L’estate è la stagione preferita dai più piccoli e dai ragazzi che, dopo aver terminato l’anno scolastico, finalmente possono iniziare a godersi il periodo. Tra il caldo, le giornate lunghe, le spiagge, gli amori estivi, le serate in discoteca e, in particolar modo, i viaggi in famiglia e in gruppo, sicuramente non mancano esperienze da vivere a pieno. Immersi nell’atmosfera vacanziera, vi proponiamo delle idee di mete per questa estate, adatte alle vostre esigenze e ai vostri bisogni. Dal mare alla montagna, dai borghi alle città, ecco le 15 idee di viaggi per l’estate 2023, le mete più belle e imperdibili.
1. Barcellona (Spagna)
Cosmopolita capitale della regione spagnola della Catalogna, Barcellona è famosa per essere il cuore della movida e dell’arte. Adatta per i viaggi di gruppo ma anche per le vacanze in famiglia, la città, economica e raggiungibile in aereo, riempirà le vostre giornate. Per gli amanti delle mete artistiche e per gli esploratori, la capitale vi incanterà con la Sagrada Familia, il parco Guell, la Casa Batllò e Parc de Montjuïc. Inoltre, questa meta è ottima anche per coloro che vogliono svagarsi, tra i locali e i party estivi, e rilassarsi nelle spiagge, avvolti nell’atmosfera calda ma, fortunatamente, ventilata.
2. Parigi – Disneyland (Francia)
Capitale della Francia, Parigi è tra le città più belle in Europa. Perfetta per una fuga d’amore ma anche per una vacanza in gruppo e in famiglia, la città pullula di attrazioni e di esperienze da vivere a pieno. Immersi nell’architettura francese e nell’atmosfera romantica, vi regalerete momenti indimenticabili: dalla visita al Museo del Louvre a quello di Orsay, dal panorama regalato dalla Tour Eiffel alle cattedrali di Notre Dame e Sacre Coeur, dalla passeggiata lungo la Senna al giro in Bateaux Mouches, sicuramente la città non deluderà le vostre aspettative. A metà tra il clima oceanico e quello continentale, la temperatura vi permetterà di esplorare senza soffrire troppo il caldo. Immancabile, anche se a prezzi non troppo accessibili, è la tappa a Disneyland. Il parco divertimento e complesso turistico è dotato di hotel e di ristorazione, adatti per coloro che vogliono godersi con più calma e più a lungo le attrazioni.
3. Amsterdam (Paesi Bassi)
Dal clima molto mite, la capitale dei Paesi Bassi è famosa per i suoi vicoli e per le sue lunghe distese di papaveri. Con la possibilità di noleggiare le bici a un basso costo e di prenotare il giro in barca, avrete l’opportunità di esplorare tutti i vicoli e i canali caratteristici del luogo. Tra la visita nella casa di Anna Frank, nel museo nazionale Rijksmuseum, nella Piazza dei Musei, di cui fanno parte anche il Van Gogh Museum e lo Stedelijk Museum resterete folgorati dalla storia e dall’arte. Inoltre, la città offre una varietà di locali e di discoteche adatte per i viaggi tra amici e raccoglie al suo interno anche artisti di strada che si esibiscono giornalmente.
4. Dolomiti (Italia)
Patrimonio dell’umanità, sono un insieme di gruppi montuosi delle Alpi Orientali italiane, a sud della catena principale alpina, quasi interamente comprese nelle regioni di Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia. Perfetta per riconnettersi con la natura tra le escursioni e le giornate di trekking, la meta regala paesaggi mozzafiato, tra cui le Tre Cime di Lavaredo, la Marmolada e la Tofana. Economica e dal clima rigido, ma sopportabile se si indossano abiti caldi, le Dolomiti sono tra le mete preferite per coloro che soffrono il caldo e il caos cittadino.
5. Irlanda del Nord
Un’altra meta amata da coloro che non sopportano il caldo e amano la natura, la storia e l’arte è l’Irlanda del Nord. Noleggiando la macchina, avrete la possibilità di girare tra i posti più belli e caratteristici della nazione, partendo da Belfast, capitale dell’Irlanda del Nord, per poi spostarvi verso Glens of Antrim, una valletta scavata dai torrenti, Castlerock, un villaggio sul mare, Derry, il centro della storia irlandese, fino a raggiungere il castello di Enniskillen. Naturalmente, durante il tragitto resterete meravigliati dai paesaggi incantevoli. Il clima mite e relativamente piovoso accompagnerà piacevolmente le vostre giornate, permettendovi di visitare senza penare il caldo.
6. Toscana (Italia)
Molto più vicina ed economicamente più accessibile, vi proponiamo il tour della Toscana. Tra le regioni più belle d’Italia, offre città artistiche e borghi medievali, adatta per gli appassioni di storia e dell’arte, ma anche lunghe distese naturali, perfette per fuggire in totale relax. Partendo da Firenze, passando per Pisa, Siena, e San Giminiano, fino ad arrivare a Chianti, viaggerete circondati dalle bellezze architettoniche e dalla natura. Per coloro che invece preferiscono vivere una vacanza immersi dall’atmosfera naturale, vi consigliamo il tour delle Isole Eoli con l’escursione a Stromboli, Lipari e Vulcano.
7. New York (USA)
Fuori mano e costosa, ma perfetta per avvolgersi nell’atmosfera americana e per sentirsi come in un film, non possiamo non citare New York. Conosciuta come la “città che non dorme mai” e “la Grande Mela”, comprende l’area metropolitana, Manhattan, il cuore pulsante dei poli commerciali e finanziari. Immersa nei grattacieli, la città pullula di attrazioni e di attività da vivere a pieno: dal Metropolitan Museum of Art al Museum Guggenheim, dal Rockefeller Center a Central Park, dalla visita sull’Empire State Building al One World Trade Center, per concludere con il ponte di Brooklyn e gli spettacoli di Broadway, resterete incantati dalla stupenda modernità di New York. Il suo clima continentale accompagnerà le vostre calde giornate, ma vi assicuro, che ne vale sicuramente la pena!
8. Nepal
Restando all’estero e con un costo economicamente elevato, il Nepal è tra le mete più gettonate per il fascino della sua cultura e per la vetta più alta del mondo, l’Everest. Un viaggio alla scoperta della diversità e della tradizione passeggiando lungo i villaggi della valle di Pokhara, fino a al parco nazionale del Cithwan e visitando i templi induisti e buddisti. Per i più resistenti e per gli amanti del trekking, la zona offre un’esperienza unica che vi sfiderà a superare i vostri limiti. Generalmente, la temperatura media è di 12°, per questo vi consigliamo di attrezzarvi bene prima di partire, soprattutto se volete raggiungere il campo base dell’Everest.
9. Edimburgo (Scozia)
Capitale della Scozia, Edimburgo è tra le città più caratteristiche. Avvolti dall’atmosfera romantica, quanto tetra, i suoi vicoli e monumenti storici hanno dato vita alla perfetta unione tra città e natura. Nonostante il suo aspetto medioevale, Edimburgo ha abbracciato le avanguardie artistiche, soprattutto nell’ambito teatrale. Perfetta per gli appassionati di storia, dell’arte e della letteratura, la città regala luoghi stupendi, tra cui il castello di Edimburgo, il Royal Mile e il Palazzo di Holyroodhouse. Inoltre, la città pullula di librerie indipendenti e iniziative volte a promuovere la letteratura. A tal proposito, non può mancare il tour dei luoghi di Harry Potter. Approfittando delle lunghe giornate e delle temperature alte, ma non soffocanti, l’estate resta il periodo migliore per visitarla.
10. Lisbona (Portogallo)
Città capace di ammaliare con i suoi vicoli attraversati dai tram e dalla sua vitalità, Lisbona è considerata tra le capitali più belle dell’Europa. Da esplorare a piedi, ad ogni passo vi farete sorprendere dal fascino della cascata dei tetti dell’Alfama, della pietra bianca del Monastero dos Jeronimos ed del suntuoso percorso del tram 28. Romantica ed elegante per i quartieri storici, ma anche viva e gioiosa con i suoi locali notturni, la città resta tra le mete più gettonate dai giovani i quali la scelgono per gli Erasmus. Adatta per le vacanze tra amici e in famiglia, il piacevole clima caldo della città accompagnerà la vostra visita.
11. Santorini (Grecia)
Tra le isole greche più belle sicuramente spicca Santorini. Caratterizzata dal panorama della caldera, il cratere vulcanico la cui parte sommitale è crollata a seguito di un’eruzione, e dallo spettacolo regalato dalle rocce osso-brune, nere, cosparse di pomice grigia, i suoi villaggi bianchi ed eleganti che si affacciano sull’orlo della costiera vi lasceranno senza fiato. Oltre ad essere avvolti dall’atmosfera marittima, avrete anche la possibilità di riconnettervi con la storia, vagando tra le rovine: Santorini infatti ospita il sito archeologico più importante dell’Egeo. Per gli amanti del mare, consigliamo invece il tour delle spiagge più particolari da Vlychada, caratterizzata dalla sabbia nera e dalla scogliera di tufo, a Coloumbos, la scogliera grigia con sabbia e ciottoli neri. Il clima piacevole e il costo non troppo elevato renderà accessibile a chiunque questa località.
12. Costiera Amalfitana (Italia)
Patrimonio dell’umanità UNESCO, la costiera romantica e da sogno è tra le mete più amate dai turisti. Catturati dalla bellezza dei suoi paesaggi naturali e dall’eleganza delle città, la Costiera Amalfitana è un’area tra il Golfo di Napoli e il Golfo di Salerno e include 16 meravigliosi Comuni della provincia di Salerno. Oltre ad essere caratterizzata da ripide scogliere e da una costa frastagliata costellata di piccole spiagge e di villaggi di pescatori color pastello, offre una tradizione gastronomica senza rivali. Tra le tappe più visitate sicuramente non mancano Positano, Amalfi, Salerno e, essendo vicina, l’isola di Capri. L’estate dal clima caldo e secco comunque non rovinerà la vacanza da sogno.
13. Isola di Sumba (Indonesia)
Dal panorama esotico e tropicale, l’Isola di Sumba ha come punti di forza le spiagge e la natura ancora allo stato selvaggio che la unisce agli Ecoresort del posto. Situata in Indonesia e buona alternativa a Bali, ormai piena di turisti, Sumba resta il posto perfetto per rilassarsi e per trovare pace: immersi nel silenzio, catapultati in un mondo diverso in cui il tempo scorre più lentamente, l’anima e il corpo si rigenerano. Immancabile è la visita ai villaggi in cui la cultura tribale venera ancora la natura, tra cui quello di Waikabubakm caratterizzato da un bellissimo mercato in cui potrai acquistare tipici prodotti artigianali del posto. Dal clima tropicale e dal caro costo dell’aereo, sarete tentati di cambiare meta ma, se avete l’opportunità, vi consigliamo di approfittatene per vivere una vacanza utopica.
14. Matera (Italia)
La città situata su un affioramento roccioso, in Basilica, è tra le più caratteristiche e belle al mondo. Economica e dal clima secco e torrido, Matera è Patrimonio dell’UNESCO. Circondata da storia e da sassi rocciosi, custodisce al suo interno tradizione e testimonianze di insediamenti umani a partire dal paleolitico e senza interruzioni fino ai nostri giorni. Passeggiando su e giù tra i vicoli e visitando le chiese di maggior interesse, Santa Maria de Idris e Santa Lucia alle Malve, sarete costantemente avvolti dalle meraviglie regalate dal paesaggio rupestre. Affascinante per storia e cultura, questa meta è perfetta per coloro che vogliono fare un salto nel tempo, ritrovando le proprie radici e la propria cultura.
15. Teresa di Gallura (Italia)
Concludiamo l’elenco delle nostre idee di viaggi per l’estate 2023 con Teresa di Gallura, uno dei più splendidi territori italiani. Situata sulla punta più settentrionale della Gallura, sorge il territorio circondato da coste frastagliate, dal mare turchese, da lunghe distese di sabbia bianca e dai graniti levigati dal tempo. Nei dintorni è possibile visitare il complesso archeologico di Lu Brandali, Capo Testa, uno scoglio collegato alla terraferma da una striscia di sabbia, e numerose spiagge tra cui Baia Santa Reparata, Rena Majore. Immancabili sono le escursioni a cavallo e trekking che vi regaleranno momenti indimenticabili. E’ anche perfetta per unire lo sport al relax e per viaggiare in economicità.