É’ una prassi comune che i registi e gli sceneggiatori attingano la loro creatività dai libri. Negli ultimi anni, grazie all’avvento di nuove piattaforme televisive, la trasposizione televisiva dei romanzi è aumentata, riscontrando un notevole successo. Le serie televisive hanno assunto sempre più importanza, tanto da fare concorrenza ai film. Nonostante le critiche esposte dagli spettatori a causa delle differenze riscontrate rispetto ai libri, queste tipologie di prodotti cinematografiche stanno conquistando la più grande fetta del pubblico. Oggi, vi elenchiamo le 10 migliori serie tv tratte da libri da non perdere assolutamente.
1. Il Trono di Spade
Il Trono il Spade è una serie televisiva di genere fantastico, ideata da David Benioff e D. B. Weiss e trasmessa dal 2011 al 2019. Tratta dalla saga di George R.R. Martin Cronache del ghiaccio e del fuoco, Il Trono di Spade segue le avventure di molteplici personaggi nel mondo immaginario costituito dal continente Occidentale e Orientale. Tra scontri, intrighi poltici, passione e tradimenti, Il Trono di Spade trova il suo focus nelle lotte per la conquista del trono. La serie televisiva, oltre ad aver sviluppato una trama più ampia rispetto ai libri, ha integrato eventi e personaggi nuovi per necessità drammaturgiche. Nonostante siano presenti alcuni cambiamenti rispetto a Cronache del ghiaccio e del fuoco, l’adattamento televisivo ha conquistato il pubblico e la critica, diventando un cult e generando la prima vera comunità di fan (fandom) internazionale.
2. The Witcher
Basata sulla Saga di Geralt di Rivia dell’autore Andrzej Sapkowski, The Witcher è una serie televisiva polacco-statunitense che narra del mondo animale abitato da esseri umani, nani e altre specie magiche. Con lo scopo di contrastare i mostri che minacciano gli equilibri sono stati creati i witcher, dei guerriri mutanti in grado di ucciderli. La serie televisiva segue, con fedeltà, le vicende descritte nei libri: i primi cinque episodi riprendono gli sviluppi dei racconti del primo libro, diversamente dal sesto, settimo ed ottavo episodio che si focalizzano sugli eventi riportati nel secondo libro della saga, La spada del destino.
3. Outlander
Outlander è una serie televisiva anglo-statunitense, creata da Ronald D. Moore e trasmessa dal 2014. La serie, nata come trasposizione televisiva dell’omoniomo ciclo di romanzi di Diana Gabaldon, vede come protagonista infermiera e viaggiatrice nel tempo, Claire Bauchamp. Dopo aver terminato il suo lavoro di soccorritrice per i feriti della Seconda Guerra Mondiale, la giovane parte con il marito Frank per una seconda luna di miele nelle Highlands scozzesi dove restano coinvolti in un’esperienza traumatica quanto straordinaria. Ogni stagione della serie televisiva è un adattamento ai singoli libri della saga originale, nonostante sia composta da sole otto stagioni, diversamente dai dieci romanzi.
4. Il racconto dell’ancella
Tratto dal romanzo distopico del 1985 della famosa autrice canadese Margaret Atwood, Il racconto dell’ancella è una serie televisiva statunitense creata da Bruce Miller. La storia segue la vita delle giovani donne brutalmente soggiogate dal regime totalitario di Gilead. Ambientato in un futuro distopico dove le malattie e l’inquinamento hanno causato un calo del tasso di fertilità, le ancelle, fertili, vengono assegnate alle famiglie elitarie dove subiscono stupri rituali da parte del padrone con lo scopo di procreare. La serie televisiva ha ottenuto importanti riconoscimenti dalla critica, vincendo i Golden Globes, i Critics’ Choice Awards e gli Emmy Awards come Miglior serie drammatica.
5. L’amica geniale
Serie televisiva Italo-statunitense, ideata da Saverio Costanzo, l’amica geniale è tratta dall’omonima serie di romanzi di Elena Ferrante. Nonostante la grande differenza caratteriale e famigliare, le bambine Elena Lenù Greco e Raffaella Lila Cerullo, migliori amiche e peggiori nemiche, instaurano un legame indelebile che le porta ad affrontare ogni situazione mano nella mano. Ambientata negli anni ‘50 nel cuore di Napoli, la serie televisiva riprende con assoluta fedeltà il romanzo, esaltando con le immagini la centralità della parola scritta.
6. Tenebre e ossa
Tenebre e ossa, serie televisiva statunitense ideata da Eric Heisserer, è una trasposizione televisiva dei romanzi Tenebre e Ossa e sei di Corvi della scrittrice fantasy Leigh Bardugo. I due protagonisti, giovani orfani, Alina Starkov e Malyen “Mal” Oretsev, vengono reclutati nell’esercito del regno di Ravka per attraversare la Faglia, un’immensa coltre oscura abitata da mostri sanguinari, con lo scopo di riunificare il Parse. L’adattamento televisivo unisce in un’unica opera le storie e i personaggi presenti nella prima trilogia dei romanzi, Grisha, Assedio e tempesta, Rovina e ascesa.
7. Bridgerton
Basata sui romanzi di Julia Quinn, Bridgerton è una serie televisiva creata da Chris Van Deusen e prodotta da Shonda Rimes. Sullo sfondo del mondo dell’alta società londinese durante la Reggenza inglese, le sorelle e i fratelli Bridgerton sono alla ricerca della propria identità e della propria metà. Ogni stagione si focalizza su ognuno di loro, esplorandone in profondità l’emotività e le contraddizioni. Shona Rimes, prendendo spunto dal libro, ha poi rielaborato storie ed eventi, integrando anche un cast multietnico.
8. Gli anelli del potere
Chi non è cresciuto con la famosissima saga “Il Signore degli anelli?” Tratto dalle appendici del romanzo di J. R. R. Tolkien, Gli anelli del potere è una serie televisiva statunitense creata da J. D. Payne e Patrick McKay. Ambientata nella Seconda Era della Terra di Mezzo, migliaia di anni prima degli eventi raccontati nella traposizione cinematografica. In un momento di relativa pace, Galadriel, comandante degli Eserciti del Nord e portatrice di uno degli Anelli del Potere, Elrond, mezzelfo, Durin IV, principe del brulicante regno nanico di Khazad-dûm, la principessa nana Disa e altri personaggi si apprestano a fronteggiare il ritorno nella Terra di Mezzo tra ostacoli e disavventure.
9. L’alienista
Basata sull’omonimo romanzo di Caleb Carr, l’Alienista è una serie televisiva statunitense di genere drammatico, poliziesco e thriller. Sullo sfondo di una New York vittima di brutali omicidi commessi da uno spietato serial killer, il capo della polizia Theodor Roosvelt decide di affidarsi a Laszlo Kreizle, giornalista e alienista in grado di applicare la psicologia all’indagine, con lo scopo di risolvere i delitti. Mantenendo gli stessi toni cupi e la meticolosità storica descritti nel romanzo, l’Alienista riesce a mettere visivamente in scena le parole.
10. The 100
The 100 è una serie televisiva statunitense ideata da Jason Rothenberg, nata come adattamento televisivo all’omonima serie di romanzi di Kass Morgan. In un futuro distopico, in seguito ad una guerra nucleare globale che ha colpito la Terra causando distruzione e morte, il genere umano si è trasferito sull’Arca, un complesso di 12 stazioni spaziali. A causa dell’aumento della popolazione e del rapido deteriorarsi degli impianti di riciclo, i membri del Consiglio decidono di inviare sulla Terra cento delinquenti minorenni con lo scopo di verificare le condizioni terresti. Tra scontri, conflitti, passioni e tradimenti, la serie televisiva attinge al ciclo di romanzi, cambiandone le situazioni e creando nuovi personaggi.