Capace di appassionare e tenere lo spettatore letteralmente incollato alla tv, il genere legal drama porta sullo schermo storie – a volte ispirate a fatti reali – che vedono al centro della narrazione il sistema giudiziario e che, solitamente, hanno come protagonisti donne o uomini che ricoprono il ruolo di avvocati. Di titoli a riguardo ne esistono davvero tantissimi, frutto di anni di apprezzamento da parte del pubblico; noi, però, ne abbiamo selezionati undici. Ecco allora quali sono le migliori serie TV legal drama da vedere assolutamente.
1. Better Call Saul (2015-2022)
Stagioni: 6
Prima messa in onda (in Italia): 6 gennaio 2016
Distributore: Netflix
Ideata da Vince Gilligan e Peter Gould, Better Call Saul è insieme spin-off e sequel di Breaking Bad, una delle serie di maggior successo. Capiamo che si tratta di un legal drama a partire dal suo personaggio principale, l’avvocato Saul Goodman, interpretato da un incredibile Bob Odenkirk. Il successo di Better Call Saul è cosa nota e per molti supera addirittura Breaking Bad. Certo è che si tratta forse della migliore serie in ambito legale. Al centro c’è un nuovo modo di coniugare il genere in esame, che è presente senza tuttavia essere eccessivamente centrale. Inoltre, il personaggio di Saul è incline a metodi poco ortodossi, per cui il confine tra legalità e illegalità diventa un po’ ambiguo.
A livello di narrazione Better Call Saul è abbastanza complesso, anche in virtù del suo legame con Breaking Bad, e questo fa sì che lo spettatore non riesca a distogliere gli occhi ad ogni puntata.
Dopo averlo lasciato in Breaking Bad, ritroviamo Saul Goodman a Omaha, in Nebraska. L’uomo ha una nuova identità e lavora come commesso in una pasticceria sita all’interno del locale centro commerciale. La sua vita scorre tranquilla e all’insegna dell’anonimato più totale per evitare che qualcuno possa riconoscerlo. La mente va indietro nel tempo alla ricerca del suo passato e agli eventi precedenti a Breaking Bad, quando Saul lavorava come avvocato e chiamava ancora Jimmy McGill.
2. Avvocata Woo (2022)
Stagioni: 1
Prima messa in onda (in Italia): 13 luglio 2022
Distributore: Netflix
Più aderente al genere trattato, ma non priva di una sua originalità è Avvocata Woo. Di quest’ultima abbiamo già parlato a proposito delle serie coreane più viste. Il successo lo si deve anche ad un’ottima promozione. In Italia è arrivata direttamente su Netflix insieme ad altre importanti serie provenienti dallo stesso paese. Attualmente Avvocata Woo è disponibile su piattaforma con una sola stagione di ben 16 episodi. L’aspetto più interessante riguarda proprio la sua tipologia: il legal drama si fonde qui con il k-drama, un genere tipicamente sudcoreano e caratterizzato da una storia spesso e volentieri sentimentale (molto simile alle nostre soap per capirci). Al centro della serie troviamo una protagonista geniale come la sua interprete Park Eun-bin.
Woo Young-woo è una giovane laureata in giurisprudenza con un disturbo dello spettro autistico e per questo fortemente emarginata. Brillante e dotata di un notevole intuito, ai tempi dell’università Woo Young-woo godeva di una certa considerazione, essendo una delle migliori allieve del suo corso. Le sue doti la rendono però un facile bersaglio e spesso oggetto di derisione. Il suo curriculum universitario non passa inosservato e la giovane riesce a trovare lavoro venendo assunta in un importante studio legale. È l’inizio di una serie di sfide che la costringeranno ad abbattere i pregiudizi dimostrando le sue capacità e ad andare oltre i propri limiti.
3. Suits (2011-2020)
Stagioni: 9
Prima messa in onda (in Italia): 10 marzo 2012
Distributore: Joi e Premium Stories
Altra acclamata serie di genere legal drama è Suits, creata da Aaron Korsh e con protagonista Gabriel Macht. Il successo di Suits è tale da essere stata oggetto di uno spin-off, Pearson, e di un remake sudcoreano. Avendo una narrazione che si sviluppa per ben nove stagioni, una sua particolarità riguarda il nome dello studio in cui si svolgono gli eventi, che cambia spesso nome. Se poi si aggiungono i flashback, ci accorgiamo che in origine era conosciuto come Gordon Schmidt Van Dyke.
Il titolo fa riferimento agli abiti sartoriali indossati da Harvey Specter, un distinto e cinico avvocato newyorkese. Il suo approccio alla legge è spesso e volentieri spietato e lui sembra subire il fascino della vita mondana. La narrazione prende avvio nel momento in cui lo studio dove lavora, che in quel momento si chiama Pearson Hardman, gli impone di assumere un nuovo associato. Harvey è contrariato e detesta lavorare in squadra, ma cede alle pressioni dei suoi superiori. La scelta ricade su Mike Ross, un giovane dotato di un’incredibile memoria eidetica (legata cioè alle immagini).
4. Boston Legal (2004-2008)
Stagioni: 5
Prima messa in onda (in Italia): 8 ottobre 2006
Distributore: Fox Crime e Mya
Altro dramma giudiziario girato per la TV è Boston Legal, che vede protagonista James Spader, star di Secretary e Sesso, bugie e videotape. La serie è ideata da David E. Kelley, produttore di Big Little Lies – Piccole grandi bugie e The Undoing – Le verità non dette. In Italia le prime due stagioni sono state trasmesse su Fox Crime in prima visione assoluta, mentre dalla terza in poi è passata su Mya. Boston Legal è uno spin-off di The Practice, altra serie di avvocati con Dylan McDermott, e in un primo momento avrebbe dovuto intitolarsi Fleet Street. Il legame con The Practice è rivendicato già dall’ottava stagione di quest’ultima serie, in cui gli sceneggiatori gettano già le premesse per Boston Legal.
La trama comincia con un crollo nervoso che coinvolge Edwin Poole, uno dei soci più anziani dello studio Crane, Poole & Schmidt. A quel punto Paul Lewinston chiede a Brad Chase di tenere d’occhio Denny Crane. Viene quindi introdotta la figura di Alan Shore, un avvocato dello studio pronto ad assumersi rischi e responsabilità. Da qui partono una serie di vicende processuali che coinvolgono i vari avvocati di Crane, Poole & Schmidt.
5. Rake (2014-2015)
Stagioni: 1
Prima messa in onda (in Italia): 9 ottobre 2014
Distributore: Fox
Occhio a non confonderla con l’omonima serie australiana, a cui in effetti Rake si ispira. Qui siamo agli Stati Uniti e il personaggio di Richard Roxburgh passa a Greg Kinnear, che è semplicemente gigantesco nel suo ruolo. Nonostante sia andata avanti per una sola stagione, Rake è uno degli esperimenti più riusciti in questo genere.
Protagonista della serie è Keegan Deane, un avvocato difensore caratterizzato da una personalità autodistruttiva. Le vicende professionali si intrecciano con i suoi problemi personali e Keegan finirà per farsi terra bruciata isolandosi sempre di più. Keegan è in un certo senso un novello Hank Moody, lo scrittore interpretato da David Duchovny in Californication.
6. The Good Wife (2009-2016)
Stagioni: 7
Prima messa in onda (in Italia): 3 marzo 2010
Distributore: RSI, LA1 e Rai2
Serie molto nota è The Good Wife, che vanta diversi importanti riconoscimenti ed altrettante candidature. Protagonista di questo dramma giudiziario in sette stagioni è Julianna Margulies, da più parti premiata per il ruolo di Alicia Florrick. L’aspetto più interessante di The Good Wife sta tutto nella sua trama: la svolta narrativa inizia infatti con un drammatico imprevisto che metterà la protagonista davanti ad una prova difficile, a cui poi seguiranno delle altre.
Alicia Florrick è la moglie modello del procutatore Peter Florrick. Quando suo marito precipita in uno scandalo sessuale che porta alla luce le sue numerose infedeltà, la tranquilla quiete familiare cambia completamente. Con il consorte in carcere, Alicia si ritrova sola e ad un punto di partenza. Per poter fronteggiare le spese e i debiti contratti, decide di rispolverare la sua vecchia laurea in Giurisprudenza e di riprendere a lavorare come avvocato. Ad assumerla è Will Gardner, suo vecchio amico di college e tra i titolari dello studio Stern, Lockhard & Gardner.
7. Perry Mason (2020 – in corso)
Stagioni: 2
Prima messa in onda (in Italia): 11 settembre 2020
Distributore: Sky Atlantic
Perry Mason è una serie troppo classica nel genere per non essere menzionata, ma ricostruire tutto il percorso dell’originale degli anni ’50 e ’60 risulta un’operazione alquanto ostica. Per questo ci concentreremo invece sul reboot iniziato nel 2020 e attualmente ancora in corso. Della nuova versione è protagonista l’impeccabile Matthew Rhys, cresciuto in Brothers & Sisters – Segreti di famiglia e The Americans.
Con Perry Mason l’azione si sposta nella Los Angeles degli anni ’30. La Grande Depressione è ancora in corso, ma la città degli angeli è il cuore pulsante della vita americana. È qui che si tengono i Giochi della X Olimpiade, che inizia a sorgere Hollywood e il sottosuolo è ricco di pozzi petroliferi. Perry Mason è un investigatore privato che sbarca il lunario indagando sul lato oscuro delle star del cinema. Il suo destino cambia nel momento in cui la città è sconvolta dal brutale omicidio del piccolo Charlie.
8. The Good Fight (2017-2022)
Stagioni: 6
Prima messa in onda (in Italia): 14 novembre 2017
Distributore: TIMVision
Chi ha amato The Good Wife non potrà restare indifferente davanti a The Good Fight. Le due serie TV sono infatti strettamente correlate. In particolare, The Good Fight è uno spin-off di The Good Wife ed esplora la figura di Diane Lockhart, che compariva già nella serie con Julianna Margulies e diventa qui protagonista. Ad interpretarla è sempre Christine Baranski, nota soprattutto per essere stata Beverly Hofstadter in The Big Bang Theory.
La trama prende avvio ad un anno di distanza dal finale di The Good Wife. Un evento stravolge i piani di alcuni dei nostri personaggi: una truffa finanziaria distrugge la reputazione di Maia Rindell e a farne le spese è anche Diane Lockhart, che si ritrova improvvisamente senza più un soldo. Le due donne si vedono quindi costrette ad abbandonare lo studio Stern, Lockhard & Gardner. Diane passa quindi a Lucca Quinn, tra i più prestigiosi di Chicago.
9. Le regole del delitto perfetto (2014-2020)
Stagioni: 6
Prima messa in onda (in Italia): 27 gennaio 2015
Distributore: FOX
Le regole del delitto perfetto è una serie di successo con protagonista Viola Davis ed offre diversi contenuti innovativi. In precedenza l’avevamo segnalata tra le migliori serie a tematica LGBTQ+. Protagonista di questo legal drama è la professoressa Annalise Keating, avvocato e docente di diritto penale presso l’università di Filadelfia. La donna è seguita da cinque brillanti studenti appositamente scelti per seguirla nei suoi casi, chiamati “Keating Five”. Ciascun episodio ruota attorno ad un crimine diverso, ma la trama esplora anche i personaggi principali della serie rivelandoci ogni volta qualcosa di più.
Annalise Keating insegna alla Middleton University di Filadelfia e svolge regolarmente professione di rappresentante legale. Nel suo lavoro collabora con un gruppo ristretto di universitari ritenuti particolarmente brillanti: Wes Gibbins, Laurel Castillo, Michaela Pratt, Connor Walsh e Asher Millstone. Uno dei casi che vede coinvolto il team riguarda Lia Stangard, una studentessa assassinata con cui aveva una relazione Sam Keating, marito di Annalise.
10. Golia (2016-2021)
Stagioni: 4
Prima messa in onda (in Italia): 16 ottobre 2016
Distributore: Prime Video
E poi l’intramontabile Billy Bob Thornton! La star di Fargo e Babbo Bastardo è infatti protagonista di Golia (il cui titolo originale è Goliath), trasmessa su Prime Video e ideata da David E. Kelley e Jonathan Shapiro. Si tratta di uno dei migliori lavori di Thornton, tanto è vero che è stato premiato con il Golden Globe per il miglior attore in una serie drammatica. Il suo è un personaggio abbastanza complesso e difficile da interpretare, questo perché la sceneggiatura è tutta concentrata su di lui e mette in atto un’incredibile vivisezione.
Billy McBride un tempo era un avvocato di chiara fama e socio fondatore dello studio Copperman & McBride. Abbandonato dalla sua ex moglie Michelle, Billy vive ora in un motel e trascorre le sue giornate intossicandosi con l’alcol. I suoi rapporti sono disastrosi e alla consorte ed ex collega si aggiunge il socio Copperman, che arde di vendetta nei suoi confronti. Le cose cambiano nel momento in cui riaffiorano indizi di un vecchio caso di cui si era occupato. Si parla di una riapertura e di un possibile patteggiamento. Billy è inizialmente titubante, ma accetta nel momento in cui vede un’occasione per fare guerra al suo ex studio e dimostrare a tutti il suo valore.
11. Damages (2007-2012)
Stagioni: 5
Prima messa in onda (in Italia): 30 aprile 2008
Distributore: AXN e TOP Crime
Altra serie legal trama veramente top è Damages con protagonista Glenn Close, che si è detta molto soddisfatta del fatto che la serialità offra ruoli interessanti per un’attrice veterana. Accanto a lei figurano Rose Byrne, Tate Donovan e Ted Danson, quindi il cast è già di per sé un elemento trainante. In più, Damages è una serie che si svolge sotto l’insegna del women power: al centro ci sono infatti due donne che si affrontano da fazioni opposte. La trama è abbastanza intricata tra colpi di scena, flashback e addirittura flashforward e ogni singola stagione ruota attorno ad un caso diverso. Il risultato è entusiasmante.
Ellen Parsons è una neolaureata in legge in procinto di essere assegnata a Hollis Nye. Tuttavia, ha un ripensamento quando riceve un’offerta più vantaggiosa dallo studio legale Hewes & associati. A capo di quest’ultimo c’è Patty Hewes, un vero e proprio squalo dei tribunali e sempre pronta a tutto pur di vincere una causa. Ellen viene quindi a contatto con lo studio, in quel momento coinvolto nel caso di Arthur Frobisher, un magnate truffatore.