Luna di miele da sogno, dove farla? Ci sono moltissimi luoghi incantevoli nel mondo in cui andare a celebrare l’unione e il proprio amore. Destinazione in Italia o all’estero? Al mare o in montagna? Un viaggio tradizionale o cercate qualcosa di diverso dal solito?
Vediamo le mete migliori per il viaggio di nozze, abbiamo fatto una piccola ricerca per offrirvi una rosa di proposte dalla quale scegliere con comodità.
1. Venezia
Tra le mete perfette per il viaggio di nozze, ovviamente non poteva mancare il capoluogo veneto, magico e immortale. Venezia non ha bisogno di presentazioni o raccomandazioni, l’unica cosa di cui assicurarsi è il periodo in cui andare: no febbraio durante il quale calli e ponti traboccano di turisti mascherati per il Carnevale e attenzione alle piogge che rischiano di tenervi in hotel a causa dell’acqua alta. Il periodo migliore è sicuramente la primavera. Il budget si aggira intorno ai 1000 euro a persona, ma può variare a seconda delle vostre scelte.
2. Cuba
Il periodo migliore per visitare l’isola del Che va da dicembre a maggio quando le temperature sono decisamente estive, È meglio evitare il periodo delle piogge e degli uragani da maggio a novembre. Ci sono itinerari fantastici e molgto diversi tra loro, quello che vi consigliamo qui include La Havana, Trinidad e Varadero. Potreste fermarvi qualche tempo in un resort tutto incluso per rilassarvi e poi partire all’avventura alla volta della giungla e delle spiagge remote. Il budget è alto, ma anche qui dipende dalla durata del viaggio e dalle scelte che farete; considerate intorno ai 2500 a persona.
3. Maldive
Il mese migliore per visitare le Maldive è gennaio, la fuga perfetta per chi viene da un inverno freddo e grigio. Scegliete l’atollo che fa per voi, il resort che risponde meglio ai vostri desideri e si parte. Il budget si aggira intorno ai 2500 euro a persona. Fate tappa a Malé al mercato del pesce, ne vale davvero la pena, per il resto del tempo siete liberi di nuotare, fare immersioni e godervi la sabbia candida e il mare di cristallo.
4. Islanda
In Islanda ci andiamo a febbraio. Fa freddo? Certo, è l’Islanda! Quale momento migliore per visitarla se non quando è ammantata di bianco e prigioniera dei ghiacci? Non c’è momento migliore per avvistare orche e balene e godersi l’aurora boreale. Consigliato un bel tour ad anello intorno all’isola in modo da sfruttarne anche la forma e riuscire a vedere coste, geyser, cascate, montagne ed entroterra. Si arriva e si riparte da Reykjavik, per il budget, non meno di 2500 euro a persona.
5. Ecuador
Ad agosto una meta esotica e bellissima è l’Ecuador, piccolo Stato del Sud America racchiuso tra Colombia e Perù. Appartengono all’Ecuador le isole Galapagos e, infatti, il nostro consiglio di viaggio include un bel tour naturalistico nelle isole di Darwin. Atterrate a Quito, la capitale e cominciate a capire che cosa significa altitudine, poi partite e fate un bel giro dei parchi naturali, dei villaggi indigeni, gustate le specialità culinarie e l’artigianato locale. Il budget si aggira intorno ai 2500 euro a seconda delle escursioni che organizzerete.
6. Crociera nel Mediterraneo
Che ne dite di una crociera nel Mediterraneo? L’estate è sicuramente la stagione migliore, ma anche la primavera e l’autunno non sono affatto male, hanno diverse offerte tra cui scegliere ed è probabile che la nave sarà meno affollata. Ci sono tantissimi itinerari tra cui scegliere, uno tra tutti è il tour delle isole greche, o delle Canarie o delle Baleari, ci sono davvero tante offerte per scatenare la fantasia e troverete di sicuro qualcosa di adatto a voi e al vostro budget e sarete certi di non sforare oltre i 2000 euro a persona.
7. Argentina
Se il vostro viaggio di nozze è in programma per settembre, una delle mete migliori è sicuramente l’Argentina con arrivo a Buenos Aires dove vi butterete subito in qualche lezione di tango. Se non avete voglia di piroettare andate a vedere uno spettacolo del romantico ballo, famoso in tutto il mondo. A Buenos Aires c’è tanto da vedere, poi potreste spostarvi verso Cordoba e le Ande, o verso su e la Patagonia e avventurarvi nelle terre selvagge e sconfinate che la fanno da padrone. Le temperature cambiano, diventando più fresche mano a mano che scendete verso sud. Budget sui 2000 euro a persona.
8. Sud Africa
Sempre a settembre e sempre nell’altro emisfero, organizziamo il viaggio di nozze in Sudafrica alla scoperta di savane, cascate e montagne altissime. Si parte da Città del Capo da cui visitare le coste e immergersi nella storia dell’apartheid. Da qui partite anche per raggiungere il punto più a sud di tutta l’Africa e in cui, molto probabilmente, vedrete anche intere famiglie di pinguini. Prossima tappa la verdissima Johannesburg per immergervi nella natura, vegetazione e animali per trovare l’Africa come ce la siamo sempre immaginata. Budget: tra i 1000 e i 2000 euro a persona.
9. Nord della Francia
Per andare in Normandia e nel nord della Francia va bene ogni periodo, ma settembre e ottobre sono i mesi migliori. La costa è punteggiata di tanti piccoli paesini, ognuno con la sua caratteristica che va dai pirati ai fiori. Vi godrete il mare in burrasca e delle atmosfere suggestive da togliere il fiato. Potrete visitare la spiaggia dello sbarco in Normandia e la famosissima Mont Saint Michel per giocare con le maree. Birra celtica, pietanze a base di pesce, tante ostriche e dei golosissimi dolci a base di burro daranno gusto alla vostra luna di miele. Il budget si aggira tra i 1500 e i 2000 euro a persona.
10. Toscana
Che ne dite di un bel viaggio in Toscana? La stagione per andare a zonzo sulle dolci colline verdi e tra i monumenti a cielo aperto, è sempre giusta e regala, con ogni tempo, una sfumatura diversa. Che ne dite di partire da Firenze e poi scendere verso Pisa e Siena? Le città principali sono tutte da scoprire, ricche di musei e di belle passeggiate dal sapore storico e architettonico, ma ci sono tante tappe intermedie da sfruttare, come San Gimignano, Montecatini, le svariate terme e valli ricche di vini e sapori, magari in Chianti o nella Val d’Orcia a zonzo per le cantine. Budget variabile tra i 1000 e i 2000 euro a persona.
11. Alto Adige
La luna di miele in Alto Adige si adatta a ogni stagione a seconda dei vostri gusti. Infatti, d’inverno sarà più facile andare a sciare e godere dei paesaggi innevati e dagli splendidi colori delle Dolomiti, mentre d’estate vi godrete lunghe passeggiate nei boschi e tuffi nei laghi racchiusi tra i monti. In ogni caso, vi consigliamo qualche giorno in una delle numerose strutture che offrono spa e wellness in modo da vivere un’esperienza completa e rilassante tra trekking, castelli, equitazione e cantine tipiche. Budget intorno ai 2000 euro a persona.
12. Cinque Terre
Le Cinque Terre sono cinque borghi colorati e arroccati sulla costa ligure. Il periodo migliore per andarci in viaggio di nozze è sicuramente da marzo in poi quando le temperature cominciano a scaldarsi ma il turismo è ancora fermo. Potete fare un piccolo tour partendo dal primo borgo a Punta Mesco fino ad arrivare a Punta Monterosso, l’ultimo che chiude la fila. Il tour lo potete fare a piedi seguendo il sentiero, anche solo per un piccolo tratto, in macchina o usando il trenino che corre lungo la costa. Panorami da cartolina assicurati così come manicaretti da leccarsi le dita. Budget intorno ai 2000 euro a persona.
13. Capitali dell’Est Europa
Poche sono le città più romantiche delle capitali dell’Europa dell’Est con il loro fascino barocco e misterioso. Parliamo di Praga, Bratislava, Budapest e Varsavia, tutte città fluviali sulla godersi un bel giro in barca, magari di sera. Ognuna di queste perle ha un passato fatto di castelli e si vede chiaramente nel centro dal gusto medievale e nei ristoranti spesso ricavati nelle antiche cantine di mattoni rossi. Non mancano i tour artistici, storici, architettonici, ma anche enogastronomici. Godetevi i ponti, gli enormi parchi e le immancabili terme che a Budapest troverete anche all’aperto, molto suggestive soprattutto se sceglierete di andare in inverno. Il budget rimane ridotto sui 1500 euro a persona.
14. Costiera amalfitana
Altra meta italiana vera perla di bellezza e molto romantica è la costiera amalfitana. Se sceglierete questa meta per il vostro viaggio di nozze, vi consigliamo di unire alle destinazioni anche Napoli, il Vesuvio e Pompei e vedrete che in questo modo avrete un giro completo sotto tutti i punti di vista. Settembre e ottobre, ma anche la primavera, sono i momenti migliori per sfuggire al caldo estivo e al turismo. Rimarrete estasiati dall’offerta completa che troverete, dai colori, dai sapori, dalla storia, l’arte e dalla gente. Il budget varia, può andare dai 1000 ai 2000 euro a persona a seconda delle vostre scelte.
15. Parchi Stati Uniti Occidentali
Ecco il viaggio perfetto se hai voglia di vivere una luna di miele on the road. Si parte dallo Utah, Stato per eccellenza dei mormoni; attraverserete dei paesaggi che vi faranno sentire di essere finiti dritti nel Far West fino ad arrivare alla Monument Valley. Buon punto di inizio. Poi si prosegue in direzione Arizona dove rimarrete a bocca spalancata di fronte al Gran Canyon. Arrivatin Californi a edopo una sosta a Las Vegas, inoltratevi nella Death Valley, nello Yosemite o nel Sequoia Park. Ci sono mille scelte disponibili. Il budget è alto, oltre i 2500 euro a persona.