Vi interessa la pratica yoga ma non riuscite a raccapezzarvi tra tutte le posizioni che esistono? Prima di tutto dovete sapere che le posizioni dello yoga si chiamano asana, un termine sanscrito che significa posizione, stato di fermezza. Dovete anche sapere che nel mondo occidentale le asana vengono chiamate sia con il loro nome originale in sanscrito che con un nome descrittivo, di solito una traduzione dall’inglese.
Per vedere di facilitare la comprensione di questo mondo immenso delle posizioni yoga, abbiamo deciso di compilarne una lista esaustiva, sperando che vi sia utile. Namastè!
1. Adho Mukka Svanasana
Posizione del cane a testa in giù: allunga la spina dorsale, distende i polpacci e le cosce, rinforza le gambe e le braccia e le spalle, migliora la percezione delle scapole e dei muscoli addominali, allunga i tendini delle gambe.
2. Ananda Balasana
Posizione del bambino felice: riallinea la spina dorsale, allevia i dolori mestruali e alla zona lombare, rende più flessibili le articolazioni delle anche, riduce la stanchezza muscolare, dona calma e riduce lo stress.
3. Ananda Madirasana
Posizione della beatitudine inebriante: calma la mente e il sistema nervoso, migliora la digestione, il sistema riproduttivo, aumenta la consapevolezza del proprio corpo, porta equilibrio, calma e tranquillità, allevia stress e ansia.
4. Anjaneyasana
Posizione della luna crescente: allunga la spina dorsale, migliora la respirazione, la postura e l’equilibrio, incrementa la capacità di concentrazione e la consapevolezza di sé, attenua i dolori lombari, sviluppa la resistenza fisica.
5. Ardha Chandrasana
Posizione della mezza luna: aumenta l’equilibrio, migliora la digestione e riduce la stitichezza e la sensazione di stanchezza, allevia stress e ansia, riduce il grasso sui fianchi e le cosce e le tonifica, attiva i muscoli addominali e i glutei.
6. Ardha Anumanasana
Posizione della mezza scimmia: distende e allunga i muscoli delle cosce, dei polpacci e delle anche, migliora la mobilità della spina dorsale, aiuta a prevenire il dolore della sciatica, riduce lo stress, dona equilibrio e stabilità.
7. Ardha Purvottanasana
Posizione del tavolo: migliora la flessibilità dei polsi, delle spalle, del collo, rinforza e tonifica i muscoli della schiena, delle gambe, dell’addome e delle braccia, stimola il sistema nervoso, aumenta l resistenza e l’equilibrio, migliora la postura.
8. Baddha Konasana
Posizione della farfalla: ha effetti importanti sui dolori causati dal ciclo mestruale, rilassa le anche, il bacino, la muscolatura interna delle cosce e dell’inguine, aiuta con i sintomi della sciatica e con i problemi legati al sonno.
9. Baddha Trikonasana
Posizione del triangolo: allunga la spina dorsale e la rende più flessibile, apre le spalle e il torace, migliora la respirazione, tonifica muscoli e cosce, migliora l’equilibrio, dona forza interiore forza di volontà, calma la mente e riduce lo stress.
10. Balasana
Posizione del bambino: allevia il dolore alla schiena, allunga i fianchi, le cosce, le caviglie, allevia il dolore cervicale, allunga la spina dorsale, stimola la circolazione sanguigna, riduce la fatica, le tensioni e lo stress.
11. Bitilasana
Posizione della mucca: aumenta la flessibilità della colonna vertebrale, rafforza gli organi addominali e i muscoli, rafforza le braccia, le spalle e i polsi, riduce lo stress e l’insonnia, calma la mente, migliora la digestione.
12. Vajrasana
Posizione del fulmine: riduce stress e ansia, calma la mente e prepara alla meditazione, aiuta nella pratica del pranayama, contrasta la lombalgia, rafforza le cosce, le ginocchia, le caviglie e i piedi. Migliora i problemi di digestione.
13. Bhujangasana
Posizione del cobra: rafforza la colonna vertebrale e la rende più flessibile, tonifica gli organi addominali, stimola il sistema riproduttivo, urinario e digestivo, regola il metabolismo e controlla il peso, tonifica i glutei, allevia sciatica e asma.
14. Chakrasana
Posizione della ruota: tonifica la muscolatura della schiena e la colonna vertebrale, rafforza gli organi digestivi e dell’area pelvica, previene il prolasso di utero e intestino, aiuta con i flussi mestruali abbondanti, previene problemi posturali.
15. Chaturanga Dandasana
Posizione del bastone a terra: rinforza stabilità e muscoli addominali, le spalle, le gambe e tutta la muscolatura delle braccia, crea forza nel corpo che ne beneficia interamente. Prepara il corpo alle inversioni e alle posizioni sulle braccia.
16. Dhanurasana
Posizione dell’arco: rende più flessibile la colonna vertebrale, aumenta la capacità polmonare, rende le spalle più flessibili alleviandone il dolore, riduce la pancetta. Raccomandata a chi ha il diabete, dolori addominali e incontinenza.
17. Eka Pada Rajakapotanasana
Posizione del piccione reale: aiuta a ridurre stress, paura, irritazione e insonnia, migliora la respirazione e la flessibilità della colonna vertebrale, tonifica i lombari, i dorsali e gli organi addominali, dona vitalità al corpo.
18. Garudasana
Posizione dell’aquila: rafforza i muscoli di gambe e caviglie, allunga la parte alta della schiena e delle spalle, apre i polmoni, migliora l’equilibrio e la concentrazione, calma la mente e allevia i dolori cervicali.
19. Hanumasana
Posizione della scimmia: rafforza e allunga i muscoli delle gambe e delle anche, stimola gli organi addominali e li fa funzionare meglio, migliora la respirazione, stimola l’energia, rende i fianchi flessibili, rende pazienti e disciplinati.
20. Hastha Uttanasana
Posizione delle mani tese: stimola i muscoli e le articolazioni della schiena, allunga addominali e visceri portando afflusso sanguigno agli organi interni, apre il torace e migliora la capacità polmonare, corregge le spalle curve.
21. Kakasana
Posizione del corvo: porta consapevolezza del proprio corpo, rinforza spalle, scapole, addome, polsi, favorisce l’equilibrio e il bilanciamento, allunga la colonna vertebrale, migliora l’autostima e la concentrazione.
22. Kapotasana
Posizione del piccione: allunga e rafforza i muscoli delle gambe, riduce la pressione sanguigna, tonifica addome e torace, migliora l’apertura dei fianchi e la postura, riduce il dolore lombare e la rigidità di fianchi, spalle e schiena.
23. Kumbhakasana
Posizione della panca: rafforza la zona addominale, le spalle, le braccia e il petto, allunga i muscoli delle gambe, riduce la pancetta, migliora la forza di volontà, la concentrazione, rafforza i muscoli della schiena.
24. Lolasana
Posizione del ciondolo: rafforza le braccia, i polsi e le spalle, potenzia la zona lombare della schiena, delle gambe e della zona addominale, migliora l’autocontrollo, la coordinazione e la concentrazione.
25. Malasana
Posizione della ghirlanda: rafforza gli organi addominali, i muscoli delle gambe, allevia il mal di schiena, migliora la digestione perché massaggia gli organi interni, calma e tranquillizza, aiuta a eliminare le scorie, distende i muscoli.
26. Marjariasana
Posizione del gatto: rinforza e tonifica glutei e cosce, energizza il corpo, dona autostima, stimola in funzionamento della tiroide, migliora i dolori cervicali, calma la mente e riduce lo stress, previene dolori alla schiena, spalle e collo.
27. Natarajasana
Posizione del signore della danza: distende le articolazioni e i muscoli del petto e delle spalle, allunga i muscoli delle cosce e gli addominali, dona forza a gambe e caviglie e migliora l’equilibrio, la stabilità e la concentrazione.
28. Navasana
Posizione della barca: riduce il grasso su addome e cosce, migliora e consolida l’equilibrio, rafforza l’addome, i flessori dell’anca e anche la zona lombare della spina dorsale, allevia disturbi gastrici e stimola gli organi interni.
29. Padmasana
Posizione del loto: migliora la digestione, l’elasticità delle articolazioni e dei legamenti, rilassa le tensioni muscolari e i dolori causati dal ciclo mestruale, facilita la meditazione, l’apertura delle anche e l’allungamento della spina dorsale.
30. Parivrtta Trikonasana
Posizione del triangolo invertito: migliora la stabilità e l’equilibrio anche mentale, stimola gli organi addominali, tonifica e allunga i muscoli dorsali e delle gambe, dona equilibrio ai dischi spinali, migliora la digestione e la circolazione del sangue.
31. Prasarita Padottanasana
Piegamento in avanti con le gambe divaricate: elimina il mal di schiena e la tensione a collo e spalle, stimola gli organi interni, rallenta il battito cardiaco e tiene controllata la pressione alta, migliora la digestione e l’equilibrio.
32. Salamba Bhujangasana
Posizione della sfinge: rafforza la schiena e la colonna vertebrale rafforzandone i muscoli, rafforza inoltre torace, addominali, spalle, collo e braccia, migliora la circolazione sanguigna e la capacita respiratoria, migliora la postura.
33. Sirsasana
Posizione della testa: aumenta l’afflusso di ossigeno al cervello, riduce la ritenzione idrica, rinforza la colonna vertebrale, stimola il sistema nervoso e la tiroide, migliora l’equilibrio e la concentrazione.
34. Vrksasana
Posizione dell’albero: distende i muscoli del bacino e delle cosce, tonifica i muscoli della spina dorsale e i quadricipiti, migliora l’equilibrio, calma la mente, combatte lo stress, migliora i piedi piatti e i problemi di sciatica.
35. Savasana
Posizione del cadavere: dona vitalità, stimola la circolazione sanguigna, migliora i disturbi del sonno, la stipsi, l’indigestione e i dolori lombari, regolarizza la pressione alta, tiene sotto controllo lo stress, ansia e depressione. Dona pace interiore.