La fine dell’anno si avvicina ed è arrivato il momento di tirare le somme. Anche in fatto di show televisivi. Da diversi anni, infatti, le serie tv sono entrate letteralmente a far parte della vita quotidiana delle persone, soprattutto grazie a piattaforme streaming come Netflix, Prime Video e Disney+. Questi aggregatori di contenuti concedono agli spettatori una vastissima possibilità di scelta, tanto che risulta quasi impossibile non trovare qualcosa che sia in accordo con i propri gusti. Ma ci sono anche delle serie che sembrano piacere proprio a tutti, o quasi. Quali sono? Scopriamolo insieme in questa nostra lista delle serie più viste su Netflix nel 2022, gli show più seguiti sia in Italia che in tutto il mondo.
1. Inventing Anna
Il 2022 è stato, senza dubbio, l’anno dei biopic. Secondo quanto apprendiamo dalla lista delle serie tv più viste su Netflix nel 2022 secondo ExpressVPN, una delle storie vere che più ha appassionato il pubblico è sicuramente quella di Anna “Delvey” Sorokin, raccontata nella miniserie Netflix prodotta da Shonda Rhimes e intitolata Inventing Anna. La serie, uscita a febbraio, porta sullo schermo le vicende di cui si è resa protagonista la giovane donna, che è riuscita a convincere l’élite newyorkese di essere un’ereditiera tedesca, riuscendo così a finanziare il suo stile di vita. A indagare sulla faccenda sarà una giornalista di nome Vivian, determinata a ricostruire l’oscuro passato di Anna.
2. Bridgerton
La serie in costume prodotta da Shonda Rhimes e basata sui romanzi di Julia Quinn non poteva certo mancare all’interno della nostra lista. La sua seconda stagione, approdata su Netflix a marzo di quest’anno, non ha deluso i fan dello show, nonostante l’assenza dell’affascinante e libertino duca di Hastings, interpretato da Regé-Jean Page. La dinamica delle giovani donne alla ricerca di marito in un’utopica e patinata Età della Reggenza inglese continua ad appassionare e divertire gli spettatori, e siamo sicuri che il suo successo continuerà anche con la terza stagione, il cui debutto è previsto per la seconda metà del 2023.
3. Élite
Arrivata ormai alla sua sesta stagione, Élite sembra non avere ancora stancato il pubblico, confermandosi anche quest’anno come una delle serie più amate nonché la più vista ad aprile. La serie tv spagnola in onda su Netflix narra le vicende di un gruppo di adolescenti che frequentano una prestigiosa scuola privata, mentre affronta tematiche sociali di un certo rilievo come la disuguaglianza economica, la tossicodipendenza, la sessualità e il razzismo. Al centro di ogni stagione, poi, troviamo un crimine da risolvere, elemento chiave capace di mantenere sempre vivo l’interesse dei fan della serie.
4. Stranger Things
Continuiamo la nostra lista delle serie tv più viste nel 2022 su Netflix con quello che, negli ultimi anni, è diventato un vero e proprio fenomeno globale: stiamo ovviamente parlando di Stranger Things, show targato Netflix e arrivato nel giugno di quest’anno alla sua quarta stagione. La serie tv ideata dai fratelli Duffer e ambientata negli anni ’80 ha come protagonista un gruppo di amici di una cittadina dell’Indiana, Hawkins, che si ritrova improvvisamente alle prese con una serie di inquietanti eventi soprannaturali. L’arrivo di una ragazzina scappata da un laboratorio, Undici (Millie Bobbie Brown), porterà a galla uno spaventoso segreto che aleggia su – o sarebbe meglio dire “sotto” – Hawkins. Nel 2022 Stranger Things è riuscito a battere ogni record, diventando la serie tv in lingua inglese più seguita in streaming nei suoi primi 28 giorni (record precedentemente appartenuto a Bridgerton).
5. The Sandman
New entry dell’anno nel catalogo Netflix è, invece, The Sandman, serie tv creata da Neil Gaiman – che è anche autore dell’omonimo fumetto della DC Comics – e diventata, nel giro di pochi giorni dal suo rilascio (5 agosto), un vero e proprio cult. Al centro della storia troviamo Morfeo (interpretato da Tom Sturridge), Re dei Sogni nonché uno dei sette Eterni, appena sfuggito da una prigionia lunga un secolo e determinato a riportare il suo regno agli antichi splendori, dopo il deterioramento derivato dalla sua lunga assenza.
6. Dahmer – Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer
Probabilmente fino a qualche mese fa non sarebbe stato così, ma da ottobre, se vi nominiamo Jeffrey Dahmer, siamo sicuri che la maggior parte di voi sapranno di chi stiamo parlando. Un altro biopic che ha tenuto gli spettatori di Netflix attaccati allo schermo è stato, infatti, Dahmer – Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer, miniserie in 10 puntate che racconta la storia di uno dei serial killer più prolifici della recente storia americana, responsabile di ben 17 omicidi. A interpretare il tristemente celebre cannibale di Milwaukee è Evan Peters.
7. From Scratch – La forza di un amore
Se siete tra i tantissimi spettatori che hanno visto su Netflix From Scratch – La forza di un amore, siamo sicuri che avrete dato fondo alla vostra scorta di fazzoletti. La serie limitata ispirata all’omonimo romanzo di memorie di Tembi Locke e con protagonista Zoe Saldana, infatti, è il racconto tanto struggente quanto vero di una storia d’amore che dovrà riuscire a dimostrarsi più forte delle numerose difficoltà. La sua intensità e il suo essere così realistica l’hanno meritatamente resa una delle serie tv più viste del 2022.
8. The Crown
La scomparsa di Elisabetta II a 96 anni e dopo 70 anni di regno non ha impedito – ovviamente – a The Crown 5 di andare in onda su Netflix e di diventare lo show più visto a novembre. La serie pluripremiata (vincitrice, tra gli altri, di sette Golden Globe e otto Premi Emmy) ha entusiasmato il pubblico fin dal suo esordio avvenuto nel 2016, soprattutto grazie all’interpretazioni di grandi protagonisti come Claire Foy, Olivia Colman, John Lithgow, Helena Bonham Carter ed Elizabeth Debicki. Ad essere decisivo nel suo successo, è stato anche il gran chiacchiericcio attorno allo show, accusato più volte dalla stessa Famiglia Reale di portare sullo schermo storie inventate. E sebbene la quinta stagione – ambientata negli anni ’90, durante il divorzio di Carlo e Diana – non abbia entusiasmato quanto le precedenti, The Crown si conferma una delle serie più viste dell’anno.
9. 1899
Baran bo Odar e Jantje Friese – già autori della serie Netflix di successo Dark – sembrano averci preso gusto a mettere in difficoltà gli spettatori con delle storie imperscrutabili delle quali riusciamo a tirare le fila solamente nelle ultime puntate. 1899 in questo non fa eccezione, portando sullo schermo una narrazione non lineare ed esplorando il significato stesso di realtà mentre catapultano il pubblico su un transatlantico in mezzo al mare. Protagonista dello show è infatti un gruppo migranti – di nazionalità differente ma tutti diretti in America – che, durante la navigazione, si imbatte in una nave scomparsa quattro mesi prima.
10. Manifest
Manifest probabilmente non sarebbe dovuta essere all’interno di questa lista. Il motivo? La serie statunitense ideata da Jeff Rake e andata in onda fino al 2021 sulla NBC, non era stata confermata per una quarta stagione, nonostante le sei previste in origine. A salvare lo show è però arrivato Netflix, che quest’anno ha mandato in onda una quarta e ultima stagione composta da 20 episodi. Il mistero del volo 828 ha quindi trovato una sua risoluzione e Manifest è rientrata nell’Olimpo delle serie più viste del 2022.
11. Amiche per la morte – Dead to Me
Anche la serie Amiche per la morte – Dead to Me è arrivata quest’anno al capolinea, dopo una terza stagione rilasciata su Netflix a novembre di quest’anno. Forse proprio per questo, lo show è stato preso d’assalto sia dai fan ormai affezionati alle vicende di Jen (Christina Applegate) e Judy (Linda Cardellini) sia dai neofiti, diventando uno dei più visti del 2022. Per chi, invece, ancora non ne avesse sentito parlare, la serie racconta l’improbabile amicizia tra due donne completamente diverse ma entrambe segnate da un terribile lutto.
12. Warrior Nun
Un titolo decisamente peculiare che, proprio per questo, ha subito destato la curiosità del pubblico Netflix: stiamo parlando di Warior Nun, serie tv fantasy basata sull’omonima serie a fumetti di Ben Dunn e arrivata attualmente alla sua seconda stagione. Protagonista dello show è Ava (Alba Baptista), una diciannovenne che, dopo essere stata resuscitata da un ordine religioso, scopre di essere diventata una “suora guerriera” con l’obiettivo di combattere il Maligno sulla Terra.
13. Pepsi, dov’è il mio jet?
Un ventenne porta la Pepsi davanti al banco degli imputati per far valere i propri diritti riguardo a un concorso a premi. Sembra una storia incredibile ma, in realtà, è la vera vicenda raccontata nella docuserie Netflix dal titolo Pepsi, dov’è il mio jet? Verso la fine degli anni ’90, il 24enne Jonh Leonard prova – attraverso una raccolta fondi dal valore di oltre 700mila dollari – ad accaparrarsi un jet targato Pepsi mostrato in una pubblicità per la raccolta punti della celebre multinazionale. Peccato che il velivolo non fosse, ovviamente, tra gli oggetti in palio.
14. Mercoledì
Tim Burton e la famiglia Addams: un connubio pressoché perfetto che non poteva che decretare la buona riuscita di questa produzione già fenomeno mediatico. Nonostante abbia debuttato sulla piattaforma solo a fine novembre, infatti, Mercoledì è già una delle serie tv più viste del 2022. È Jenna Ortega a vestire i panni dell’inquietante figlia degli Addams, qui obbligata dai genitori a frequentare la Nervermore Academy, una scuola privata per reietti apparentemente tranquilla che nasconde, in realtà, indicibili segreti.
15. Friends
Qualcuno si è forse meravigliato della presenza di Friends in questa lista delle serie tv più viste nell’anno 2022? La celebre e amatissima sitcom ha ritrovato nuova linfa vitale (come se le servisse) grazie alla retromarcia di Netflix sulla permanenza dello show all’interno del suo catalogo (doveva essere infatti cancellata nel 2021) e, soprattutto, alla reunion dei membri del cast avvenuta l’anno scorso, che ha invogliato i fan a un rewatch e i neofiti a una bella nuova scoperta. Gli anni passano ma una cosa è certa: le divertenti vicissitudini con protagonisti Rachel, Monica, Phoebe, Joey, Chandler e Ross non tramonteranno mai.