Chi ha detto che l’Epifania tutte le feste si porta via? Perché non approfittare, invece, del fatto che l’anno nuovo si aprirà con un ponte di tre giorni da trascorrere da soli o in compagnia, approfittando delle immancabili offerte del periodo?
Andiamo quindi a vedere quali interessanti proposte abbiamo trovato per voi tra le mete low cost per il ponte dell’Epifania. Ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche, in Italia e in Europa. Pronti a partire?
1. Venezia (Veneto)
Non credi che il capoluogo veneto possa essere una meta low cost? E invece basta cercare tra le offerte del periodo per trovare una sistemazione alla portata di tutte le tasche, prenotare il treno e partire alla volta della città più famosa del mondo. Un altro trucchetto per visitare Venezia senza dover ipotecare la casa è cercare un posto in cui dormire a Mestre, subito dopo il ponte di collegamento, e visitare i canali e gli affascinanti palazzi della Serenissima durante il giorno.
2. Bologna (Emilia Romagna)
Bologna la grassa, la rossa e la dotta! Bologna è una meta defilata, per intenditori e buongustai. La stazione è molto più centrale rispetto alle altre città italiane, caratteristica che facilità gli spostamenti, anche in giornata. Il centro del capoluogo emiliano offre dei paesaggi architettonici davvero affascinanti e misteriosi: ci sono infatti da scoprire, vicoli, canali e gallerie. Anche dal punto di vista museale l’offerta è vasta e alla portata di tutte le tasche e i gusti. Dell’offerta culinaria non abbiamo nemmeno bisogno di parlare, in fondo questa è la patria del tortellino.
3. Riviera romagnola
Se non siete amanti della montagna, ma avete comunque voglia di scappare dalla città, la Riviera Adriatica potrebbe rappresentare la meta ideale per voi. Il mare, si sa, ossigena e rigenera, d’estate o d’inverno; camminare sulla sabbia fa benissimo e qui avrete a vostra disposizione chilometri e chilometri di pace, onde e profumo di salmastro. Non dimentichiamo la piadina e i calzoni per recuperare le energie, ma anche i mercatini di Natale che vengono allestiti soprattutto nella zona di Cesenatico.
4. Gubbio (Umbria)
Accoccolata tra le verdi colline umbre, Gubbio è senza dubbio una destinazione magica che merita di essere visitata in qualsiasi periodo dell’anno. Durante le festività natalizie potrete anche ammirare lo splendido albero di Natale della città umbra, il più alto del mondo, addirittura entrato nel Guinness dei primati. Nel periodo dell’Epifania si possono poi visitare anche i numerosi presepi sparsi tra le corti, le strade e i castelli oltre che a quello a grandezza naturale in esposizione al parco della Vittorina.
5. Bormio (Lombardia)
Questa destinazione è perfetta per due motivi. Da una parte è possibile approfittare dei chilometri di piste da sci adatte a tutti i livelli di difficoltà; dall’altro, invece, potrete dedicarvi ai bagni termali di cui la zona è ricchissima. Non è poi detto che non si possano fare entrambe le cose, alternando l’attività fisica sulla neve con il relax più completo. Ci sono tanti pacchetti e offerte tra i quali scegliere il più adatto a voi e alle vostre tasche.
6. Bussana Vecchia (Liguria)
Minuscolo comune a pochi chilometri da Sanremo, arroccato su una collina e distrutto da un terremoto a metà dell’800, Bussana Vecchia rimase abbandonata fino a quando, una comunità internazionale di artisti, vi si trasferì e la rimise in piedi. Oggi la comunità non ha più solo fini artistici ma vive anche e soprattutto di turismo. È la meta giusta se avete voglia di vivere uno splendido connubio tra natura e arte.
7. Parigi (Francia)
Affidandosi alle compagnie low cost, è possibile trovare offerte davvero convenienti anche per trascorrere un magico weekend parigino; la capitale francese offre infatti alloggi di ogni tipo. Se poi il budget dovesse essere davvero molto limitato, non preoccupatevi: in una città come Parigi, anche solo camminare per le strade significa ammirare la storia e l’architettura famosa in tutto il mondo. Prelibatezze provenienti da ogni parte del mondo (e a buon mercato) vi aspettano poi dietro ogni angolo.
8. Sofia (Bulgaria)
Il volo per Sofia andata e ritorno potrebbe venire a costarvi anche meno di 100 euro; inoltra, la capitale della Bulgaria è una vera e propria chicca, curata e piena di angolini da scoprire, in uno splendido connubio tra antico e nuovo e una miriade di mercatini artigianali, dedicati al Natale ma non solo. L’offerta culturale e artistica è molto vasta a Sofia che, grazie alle sue dimensioni abbastanza ridotte, può essere visitata anche a piedi. Sono anche facilmente raggiungibili i dintorni della città, con tante attrazioni naturali da visitare.
9. Budapest (Ungheria)
Budapest vi permette di visitare due città in una. In effetti, Budapest esiste come città unica solo dal 1873: prima di quella data, Buda e Pest – divise dal corso del Danubio – erano due centri abitati molto ben distinti che ancora oggi mantengono le proprie peculiari caratteristiche. Sta a voi decidere quale parte vi piacerà di più. Lasciatevi stregare dai colori, dai mercati, dai resti dell’epoca sovietica e dalla storia ebraica della città. E non perdetevi le terme all’aperto.
10. Praga (Repubblica Ceca)
Tra i suoi soprannomi vanno ricordati: Madre delle città, Città delle cento torri, Città d’oro. Vi incuriosisce? E questa è solo la punta dell’iceberg, perché a Praga c’è tanto di più, soprattutto un’atmosfera magica che, siamo sicuri, saprà incantarvi. Per ogni visitatore, Praga è diversa e racconta una storia molto personale, ma sempre intrisa di magia, di storia, di cultura, di lotta politica, di gastronomia e, ovviamente, di birra.
11. Skopje (Macedonia del Nord)
Skopje è la capitale della Macedonia del Nord, situata a nord della Greci; potrebbe sembrare una destinazione un po’ particolare e fuori dalle rotte comuni, ma è una città piena di fascino. Presenta caratteristiche di stampo prettamente sovietico, che si mescolano allo stile neoclassico del resto dell’architettura. Assolutamente da non perdere è il lungo fiume, soprattutto quando le acque sono gelate e le rive innevate.
12. Bucarest (Romania)
Bucarest è un piccolo gioiello incastonato tra le montagne e le pianure della Romania. Il centro è molto ridotto e visitabile completamente a piedi. Per il momento, l’attrazione più grande della città rimane il palazzo del dittatore Ceausescu, davvero imponente sotto tutti i punti di vista, sia dal punto di vista architettonico sia da quello storico. Si respira aria di rinnovamento a Bucarest, ma si sente ancora il peso del passato.
13. Porto (Portogallo)
Porto è la terza città più grande del Portogallo, si trova sulla costa Atlantica ed è raggiungibile con voli low cost dall’Italia. La morfologia del territorio rende la città un puzzle di alti e bassi, vicoletti e squarci di mare e di cielo. È qui, inoltre, che nasce il famoso vino che prende il nome dalla città e che potrete gustare accompagnato da piatti sfiziosi della tradizione nelle cantine del porto vecchio. Un fatto divertente che riguarda la città e che vi darà un’idea dei suoi abitanti: Porto è la città che non è mai stata sconfitta da nessun esercito.
14. Berlino (Germania)
Berlino non può essere considerata un’unica città: ogni suo quartiere, infatti, diventa una piccola cittadina a sé stante, con un carattere molto ben definito che lo distingue da tutte le altre. Questa eterogeneità assicura un’esperienza sempre diversa; non importa quante volte visiterete Berlino, vi basterà cambiare quartiere per pensare di non esserci mai stati prima.
15. Tirana (Albania)
Tirana è la capitale dell’Albania e sorge proprio nel centro del Paese, attorniata da montagne e colline e affiancata da tanti laghi e una splendida riserva naturale. È una città antica, attiva fin dall’età del ferro e, nelle sue vicinanze, troverete tracce evidenti di questa lunga storia. Primo tra tutti, l’imponente castello Tirkan, situato in cima al monte Dajti; o le rovine romane e bizantine sparse un po’ ovunque. Fate una passeggiata lungo le sponde del Lana e rimarrete incantati dalla vegetazione che vi farà credere di non trovarvi più in città.