Quello delle serie TV è ormai un universo gigantesco e in continua espansione. Sia per il costante aggiornamento dei – già nutritissimi – cataloghi dei colossi dello streaming, sia per la continua nascita di nuove piattaforme. D’altra parte, guardare serie televisive è diventato ormai uno dei passatempi preferiti di moltissime persone. Per aiutarvi a destreggiarvi in un’offerta così vasta, abbiamo deciso di continuare la tradizione dell’anno scorso (ecco il nostro articolo sulle migliori serie TV del 2022) e realizzare una nuova lista (costantemente aggiornata) degli show assolutamente imperdibili in uscita nei prossimi mesi. Ecco quindi, quali sono le migliori serie TV del 2023 da vedere assolutamente.
1. Caleidoscopio
Netflix continua a sperimentare con i meccanismi della serialità. Caleidoscopio è una serie sfuggente, un thriller con Giancarlo Esposito (il Gus di Breaking Bad e Moff Gideon di The Mandalorian) nei panni di un ladro di nome Leo Pap che organizza con la sua banda una rapina da 7 miliardi di dollari. Le cose, però, non andranno come previsto. Particolarità di questa miniserie in 8 episodi, di durata variabile, è la possibilità di scegliere l’ordine in cui guardare gli episodi. Al di là del primo e dell’ultimo, lo spettatore è libero di seguire le vicende di Leo Pap come meglio crede, tra salti temporali, flashback o una più canonica linearità. Inutile dire che, in base alla scelta di visione, la serie sembrerà diversa. Un esperimento che rende Caleidoscopio intrigante.
Genere: Poliziesco, thriller
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: 1 gennaio
Piattaforma/Canale: su Netflix
2. La vita bugiarda degli adulti
L’ultimo romanzo di Elena Ferrante viene adattato in una splendida miniserie in 6 episodi su Netflix, diretti da Edoardo De Angelis. La vita bugiarda degli adulti racconta la storia di crescita della giovane Giovanna, in pieno periodo adolescenziale. Facendo la conoscenza della zia Vittoria (Valeria Golino), parente che tutti evitano il più possibile in famiglia, scoprirà che il mondo degli adulti non è perfetto come crede. Sei episodi ambientati a Napoli, per una serie dal sapore internazionale e dove la regia di De Angelis costruisce un microcosmo ammaliante. Straordinario il cast che riesce a rappresentare la scrittura sensibile e sagace di Ferrante: Valeria Golino non è mai stata così convincente e la giovane Giordana Marengo si fa notare come una delle premesse della nuova generazione di attori italiani. Imperdibile.
Genere: Drammatico
Numero episodi: 6
Data di pubblicazione: 4 gennaio
Piattaforma/Canale: su Netflix
3. Copenhagen Cowboy
Nicolas Winding Refn più che un regista ormai è un marchio. Di stile, di scrittura, di visione. Copenhagen Cowboy è la sua ultima serie, disponibile su Netflix e composta da sei episodi, che riporta il regista danese nelle ambientazioni degli esordi della sua filmografia, più incentrata sul noir di stampo gangster, ma con un’estremizzazione ancora maggiore della sua poetica e della sua messa in scena. Colori al neon, silenzi e inquadrature lunghissime, personaggi imperscrutabili ed enigmatici: vedere Copenhagen Cowboy può mettere a dura prova la vostra pazienza, ma la serie si aprirà lentamente dimostrando un magnetismo incredibile col passare degli episodi, cambiando spesso la propria natura e la propria storia. Il consiglio è spegnere le luci e lasciarvi ammaliare dalle immagini e dalla colonna sonora di Cliff Martinez, per vivere qualcosa di diverso dal solito.
Genere: Noir, thriller
Numero episodi: 6
Data di pubblicazione: 5 gennaio
Piattaforma/Canale: su Netflix
4. Sono Lillo
Dopo il successo travolgente della prima edizione di Lol – chi ride è fuori, Pasquale Petrolo conferma la sua collaborazione con Prime Video con la nuova serie Sono Lillo (che riprende appunto un celebre tormentone di Lol). Nella serie, in seguito alla fine del suo matrimonio, Lillo di dare una svolta alla sua carriera, lasciandosi alle spalle il suo alte ego, Posaman. Attorno al comico del duo Lillo e Greg, ruotano diversi personaggi nei ruoli di familiari e collaboratori: Sara Lazzaro, Pietro Sermonti, Cristiano Caccamo, Anna Bonaiuto, Camilla Filippi, Paolo Calabresi e Camilla Filippi.
Genere: Commedia
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: 5 gennaio
Piattaforma/Canale: su Prime Video
5. I Delitti del BarLume 10
La decima stagione de I delitti del BarLume regala ai suoi affezionati spettatori tre episodi nuovi di zecca andati in onda a gennaio. Al centro di “Indovina chi?”, c’è l’omicidio di Peruzzi, l’amministratore del condominio in cui vive Tiziana, un uomo che non aveva buoni rapporti con nessuno dei condomini. Massimo (Filippo Timi) si ritroverà coinvolto nelle indagini dopo aver fatto la conoscenza di una stravagante abitante del palazzo. “Resort Paradiso” è ambientato in un luogo di vacanza, nel quale l’anno precedente è stato commesso un delitto (e c’è un cadavere che non è stato ancora trovato). La trama di “E allora zumba!” prende le mosse con l’omicidio di una pediatra, uccisa con un taser durante una rapina finita male.
Genere: Commedia, poliziesco, giallo, drammatico
Numero episodi: 3
Data di pubblicazione: 9-16-23 gennaio
Piattaforma/Canale: in tv su Sky Cinema e in streaming su Sky Go e Now TV
6. Servant 4
Con Servant 4 la serie creata da Tony Basgallop e diretta (tra gli altri) da M. Night Shyamalan per Apple Tv+ giunge alla sua stagione conclusiva. Dorothy Turner (Lauren Ambrose) è tornata a casa dopo mesi di ospedale e riabilitazione, in seguito alla rovinosa caduta dalle scale avvenuta nel Season Finale di Servant 3. Ancora traumatizzata da quanto accaduto, la donna è sicura che Leanne (Nell Tiger Free) nasconda in una forza maligna e sovrannaturale. Fuori dalle mura della loro villetta di Philadelphia, inoltre, una minaccia sempre più oscura sta lentamente prendendo forma, mettendo la sua famiglia (ma anche il resto del mondo) in pericolo.
Genere: Horror, thriller, drammatico
Numero episodi: 10
Data di pubblicazione: 13 gennaio
Piattaforma/Canale: su Apple TV+
7. The Last of Us
Il nuovo fenomeno televisivo è ancora una volta targato HBO. The Last of Us, serie che adatta il celebre videogioco di casa Sony, potrebbe sembrare il solito serial a tematica survival-horror, ma è molto di più. In un mondo post-apocalittico in cui un virus ha decimato e infettato la popolazione mondiale, i pochi sopravvissuti vivono in zone di quarantena. Il cinquantenne Joel incrocerà la propria strada con quella della giovane Ellie, una quindicenne ricercata da un gruppo di ribelli che la credono indispensabile per la creazione di un vaccino. I due si uniranno in un lungo viaggio on the road attraverso l’America. The Last of Us rinuncia all’azione per concentrarsi sul lato umano della vicenda, approfondendo le personalità dei protagonisti e regalando allo spettatore una coppia di personaggi indimenticabili. Senza dubbio una delle migliori serie del 2023, già rinnovata per una seconda stagione.
Genere: Azione, avventura, drammatico, fantascienza, horror
Numero episodi: 9
Data di pubblicazione: dal 15 gennaio
Piattaforma/Canale: su Sky Atlantic e in streaming su Now TV
8. That 90’s Show
Sequel della celebre sitcom That ‘70 Show, That ’90s Show, come si intuisce facilmente dal titolo, porta sul piccolo schermo i gloriosi anni Novanta. I protagonisti di questa nuova serie, così come la sua ambientazione – casa Foreman -, sono gli stessi: ritroviamo, infatti, Eric Forman e Donna Pinciotti (Topher Grace e Laura Prepon) nonché Michael Kelso e Jacquelin Burkhart (interpretati da Ashton Kutcher e Mila Kunis), qui sposati e con due figli. Con un salto temporale di circa vent’anni, That ’90s Show segue le vicissitudini di Leia (Callie Haverda), adolescente scaltra e irriverente figlia di Eric e Donna, intenta a trascorrere l’estate del 1995 con i nonni Red e Kitty a Point Place, Wisconsin.
Genere: Sitcom adolescenziale
Numero episodi: 10
Data di pubblicazione: 19 gennaio
Piattaforma/Canale: su Sky Serie e Now TV
9. Call My Agent – Italia
Remake della serie di grande successo made in France, Call My Agent – Italia racconta il mondo dello spettacolo nostrano dal punto di vista degli agenti delle star. Una puntata dopo l’altra scopriremo i segreti di questa realtà affascinante ma difficile, con protagonisti d’eccezione (nel ruolo di se stessi) come Paolo Sorrentino, Paola Cortellesi e Pierfrancesco Favino.
Genere: Commedia
Numero episodi: 6
Data di pubblicazione: 20 gennaio
Piattaforma/Canale: su Sky Serie e Now TV
10. La ragazza di neve
La ragazza di neve è un’emozionante serie thriller tratta dal bestseller omonimo di Javier Castillo. La storia è quella di una bambina che improvvisamente scompare nel nulla, e né i suoi genitori né la polizia riescono a fare nulla per riportarla a casa. Una svolta decisiva però sarà data dall’aiuto di Miren Rojo (Milena Smit), una giovane giornalista ossessionata dal caso. Le sue indagini porteranno alla luce un mistero ben più intricato di quel che avremmo mai potuto immaginare.
Genere: Thriller, crime
Numero episodi: 6
Data di pubblicazione: 27 gennaio
Piattaforma/Canale: su Netflix
11. Shrinking
Straziato dalla perdita della moglie Tia, lo psicologo Jimmy Laird (interpretato da un inedito Jason Segel), decide di optare per un nuovo approccio terapeutico: interferire nelle vite dei propri pazienti, iniziando a dir loro cosa pensa veramente. Queste sono le premesse di Shrinking, serie televisiva statunitense dai creatori di Ted Lasso che vede tra i suoi protagonisti anche un superlativo Harrison Ford. Una sad-com che colpisce nel profondo e che non manca di far riflettere lo spettatore, accompagnato, con leggerezza, in uno straordinario viaggio nel mondo della salute mentale e dell’elaborazione del lutto.
Genere: Commedia
Numero episodi: 10
Data di pubblicazione: 27 gennaio
Piattaforma/Canale: su Apple TV+
12. Your Honor 2
A distanza di quasi quattro anni, arriva su Paramount+ la seconda e conclusiva stagione di Your Honor, la serie creata da Peter Moffat con protagonista Bryan Cranston nei panni di un padre giudice che scivolerà in una spirale di violenza lasciando da parte la propria etica professionale pur di difendere il proprio figlio da una vendetta mafiosa. La seconda stagione, di dieci episodi, prosegue la narrazione un anno e mezzo dopo gli eventi conclusivi della stagione precedente. Il protagonista Michael si trova in carcere, ma un accordo potrebbe dar vita a un nuovo e conclusivo scontro con il boss della malavita Jimmy Baxter. Inutile dire, che questo thriller mozzafiato, ricco di colpi di scena, vanta un duello attoriale tra Cranston e Michael Stuhlbarg che eleva ulteriormente la qualità della serie. Il successo della prima stagione ha dato vita anche a un remake italiano con Stefano Accorsi dal titolo Vostro Onore.
Genere: Drammatico, gangster, giudiziario
Numero episodi: 10
Data di pubblicazione: dal 3 febbraio
Piattaforma/Canale: Paramount+, Sky Atlantic
13. You 4
Quarta stagione di uno dei maggiori successi seriali Netflix, You 4 vede l’arrivo a Londra del protagonista, il killer sociopatico Joe Goldberg. Nel Regno Unito lo aspetta però un curioso ribaltamento dei ruoli, da stalker impenitente a vittima designata. Sarà capace di cavarsela anche questa volta?
Genere: Thriller, drammatico
Numero episodi: 10
Data di pubblicazione: 9 febbario (prima parte), 9 marzo (seconda parte)
Piattaforma/Canale: Netflix
14. 1923
Spin-off e prequel della serie western di successo, Yellowstone. 1923, ideata da Taylor Sheridan, è sempre incentrata sulla storia della famiglia Dutton, questa volta durante il periodo della Grande Depressione del Montana. Nel cast due star come Harrison Ford e Helen Mirren.
Genere: Drammatico, western
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: dal 12 febbraio
Piattaforma/Canale: Paramount+
15. La legge di Lidia Poët
Matilda De Angelis è la protagonista di questo frizzante legal drama targato Netflix nel quale veste i panni di Lidia Poët, prima donna in Italia a entrare nell’Ordine degli avvocati. Nella Torino dell’Ottocento, Lidia è una giovane talentuosa e caparbia determinata a ribaltare la sentenza della Corte d’Appello che le impedisce di esercitare il proprio ruolo di avvocato. Con l’aiuto del fratello Enrico (Pier Luigi Pasino) e la complicità con il giornalista Jacopo Barberis (Eduardo Scarpetta) Lidia combatte per i propri diritti mentre risolve alcuni difficili casi avvenuti in città. La serie, diretta da Matteo Rovere e Letizia Lamartire, fa rivivere allo spettatore un’importante pagina della storia dei diritti della donna in Italia, mentre intrattiene con i suoi toni vivaci e scanzonati.
Genere: Giudiziario, in costume, commedia, giallo
Numero episodi: 6
Data di pubblicazione: 15 febbraio
Piattaforma/Canale: Netflix
16. Mare Fuori 3
Mare Fuori 3 si conferma una delle serie Rai più amate, soprattutto dai giovani, ma non solo. Al centro delle vicende ambientate in un carcere minorile di Napoli (l’IPM, che è ispirato a Nisida), le storie di ragazzi giovanissimi con una storia e un vissuto più grandi di loro alle spalle. Il cast “adulto” vede tra i nomi più conosciuti Carolina Crescentini, Carmine Recano, il cast dei giovani interpreti ha già conquistato i coetanei che si sono appassionati alle loro storie. Da sottolineare la sigla della serie, ‘o Mare For, che quest’anno è stata cantata anche sul palco del Festival di Sanremo.
Genere: Drammatico, sentimentale, adolescenziale
Numero episodi: 12
Data di pubblicazione: 1 febbraio
Piattaforma/Canale: RaiPlay
17. Carnival Row 2
Secondo nonché ultimo capitolo della serie fantasy con protagonisti Cara Delevingne e Orlando Bloom, Carnival Row 2 riprende esattamente da dove si erano interrotti gli eventi della prima stagione: in una Burgue ormai sull’orlo della guerra civile, Philo e Vignette – entrambi reclusi nel ghetto di Carnival Row – cercano di dare il proprio contributo nella lotta tra creature fatate ed esseri umani. La serie targata Prime Video mantiene intatte le affascinanti atmosfere steampunk che avevano fatto il successo dello show, ma si perde per quanto riguarda l’impianto narrativo, un po’ slegato e dispersivo. Niente, però, che riesca a sopprimere la curiosità riguardo alle sorti di Philo e Vignette.
Genere: Drammatico, fantastico, noir
Numero episodi: 10
Data di pubblicazione: 17 febbraio
Piattaforma/Canale: Prime Video
18. Django
Si sa che, quando si parla di serialità, Sky è sempre in prima linea con le sperimentazioni. Django riporta il western sui nostri schermi, in una spettacolare serie di 10 episodi che vanta anche la regia di Francesca Comencini. Riprendendo l’immaginario dell’indimenticabile film di Sergio Corbucci, Django racconta la storia di un pistolero (Matthias Schoenaerts) che vaga di città in città lungo il territorio del Texas di fine Ottocento per vendicare la sua famiglia, brutalmente uccisa. Il suo arrivo nella città di New Babylon darà il via a una sequela di eventi e sorprese. Creata da Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli (due degli autori di Gomorra – La serie), Django è una produzione spettacolare che fa rivivere il mito del western attraverso una lente contemporanea, oltrepassando i confini nazionali e regalando agli spettatori un respiro e una messa in scena internazionale.
Genere: Drammatico, western
Numero episodi: 10
Data di pubblicazione: 17 febbraio
Piattaforma/Canale: NOW e Sky Go
19. Dear Edward
Una serie drammatica tratta dall’omonimo romanzo della scrittrice Ann Napolitano, che ruota intorno a Edward, dodicenne unico sopravvissuto di un incidente aereo in cui perde la vita anche la sua famiglia, e ai congiunti delle vittime. Le vite dei personaggi si intrecciano in un percorso di elaborazione del lutto che li porterà a instaurare nuovi e significativi legami. La serie promette momenti carichi di emozioni e drammi personali, con un cast in cui spiccano Connie Britton e Taylor Schilling (già protagonista di Orange is The New Black).
Genere: Drammatico
Numero episodi: 10
Data di pubblicazione: dal 3 febbraio 2023
Piattaforma/Canale: su Apple TV+, a rilascio settimanale
20. Hello Tomorrow!
Una novità targata Apple dalla curatissima ambientazione retro-futuristica che ruota attorno alle vicende di Jack Billings (interpretato da un carismatico Billy Crudup), un talentuoso commesso viaggiatore che col suo gruppo di colleghi vendono proprietà sulla Luna. Il suo lavoro lo porterà in contatto col figlio mai riconosciuto, col quale cercherà di stabilire un rapporto coinvolgendolo in quello che per lui è diventato più di un lavoro. Una metafora sul sogno americano che si spinge oltre i confini della Terra, con un ottimo cast e un retrogusto nostalgico.
Genere: Fantascienza, commedia, drammatico
Numero episodi: 10
Data di pubblicazione: dal 17 febbraio 2023
Piattaforma/Canale: su Apple TV+, a rilascio settimanale
21. The Mandalorian 3
La serie fenomeno di Star Wars, disponibile su Disney+, torna con questo nuovo ciclo di otto episodi per seguire ancora una volta le avventure del Mandaloriano in compagnia del piccolo Grogu. Ripartendo dagli eventi della serie spin-off The Book of Boba Fett, i due dovranno affrontare diverse minacce per poter raggiungere il pianeta Mandalore, dove il nostro protagonista, interpretato da Pedro Pascal, dovrà immergersi nelle Acque Sacre per poter tornare a essere considerato un vero mandaloriano. Nel frattempo, le cose sembrano iniziare a cambiare nella galassia… L’effetto novità è ormai svanito, ma The Mandalorian 3 sa come intrattenere il suo pubblico, che sia formato da vecchi appassionati di Star Wars che da neofiti. Ogni settimana una nuova avventura, anche se lentamente fa capolino una trama orizzontale che potrebbe allargare lo sguardo dell’azione.
Genere: Azione, avventura, fantascienza
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: dal 1º marzo al 19 aprile
Piattaforma/Canale: Disney+
22. Yellowstone 5
Sellate i vostri cavalli migliori e ritornate nel ranch dei Dutton per un’altra stagione (stavolta extra-large e divisa in due parti) composta da intrighi e vendette. Su Sky e NOW sono disponibili i primi otto episodi di questo nuovo ciclo di storie che vede ancora una volta John Dutton (un incredibile Kevin Costner), ora governatore del Montana, gestire (a suo modo, s’intende) tutti i suoi avversari politici. Con personaggi forti e un piacevole gusto per la telenovela famigliare, Yellowstone si conferma un piccolo gioiello per gli amanti del western, tra paesaggi mozzafiato e colpi di scena a non finire.
Genere: Western, drammatico
Numero episodi: 14
Data di pubblicazione: dal 1º marzo.
Piattaforma/Canale: Sky Atlantic, NOW TV
23. Daisy Jones & The Six
Creata da Scott Neustadter e Michael H. Weber, e basata sul popolarissimo romanzo di Taylor Jenkins Reid, Daisy Jones & The Six ha tra i suoi protagonisti Riley Keough e Sam Claflin. La storia, ambientata negli anni Settanta, segue una rock band nella sua ascesa al successo a Los Angeles. Lo spettatore, episodio dopo episodio, risolverà il mistero del perché i membri del gruppo si sono separati proprio quando si trovavano al culmine della loro carriera.
Genere: Drammatico, musicale, falso documentario
Numero episodi: 10
Data di pubblicazione: dal 3 marzo
Piattaforma/Canale: Prime Video
24. The Glory
Moon Dong-eun (Song Hye-kyo) è un’insegnante della scuola d’infanzia solitaria e taciturna. Dietro all’apparenza di una vita come tante, però, si nasconde un terribile segreto: presa di mira e seviziata da un gruppo di compagni di scuola durante gli anni del liceo, la donna ha dedicato l’intera esistenza a pianificare una vendetta ne confronti dei bulli che le hanno rovinato la vita. Riuscirà Moon Dong-eun a portare a compimento il suo dettagliato piano? Park Yeon-jin (Lim Ji-yeon), spietata leader del gruppo dei bulli al liceo e ora rinomata meteorologa, sembra non avere alcuna intenzione di lasciarglielo fare. The Glory, serie TV coreana distribuita in due parti su Netflix, è una serie che si svela pian piano allo spettatore, dimostrandosi, poi, tanto sottile quanto implacabile.
Genere: Thriller, drammatico
Numero episodi: 16
Data di pubblicazione: 30 dicembre 2022 (Prima parte), 10 marzo 2023 (Seconda parte)
Piattaforma/Canale: Netflix
25. Ted Lasso 3
Tutte le cose belle devono finire. Succederà anche con la splendida Ted Lasso, pronta a salutarci dopo questa terza stagione. I nostri prodi del Richmond sono tornati finalmente in Premier League, ovviamente dati per spacciati dai pronostici. Una terza stagione che allarga gli orizzonti espandendo i conflitti dei personaggi fuori e dentro il campo da calcio, sempre impreziosita da una scrittura intelligente e minuziosa, capace di farci affezionare a tutti i personaggio del sorprendente show targato Apple TV Plus. Con gli occhi colmi di lacrime e un bel sorriso stampato in faccia, non resta che dire: “Believe”.
Genere: Commedia, sportivo
Numero episodi: 12
Data di pubblicazione: dal 15 marzo al 31 maggio
Piattaforma/Canale: Apple TV+
26. Tenebre e ossa 2
La seconda stagione di Tenebre e ossa – serie fantasy tratta dai romanzi di Leigh Bardugo – riprende esattamente da dove l’avevamo lasciata: Alina (Jessie Mei Li) e Mal (Archie Renaux) sono in viaggio verso Novy Zem, i Corvi invece hanno fatto ritorno a Ketterdam. Alina è decisa a sconfiggere la Faglia d’Ombra e a salvare Ravka dalla rovina, ma il generale Kirigan è più pericoloso che mai: può infatti contare su nuovo e terrificante esercito di mostri e su spietate reclute Grisha. Intanto i Corvi devono scontrarsi con il crudele Pekka Rollins. La nuova stagione dello show firmato da Eric Heisserer mantiene l’universo estremamente ricco e variegato che caratterizzava la precedente, malgrado la narrazione appaia in più occasioni un po’ affrettata.
Genere: Fantastico, azione, drammatico
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: 16 marzo
Piattaforma/Canale: Netflix
27. Sciame
Cosa si nasconde dietro a una ragazza timida e dal carattere apparentemente mite letteralmente ossessionata da una pop star (che ci ricorda molto Beyoncé)? Uno spirito vendicatore. Sì perché Dre (Dominique Fishback), a capo di una fanbase nota come “Lo sciame”, è pronta a tutto pur di mettere a tacere chi osa avanzare delle critiche nei confronti della sua beniamina. Anche ad uccidere. La serie, intitolata proprio Sciame, conduce lo spettatore nei meandri più oscuri della mente della sua protagonista, mentre porta sullo schermo un racconto di vendetta violento e dai toni satirici, capace di guardare con ironia l’universo tossico tossico dei fan delle popstar contemporanee.
Genere: Commedia nera, thriller, orrore
Numero episodi: 10
Data di pubblicazione: 17 marzo
Piattaforma/Canale: Prime Video
28. The Night Agent
Una piccola rivelazione questa serie disponibile su Netflix già prontamente rinnovata per una seconda stagione a meno di una settimana dal suo debutto. The Night Agent vede un agente dell’FBI di nome Peter soccorrere in via telefonica una giovane donna di nome Rose: i suoi zii – spie a sua insaputa – sono stati assassinati da misteriosi sicari. Peter e Rose si ritroveranno così invischiati in una cospirazione che sembra arrivare fino alla Casa Bianca. Ritmo alto, plot twist continui e un bel senso del mistero sono gli ingredienti principali di questa serie che sa come intrattenere lo spettatore. E poco importa se non rivoluziona il genere thriller: The Night Agent è perfetta per il binge-watching e vi appassionerà facilmente nel giro di pochi minuti.
Genere: Azione, thriller, drammatico
Numero episodi: 10
Data di pubblicazione: 23 marzo
Piattaforma/Canale: Netflix
29. Succession 4
Continua la saga dedicata alla famiglia Roy con la quarta stagione di Succession, creata da Jesse Armstrong. In questa nuova tranche di episodi lo scontro tra il patriarca Logan Roy (Brian Cox) ed i suoi figli – Siobhan, Kendall e Roman, interpretati rispettivamente da Sarah Snook, Jeremy Strong e Kieran Culkin – entra nel vivo. Chi riuscirà, in una guerra senza esclusione di colpi, a diventare l’erede della Waystar-Royco?
Genere: Commedia drammatica, commedia nera, satira
Numero episodi: 10
Data di pubblicazione: dal 3 aprile[2] al 5 giugno
Piattaforma/Canale: Sky Atlantic, NOW TV
30. Dead Ringers – Inseparabili
Disponibile su Prime Video, questa miniserie in 6 episodi è il remake dell’omonimo film del regista David Cronenberg con Jeremy Irons. Protagonista assoluta, qui, è invece l’attrice Rachel Weisz che, con una formidabile performance doppia, interpreta il ruolo di due gemelle omozigote. Beverly ed Elliot Mantle sono due ginecologhe che nella vita condividono tutto, pur essendo caratterialmente agli antipodi. Una è spregiudicata e affamata di vita, l’altra è riservata e sensibile. Insieme cercano di aprire un centro di nascite. L’equilibrio simbiotico che hanno instaurato, però, si incrina quando nella vita di Beverly irrompe un’affascinante attrice di cui si innamora, creando una frattura che cambierà il corso delle loro vite.
Genere: Drammatico, horror, thriller
Numero episodi: 6
Data di pubblicazione: 21 aprile
Piattaforma/Canale: Prime Video
31. George & Tammy
Disponibile su Paramount+, questa miniserie vede protagonisti Jessica Chastain e Michael Shannon nei panni delle leggende del country Tammy Wynette e George Jones. Lo show segue la storia della più famosa e influente coppia di musica country, la cui duratura e spesso difficoltosa collaborazione artistica ha dato vita ad alcune delle più indimenticabili ballate di tutti i tempi. Insieme, la coppia ha visto posizionarsi ben trenta dei loro successi al numero 1, fra cui compaiono i duetti “Golden Ring”, “Near You” e “We’re Gonna Hold On”.
Genere: Drammatico, storico
Numero episodi: 6
Data di pubblicazione: 19 gennaio
Piattaforma/Canale: Paramount+
32. Citadel
I fratelli Russo sbarcano su Prime Video con una serie che risulta intrigante nella concezione. Citadel, infatti, sarà composta da diverse miniserie, ognuna ambientata in un Paese diverso e con un cast nazionale (già sappiamo che esisterà una versione italiana con Matilda De Angelis) che espanderà e approfondirà tutto l’universo narrativo. Questa prima stagione segue le vicende di due agenti speciali ed ex-amanti, che dovranno sventare una minaccia apocalittica. Strizzando l’occhio alle spy stories di stampo classico e unendole all’adrenalina d’azione dei film di Jason Bourne, Citadel ha un occhio di riguardo per il pubblico più interessato all’intrattenimento che al rinnovamento di un genere. Una serie che potrà togliere parecchie soddisfazioni e che trova la sua forza nella messa in scena.
Genere: Drammatico
Numero episodi: 6
Data di pubblicazione: 28 aprile
Piattaforma/Canale: Prime Video
33. How I Met Your Father 2
La sitcom spin-off sequel di How I Met Your Mother torna quest’anno con una seconda stagione per portare avanti la storia di Sophie (Hilary Duff nel presente, Kim Cattrall nel futuro) e il racconto di come abbia conosciuto il padre di suo figlio. How I Met Your Father 2 si compone del doppio degli episodi rispetto alla precedente (ben 20) con tanto di finale di metà stagione. Un nuovo ciclo che prova ad affrancarsi dallo show originale, ma dove gli elementi portanti – e forse ormai un po’ datati – rimangono inevitabilmente invariati.
Genere: Sitcom, commedia
Numero episodi: 20
Data di pubblicazione: 19 aprile
Piattaforma/Canale: Disney+
34. Rocco Schiavone 5
Il burbero vicequestore romano trasferito ad Aosta torna per una quinta stagione composta da 4 episodi. Questa volta, Rocco Schiavone (interpretato da Marco Giallini) – già provato da causa delle difficile relazione con Sandra Buccellato – si ritroverà ad indagare sulla una morte di Sofia Martinet, conosciuta a livello internazionale come storica dell’arte specializzata in Leonardo da Vinci.
Genere: Crime, drammatico
Numero episodi: 4
Data di pubblicazione: 5 aprile
Piattaforma/Canale: RaiPlay
35. L’ultima cosa che mi ha detto
La nuova serie thriller arrivata su AppleTV+ è basata sul romanzo omonimo di Laura Dave, e vede protagonisti la coppia formata dagli attori Jennifer Garner e Nikolaj Coster-Waldau. Hannah è un’artista di successo felicemente sposata con Owen. L’unica ombra che affligge la donna è il difficile rapporto con la figlia adolescente del compagno, Bailey. All’improvviso, però, qualcosa si abbatte sulla vita di Hannah: il marito scompare, lasciando due biglietti e un borsone pieno di soldi. La donna scoprirà che l’azienda per cui Owen lavorava è stata accusata di frode, ma per ritrovare il marito e andare a fondo della situazione dovrà collaborare con la figliastra.
Genere: Thriller
Numero episodi: 9
Data di pubblicazione: 14 aprile
Piattaforma/Canale: AppleTV+
36. Yellowjackets 2
Misteri, drammi, passato e presente che si uniscono sotto una gustosa chiave horror. Gli ingredienti principali del successo della serie rimangono anche nella seconda stagione. Yellowjackets 2 prosegue la storia delle studentesse sopravvissute a un disastro aereo, dove dovranno fare i conti con alcuni misteri legati alla foresta in cui sono costrette a convivere. Venticinque anni dopo, le sopravvissute ormai adulte cercheranno ancora una volta di far luce sui misteri rimasti insoluti. Tra le nuove serie, Yellowjackets è sicuramente una delle più intriganti, vuoi per la capacità di centellinare le informazioni pur mantenendo un ritmo alto, vuoi per il miscuglio di generi che risulta assolutamente irresistibile. Da vedere assolutamente in questo 2023.
Genere: Drammatico
Numero episodi: 9
Data di pubblicazione: dal 12 aprile
Piattaforma/Canale: Paramount+
37. The Good Mothers
Una produzione italiana sbarcata su Disney+ che racconta la vera storia di come alcune donne legate alla ‘ndrangheta abbiano cominciato a ribellarsi al sistema di criminalità organizzata. La storia ha inizio nel 2010, quando cioè a Reggio Calabria arriva la nuova P.M. Anna Colace, che propone una nuova strategia per contrastare la ‘ndrangheta: sorvegliare le donne sottomesse al regime patriarcale delle famiglie, convinta che prima o poi possano farsi avanti e portare la loro testimonianza. A cominciare da Denise Cosco, figlia del boss Carlo Cosco, ma anche Giuseppina Pesce, figlia di un altro noto boss, e la migliore amica di lei, Maria Concetta Cacciola.
Genere: Crime, poliziesco, drammatico
Numero episodi: 6
Data di pubblicazione: 5 aprile
Piattaforma/Canale: Disney+
38. La Fantastica Signora Maisel 5
Siamo arrivati alla quinta e ultima stagione di questa strepitosa serie fiore all’occhiello della piattaforma Prime Video e creata dal duo Amy Sherman – Palladino e Daniel Palladino. Scopriremo dunque come si concluderà il percorso di Miriam “Midge” Maisel, la giovane comica ebrea che, dopo la fine del suo matrimonio, cerca di sfondare nell’America degli anni sessanta, aiutata dalla sua inseparabile manager Susie Myerson. Con la consueta brillantezza dei dialoghi a cui ci ha abituato Amy Sherman – Palladino, la strepitosa cura dei dettagli e un cast di protagonisti indimenticabili, ci apprestiamo quindi a seguire le ultime avventure della fantastica signora Maisel, un personaggio che, lo possiamo dire, rimarrà nella storia della serialità televisiva.
Genere: Commedia, drammatico
Numero episodi: 9
Data di pubblicazione: dal 14 aprile
Piattaforma/Canale: Prime Video
39. The diplomat
Creata da Debora Cahn, The diplomat è una serie statunitense con protagonista la diplomatica Kate Wyle (interpretata da Keri Russell), impegnata a giostrarsi tra il suo incarico di ambasciatrice USA a Londra durante una crisi internazionale e il turbolento matrimonio con il collega Hal Wyler (Rufus Sewell). Uno show da gustare tutto d’un fiato, capace di reinterpretare in modo accattivante l’universo del political drama.
Genere: Drammatico, thriller
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: 20 aprile
Piattaforma/Canale: Netflix
40. La Regina Carlotta: Una storia di Bridgerton
Torniamo nell’universo creato dalla collaborazione tra Netflix, Shonda Rhimes e la scrittrice Julia Quinn, per seguire la commuovente storia della regina Carlotta e del suo amato Re George. Passato e presente si intrecciano in questa deliziosa commedia sentimentale, perfetta nell’attesa della terza stagione di Bridgerton, in arrivo a breve sulla piattaforma streaming. Nel cast troviamo India Amarteifio, Corey Mylchreest, Adjoa Andoh e Michelle Fairley.
Genere: Storico, drammatico
Numero episodi: 6
Data di pubblicazione: 4 maggio
Piattaforma/Canale: Netflix
41. A casa tutti bene – La serie 2
La serie tv italiana reboot dell’omonimo film di Gabriele Muccino ha ora la sua seconda stagione, a poco più di un anno di distanza dal suo debutto. In questi 8 nuovi episodi di A casa tutti bene – La serie continuiamo a seguire le vicissitudini della famiglia borghese dei Ristuccia e di quella dei Mariani, loro parenti; il lieto fine per le due famiglie, però, è più lontano che mai: Carlo (Francesco Scianna) cerca di conciliare la vita familiare con i progetti imprenditoriali, Paolo (Simone Liberati), continua a lottare per l’affidamento del figlio dopo la separazione dalla moglie Olivia (Eugenia Costantini), Sara (Silvia D’Amico) si apre all’amore dopo aver conosciuto un fascinoso chef (Tom Leeb), Riccardo (Alessio Moneta) non vuole perdere Luana (Emma Marrone), Diego (Antonio Folletto) tenta di riconquistare la moglie, Sandro (Valerio Aprea) è alle prese con l’Alzheimer e Alba cerca di ricostruirsi una vita dopo che tutti i segreti sono stati svelati.
Genere: Commedia, drammatico
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: dal 5 al 26 maggio
Piattaforma/Canale: Sky Serie e NOW
42. Vivere non è un gioco da ragazzi
Vivere non è un gioco da ragazzi è una serie Rai tratta dal romanzo Il giro della verità, di Fabio Bonifacci. La storia affronta il tema della tossicodipendenza nel mondo degli adolescenti, ma soprattutto è la storia di un ragazzo che per far colpo su una coetanea prende una pasticca in discoteca e da quel momento innesca una serie di situazioni che comprometteranno la sua sfera familiare, amicale, scolastica, con conseguenze gravissime.
Riccardo De Rinaldis Santorelli interpreta Lele, il protagonista, Matilde Benedusi è Serena, la ragazza di cui Lele è innamorato. Accanto a loro ci sono Tommaso Donadoni nel ruolo di Mirco e poi Stefano Fresi, Nicole Grimaudo, Fausto Maria Sciarappa, Claudio Bisio e Lucia Mascino.
Genere: Commedia
Numero episodi: 6
Data di pubblicazione: dal 15 al 23 maggio
Piattaforma/Canale: Rai Play
43. FUBAR
Arnold Schwarzenegger è il protagonista di FUBAR, serie tv creata da Nick Santora: al centro di questa storia un padre e sua figlia (interpretata da Monica Barbaro), entrambi (all’insaputa dell’altro) agenti della CIA. Quando si ritroveranno a lavorare come partner il loro rapporto prenderà una piega completamente diversa, e tra una sequenza action e l’altra arriveranno a conoscersi meglio.
Genere: Azione, spionaggio, commedia
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: 25 maggio
Piattaforma/Canale: Netflix
44. Silo
Disponibile su Apple TV+, Silo è una serie distopica basata sulla trilogia del Silo di Hugh Howey, con protagonista Rebecca Ferguson nei panni di una donna in cerca della verità. In un futuro imprecisato, la superficie della terra non è più abitabile, e i sopravvissuti vivono all’interno di un gigantesco silo, una struttura sotterranea su centinaia di livelli. Non esiste traccia o memoria di un passato antecedente alla struttura, o almeno così sembra, fino a quando alcuni eventi spingeranno Juliette, una esperta addetta del reparto meccanico, a indagare sui tanti misteri del Silo.
Genere: Fantascienza, distopico
Numero episodi: 10
Data di pubblicazione: 5 maggio
Piattaforma/Canale: Apple TV Plus
45. The Ferragnez La serie 2
Torna su Prima Video la coppia social più famosa di sempre, nella seconda stagione della serie dedicata alla loro vita “privata”, che privata però non è mai stata, neanche nei momenti più intimi e delicati. A mediare, ricompare (sempre rigorosamente di spalle) lo psicoterapeuta di coppia, nelle cui sessioni ripercorriamo gli eventi segnanti dell’ultimo anno, come la malattia di Fedez, la partecipazione ai maggiori eventi internazionali e la conduzione di Sanremo di Ferragni.
Genere: Docu-reality
Numero episodi: 7
Data di pubblicazione: 18 maggio
Piattaforma/Canale: Prime Video
46. Attrazione fatale
Rilasciata su Paramount+, questa serie è il remake in 10 episodi del celebre film degli anni ottanta diretto da Adrian Lyne. Qui i protagonisti sono gli attori Joshua Jackson e Lizzy Caplan; il primo veste i panni dell’avvocato di successo Dan Gallagher, uomo di mezza età con una vita familiare e professionale apparentemente perfetta. Fino a quando non incontra l’affascinante collega Alex Forrest, e tutto precipita inesorabilmente. Una rilettura di un film iconico con due protagonisti che devono reggere il peso del confronto con due mostri sacri come Michael Douglas e Glenn Close.
Genere: Drammatico, thriller
Numero episodi: 6
Data di pubblicazione: dall’1 al 29 maggio
Piattaforma/Canale: Paramount+
47. L’infermiera
L’infermiera è tratto da una storia vera, accaduta in Danimarca nel 2015. Al centro della trama della serie thriller targata Netflix, che ha riscosso molto successo e curiosità tra gli spettatori, due infermiere, Pernilla Hansen e Christina Aistrup. Pernilla è stata appena assunta in un ospedale di un piccolo centro danese e viene affiancata a Christina, una collega più esperta, carismatica, che tra i suoi colleghi è considerata una “star”. Christina però ha un lato oscuro, che Pernilla riuscirà a mettere a fuoco col passare dei giorni.
Quando la protagonista si rende conto che la sua collega uccide alcuni pazienti con elevate dosi di morfina e altri farmaci, dovrà fare una scelta difficile, se non drammatica.
Una serie “adrenalinica”, in quattro puntate, che segue l’evoluzione dell’indagine privata di Pernilla Hansen, fino all’ultimo turno di notte, che si rivelerà una escalation di decessi ingiustificati.
Genere: Thriller
Numero episodi: 4
Data di pubblicazione: 27 aprile
Piattaforma/Canale: Netflix
48. The idol
La serie HBO degli scandali e delle provocazioni è arrivata su NOW e Sky. The Idol, diretta da Sam Levinson (lo stesso autore di Euphoria) e interpretata da Lily Rose Depp e The Weeknd è un viaggio nell’ipocrisia del mondo pop. La giovane popstar Jocelyn sta cercando di superare un lutto famigliare e, non senza qualche problema, sta tentando di risollevare la propria carriera, gestita da manager della vecchia guardia che non riescono a comprenderla. Tutto cambierà quando conoscerà un misterioso manager di nome Tedros, con cui inizierà una relazione basata sul sesso. Sotto la superficie glam, The Idol critica aspramente il mondo delle popstar, facendo alzare la temperatura con un’attenzione particolare sui corpi e sul desiderio sessuale. Sicuramente merita una visione, anche solo per potersi fare un’idea su quella che è al momento la miniserie più provocatoria e chiacchierata dell’estate.
Genere: Drammatico
Numero episodi: 5
Data di pubblicazione: 4 giugno
Piattaforma/Canale: Now TV
49. Non ho mai… 4
Con la quarta stagione di Non ho mai… arriva il momento di salutare per sempre Devi Vishwakumar, esuberante e impacciata liceale americana di origine indiana interpretata da una meravigliosa Maitreyi Ramakrishnan. Durante questo ultimo anno alla Sherman Oaks High School Devi – affiancata dagli amici di sempre – compirà un viaggio verso il raggiungimento della maturità, fisica e, soprattutto, emotiva, sbocciando in una donna dalla grande fiducia in se stessa. Uno show che, anche nel suo capitolo finale, si rivela fresco e divertente, capace di conquistare lo spettatore con i suoi protagonisti genuini e di appassionare grazie ai continui colpi di scena.
Genere: Commedia, dramma adolescenziale
Numero episodi: 10
Data di pubblicazione: 8 giugno
Piattaforma/Canale: Netflix
50. Questo mondo non mi renderà cattivo
Il talento di Zerocalcare sembra non conoscere limiti e con Questo mondo non mi renderà cattivo supera ancora una volta l’asticella già alta della serie precedente. Il nuovo prodotto Netflix, in sei puntate, vede Zero fare i conti con il ritorno nel quartiere di un vecchio amico, dopo anni di comunità. Ma il tempo ha cambiato tutto e i due si ritroveranno più divisi del previsto. Con il suo stile inconfondibile, Zerocalcare riesce a raccontare il disagio di una generazione, con tutte le sue paranoie e le sue insicurezze. Si ride parecchio, ma non mancano i momenti più drammatici, stavolta con un’attenzione particolare verso la politica e con un finale più amaro del previsto. Un capolavoro.
Genere: Animazione
Numero episodi: 6
Data di pubblicazione: 9 giugno
Piattaforma/Canale: Netflix
51. Pesci Piccoli
La prima serie dei The Jackal si sviluppa in sei episodi e li vede protagonisti nei ruoli di loro stessi, colleghi e amici che lavorano in una piccola agenzia di comunicazione social e advertising. Al centro della trama, l’arrivo di una nuova manager, Greta (Martina Tinnirello), che dopo un inizio disastroso, condividerà con loro una lezione importante. La serie realizzata in collaborazione con Prime Video è il pretesto per raccontare le magagne e i deliri che vive quotidianamente chi fa questo lavoro – a metà strada tra l’art director delle tradizionali agenzie pubblicitarie e creatore di contenuti social. Richieste impossibili da parte dei clienti, collaboratori esterni ed influencer con i quali confrontarsi tutti i giorni e nei modi più improbabili. Nel cast ovviamente troviamo le principali star del gruppo: Fabio Balsamo, Gianluca Fru, Ciro Priello e Aurora Leone.
Genere: Commedia, sentimentale
Numero episodi: 6
Data di pubblicazione: 8 giugno
Piattaforma/Canale: Prime Video
52. The Crowded Room
Dieci episodi che la piattaforma Apple TV + rilascia come consueto a cadenza settimanale, per questo nuovo thriller psicologico tratto dal best seller “Una stanza piena di gente” di Daniel Keyes e con protagonista assoluto un eccezionale Tom Holland nei panni di Danny Sullvian, un giovane arrestato a seguito di una sparatoria avvenuta nella New York City nel 1979. Attraverso l’interrogatorio portato avanti dalla criminologa Rya Goodwin (Amanda Seyfried), emergerà piano piano la sconcertante verità di un personaggio ispirato a un vero criminale, Billy Milligan, il primo ad essere assolto per infermità mentale.
Genere: Thriller, drammatico
Numero episodi: 10
Data di pubblicazione: 9 giugno
Piattaforma/Canale: Apple TV+
53. And Just Like That… 2
Sbarca su Now la seconda stagione dello spin-off di Sex and the City con protagoniste le inseparabili amiche Carrie Bradshaw (Sarah Jessica Parker), Miranda Hobbes (Cynthia Nixon) e Charlotte York (Kristin Davis), sempre alle prese con le difficoltà della vita nella Grande Mela, tra nuovi amori, ritorni di vecchie conoscenze e l’importanza di trovare un equilibrio tra sfera familiare e lavorativa. Sempre attenta ai temi attuali già trattati nella prima stagione (come quello dell’identità di genere), And Just Like That… 2 cerca di riprendere lo spirito che ha reso un cult la serie degli anni ’90, riportando sul piccolo schermo gli eventi patinati, le confessioni tra amiche e, ovviamente, il sesso.
Genere: Commedia drammatica, sentimentale
Numero episodi: 11
Data di pubblicazione: dal 23 giugno
Piattaforma/Canale: Now TV
54. Black Mirror 6
La domanda che ci siamo posti tutti ancor prima di vedere i nuovi cinque episodi di Black Mirror è stata: “Ma Black Mirror ha ancora senso nel mondo di oggi?”. Il dubbio nasce dalla consapevolezza che il futuro profetizzato dalla serie è ormai tra noi. Siamo immersi fino al collo nella sua distopia. Lo conferma questa sesta stagione che paradossalmente si spinge spesso verso il passato e verso altri generi lontani dal pessimismo tecnologico. Un paio di episodi confermato una serie a tratti snaturata e irriconoscibile. Per fortuna qualche sussulto c’è. Ad esempio il convincente Beyond the Sea, un thriller fantascientifico con un’efficace metafora sugli alter ego digitali.
Genere: Fantascienza, drammatico, thriller, antologico, satira, distopico
Numero episodi: 5
Data di pubblicazione: 15 giugno
Piattaforma/Canale: Netflix
55. Secret Invasion
Nick Fury è tornato e stavolta deve cercare di venire a capo di un’invasione silenziosa e invisibile che sta già avvenendo. Gli Skrull, gli alieni Marvel che riescono a prendere le sembianze di qualsiasi umano, sono tra noi e vogliono sostituirci. Secret Invasion è una serie Marvel che sembra ritrovare le atmosfere da thriller cospirativo di Captain America: The Winter Soldier. Matura, seria, ricca di colpi di scena, si discosta dalle ultime produzione targate Marvel Studios per abbracciare un clima teso e pericoloso. Samuel L. Jackson incarna un protagonista ormai stanco, che sembra aver fatto il suo tempo, donando alla storia una luce ancora più malinconica del previsto. La serie ha fatto parlare di sé per avere una sigla creata grazie all’Intelligenza Artificiale. Sarà composta da 6 episodi, con uscita settimanale, su Disney+.
Genere: Azione, drammatico, fantascienza
Numero episodi: 6
Data di pubblicazione: 21 giugno
Piattaforma/Canale: Disney+
56. The Witcher 3
Due anni dopo la controversa seconda stagione, ecco tornare le avventure di Geralt, Yennefer e Ciri. The Witcher 3 segue l’esempio della quarta stagione di Stranger Things e si divide in due volumi. I primi cinque episodi previsti per il 29 giugno e gli ultimi tre messi in cantiere per il 27 luglio. Una terza stagione che arriva su Netflix con tanta amarezza nei palati dei fan, visto che sarà l’ultima con l’amato Henry Cavill nei panni dello strigo. Lo show continua ad alternare alti e bassi, complicando la narrazione con un disegno diplomatico non proprio memorabile e un intreccio amoroso a tratti stucchevole. La sensazione è quella di una serie che si è persa nella sua stessa ambizione. Speriamo che a fine luglio Geralt ci faccia ricredere.
Genere: Azione, avventura, fantastico, drammatico
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: dal 29 giugno
Piattaforma/Canale: Netflix
57. Glamorous
Glamorous è la nuova serie a tema LGBT uscita su Netflix proprio nel mese del Pride, che vede protagonisti Kim Kattrall (la Samantha Jones di Sex and the City) e Miss Benny, star del web transgender che qui interpreta un personaggio di genere non esplicitato. Cattrall interpreta Madolyn Addison, una ex modella oggi imprenditrice e founder di un’azienda di cosmetici. Miss Benny invece interpreta Marco Mejia, un giovane influencer e appassionato di make up che viene assunto come assistente della signora Addison. Attorno alla protagonista ruota un caleidoscopio di assistenti, collaboratori e grafici. Per Marco l’esperienza lavorativa si rivelerà fondamentale. La serie è piaciuta molto, tanto che gli spettatori aspettano già una seconda stagione.
Genere: Drama queer
Numero episodi: 10
Data di pubblicazione: 22 giugno
Piattaforma/Canale: Netflix
58. Il cane che dorme
Il cane che dorme, attualmente su Netflix, è una serie tedesca di genere mystery che racconta di un ex detective, Mike Atlas, che oggi vive come un senza fissa dimora e che in seguito alla morte di un carcerato, si ritrova ad indagare un vecchio caso di omicidio che era stato archiviato. Insieme alla procuratrice Jule Andergast, cercherà di mettere insieme i tasselli che hanno a disposizione per arrivare alla verità. L’indagine però si rivelerà un percorso segnato da situazioni pericolose e svolte impensabili, tutto questo mentre l’assassino continua a uccidere. La serie è il remake tedesco di una serie israeliana del 2016, The Exchance Principle.
Genere: Crime, thriller
Numero episodi: 6
Data di pubblicazione: 22 giugno
Piattaforma/Canale: Netflix
59. Full Monty – La serie
Nel 1997 un piccolo film indipendente diventava un cult indimenticabile. Nel 2023 ecco arrivare il sequel diretto, in forma di serie, disponibile su Disney+ in otto episodi. Ritroviamo il cast storico 26 anni dopo, scoprendo le loro vite che, al contrario di quanto si potesse pensare, non sono poi così tanto migliorate. Con un bilanciato equilibrio tra dramma e commedia, Full Monty – La serie non intende seguire le orme del film riproponendo la stessa storia. Anzi, abbraccia un tipo di racconto più maturo, seguendo l’età dei suoi protagonisti, puntando più sulla satira sociale e su una malinconia di fondo inaspettata.
Genere: Commedia, drammatico
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: 14 giugno
Piattaforma/Canale: Disney+
60. Il principe
La docuserie Netflix Il Principe racconta in tre episodi la figura di Vittorio Emanuele di Savoia partendo da una vicenda di cronaca molto nota, quella della sparatoria all’Isola di Cavallo, nell’agosto del 1978, che vide coinvolto l’erede dell’ultimo Re d’Italia. L’uomo infatti fu accusato di aver sparato ad un gruppo di persone che erano sulle loro barche e di aver ferito un giovane tedesco, Dirk Hamer, che morirà alcuni mesi dopo, in seguito ad un percorso ospedaliero straziante.
Il documentario diretto da Beatrice Borromeo Casiraghi, si avvale di numerose testimonianze importanti, da quella di Birgit Hamer, sorella del ragazzo morto, a quella di Emanuele Filiberto di Savoia, per ricostruire ciò che accadde quella notte e le successive vicende processali, ma anche altre controversie sul Principe. Un documentario avvincente e imperdibile, che è un susseguirsi di rivelazioni sconcertanti. Ne abbiamo parlato nella recensione de Il Principe.
Genere: Drammatico
Numero episodi: 3
Data di pubblicazione: 4 luglio
Piattaforma/Canale: Netflix
61. Una spia tra noi
Disponibile dal 17 luglio su Sky Atlantic e NOW, questa miniserie spionistica britannica in sei episodi è basata su un libro che a sua volta racconta di un evento realmente accaduto. Siamo nell’Inghilterra del 1963, in piena Guerra Fredda, quando l’agente segreto Nicholas Elliott (interpretato da Damian Lewis) scopre che il suo grande amico e collega Kim Philby (Guy Pearce) è in realtà un doppiogiochista che collabora da oltre un trentennio con Il KGB. Una spy story a suo modo originale perché basata prevalentemente sui dialoghi invece che su scene di azione, in cui i due protagonisti hanno modo di far sfoggio delle loro capacità attoriali.
Genere: Drammatico, spionaggio, thriller
Numero episodi: 6
Data di pubblicazione: dal 17 al 31 luglio
Piattaforma/Canale: Sky Atlantic
62. L’estate nei tuoi occhi 2
A solo un anno di distanza dal successo delle prima stagione, torna con un secondo capitolo L’estate nei tuoi occhi, serie tv basata sulla trilogia di romanzi scritti da Jenny Han, anche autrice dello show. Una seconda stagione che appare, fin dalle prime battute, molto più cupa e meno spensierata – mantenendo comunque le stesse summer vibes – della precedente: Conrad e Jeremiah dovranno infatti affrontare il lutto della madre mentre nuove nuvole all’orizzonte minacciano di mettere un punto definitivo alle estati trascorse nella casa a Cousins Beach. Dal canto suo, anche Belly dovrà affrontare un’importante fase di transizione delle propria vita.
Genere: Dramma adolescenziale, sentimentale
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: dal 14 luglio al 18 agosto
Piattaforma/Canale: Prime Video
63. La casa che brucia
Adattamento del manga Burn the House Down di Moyashi Fujisawa, La casa che brucia è una serie Netflix giapponese che racconta di Anzu, una donna che si fa assumere come domestica a casa di Makiko Mitarai, una modella e influencer che anni prima aveva distrutto la sua famiglia. Makiko infatti è la seconda moglie del padre di Anzu, il quale a sua volta è morto in un incendio in casa, apparentemente appiccato dalla sua prima moglie. Anzu e sua sorella Yuzu sono convinte che il realtà la responsabile dell’incendio sia proprio Makiko e quindi cercheranno di scoprire i suoi segreti e indagheranno su ciò che è successo al loro padre.
Genere: Drammatico
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: 13 luglio
Piattaforma/Canale: Netflix
64. Good Omens 2
A ben quattro anni dal debutto della prima stagione su Prime Video, tornano le avventure di Aziraphale e Crowley, interpretati rispettivamente da Michael Sheen e David Tennant. Dopo essere riusciti a sventare l’Apocalisse, l’angelo e il demone possono finalmente tornare alla propria vita di sempre; ma un imprevisto è già all’orizzonte: un uomo completamente nudo si presenta alla porta della piccola libreria gestita da Aziraphale. Si tratta dell’Arcangelo Gabriele, sulle cui tracce sono adesso sia le forze celesti che quelle dell’inferno. Un ritorno in grande spolvero per Good Omens che dimostra di poter sempre contare sull’incredibile performance del duo Sheen-Tennant.
Genere: Commedia, fantastico, sentimentale
Numero episodi: 6
Data di pubblicazione: 28 luglio
Piattaforma/Canale: Prime Video
65. Afterparty 2
Torna su Apple TV+ la serie creata da Christopher Miller, affermatasi come una delle comedy più originali e riuscite degli ultimi anni, capace di unire la leggerezza della commedia agli elementi del genere crime. Questa seconda stagione riprende la formula che aveva fatto il successo della prima, recuperando anche lo spunto che dà il via alla narrazione: dopo un omicidio avvenuto durante un matrimonio, alcuni testimoni racconteranno quanto accaduto a due improvvisati detective – tra cui la sorella della sposa – che si daranno da fare per risolvere il mistero.
Genere: Commedia, giallo
Numero episodi: 10
Data di pubblicazione: 26 luglio
Piattaforma/Canale: Apple TV+
66. Gli orrori di Dolores Roach
Sbarca su Prime Video una nuova comedy horror con elementi di critica sociale che reinterpreta la vecchia leggenda di Sweeney Todd, il diabolico barbiere di Fleet Street che ha già ispirato romanzi, opere teatrali e film come quello celeberrimo di Tim Burton. Stiamo parlando de Gli orrori di Dolores Roach, in origine un one-woman show teatrale poi adattato come podcast per Spotify e ora trasformato in una miniserie. Come si può intuire dal titolo, lo show ha come protagonista Dolores Roach (Justina Machado) che, dopo aver scontato una condanna di sedici anni, torna a Washington Heights,dove inizia a lavorare come massaggiatrice nel seminterrato del locale di un suo vecchio amico, Luis.
Genere: Horror, satira sociale
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: 7 luglio
Piattaforma/Canale: Prime Video
67. Heartstopper – stagione 2
Tornano le romantiche avventure della serie teen a tema LGBTQ+ tratta dalla graphic novel di Alice Oseman, serie che ha emozionato il pubblico di Netflix per i suoi toni delicati e la sensibilità lieve nel raccontare il complesso momento del coming out. Ritroviamo quindi Charlie (popolare quarterback della squadra di football) e Nick (ragazzo timido e introverso spesso sotto il mirino dei bulli della scuola), che adesso sono una coppia a tutti gli effetti, e il loro affiatato gruppo di amici, coi quali intraprendono un viaggio alla scoperta di se stessi e della propria sessualità nel fondamentale passaggio da adolescenza a età adulta.
Genere: Teen Drama
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: 3 agosto
Piattaforma/Canale: su Netflix
68. Cruel Summer – Stagione 2
A due anni di distanza dalla prima stagione, torna su Prime Video la serie di Bert V. Royal, questa volta con una storia del tutto inedita. La produzione ha infatti deciso di far diventare la serie antologica, mantenendo inalterata la struttura narrativa e lo sviluppo di diverse linee temporali che si alternano l’un l’altra. In questo nuovo capitolo, la timida teenager Megan stringe una profonda amicizia con Isabella, una spigliata e cosmopolita studentessa con cui condividerà casa e scuola per un anno. Un evento sconvolgente le spingerà però a dubitare l’una dell’altra e farà luce sui molti segreti che cercano di nascondere.
Genere: Teen Drama, thriller
Numero episodi: 10
Data di pubblicazione: 11 agosto
Piattaforma/Canale: su Prime Video
69. Painkiller
Sei episodi che raccontano la sconvolgente e tristemente vera vicenda sulla diffusione del farmaco oppioide OxyContin, creato e messo in commercio dalla azienda farmaceutica Purdue. Gli effetti disastrosi che colpirono l’America degli anni Novanta (partendo dalle cittadine di operai sui monti Appalachi) e che causarono la morte di circa 300mila persone, non si sono ancora esauriti. La serie intreccia i percorsi di vari personaggi legati al farmaco, dal suo creatore Arthur Sackler all’investigatrice Edie Flowers (Uzo Aduba), impegnata nella denuncia dell’operato della Purdue Pharma. Ogni episodio comincia con una testimonianza shock da parte dei familiari delle vittime decedute a causa del farmaco.
Genere: Drammatico
Numero episodi: 6
Data di pubblicazione: 10 agosto
Piattaforma/Canale: su Netflix
70. Ascolta i fiori dimenticati
Questa miniserie australiana, basata sull’omonimo romanzo di Holly Ringland, racconta la vita di Alice Hart (Alyla Browne) che, a seguito alla tragica perdita dei genitori in un misterioso incendio domestico, viene portata nella isolata azienda agricola di sua nonna June (Sigourney Weaver). Una azienda che, oltre a coltivare fiori, offre rifugio a donne vittime di abusi che, attraverso un patto di sorellanza e solidarietà reciproca, hanno la possibilità di ricominciare da capo al riparo dai propri aguzzini. Alice crescerà scoprendo i segreti che riguardano lei e il difficile passato della sua famiglia; a fare da cornice a questa potentissima serie, la spettacolare e altrettanto potente natura australiana.
Genere: Drammatico
Numero episodi: 7
Data di pubblicazione: Dal 3 agosto
Piattaforma/Canale: su Prime Video
71. Only Murders in The Buiding – stagione 3
Tornano le rocambolesche indagini investigative portate avanti dall’insolito (ma sempre più affiatato) trio composto da Selena Gomez, Steve Martine Martin Short, che non riescono proprio a tenersi lontano da misteri e omicidi da risolvere. In questo nuovo e attesissimo capitolo, i tre inquilini del palazzo dell’Upper West Side sono impegnati a incastrare l’assassino della star (Paul Rudd) del nuovo spettacolo di Oliver. Fra le numerose guest star che hanno impreziosito questa nuova stagione, una strepitosa Maryl Streep che, fin dai primi minuti del suo monologo iniziale, mette subito in chiaro perché sia considerata la miglior attrice vivente.
Genere: Drammatico
Numero episodi: 10
Data di pubblicazione: Dall’8 agosto
Piattaforma/Canale: su Disney +
72. The Bear – stagione 2
Torna una delle più grandi e pluripremiate sorprese dello scorso anno, partita in sordina ed esplosa dopo poco grazie al passaparola entusiasta dei critici. In questa seconda stagione ritroviamo i Berzatto dove li avevamo lasciati, in procinto di rinnovare ed alzare il livello del locale un tempo appartenuto a Mickey. Ma se nella passata stagione Carmen “Carmy” Berzatto (Jeremy Allen White), giovane e tormentato cuoco prodigio a capo del locale, è stato il perno della narrazione, in questa nuova mandata di episodi la serie ha il coraggio di abbracciare una dimensione narrativa più corale, dando spazio agli archi degli altri compagni di avventura. Una menzione d’onore va al sesto episodio, un tripudio di regia, scrittura e performance attoriali regalate da guest star su cui spicca una dolentissima Jamie Lee Curtis.
Genere: Dramedy
Numero episodi: 10
Data di pubblicazione: 16 agosto
Piattaforma/Canale: su Disney +
73. Depp contro Heard
Il processo più seguito, chiacchierato e “memato” dai tempi di O.J. Simpson è adesso disponibile su Netflix, con tre episodi che raccolgono le testimonianze dei protagonisti e del loro entourage. La documentarista Emma Cooper ha ricostruito la famosa battaglia legale fra la star veterana Johnny Depp e la ex moglie Amber Heard. Un caso mediatico che è diventato un caso sociale per l’impatto che ha avuto e per come, a sua volta, è stata impattata dall’opinione pubblica.
Genere: Documentario
Numero episodi: 3
Data di pubblicazione: 16 agosto
Piattaforma/Canale: su Netflix
74. Ashoka
Creata da da Jon Favreau e Dave Filoni, questa serie in otto episodi con protagonista Rosario Dawson, attesissima dagli appassionati dell’universo di Star Wars, racconta le avventure di Ahsoka Tano, un’ex padawan Jedi ed ex-apprendista di Anakin Skywalker che, dopo la caduta dell’Impero Galattico indaga su una nuova minaccia per la galassia. Per chi volesse cimentarsi nella visione ricordiamo però che, se si è completamente a digiuno del background dei personaggi di Star Wars, probabilmente la visione risulterà un po’ disorientante.
Genere: Fantascienza
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: Dal 22 agosto
Piattaforma/Canale: su Disney +