesbos (ovvero la Foresta delle Fiabe). Il complesso ospita anche aree di ristoro, chioschi, hotel e un villaggio con bungalow. A causa delle sua grandezza, per vederlo nella sua interezza e per godersi a pieno ogni attrazione ci vogliono almeno due giorni di visita.
4. Giardini di Tivoli, Danimarca
Situato a Copenhagen, più precisamente a 1787 København, Giardini di Tivoli è il parco divertimenti più grande della Scandinavia e il secondo più antico che sia sopravvissuto fino ad oggi. In memoria della loro cultura, la forma degli edifici è ancora quella delle vecchie fortificazioni, l’entrata principale è ancora dove sorgeva nel 1843 e il lago appartiene all’antico fossato che circonda la città. Il complesso, oltre a disporre di attrazioni adrenaliniche da vivere tutto d’un fiato, presenta il Teatro della Pantomima, una costruzione originale in stile cinese e zone dedicate al ristoro e allo shopping.
5. PortAventura Park, Spagna
Il PortAventura Park è un parco divertimento situato a sud di Barcellona, precisamente a Salou in provincia di Tarragona. Il complesso, di grande dimensioni, vanta di essere il primo parco spagnolo e di offrire più di quaranta attrazioni localizzate nelle diverse aree tematiche: Mediterrania, ispirata all’antico villaggio di pescatori sul Mediterraneo; Polynesia, ambientata nelle isole tribali; China, costituita da repliche di edifici reali, da sculture e misticismo; Mexico, ricostruzione dei tempi del messico precolombiano; Far West, ispirato alla cittadina texana di Penitence e SesamoAventura, un’area per bambini ispirata ai personaggi e le ambientazioni della serie Sesame Street. Il parco offre ristoranti, hotel e numerosi spettacoli giornalieri, sotto la guida del direttore artistico Gianfranco Bollini che, come Mazzoli, ha lavorato nello stesso settore a Gardaland fino al 2006.
6. Lisenberg, Svezia
Il parco divertimenti Lisenberg si trova in a Göteborg, una grande città svedese nel sud del paese, sulla costa occidentale in Svezia. Oggi, il parco gode di essere il luogo più gettonato della nazione perché offre montagne russe, tra le più straordinarie del mondo, e giostre uniche. Le principali attrazioni sono: Atmostfear, la torre più alta d’Europa (116 m), il Projekt Helix, la prima montagna russa a doppio lancio e l’Uppswinget, una gigantesca doppia altalena che dondola a 80 km/h. Nel teatro di Lilla Scenen, i visitatori possono lasciarsi incantare dalle melodie di Taubescenen mentre, nel Rondo, vivono spettacoli di danza e show.
7. Gardaland, Italia
Situato nella zona del Lago di Garda, precisamente Castelnuovo del Garda, il parco divertimento più amato in Italia si estende in una superficie di circa 445.000 metri quadrati. Realizzato per soddisfare i bisogni di chiunque, dai più piccoli ai più grandi, il complesso ha la peculiarità di organizzare eventi e stagioni a tema durante tutto l’anno. Tra le principali attrazioni spiccano: Jungle rapids, il Mammut, il roller coaster lungo 1 km, e il Colorado Boat, giostra acquatica. Invece, per i più coraggiosi il Blue Tornado, lo Shaman, il Rapton e Oblivion, sono le quattro montagne russe che faranno vivere dei momenti di pura adrenalina. Il parco offre anche zone di ristoro ed è strutturato in aree tematiche totalmente differenti tra loro, dal mondo di Kung Fu Panda a quello di Peppa Pig, passando dai pirati agli indiani.
8. Legoland Windsor, Londra
A pochi chilometri da Londra sorge il parco a tema Lego più grande nel suo genere. Adatto per famiglie e bambini, il complesso turistico dispone di oltre cinquantacinque attrazioni interattive, giostre, spettacoli dal vivo, laboratori di costruzione e scuole guida. Tra le giostri principali ci sono le montagne russe che consentono di volare tra castelli medievali, il percorso acquatico a tema pirati e quello sui gommoni e la dark ride interattiva ambientata nel tempio egizio. Inoltre, per gli amanti dei film, Legoland dispone di un cinema 4D in grado di catapultare lo spettatore in un’altra realtà. Una zona è dedicata a Miniland, una ricostruzione in miniatura di edifici e luoghi famosi del mondo.
9. Energyland, Polonia
Energyland è situato a Zator, nel sud della Polonia a 50km da Cracovia ed è il parco più grande e visitato della nazione. Si distingue per le attrazioni che offre e, in particolar modo, per le diciotto montagne russe tra le quali Zadra, Hyperion e Abyssus. Oltre a queste, ci sono i classici tronchi e il percorso sui gommoni. Il parco regala anche spettacoli dal vivo e giostre per i più piccini. Nel corso degli anni sono state aggiunte diverse aree tematiche contraddistinte da scenografie curate e attrazioni di ultima generazione.
10. Parque Warner, Spagna
Il Parque Warner è un parco divertimento a tema film prodotti dalla Warner Bros. Situato nel comune di San Martín de la Vega, a circa 25 km a sud della capitale, la struttura comprende cinque aree tematiche: Hollywood Boulevard, Main Street ispirata all’età d’oro di Hollywood; Movie World Studios, ricostruzione dei set cinematografici; DC Super Heroes World, la casa dei supereroi DC; Old West Territory, il selvaggio West e Cartoon Village, dove trovare i personaggi dei cartoons Looney Tunes e Hanna Barbera. Il parco offre giostre e spettacoli oltre a zone di ristoro. Tra le principali attrazioni spiccano le grandi montagne russe, come il roller coaster Superman, alto 50 metri, la mad house Hotel Embrujado, la dark ride interattiva e il cinema 3D.
11. Parc Asterix, Francia
Park Asterix sorge a Plailly, vicino a Parigi, e vanta di essere il secondo parco divertimento più grande della Francia. Dedicato ai celebri Asterix e Obelix, il completto si estende per una superficie di 250.000 mq ed è suddiviso in cinque grandi aree tematiche, ognuna delle quali rappresenta una tappa della vita degli amati personaggi. Il parco offre diverse attrazioni, dalle montagne russe ai rolller coasters (tra cui Tonnerre 2 Zeus, uno dei più grandi wooden coaster d’Europa), dai tronchi galleggianti alle giostre a tazze rotanti. Inoltre, non mancano gli spettacoli dal vivo, in scena sia nei teatri al chiuso che all’aperto.