Vi piacciono i vampiri? Se la voglia di guardarli interagire sul grande schermo è tanta, con l’avvicinarsi di Halloween questa crescerà sicuramente ancora di più.
Per questo, nel seguente articolo vi parleremo delle migliori serie tv sui vampiri, selezionate in base all’impatto avuto sul pubblico, alla loro qualità intrinseca, all’originalità e al numero di stagioni con livello più alto.
1. What We Do in the Shadows (2019 – in corso)
Stagioni: 3
Prima messa in onda (in Italia): 31 ottobre 2019
Distributore: Fox e Star (Disney+)
“Essere il famiglio di un vampiro non è semplice. È rischioso, stiamo parlando di vampiri.”
È proprio con questa battuta che si apre What We Do in the Shadows, la serie tratta dal film di Taika Waititi e Jemaine Clement Vita da vampiro – What We Do in the Shadows. Waititi e Clement sono anche ideatori e registi della serie ma, al contrario di quanto accadeva nel film originale, non più attori protagonisti. In compenso, What We Do in the Shadows può vantare uno stuolo di guest star che vanno da Dave Bautista a Tilda Swinton, da Danny Trejo a Mark Hamill ed Evan Rachel Wood.
Proprio come il lungometraggio del 2014, la serie è inoltre girata in stile mockumentary. La macchina da presa esplora gli ambienti accompagnando lo sguardo dello spettatore e l’azione è spesso intermezzata da interviste ai vari personaggi che commentano le situazioni e raccontano le loro singole storie. La sceneggiatura punta inoltre ad un effetto spesso comico, ed è proprio qui che si sente molto la mano di Waititi.
La serie segue le vicende quotidiane e di quattro vampiri: Nadja, Nandor, Laszlo e Colin. L’unico elemento estraneo alla loro natura ma comunque partecipe delle loro vite è il famiglio Guillermo. L’aspetto più interessante di What We Do in the Shadows è che spesso si vedono i vampiri impegnati in azioni più o meno umane, ma nello stesso tempo fanno cose fuori dal nostro mondo, che però costituiscono la loro ordinarietà.
2. Buffy l’ammazzavampiri (2000-2005)
Stagioni: 7
Prima messa in onda (in Italia): 11 giugno 2000
Distributore: Italia1
Oggi forse potrà risultare un po’ datata, ma Buffy l’ammazzavampiri ha tenuto compagnia a schiere di adolescenti (e non solo) a cavallo tra il 2000 e il 2005, diventando un vero e proprio fenomeno televisivo. In più, il suo stile, semplice e immediato, ha molto influenzato altre serie tv sui vampiri.
Buffy l’ammazzavampiri prende spunto da un film omonimo del 1992 di Fran Rubel Kuzui, un originale oggi dimenticato che vedeva protagonisti Kristy Swanson e Luke Perry. Nonostante le migliori premesse, il film fu un flop, ma lo sceneggiatore Joss Whedon ebbe modo di rifarsi proprio ideando questa serie sul personaggio di Buffy Summers. Il successo fu tale che, nel 1999, ci fu anche uno spin-off, Angel (sul quale dopo ritorneremo). Le ragioni della popolarità di Buffy risiedono soprattutto nell’aver portato sul piccolo schermo elementi chiaramente derivati dal B-movie e una storia di empowerment femminile.
La trama racconta infatti di Buffy Summers (Sarah Michelle Gellar), una giovane orfana apparentemente insignificante e schiacciata dalle ingombranti compagne, che scopre di essere la prescelta per il ruolo di cacciatrice di vampiri.
3. The Originals (2014-2019)
Stagioni: 5
Prima messa in onda (in Italia): 9 febbraio 2014
Distributore: The CW
Attualmente su Prime Video, The Originals è il titolo della serie creata da Julie Plec, ideatrice anche di The Vampire Diaries. Rispetto alle due precedentemente viste, The Originals spicca per un’aura decisamente più sinistra, come dimostra l’uso di una fotografia più cupa.
La serie è incentrata sul personaggio dell’Originale (ossia uno dei primi vampiri) Klaus Mikaelson (Joseph Morgan), già presente nei romanzi della saga Il diario del vampiro e nella serie The Vampire Diaries (interpretato dallo stesso attore). Da Mystic Falls, Klaus si trasferisce a Los Angeles, sua città di origine. Qui riprende vecchie relazioni e ne intreccia di nuove che cambieranno il corso degli eventi, tra oscuri segreti, complotti e stregoneria.
4. Castlevania (2017-2021)
Stagioni: 4
Prima messa in onda (in Italia): 7 luglio 2017
Distributore: Netflix
Al quarto posto della nostra lista troviamo una serie animata prodotta da Giappone e Stati Uniti. Il titolo rimanda automaticamente al mondo del Conte Dracula, e in effetti la fonte d’ispirazione è in questo caso il videogioco Castlevania III: Dracula’s Curse.
Castlevania inizia con un rogo, quello di Lisa, una donna ingiustamente accusata di stregoneria. Prima di morire, la donna alza gli occhi al cielo e chiede che non venga fatto del male ai suoi assassini. Un rogo che ha quindi le fattezze di un martirio, che può ricordare quello di Giovanna d’Arco. Le sue parole vengono però fraintese e si crede che parli con Satana. In realtà, la trama rivelerà l’identità del marito di Lisa, che è Dracula in persona.
Dopo il lutto coniugale, l’illustre vampiro prepara la sua vendetta contro l’intera Valacchia, invadendo il territorio con un esercito di demoni. A lui si oppone Trevor Belmont, un cacciatore di mostri che vuole liberare il popolo dalla paura.
5. Penny Dreadful (2014-2016)
Stagioni: 3
Prima messa in onda (in Italia): 7 settembre 2015
Distributore: Rai 4 e Netflix
Ideata da John Logan, sceneggiatore tre volte candidato all’Oscar (Il Gladiatore, The Aviator e Hugo Cabret), Penny Dreadful è basato sulla serie a fumetti La Lega degli Straordinari Gentlemen e intreccia una serie di personaggi presi dalla letteratura horror. I vampiri sono presenti grazie alla storia di Mina Murray (Olivia Llewelyn), una giovane donna che viene prima rapita e poi trasformata in un vampiro.
Stilisticamente la serie è molto vicina a The Originals, con atmosfere cupe e inquadrature che spesso rallentano il ritmo delle singole scene. Il cast è da urlo e comprende Eva Green, Timothy Dalton, Josh Hartnett, Helen McCrory e Wes Studi. Ambientata nella Londra di fine ‘800, Penny Dreadful racconta di Vanessa Ives, chiamata ad aiutare Sir Malcolm Murray a ritrovare la figlia Mina, di cui sopra.
6. Dark Shadows (1966-1971)
Stagioni: 5
Prima messa in onda (in Italia): mai trasmessa
Distributore: ABC
Si tratta di una serie che risulta non essere mai andata in onda in Italia, eppure può essere considerata un pilastro del genere. La sua riscoperta la si deve innanzitutto all’adattamento cinematografico realizzato da Tim Burton nel 2012 (attualmente su Netflix).
Creato da Dan Curtis e più impostato ad una narrazione stile soap, Dark Shadows ha formato un’intera generazione di spettatori americani e annovera tra i suoi fan anche Quentin Tarantino e Madonna. In più, è stata anche una serie oggetto di numerosi spin-off.
Essendo un prodotto d’altri tempi, la trama era più incentrata sulle prove attoriali, privilegiando ambientazioni d’interni e con intrecci continui e ricchi di colpi di scena. Tra i tanti personaggi della serie, spicca il vampiro Barnabas Collins, ma figurano anche streghe, lupi mannari e zombie.
7. American Horror Story: Hotel (2015-2016)
Stagioni: 1
Prima messa in onda (in Italia): 21 dicembre 2015
Distributore: FOX e Disney+
Un discorso a parte lo merita American Horror Story. Trattandosi di una serie antologica che rinnova tematiche e personaggi ad ogni stagione e che porta avanti una narrazione a sé, soltanto una di queste è effettivamente incentrata sui vampiri. Il titolo della stagione (nell’ordine la quinta) è Hotel e si riferisce ad un luogo sinistro abitato da un misterioso serial killer e una creatura tanto meravigliosa quanto diabolica. Tutti la conoscono come Contessa ed ha il volto di Lady Gaga.
Contessa e Donovan, il figlio della receptionist dell’Hotel Cortez, sono i vampiri di questa stagione: immortali e affamati di sangue. L’intreccio prevede molte storie e diversi personaggi, ma il protagonista è il detective John Lowe (Wes Bentley), segnato dalla scomparsa del figlio e dalla conseguente separazione dalla sua ex moglie, ma soprattutto deciso ad individuare il killer che terrorizza Los Angeles.
8. True Blood (2009-2014)
Stagioni: 7
Prima messa in onda (in Italia): 27 aprile 2009
Distributore: FOX
Decisamente più orientato verso un pubblico teenager e con qualche stagione vacillante, True Blood ha tenuto impegnati i suoi spettatori per almeno sette stagioni. Creata dal drammaturgo Alan Ball, Oscar per la migliore sceneggiatura per American Beauty ed ideatore di Six Feet Under, la serie segue i romanzi del Ciclo di Sookie Stackhouse. Il personaggio della cameriera con poteri telepatici è qui impersonato dall’attrice premio Oscar (per Lezioni di piano) Anna Paquin.
La prima stagione descrive l’incontro tra Sookie e il vampiro Bill Compton (Stephen Moyer), un incontro che cambierà per sempre la vita della donna, portandola a contatto con tutta una serie di creature oscure. L’amore che nascerà con Bill metterà inoltre Sookie in una scomoda posizione: proteggere i suoi amici umani e, nello stesso tempo, anche i vampiri.
9. Angel (2003-2007)
Stagioni: 5
Prima messa in onda (in Italia): 23 settembre 2003
Distributore: FOX
Serie spin-off di Buffy l’ammazzavampiri che avevamo già menzionato, Angel è attualmente su Disney+. Si tratta di un prodotto appositamente creato da Joss Whedon e David Greenwalt per i fan di Buffy, di cui riprende anche estetica e atmosfere, sebbene Angel risulti per certi versi più maturo.
In questa serie ritroviamo inoltre David Boreanaz, che riprende il suo personaggio in una versione più approfondita. In effetti, la plotline sembra seguire una specie di cammino di redenzione. La serie inizia col nostro personaggio, completamente ubriaco, che racconta i suoi dolori ad uno sconosciuto afroamericano in un bar. Angel è a capo di un’agenzia investigativa che prende il suo nome e che si occupa di aiutare coloro che sono minacciati dalle forze del Male. L’eroe deve inoltre fare i conti con la sua natura oscura.
10. Preacher (2016-2019)
Stagioni: 4
Prima messa in onda (in Italia): 14 dicembre 2016
Distributore: Prime Video
Adattamento dell’omonima serie a fumetti di Garth Ennis e Steve Dillon, Preacher ha per protagonista un intenso Dominic Cooper e nel cast vi recita anche Ruth Negga (candidata all’Oscar per Loving). Anche questa è una serie che unisce diverse figure, appartenenti sia alle forze del male che alle forze del bene. Qui abbiamo un vampiro tra i personaggi principali, più precisamente Cassidy (Joe Gilgun), un irlandese trasformato dal morso di una strega. Il suo ruolo all’interno della narrazione è un po’ diverso rispetto a quelli precedentemente visti e anche il modo di rappresentare il vampiro ha un che di innovativo.
Protagonista della serie è il Pastore Jesse Custer, un uomo che riesce a far fare agli altri tutto ciò che vuole tramite quella che lui chiama “Parola di Dio”. La sua missione è proprio quella di trovare Dio e, per farlo, si farà aiutare da Tulip, la sua ex compagna, e – appunto – dal vampiro Cassidy.
11. The Vampire Diaries (2010-2017)
Stagioni: 8
Prima messa in onda (in Italia): 3 febbraio 2010
Distributore: Mya e Premium Action
Basata sulla saga di romanzi I diari del vampiro, la serie è creata da Kevin Williamson e Julie Pec. Stilisticamente incrocia elementi visti in Buffy l’ammazzavampiri con alcuni personaggi che sembrano usciti dalla saga di Twilight. Tra gli interpreti principali figurano Nina Dobrev, Paul Wesley, Ian Somerhalder e Joseph Morgan.
Protagonista di The Vampire Diaries è, ancora una volta, un’adolescente, Elena Gilbert. Di nuovo all’origine della narrazione abbiamo un trasferimento, quello di Elena a Mystic Falls. Qui la giovane si innamora del vampiro Stefan Salvatore e, successivamente, si scoprirà la somiglianza tra Elena e Katherine Pierce, la vampira che 1864 trasformò Stefan.