Le serie fantasy sono sicuramente le più seguite e amate da noi nerd, ma non solo. Ne abbiamo viste davvero moltissime nel corso degli anni, sebbene forse non tutte meritassero la nostra attenzione. Quante volte abbiamo imprecato contro gli spoileratori seriali o contro un finale poco soddisfacente? Succede un po’ per tutti gli altri generi, ma nel caso del fantasy brucia di più. In questi casi molti si saranno sentiti persi e gli sarà sembrato che forse non ci fossero serie così meritevoli di attenzioni. Ed ecco che entriamo in gioco noi. Nel corso di questo articolo vi parleremo delle 16 migliori serie tv fantasy da non perdere assolutamente.
1. Alchemy of Souls (2022 – in corso)
Stagioni: 2
Prima messa in onda (in Italia): 23 luglio 2022
Distributore: Netflix
Tra azione, fantasy e dramma, Alchemy of Souls con due sole stagioni si è imposta come una delle migliori serie fantasy. Ed è… “made in South Korea”! Finora il racconto è filato liscio come l’olio e quindi occupa facilmente il primo posto in classifica. Come già detto, le stagioni sono due, entrambe articolate in dieci episodi e disponibili su Netflix: la prima completa, la seconda per metà, ma presto arriveranno altre puntate.
Nell’immaginario regno di Daeho, Nak-su è un giovane guerriero la cui anima è intrappolata nel corpo del fragile Mu-deok. Jang Uk è invece una fanciulla proveniente da una nobile casata, decisa a farsi addestrare da Nak-su. Il legame tra i due finirà presto per trasformarsi un sentimento sincero. I nostri eroi dovranno però affrontare gli effetti di un incantesimo proibito e noto come “alchimia delle anime”.
2. L’attacco dei giganti (2013-2023)
Stagioni: 4
Prima messa in onda (in Italia): 24 settembre 2015
Distributore: Rai4, VVVVID e Amazon Prime
Al secondo posto troviamo una serie animata la cui distribuzione italiana è stata un filino discontinua. L’attacco dei giganti è tratto dall’omonimo manga dark fantasy di ambientazione apocalittica di Hajime Isayama. Praticamente c’è tutto quello che amano gli appassionati di fumetti, quindi può essere considerato un prodotto completo. Ecco giustificato il suo secondo posto in classifica.
In un futuro immaginario i pochi umani sopravvissuti vivono in città circondate da altissime mura difensive, proprio come si faceva nelle più antiche civiltà. In questo caso la scelta è determinata dalla presenza dei Giganti, mostruose ed enormi creature umanoidi che si nutrono di tutto ciò che trovano. Protagonista è il giovane Eren Yeager, che ha assistito alla distruzione della sua città e all’assassinio della madre. Eren vorrebbe purificare la terra dai giganteschi Titani umanoidi, un giuramento che prenderà molto sul serio.
3. The Witcher (2019 – in corso)
Stagioni: 2
Prima messa in onda (in Italia): 20 dicembre 2019
Distributore: Netflix
Questa invece è una serie che al primo rilascio su Netflix ha suscitato reazioni contrastanti. Con il tempo però è migliorata parecchio e ha saputo completamente riabilitarsi. Si tratta di una produzione di Polonia e Stati Uniti e questa doppia nazionalità ha a che fare con quella che è l’anima del progetto. La fonte è infatti la Saga di Geralt di Rivia del polacco Andrzej Sapkowski, mentre creatrice della serie è Lauren Schmidt-Hissrich. Protagonista di The Witcher è invece un ottimo Henry Cavill, perfettamente calato nel suo ruolo. Al momento sono disponibili due stagioni di otto episodi l’una, ma in realtà la trama non è ancora conclusa.
Geralt di Rivia è il witcher del titolo, ossia un mutante con poteri speciali e nello stesso tempo un mercenario che uccide i mostri che minacciano le razze civilizzate. Il mondo immaginario abitato da crerature magiche in cui vive è nel caos ed è in corso una guerra per espandere l’impero di Nilfgaard. Geralt incontra Ciri, la principessa di Cintra, che si è data alla fuga dopo l’inizio della guerra. Un destino comune unisce i due personaggi.
4. Lucifer (2016-2021)
Stagioni: 6
Prima messa in onda (in Italia): 27 ottobre 2016
Distributore: Premium Action e Netflix
Nonostante si sia conclusa tra polemiche e reazioni deluse, Lucifer resta una regina indiscussa nel suo genere. Questo perché, in realtà, nel corso delle sue sei stagioni ha saputo rinnovarsi ogni volta, sperimentando anche altri registri, pur mantenendo intatta la sua aura fantasy. C’è da dire che la linea narrativa intrapresa fin dal pilot è già di per sé sperimentale: il poliziesco convive con il fantasy grazie a due personaggi presi da altrettanti generi diversi, Lucifer e la detective Chloe Decker. Poi il racconto approfondisce sempre di più la figura del protagonista tirando fuori addirittura il suo complesso edipico e adotta perfino uno stile da soap-opera. Insomma, un progetto davvero ambizioso.
Lucifer Morningstar è il diavolo in persona e ha lasciato l’Inferno per rifugiarsi sulla Terra, dove conduce una vita dissoluta e gestisce un locale notturno. Quando quest’ultimo diventa teatro di un crimine, Lucifer conosce la detective Chloe Decker e insiste per collaborare con la giustizia. A causa dei suoi poteri infernali, si dimostra un valido aiuto per la Decker. Nel frattempo, le creature infernali scendono sulla Terra per chiedere il suo ritorno.
5. The Umbrella Academy (2019 – in corso)
Stagioni: 3
Prima messa in onda (in Italia): 15 febbraio 2019
Distributore: Netflix
Altra serie di successo di cui presto arriverà anche una quarta stagione è The Umbrella Academy. È ideata da Steve Blackman su un omonimo fumetto di Gerard Way e Gabriel Bá. Anche questa è arrivata direttamente su Netflix ed è stata una delle più viste sulla piattaforma, riscuotendo successo anche tra gli spettatori italiani.
L’azione prende avvio nel 1 ottobre 1989, giorno in cui avviene un evento abbastanza insolito: 43 donne di tutto il mondo partoriscono contemporaneamente, senza che nessuna di loro avesse nei nove mesi precedenti mostrato alcun segno di gravidanza. I bambini nati presentano caratteristiche che li rendono speciali e sette di loro vengono adottati dall’eccentrico Reginald Hargreeves, che li addestra affinché diventino dei supereroi. Insieme i ragazzi diventeranno in grado di combattere tutti coloro che minacciano l’umanità.
6. Doom Patrol (2019 – in corso)
Stagioni: 4
Prima messa in onda (in Italia): 7 ottobre 2019
Distributore: Prime Video
In comune con The Umbrella Academy ha il fatto di avere per centro una squadra di supereroi. Doom Patrol è uno spin-off di Titans, altra serie fantasy che è andata in onda tra il 2018 e il 2022. Il suo merito è stato principalmente quello di creare ancora più entusiasmo tra i fan di Titans, ma c’è da dire che the Doom Patrol presenta anche una narrazione a sé che la rende quindi in grado di accogliere nuovi spettatori.
La Doom Patrol del titolo è la squadra di supereroi di cui fanno parte Cliff Steele, Larry Trainor, Rita Farr e Jane. L’azione comincia nel 1948 in Paraguay con un esperimento fallito su Mr. Morden, un criminale che è anche la voce narrante della storia. Poi la narrazione fa un salto al 1988 e si concentra su Cliff Steele. Da lì comincia l’avventura e il suo incontro con gli altri personaggi. I nostri eroi dovranno presto unire le forze per affrontare Cyborg, storico membro del gruppo dei Titani. Scopo della missione è trovare Niles Caulder alias Chief, che è stato rapito da Mr. Nobody.
7. Tomorrow (2022 – in corso)
Stagioni: 1
Prima messa in onda (in Italia): 9 aprile 2022
Distributore: Netflix
Un’altra serie che vi proponiamo è sudcoreana ed è arrivata direttamente su Netflix. Essendo del 2022, quindi abbastanza recente, al momento è disponibile una sola stagione di 16 episodi. Ormai la piattaforma è ricca di serie “made in South Korea”, molte delle quali ottime e abbiamo persino dedicato un pezzo all’argomento. Con Tomorrow ci troviamo però dentro una delle più importanti novità del genere fantasy.
Choi Jun-woong è un giovane disoccupato che non riesce a trovare un impiego. A causa di un drammatico incidente, viene a contatto con i tristi mietitori Koo Ryeon e Lim Ryung Gu, che hanno il compito di prevenire il suicidio. Inizia quindi a collaborare con loro e diventa il più giovane lavoratore a contratto nel team di gestori di crisi degli angeli della morte.
8. The Sandman (2022 – in corso)
Stagioni: 1
Prima messa in onda (in Italia): 5 agosto 2022
Distributore: Netflix
Una delle serie di maggior successo su Netflix è sicuramente The Sandman, che è stata accolta con i migliori entusiasmi. Creata da Neil Gaiman, è basata sull’omonimo fumetto di DC Comics. Protagonista della serie, di cui per ora abbiamo visto una sola stagione, è un intensissimo Tom Sturridge, presente anche in Irma Vep. Nel cast figura inoltre Gwendoline Christie, l’indimenticabile Brienne de Il trono di spade, che qui interpreta lo stesso ruolo di Tom Ellis, ovvero Lucifer Morningstar. La particolarità di The Sandman è quella di avere una trama in continuità che porta però l’eroe in ogni episodio ad affrontare un’avversità diversa.
Morfeo è il re dei sogni e uno dei sette Eterni. Viene imprigionato dall’aristocratico Roderick Burgess, che lo tiene in una teca nascosta nelle sue segrete. Burgess è pronto a chiedergli qualunque cosa in cambio della sua liberazione, ma Morfeo non è disposto a collaborare e si chiude nel suo mutismo. Dopo anni, riuscirà finalmente a liberarsi e a tornare nel suo regno, rimasto senza governo per troppo tempo e oramai deserto.
9. American Goods (2017 – 2o21)
Stagioni: 3
Prima messa in onda (in Italia): 1 marzo 2017
Distributore: Prime Video
American Gods è creata da Bryan Fuller e Michael Green su un omonimo romanzo di Neil Gaiman, lo stesso ideatore di The Sandman. Andata in onda inizialmente su Starz, è poi arrivata in Italia grazie a Prime Video. La serie si compone di tre sole stagioni di 8-10 episodi. Il cast è formato da Ricky Whittle, Emily Browning e Crispin Glover.
Dopo aver scontato una condanna di tre anni a causa di una rapina, Shadow Moon esce dal carcere con alcuni giorni in anticipo rispetto a quanto stabilito dalla sentenza. Fuori lo aspetta il lutto di sua moglie Laura, morta improvvisamente in un incidente d’auto. Quello che ancora nessuno sa è che Shadow è spesso assediato da delle visioni. Shadow incontra inoltre Mr. Wednesday, un individuo misterioso ed enigmatico che sembra a conoscenza di diversi suoi segreti. Proprio quest’ultimo gli offre un lavoro come guardia del corpo. Shadow entrerà un po’ alla volta in un mondo che non conosce ed ai limiti del paranormale.
10. Titans (2018 – in corso)
Stagioni: 4
Prima messa in onda (in Italia): 11 gennaio 2019
Distributore: Netflix
Di Titans abbiamo già parlato introducendo il suo spin-off Doom Patrol. La serie, creata da Akiva Goldsman, Geoff Johns e Greg Berlanti, è tratta dai fumetti di DC Comics sui Giovani Titani. Il cast è formato da Brenton Thwaites, Anna Diop, Emine Bekjiri, Ryan Potter, Curran Walters, Alan Ritchson, Minka Kelly, Conor Leslie, Esai Morales e Chelsea Zhang. Gli episodi di Titans in Italia sono usciti direttamente su Netflix.
Dietro l’aria apparentemente tranquilla del detective Dick Grayson, si cela in realtà Robin, un supereroe che di notte combatte contro il crimine organizzato. Robin/Dick incontra Emy, una ragazza che ha perso la madre e dotata di poteri soprannaturali. Emy chiede il suo aiuto e Dick accetta di proteggerla. Ai due presto si uniranno altri supereroi: Gar, che può trasformarsi in un animale, e l’aliena Kory. Insieme il gruppo dovrà affrontare la minaccia rappresentata da una misteriosa organizzazione che mira a riportare in vita il demone Trigon.
11. La Ruota del Tempo (2021 – in corso)
Stagioni: 1
Prima messa in onda (in Italia): 19 novembre 2021
Distributore: Prime Video
Altro adattamento di un’omonima serie a fumetti, questa volta scritti da Robert Jordan e Brandon Sanderson, è La Ruota del Tempo. Protagonista è Rosamund Pike, conosciuta per le sue interpretazioni di donne pericolose ne L’amore bugiardo e I Care a Lot. Nel cast c’è anche Daniel Henney, noto per Spy e The Last Stand – L’ultima sfida.
Anche questa serie è ambientata in un universo fantasy. Qui però cambia la percezione di ciò che è magico e diventa qualcosa di molto raro: accessibile solo per alcune donne molto potenti, viene per questo chiamato Unico Potere. Moiraine Damodred è un membro delle Aes Sedai, una congrega di donne capace di incanalare Saidar, ovvero la parte femminile dell’Unico Potere. Moiraine arriva al villaggio di Edmond’s Field, sito nei Fiumi Gemelli, e recluta tre ragazzi e una ragazza. La donna è convinta che tra di loro si nasconda la reincarnazione del Drago Rinato e per questo dovranno tutti seguirla in un pericoloso viaggio.
12. Le terrificanti avventure di Sabrina (2018 – 2020)
Stagioni: 4
Prima messa in onda (in Italia): 26 ottobre 2018
Distributore: Netflix
Altra serie di grande successo su Netflix è Le terrificanti avventure di Sabrina, appartenente all’universo di Riverdale. Si tratta ovviamente di un reboot dell’originale Sabrina vita da strega, ma qui il teen drama slitta più verso l’horror. La protagonista è interpretata da Kiernan Shipka, già star di Mad Men e Feud. Del cast fanno inoltre parte Chace Perdomo, Miranda Otto, Lucy Davis, Michelle Gomez e Ross Lynch.
A Greendale Sabrina Spellman vive con le sue due zie, Zelda e Hilda. Apparentemente Sabrina è una ragazza come le altre, ma in realtà è per metà una strega. Al compimento dei sedici anni, Sabrina dovrà eseguire un rituale per giurare fedeltà a Satana, diventando così una strega a tutti gli effetti. Questo passaggio implicherebbe l’abbandono della sua parte mortale e l’inizio della sua formazione di strega in una scuola appositamente adibita. Al momento del rituale, però, qualcosa cambia in Sabrina e si rifiuta di scrivere il nome di Satana nel “libro della bestia”. È l’inizio di un mare di guai.
13. Legacies (2018 – 2022)
Stagioni: 4
Prima messa in onda (in Italia): 24 aprile 2019
Distributore: Premium Stories e La5
Altra serie fantasy e Legacies, che è uno spin-off di The Originals e The Vampire Diaries. Il successo di queste tre serie è quindi indissolubilmente legato e ciascuna delle tre ha potuto contare su un gruppo di appassionati che negli anni è cresciuto sempre di più. Legacies è ideata da Julie Plec e vede protagonisti Danielle Russell, Aria Shahghasemi, Kaylee Bryant, Jenny Boyd, Quincy Fouse, Peyton Alex Smith e Matt Davis.
A Mystic Falls esiste il Collegio Salvatore, una scuola per bambini e adolescenti con poteri soprannaturali fondata da Alaric Saltzman. Tra le allieve del corso ci sono anche le due figlie di Saltzman, Josie e Lizzie. Il Collegio è esclusivamente destinato a quei ragazzi ritenuti magici. Tuttavia, tale equilibrio si spezza nel momento in cui arriva Landon Kirby, un ragazzo umano, il quale porta con sé una serie di apparizioni misteriose. Creature soprannaturali tornano in vita e Hope Mikaelson e i suoi compagni dovranno affrontarle con la guida di Alaric.
14. Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere (2022 – in corso)
Stagioni: 1
Prima messa in onda (in Italia): 2 settembre 2022
Distributore: Prime Video
In questa posizione troviamo una serie a lungo attesa e recentemente uscita, che è stata però accolta con reazioni contrastanti. A lei si sono opposti i tolkeniani puristi, mentre altri l’hanno invece trovata fedele allo spirito del suo autore. La prima stagione si compone di otto episodi, tutti disponibili su Prime Video, e il cast è formato da Morfydd Clark, Lenny Henry, Sara Zwangobani, Dylan Smith, Markella Kavenagh, Megan Richards, Robert Aramayo, Benjamin Walker, Ismael Cruz Córdova e Nazanin Boniadi.
Gli eventi narrati sono ambientati nella Terra di Mezzo durante la Seconda Era, quindi millenni prima de Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli. L’azione prende avvio nel momento in cui Morgoth attacca la Terra di Mezzo, difesa da una strenua resistenza degli elfi. Galadriel è testimone della disfatta, ma anche dell’uccisione di suo fratello. La storia va avanti e assistiamo all’ascesa di Sauron, alla caduta di Númenor e all’alleanza tra uomini ed elfi.
15. Fate: The Winx Saga (2021 – 2022)
Stagioni: 2
Prima messa in onda (in Italia): 16 settembre 2022
Distributore: Netflix
Più in basso rispetto alle altre serie sopra indicate ma comunque meritevole di rispetto è Fate: The Winx Saga. Come si evince dal titolo, è praticamente la versione in carne ossa della serie animata Winx Club di Iginio Straffi. In effetti è una produzione di Italia e Regno Unito. Al momento la serie è su Netflix e sono disponibili solo due stagioni.
In un mondo parallelo chiamato Oltremondo esiste la scuola Afea, che addestra aspiranti fate preparandole alle arti magiche. In particolare, le corsiste dovranno esercitarsi nell’affrontare gli Specialisti, una minaccia con cui faranno i conti in futuro. Tra loro c’è Bloom Peters, cresciuta a Gardenia tra gli esseri umani e con un potere in grado di provocare distruzione. Per gestirlo dovrà imparare a controllare le proprie emozioni.
16. La biblioteca della magia (2018 – in corso)
Stagioni: 2
Prima messa in onda (in Italia): 10 giugno 2019
Distributore: TeenNick e Nickelodeon
Altra serie fantasy di successo è La biblioteca della magia, che è “made in Australia”. È creata da Jonathan M. Shiff ed è disponibile per due stagioni da 20 episodi ciascuna. In Italia va in onda su TeenNick e Nickelodeon. Il cast è formato da Kimie Tsukakoshi, Elizabeth Cullen, Julian Cullen, Mina Milnes, Raimbow Weddel e Christopher Sommers.
Kyra è una ragazza che non crede alla magia. La sua vita cambia dopo il suo incontro con un libro magico. Un incantesimo le crea una triplice identità: umana, elfo e fata. Il suo precedente scetticismo però le costerà caro. A causa degli umani che non credono nella magia, le specie animali magiche si stanno lentamente estinguendo. A Kyra va il compito di salvarle.