Il cosmo rappresenta forse il mistero più affascinante dell’esistenza. Da sempre, esso è stato oggetto dell’esplorazione umana, attraverso sperimentazioni in campo astronomico ed aeronautico: a titolo esemplificativo, possiamo citare i primi voli orbitali, che presero piede nella seconda metà del XX secolo. Oltre all’ambito scientifico però, lo spazio ha evocato anche altre questioni, prima fra tutte quella relativa all’esistenza di altre forme di vita diverse da noi. Quante volte ci si è chiesti se siamo soli nell’universo e cosa potrebbe esserci là fuori? Interrogativi leciti, legati ad una curiosità verso l’ignoto insita nella natura dell’uomo. In questo percorso d’indagine, anche l’ambito cinematografico dà il suo contributo, dipingendo scenari reali o anche solo immaginati.
Vediamo allora quali sono le 22 migliori serie tv sullo spazio da vedere e che permettono anche a noi di andare in ricognizione.
1. Star Trek (1966 – 1969)
Iniziamo col botto parlando di “Star Trek”, prodotto da Gene Roddenberry a partire dal 1966. Girato con un risorse limitate, esso divenne un cult solo successivamente, grazie ai numerosi fan. La serie narra le vicende della navicella USS Enterprise (NCC-1701), impegnata in un’attività di esplorazione spaziale; tra i vari personaggi, non possiamo dimenticare l’iconico Spock e il suo saluto vulcaniano. Disponibile su Amazon Prime e Neflix.
2. Space Force (2020 – 2022)
Creata dai formidabili Steve Carrell e Greg Daniels, “Space Force” del 2020 ha come protagonista Mark R. Naird, pilota e comandante dell’aeronautica militare. La sua vita subirà una svolta inaspettata quando sarà chiamato a dirigere la Space Force, nuova branca delle forze armate degli USA. Commedia e serietà si fondono, in un progetto che coinvolge attori quali Lisa Kudrow (Friends) e John Malkovich (The New Pope) nei panni dello scienziato Adrian Mallory. La seconda stagione è stata distribuita lo scorso febbraio su Netflix.
3. Lost in Space (2018 – 2021)
“Lost in space” del 2018 è un remake dell’omonima serie del 1965 e sviscera le vicende della famiglia Robinson. Durante un viaggio nello spazio, la loro navicella viene colpita e precipita su un pianeta sconosciuto; qui essi faranno un incontro un po’ particolare. Concepita da Matt Sazama e Burk Sharpless, la terza ed ultima stagione è stata distribuita il 1° dicembre 2021 sul Netflix assieme alle precedenti, uscite rispettivamente il 13 aprile 2018 e il 24 dicembre 2019.
4. Ascension (2014)
Miniserie che ha visto la luce nel 2014, potremmo dire che “Ascension” tenta di mixare al suo interno horror e fantascienza. Tali elementi sono riscontrabili da una parte nei misteriosi omicidi dei quali non si conosce l’artefice, dall’altra nell’ambientazione spaziale, legata alle astronavi lanciate in orbita alla scoperta dell’ignoto. Tutto questo approda ad un risultato peculiare, che mette tanti elementi in gioco e sfuma i confini tra un genere e l’altro.
5. Mars (2016 – in corso)
Un caso interessante è rappresentato da “Mars”, serie del 2016 prodotta dal National Geographic. Il prodotto si presenta come una fusione tra genere documentario e finzione, in quanto reali interviste vengono combinate con una storia immaginaria, incentrata su degli astronauti che approdano sul pianeta Marte. Basata sul libro di Stephen Petranek, essa è stata rinnovata per una seconda stagione, andata in onda in Italia nel novembre 2018.
6. Avenue 5 (2020 – 2022)
“Avenue 5” con Hugh Laurie e Josh Gad appartiene al genere comedy sci-fi, a metà tra il comico e il paradossale. Il titolo si riferisce ad una nave da crociera super accessoriata del futuro, a bordo della quale viaggiano le persone più abbienti. Tuttavia, un guasto manderà nel panico tutti quanti e per questo sarà necessario trovare una soluzione. La creazione è di Armando Iannucci e la produzione di Will Smith, Kevin Loader, Simon Blackwell e Tony Roche.
7. Away (2020)
La serie ruota attorno a Emma Green – interpretata da Hillary Swank – astronauta che deve imbarcarsi per un’importante missione su Marte della durata di 3 anni. Questo ruolo la costringerà a stare lontana dal marito e da sua figlia per tanto tempo. Oltre alla componente fantascientifica, è possibile trovare un pizzico di dramma, che spinge la trama verso altre direzioni. Dopo essere stata resa disponibile su Netflix, il 20 ottobre 2020 è stata cancellata.
8. The first (2018)
Con un mitico Sean Penn nei panni di Tom Hagerty, “The first” osserva le tappe della prima esplorazione umana sul pianeta rosso. L’idea è di Beau Willimon, regista anche della memorabile “House of Cards”; al suo interno, il dramma collettivo e personale si intersecano, in quanto la grande missione spaziale cammina di pari passo ai problemi personali di ciascuno dei 5 astronauti coinvolti. È stata prodotta una sola stagione nel 2018.
9. Spazio 1999 (1975 – 1977)
Serie cult degli anni ‘70, essa è una coproduzione della RAI e della britannica ITC. Protagonista è la colonia lunare Alpha, gestita da John Koenig (Martin Landau) e con l’obiettivo di esplorare Marte; tuttavia, a seguito di una potente esplosione la base viene espulsa dall’orbita terrestre. Nonostante fossero uscite solo 2 stagioni, “Spazio 1999” ha accompagnato le giornate degli italiani dell’epoca e non solo, avendo un grande riscontro di pubblico.
10. The Mandalorian (2019 – in corso)
Legata all’orizzonte filmico di Guerre Stellari”, “The Mandalorian” rientra nella produzione della Lucasfilm. Le vicende si collocano 5 anni dopo rispetto al “Ritorno dello Jedi” e si concentrano sulla razza dei Mandaloriani, guerrieri mercenari sparsi per la galassia e con una scarsa simpatia per gli Jedi. La prima e la seconda stagione sono state accolte positivamente, ricevendo anche alcuni riconoscimenti.
11. Another Life (2019 – 2021)
Niko Breckenridge (Katee Sackhoff) parte per lo spazio con il suo equipaggio, alla ricerca di informazioni su un alieno giunto sul pianeta Terra. Purtroppo, non tutto andrà liscio come l’olio: un grande pericolo incombe sul gruppo spaziale in missione. La serie creata e prodotta da Aaron Martin è stata trasmessa per la prima volta da Netflix nel luglio 2019 ed è stata successivamente rinnovata per altri 10 episodi.
12. The Expanse (2015 – 2022)
In un futuro XXIV secolo, le tensioni tra la Terra e le proprie ex colonie si fanno sempre più forti; in tale background, si innesta l’indagine da parte del detective Josephus Miller (Thomas Jane) in merito ad alcuni fatti misteriosi, tra cui la scomparsa di una donna. La serie si articola in 6 stagioni e si basa sulla omonima opera letteraria di Daniel Abraham e Ty Franck, collana di romanzi nota anche con il nome de “La distesa”.
13. Killjoys (2015 – 2019)
“Killjoys” di Michelle Lovretta racconta le vicende di 3 cacciatori di teste, chiamati anche “killjoys”: Yalena “Dutch” Yardeen (Hannah John-Kamen), John Andras Jaqobis (Aaron Ashmore) e D’avin Jaqobis (Luke Macfarlane). I tre lavorano per conto di un’organizzazione interplanetaria in aperto contrasto con la tirannia vigente, detta La Compagnia. Ognuno di loro si troverà ad affrontare sé stesso e i propri problemi, cercando di non intaccare la missione.
14. The 100 (2014 – 2020)
La serie televisiva del 2015 “The 100” si basa sugli omonimi romanzi di Kass Morgan e sviluppa un arco narrativo apocalittico: dopo la devastazione nucleare della Terra, vengono inviati sul pianeta 100 individui per verificare se essa sia ancora vivibile. Giunta alla settima stagione, in America è stata trasmessa dal 19 marzo 2014 al 30 settembre 2020; inoltre, ha ricevuto una candidatura agli Emmy Awards ed altri riconoscimenti.
15. Firefly (2002 – 2003)
Incontro tra genere western e fantascientifico, “Firefly” è una serie dei primi anni 2000 costituita da 1 sola stagione. L’equipaggio della nave Serenity, capitanata da Malcolm Reynods (Nathan Fillion), svolge attività di contrabbando sfidando l’Alleanza galattica; con la salita a bordo dei fratelli Tam, la situazione diventerà ancora più intricata. Dopo la sua uscita, è stato prodotto un sequel intitolato “Serenity” ed uscito nel 2005.
16. Battlestar Galactica (2004 – 2010)
“Battlestar Galactica” è un remake del 2004 realizzato da Ronald D. Moore, riferimento al cult “Galactica” del 1979. Parabola dell’umanità, vediamo contrapposti gli uomini e i robot Cycloni, in un tentativo da parte dei primi di prendere possesso della Terra. Tali dinamiche costituiranno la popolazione terrestre del domani, con tutte le sue criticità e sfumature: un assaggio di quello che ancora oggi ci può capitare di vedere.
17. Dark Matter (2015 – 2017)
Prodotta in 3 stagioni per un totale di 39 episodi, “Dark Matter” narra dell’oblio di un equipaggio, che si risveglia dopo un lungo sonno su un’astronave deserta. Per cercare di ricostruire la propria identità e storia personale, i 6 astronauti si serviranno di alcuni indizi, quali la presenza di un carico di armi sulla nave; nonostante le diversità, essi dovranno unirsi e prendere delle decisioni importanti per il loro avvenire.
18. Extant (2014 – 2015)
“Extant” è una serie del 2014 coprodotta da Steven Spielberg e con protagonista Halle Berry nei panni dell’astronauta Molly Woods. La donna viene inviata nello spazio in esplorazione e dopo 13 mesi torna sulla Terra; nonostante fosse in solitaria, ella giunge a casa con una sorpresa sconvolgente. La creazione di Spielberg si rivela quasi un “potpourri” di generi, dalla fantascienza al thriller fino al sentimentale; a fare da filo conduttore è lo stile del noto regista, visibile per esempio nel rapporto genitori e figli.
19. Defiance (2013 – 2015)
In questa serie del 2013 si snodano le storie di 7 razze aliene, pervenute sulla Terra dopo la distruzione delle loro galassie. Dopo alti e bassi, umani e non giungono ad un cessate il fuoco: in tutto questo, il marine Joshua Nolan (Grant Bowler) si unisce alla comunità terrestre di Defiance, per difenderla da eventuali minacce. Assieme al prodotto cinematografico, nello stesso periodo è uscito anche il videogioco strettamente ispirato ad esso.
20. For All Mankind (2019 – in corso)
Altro risultato di Ronald D. Moore, “For All Mankind” narra di una realtà alternativa, in cui l’Unione Sovietica ha preso il sopravvento sull’USA e ha ribattezzato il satellite lunare come “Luna Rossa”. Questo darà origine ad una determinata corsa americana per riprendersi il proprio primato. Il titolo si ispira alla dicitura dell’Apollo 11 “We came in peace for all mankind”, ossia “Siamo venuti in pace per tutta l’umanità”. È stata distribuita sulla piattaforma di streaming AppleTV+.
21. Andor (2022 – in corso)
Ritorniamo a Star Wars con “Andor”, prequel dello spin-off “Rogue One” ed incentrato sulle peripezie del ribelle Cassian Andor (Diego Luna), scappato dal proprio pianeta andato distrutto. Come gli altri prodotti della saga, anche questo ha suscitato riscontro favorevole ed è stato candidato ai prossimi Critics’ Choice Awards 2023. È prevista una seconda stagione, le cui riprese sono iniziate lo scorso autunno.
22. Countdown: Inspiration4 Mission to Space (2021)
Concludiamo con “Countdown: Inspiration4 Mission to Space” docuserie Netflix di recente genesi. La visione si concentra sulla prima missione spaziale civile della storia, alla stregua di un tour turistico in orbita: ogni fase viene documentata e raccontata dagli stessi protagonisti, dall’addestramento fino all’atterraggio. Il viaggio si è svolto lo scorso settembre 2022, dal 15 al 19 del mese.