Cosa sono gli sport adrenalinici? Sono sport che prevedono azione o avventura e che includono un’elevata dose di rischio, altezza, velocità, sfide naturali e lotta fisica. La maggior parte degli sport estremi sono considerati un’alternativa agli sport tradizionali con le loro emozioni adrenaliniche. Per gli amanti del brivido, queste attività estreme rappresentano un’occasione perfetta non solo per divertirsi, ma anche per mettere alla prova i propri nervi. Gli sport più comunemente inseriti in questo gruppo sono la BMX e il paracadutismo, ma ce ne sono molti altri, altrettanto emozionanti, nei quali potersi cimentare.
Per questo, vogliamo suggerirvi quelli che sono i più divertenti sport adrenalinici da provare, praticabili sia da persone esperte sia da chi vuole approcciare per la prima volta un’esperienza estrema. Ovviamente con la giusta preparazione.
1. Slacklining
Lo slacklining è uno sport estremo che nasce dalla combinazione di due discipline: l’acrobatica e il funambolismo. Se siete mai andati al circo, avrete probabilmente visto un acrobata in equilibrio su una corda. Nello slacklining, però, non è prevista una corda ma una fettuccia piatta sulla quale bisogna sempre stare in equilibrio. L’ideale è praticare questo sport adrenalinico in cima a una montagna, da dove poter contemplare il silenzio tutto intorno. Studi recenti suggeriscono che praticare questo tipo di sport può aiutare a migliorare l’equilibrio, a prevenire le lesioni alle ginocchia e contribuire al rafforzamento e alla riabilitazione delle gambe. Ecco perché dovreste considerare di aggiungere lo slacklining al vostro regolare regime di fitness
2. Paracadutismo
Il paracadutismo è uno degli sport estremi per eccellenza. È difficile battere l’emozione di lanciarsi da un aereo a decine e migliaia di metri di altezza. Piombare a terra a velocità sostenuta è un’emozione sufficiente a soddisfare il bisogno di adrenalina. Una posizione stabile con il corpo a pancia in giù determina, di solito, una “velocità terminale” (che è la velocità massima che si raggiunge durante la caduta libera) di 120 mph o 200kph. Una posizione stabile a testa in giù (cadendo con la testa rivolta verso il suolo e le gambe in alto) permette di raggiungere circa i 150-180 mph (240-290kph). Quindi, la prossima volta che volete vivere un’avventura, raccogliete la sfida, salite su un aereo e provate il paracadutismo.
3. Bungee jumping
Un’altra attività amata dagli amanti del brivido è il bungee jumping. Un’eccellente attività di base per chi è alle prime armi con questo tipo di avventure ma, allo stesso tempo, la più popolare da provare in vacanza. Esistono diversi livelli di bungee jumping, il che significa che è possibile provare il brivido sia che siate principianti sia che siate dei professionisti. Se il vostro obiettivo finale è quello di sentirvi spaventati, il bungee jumping potrebbe essere proprio quello che state cercando! L’adrenalina che si prova grazie all’altitudine e al tempo che si trascorre in aria, è incomparabile!
4. Extreme kayaking
I kayak da acque bianche – come sono definite questo tipo di attività – sono progettati per le esigenze delle acque in rapido movimento. Sono lunghi da quattro a tre metri e rappresentano al meglio il kayak come sport estremo. Se siete dei professionisti del kayak e volete alzare l’asticella del pericolo, passate al livello successivo con la versione estrema. Con cinque rapide di Classe V, il Futaleufú in Cile è considerato l’ostacolo più difficile ma anche più estremo di tutti. Molti professionisti affermano che si tratta dell’impresa più impegnativa al mondo.
5. Wing Walking
Nato come un’acrobazia temeraria, wing walking significa letteralmente camminare sulle ali. In pratica, descrive l’attività di muoversi lungo le ali di un biplano durante il volo. Sicuramente se cercate dei livelli di adrenalina alti, questa è l’attività che fa al caso vostro. Il volo dura circa 8-10 minuti; per l’intera esperienza, si consiglia di prevedere circa 3 ore di permanenza al campo di volo. Il pilota può fare manovre acrobatiche. Si tratta di un’attività che può essere praticata da tutti, dai 18 agli 80 anni. L’unico requisito è riferito al peso: chi viaggia sulle ali non deve pesare più di 85 kg.
6. Parkour
Lanciarsi da un palazzo a un altro eseguendo delle acrobazie regala la giusta dose di adrenalina che serve agli amanti delle attività estreme. Il concetto di salto nel vuoto, in questo caso, non è mai stato più corretto. Promuove la creatività, la connettività e l’attività civica, il tutto mostrando le cose incredibili di cui è capace il corpo umano. Per molti versi, il parkour ci offre uno sguardo sul futuro dello sport, che si prospetta luminoso. Basandosi sulla capacità di movimento, il parkour non richiede un’età minima per essere praticato. Tra le località scelte come migliori per addentrarsi in questa disciplina i palazzi di Lisbona sono stati considerati i più adatti.
7. Parapendio
Con il parapendio si raggiungono dei livelli altissimi di adrenalina, mentre si vola come farebbe un aereo, sfruttando il peso del proprio corpo per avanzare. Dato che, in questo sport, si sale abbastanza in alto, è consigliabile, per le prime volte, volare per un tempo massimo di 20 minuti, così da evitare il mal d’aria. I prezzi per un set completo di attrezzatura variano da 3.000 a 6.000 euro, e l’addestramento per una licenza di base – che qualifica uno studente a volare da solo, senza un pilota in tandem – costa circa 1.000 euro. Una volta ottenuta l’attrezzatura e l’addestramento, il cielo a disposizione per il parapendio è assolutamente gratuito.
8. Gliding
Con il “volo a vela” alziamo l’asticella della difficoltà. Si tratta di uno sport aereo agonistico in cui i piloti volano con velivoli senza motore, noti come alianti, sfruttando le correnti naturali per rimanere in quota. Un aliante viaggia a una velocità di circa 40-60 nodi. Per quanto tempo si può rimanere in volo? Gli alianti possono rimanere in volo finché c’è portanza disponibile. Utilizzando le correnti termiche, è possibile arrivare fino a circa 8 ore. Utilizzando i venti prevalenti che soffiano su un pendio, l’aliante può volare fino a quando il vento soffia.
9. Rock climbing
Che sia estate o inverno non importa, conta solo avere l’attrezzatura adatta. L’arrampicata in montagna – in solitaria ma anche in gruppo – ha un obiettivo ben preciso: l’arrivo in cima, che solitamente è predefinito prima della partenza. L’arrampicata su roccia è uno sport impegnativo dal punto di vista fisico e mentale, e spesso mette alla prova la forza, la resistenza, l’agilità e l’equilibrio dell’arrampicatore. Quanto tempo ci vuole per diventare un buon arrampicatore? Per diventare “bravi” nell’arrampicata di solito ci vogliono circa 4 anni di allenamento con la parete nei centri che se ne occupano ma, ovviamente, questo dipende da una serie di altri fattori come la predisposizione e la costanza.
10. Ice climbing
L’arrampicata su ghiaccio è molto simile all’arrampicata su roccia. Per arrampicarsi, gli ice climber utilizzano ramponi, picconi, corde e altre attrezzature capaci di far presa sul ghiaccio. Per anni, l’arrampicata su ghiaccio è stata solo una parte dell’arrampicata su roccia e di altre attività alpinistiche. Quali scarponi indossare per l’arrampicata su ghiaccio? Sono necessari gli scarponi da alpinismo in quanto, gli scarponi da trekking o i normali scarponi invernali, non vanno bene. Per questo tipo di sport estremo sono fondamentali anche dei dispositivi chiamati ramponi (che sono punte d’acciaio affilate attaccate al piede) che aiutano a fare presa sulla parete.
11. Flyboard
Anche se non prevede capriole o voli con tute speciali, con il flyboard puoi letteralmente volare sull’acqua e compiere folli acrobazie. Con molto equilibrio, lo scopo è quello di restare in aria, aiutato da degli stivali che ricevono una spinta derivante dalla pressione dell’acqua. Il costo delle Flyboard si aggira circa sui 6000 euro per un kit completo. Il prezzo varia a seconda della marca e delle opzioni che si scelgono. Per iniziare, avrete bisogno di una moto d’acqua e di giubbotti di salvataggio, oltre ad alcuni accessori opzionali che potreste prendere in considerazione.
12. Wakeboard
Questo sport è spesso associato al surf perché entrambi utilizzano la tavola. A differenza del surf, però, le tavole da wakeboard richiedono degli attacchi e degli stivali per poter fissare i piedi alla tavola. Una volta che avete imparato a surfare, questa disciplina può essere il passo successivo per aumentare l’adrenalina. In genere, la velocità massima di una barca da wakeboard è di circa 90 km/h. Tuttavia, le barche da wakeboard spesso viaggiano a una velocità minore mentre trainano un wakeboarder.
13. Bycycle motocross
La BMX, abbreviazione di bicycle motocross o bike motocross, è uno sport ciclistico praticato su biciclette BMX, sia nelle gare di BMX a livello agonistico che nel freestyle BMX, oppure, in generale, nelle attività ricreative su strada o fuori strada. La BMX è considerata uno sport estremo perfetto per chi ama la fatica e gli sport in solitaria ma questo tipo di attività può essere svolta anche in gara contro altri appassionati. Le corse BMX sono un tipo di gara ciclistica fuoristrada, derivata dalle gare di motocross. Le gare di BMX sono gare sprint su piste fuoristrada a giro singolo appositamente costruite. La pista, di solito, consiste in un cancello di partenza per un massimo di otto corridori, un percorso di gara sterrato a serpentina, preparato e composto da vari salti e rulli, e una linea di arrivo.
14. Zorbing
Negli ultimi anni è emerso come uno dei nuovi sport estremi più eccitanti. Anche se è abbastanza semplice, essere messi all’interno di una ruota da criceto umana e rotolare in discesa è in realtà molto divertente. Salite all’interno di un grande pallone gonfiato e rotolate giù per una collina. Per quanto riguarda il costo, si tratta di un prezzo veramente irrisorio poiché consiste solo nell’affitto dell’attrezzature, cioè del pallone gonfiabile dove inserirsi.
15. Downhill
I percorsi di downhill prevedono salti e curve spesso con pendenze importanti che portano a velocità più elevate rispetto agli eventi di cross country. I percorsi sono tipicamente più accidentati rispetto a quelli che si svolgono con la mountain bike; si possono trovare, infatti, ostacoli come radici di alberi, sezioni con sponde, dossi, salti e altri impedimenti naturali.
16. Scuba diving
Immergersi sott’acqua con le bombole di ossigeno per ammirare il mondo sottomarino abitato da tantissime creature è qualcosa da provare almeno una volta nella vita. Per molti può essere vista come un’attività rilassante, ma andare alla ricerca del profondo blu in compagnia degli abitanti del mare può essere davvero un’esperienza adrenalinica. Tra i passatempi di cui abbiamo parlato finora, l’immersione subacquea è uno dei più facili da imparare. Mentre si scivola per ammirare le bellezze sottomarine, si è impegnati in tre sole abilità di base: galleggiare, nuotare e respirare. L’assenza di peso e la libertà di movimento sono due degli aspetti che rendono l’immersione subacquea l’attività più comoda da fare.
17. Rafting
Un altro sport adrenalinico da fare, questa volta in gruppo, è il rafting. Molto simile al kayak, prevede però l’utilizzo di un gommone che può ospitare fino sei persone. L’obiettivo di questa attività è simile al kayak estremo e consiste nel superare una serie di cascate e torrenti aiutandosi con i remi. I rafter a bordo possono anche gareggiare con altre squadre: si dichiara vincitore il primo gruppo che raggiunge la destinazione stabilita. Una raccomandazione: durante il rafting, prestate attenzione e osservate le rocce provenienti da valle. La guida può usare un comando chiamato “Bump” poco prima che la barca tocchi una roccia.