Se c’è una cosa di cui ormai veramente non riusciamo più a fare a meno, è una bella serie. Quella che ci tiene compagnia, che ci fa dimenticare tutti i problemi e ci inchioda alla TV per giornate, se non settimane intere. Che si tratti di un periodo particolarmente proficuo ce lo ha dimostrato anche solo lo scorso anno (vedi, per esempio, la nostra classifica delle migliori serie tv del 2021), ed è per questo che abbiamo deciso di continuare questa nostra tradizione e segnalarvi anche questa volta i titoli assolutamente da non perdere. Ecco quindi, in rigoroso ordine di uscita, le migliori serie TV del 2022 da vedere.
1. Incastrati
Numero episodi: 6
Data di pubblicazione: 1 gennaio
Piattaforma/Canale: su Netflix
Il 2022 è iniziato con la simpatia del duo Ficarra e Picone, per la prima volta protagonisti di una serie TV, per di più da loro scritta e diretta. I due protagonisti si ritrovano per caso su una scena di un delitto e, per evitare di essere accusati, decidono di ripulire la scena del crimine come hanno visto fare tante volte nelle serie crime. Da qui in poi una gran numero di equivoci finirà col complicare sempre di più la vicenda. Al limite tra commedia e giallo, questo Incastrati si è rivelato un grande successo a sorpresa per Netflix ed ora è pronto a sbancare anche in tutto il resto del mondo. Nel frattempo la serie è stata già rinnovata per una seconda immancabile stagione, anche perché sono tanti i misteri ancora irrisolti!
2. Landscapers – Un crimine quasi perfetto
Numero episodi: 4
Data di pubblicazione: dal 14 gennaio, due episodi a settimana
Piattaforma/Canale: su SKY e in streaming su NOW TV
Olivia Colman e David Thewlis sono gli assoluti protagonisti di questa miniserie in quattro episodi dal titolo Landscapers – Un crimine quasi perfetto. La storia narra di una coppia sposata che viene accusata di un duplice omicidio. I due si ritengono innocenti anche se le prove sembrano essere contro di loro. Landscapers è una dark comedy basata su una storia vera, lunga quanto basta, che fa dello stile particolare una propria qualità. Tra citazioni a vecchi western interpretati da Gary Cooper, un gusto per la messa in scena che rende gli episodi frizzanti e intriganti, e un delitto che deve essere risolto, questa miniserie ammalierà il pubblico anche grazie alle interpretazioni dei due protagonisti.
3. Archive 81 – Universi alternativi
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: 14 gennaio
Piattaforma/Canale: su Netflix
Tratta da un celebre podcast, Archive 81 – Universi alternativi è una serie targata Netflix che è riuscita in breve tempo ad appassionare un vasto pubblico di spettatori. La storia segue due linee temporali, dove si cerca di risolvere il mistero di una setta segreta di un condominio. Dan, un giovane ragazzo, accetta di restaurare alcune vecchie videocassette, girate da una studentessa di nome Melody, che indagava sui misteri del palazzo. Insieme a Dan, lo spettatore guarderà i nastri cercando di trovare soluzione al mistero, dove orrore, strane apparizioni e il fantastico si completano a vicenda. Un vero e proprio invito al binge-watching, Archive 81 farà la gioia di ogni appassionato del weird.
4. After Life – Stagione 3
Numero episodi: 6
Data di pubblicazione: 14 gennaio
Piattaforma/Canale: su Netflix
La serie TV ideata, diretta e interpretata dal comico Ricky Gervais giunge a conclusione con questo terzo ciclo di episodi disponibile su Netflix, e non è certo difficile ammettere, già da subito, che ci mancherà. After Life è un piccolo gioiello non solo di ironia ma di sensibilità: è una serie che parla di elaborazione del lutto in modo commovente eppure mai banale, un racconto che fa riflettere e invita tutti noi a godersi le piccole gioie della vita. E a trovare, sempre, conforto in coloro che ci sono vicini. Proprio come il personaggio di Tony (interpretato dallo stesso Gervais) è stato vicino a noi in queste tre stagioni.
5. Euphoria – Stagione 2
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: dal 17 gennaio, appuntamento settimanale
Piattaforma/Canale: su SKY e in streaming su NOW TV
La serie targata HBO torna, dopo una lunga attesa dal finale della prima stagione e a un anno dal secondo speciale, sul piccolo schermo, replicando lo stile sopra le righe che l’ha resa famosa. Perché la seconda stagione di Euphoria prosegue il racconto dell’adolescenza problematica di un gruppo di liceali, tra cui la Rue interpretata da Zendaya e Jules, la ragazza che ama, mettendo in scena le crisi esistenziali e i problemi familiari nel modo più schietto e duro possibile. Luci al neon, una patina pop e musica a tutto volume sono solo la superficie di una serie che sta avendo sempre più successo, diventando un vero e proprio prodotto cult che rappresenta, in maniera disarmante, la generazione Z.
6. Monterossi
Numero episodi: 6
Data di pubblicazione: 17 gennaio
Piattaforma/Canale: su Prime Video
Fabrizio Bentivoglio è il protagonista di Monterossi, serie tv italiana in sei episodi tratta dai romanzi di Alessandro Robecchi Questa non è una canzone d’amore e Di rabbia e di vento. La trama segue le vicissitudini di Carlo Monterossi, noto autore di un programma televisivo di successo che, una sera, viene aggredito sulla porta di casa da uno sconosciuto armato di pistola. L’uomo inizia, così, un’indagine parallela a quella della polizia per scoprire chi c’è dietro alle numerose aggressioni che stanno avvenendo a Milano. La serie tv targata Prime Video è caratterizzata da dialoghi serrati e brillanti ed un “mood” generale che ricorda più gli show thriller-investigativi d’oltreoceano, il tutto incorniciato da una colonna sonora a base di Bob Dylan.
7. Ozark – stagione 4 (prima parte)
Numero episodi: 7
Data di pubblicazione: 21 gennaio
Piattaforma/Canale: su Netflix
Un’altra grande serie di Netflix sta per concludersi: la pluripremiata Ozark è arrivata alla quarta stagione, l’ultima, ma la famiglia Byrde si congederà in grande stile solo più avanti, con gli ultimi episodi già girati e attesi per i prossimi mesi. Per il momento ci siamo dovuti accontentare di sette nuovi (ottimi) episodi che da una parte continuano a sorprendere e stupire con colpi di scena inaspettati e dall’altra non fanno che promettere un finale particolarmente doloroso per tutti i nostri protagonisti. Ma a questo eravamo già preparati fin dalla prima stagione, giusto?
8. Servant – stagione 3
Numero episodi: 10
Data di pubblicazione: dal 21 gennaio, appuntamento settimanale
Piattaforma/Canale: su Apple Tv+
Torna anche Servant, ovvero la serie più misteriosa e angosciante degli ultimi anni. E ritorna in grande stile, con un nuovo bellissimo episodio diretto da M. Night Shyamalan, qui anche produttore. La trama riprende esattamente tre mesi dopo gli sconvolgenti eventi mostrati nel finale della stagione 2 ma ciò che conta è che rimane intatta l’atmosfera quasi irreale di casa Turner, la stessa che ci ha conquistato in questi anni. Questa terza stagione sarà finalmente quella delle risposte? Scopriremo finalmente quale verità si celano dietro Leanne e i suoi “poteri”?
9. Snowpiercer – stagione 3
https://www.youtube.com/watch?v=eBkA4sNY-uI
Numero episodi: 10
Data di pubblicazione: dal 24 gennaio, appuntamento settimanale
Piattaforma/Canale: su Netflix
La seconda stagione di Snowpiercer, serie TV statunitense prodotta dal regista sudcoreano Bong Joon-ho e ambientata 8 anni prima degli eventi dell’omonimo film, ci aveva condotti nel pieno della lotta tra Andre Layton (Daveed Diggs) e Mr. Wilford (Sean Bean) per il controllo dello Snowpiercer, il convoglio che viaggia senza sosta attraverso la landa ghiacciata che è diventata la Terra. Nella terza stagione dello show, vediamo Layton e il suo gruppo al comando di un piccolo treno pirata, mentre cercano un luogo dalle temperature più miti dove poter creare una nuova civiltà. Nel frattempo, a bordo dello Snowpiercer, Mr. Wilford consolida il suo potere, in attesa che Layton faccia ritorno.
10. La donna nella casa di fronte alla ragazza dalla finestra
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: 28 gennaio
Piattaforma/Canale: su Netflix
Anna (Kristen Bell) è una donna delusa dalla vita e piena di psicosi, che, dopo aver perso la figlia ed essere stata lasciata dal marito, trascorre le sue giornate seduta sul divano a bere vino rosso e a guardare fuori dalla finestra. Fino a quando un giorno, durante un temporale, assiste all’omicidio di una donna nella casa di fronte, senza riuscire a intervenire. Peccato che, una volta arrivata la polizia, non vi sia alcuna traccia né di un cadavere né di una possibile scena del crimine. Inizia, così, una folle ricerca di indizi da parte di Anna che, pur essendo considerata esaurita dalla maggior parte delle persone che la circondano, è determinata a trovare l’assassino. La donna nella casa di fronte alla ragazza dalla finestra, che nel suo lunghissimo titolo nasconde una volontà di parodia nei confronti del genere thriller, è una serie tv ricca di colpi di scena, capace di lasciare a bocca aperta lo spettatore fino alla fine (davvero inimmaginabile) della storia.
11. The Afterparty
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: dal 28 gennaio, appuntamento settimanale
Piattaforma/Canale: su Apple Tv+
Altra serie a metà tra giallo e commedia, questa The Afterparty racconta di una rimpatriata tra compagni di classe del liceo che finisce con un misterioso omicidio. Chi è il colpevole? Ciascuno degli otto episodi racconta quanto successo la notte dell’omicidio ma visto da una prospettiva diversa: il risultato sono otto episodi molto diversi tra loro ma tutti con in comune l’ironia tipica dei registi Chris Miller e Phil Lord, noti per gli acclamati Spider-Man: Un nuovo universo, The LEGO Movie e 21 Jump Street.
12. Christian
Christian (Edoardo Pesce) è uno scagnozzo di un boss della periferie di Roma che si ritrova all’improvviso con delle stimmate sulle mani e con dei poteri a dir poco miracolosi, come per esempio quello di far resuscitare Rachele (Silvia D’Amico), tossicodipendente finita in overdose. Più Christian sembra prendere consapevolezza dei propri poteri e più tutto il quartiere sembra acclamarlo come un vero e proprio “salvatore”, cosa che non piace affatto al boss Lino (Giordano De Plano) e soprattutto cattura l’attenzione del Vaticano che manda ad indagare il postulatore Matteo (Claudio Santamaria). Insomma una serie quasi supereoristica ma all’italiana, ispirata alla graphic novel di Claudio Piersanti e Lorenzo Mattotti (Stigmate) che riesce a portare una boccata fresca ad un genere che ormai sembrava non avere più nulla da dire.
Numero episodi: 6
Data di pubblicazione: 28 gennaio
Piattaforma/Canale: su SKY Atlantic e in streaming su NOW TV
13. Non siamo più vivi
Numero episodi: 12
Data di pubblicazione: 28 gennaio
Piattaforma/Canale: su Netflix
Direttamente dalla Corea del Sud arriva questa nuova serie horror su Netflix, già in cima alle classifiche. Non siamo più vivi è il racconto di un’epidemia che ha come focolaio le mura di un liceo e che trasforma gli studenti in zombie rabbiosi. Un gruppo di studenti dovrà mettere da parte le proprie differenze e, in attesa di qualche aiuto dall’esterno, cercare di sopravvivere all’interno della scuola. Un coming of age rosso sangue, che sa come intrattenere a dovere lo spettatore puntando tutto sulla velocità e, dopo un primo episodio introduttivo ma necessario, travolge e appassiona. Il canovaccio dello zombie movie funziona proprio inserendosi nella tradizione di un percorso di crescita, che vede i giovani protagonisti come simbolo delle nuove generazioni in un mondo di adulti.
14. Pam & Tommy
Nata dalla storia vera del furto del filmino a luci rosse di Pamela Anderson e dell’allora marito Tommy Lee, la miniserie creata Evan Goldberg e Seth Rogen diventa una narrazione quasi tragicomica di quanto accaduto alla coppia e di come la diffusione di qualcosa di così intimo e personale li abbia colpiti. Sebanstian Stan e Lily James – in particolare quest’ultima – si fanno assorbire nel ruolo dando vita ad un ritratto multisfaccettato dei due protagonisti, che si ritrovano contro la loro volontà al centro di uno scandalo su scala mondiale. Nel cast, oltre allo stesso Seth Rogen, Nick Offerman e Taylor Schilling.
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: dal 2 febbraio, appuntamento settimanale
Piattaforma/Canale: su Disney+
15. Reacher
Ennesimo riadattamento dei romanzi di Lee Child, questa volta prodotto da Prime Video, Reacher racconta la storia di un ex militare che, libero dai condizionamenti del “sistema”, si pone come obiettivo quello di aiutare le persone. In giro per l’America senza telefono e con il minimo indispensabile per cavarsela Jack Reacher, qui interpretato da Alan Ritchson, arriverà nella cittadina di Margrave, dove è appena avvenuto il primo omicidio degli ultimi vent’anni. Peccato che qualcuno voglia incastrarlo e addossargliene la colpa: riuscirà a scagionarsi e a trovare il vero colpevole?
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: 4 febbraio
Piattaforma/Canale: su Amazon Prime Video
16. L’amica geniale 3 – Storia di chi fugge e di chi resta
Adattamento del terzo romanzo della tetralogia creata da Elena Ferrante, L’amica geniale 3 – Storia di chi fugge e di chi resta prosegue il racconto della vita delle due amiche Lila e Lenù, ancora una volta interpretate dalle splendide e talentuose Gaia Girace e Margherita Mazzucco. La storia questa volta comprende gli anni del matrimonio di Elena e la nuova realtà che Lila, come operaia sfruttata e sottopagata di una fabbrica di salumi, si trova ad affrontare. Sono gli anni Settanta, quelli delle manifestazioni studentesche e delle conquiste femministe, ma anche del terrorismo e della violenza estrema: una storia che si intreccia a quella con la s maiuscola e che ci racconta un legame potente e, anche se messo alla prova dalla diversità e dalla distanza, indissolubile.
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: dal 6 febbraio, appuntamento settimanale
Piattaforma/Canale: su Rai 1 e in streaming su Rai Play
17. Inventing Anna
Creata per Netflix da Shonda Rhimes e ispirata alla storia vera della truffatrice Anna Delvey, Inventig Anna racconta una vicenda che ha dell’incredibile: una giovane donna di origini russe riesce a spacciarsi per facoltosa ereditiera e a truffare – per anni! – l’élite newyorkese, arrivando molto vicina a farsi finanziare, senza alcuna garanzia da parte sua ovviamente, una fondazione d’arte a suo nome. Nel cast Julia Garner, camaleontica nel ruolo della protagonista, e Anna Chlumsky in quello di Vivian Kent, la giornalista che smaschererà l’imbroglio dopo una lunga indagine.
Numero episodi: 9
Data di pubblicazione: 11 febbraio
Piattaforma/Canale: su Netflix
17. What We Do in the Shadows 3
Prosegue con la sua terza stagione la serie ispirata al mockumentary creato dalla folle mente di Taika Waititi e Jemaine Clement. What We Do in the Shadows 3 racconta ancora una volta l’improbabile convivenza tra quattro vampiri, seguiti passo passo da una troupe televisiva che ne documenta le (dis)avventure. Questo terzo capitolo della storia di Nandor, Laszlo, Nadja e Colin si preannuncia ancor più assurdo di quelli precedenti, tra cacciatori di vampiri, gargoyles, lupi mannari e sirene tentatrici.
Numero episodi: 10
Data di pubblicazione: dal 16 febbraio, appuntamento settimanale
Piattaforma/Canale: su Disney+
18. La fantastica Signora Maisel 4
Tra le stagioni in uscita più attese dell’ultimo periodo c’è senza dubbio la quarta de La fantastica Signora Maisel: distribuita su Prime Video per la prima volta settimanalmente, due episodi ogni venerdì, il nuovo capitolo della serie creata da Amy Sherman-Palladino si preannuncia ancor più divertente e appassionante di quelli che l’hanno preceduto. Nel cast ritroviamo Rachel Brosnahan nel ruolo della protagonista, la comica in carriera Miriam “Midge” Maisel, e Alex Borstein in quello della sua agente Susan, ma si attende l’entrata in scena di due guest star d’eccezione: Kelly Bishop e Milo Ventimiglia, che avevamo già amato in Una mamma per amica (sempre di Amy Sherman-Palladino).
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: dal 18 febbraio, appuntamento settimanale
Piattaforma/Canale: su Amazon Prime Video
19. Space Force 2
Parliamo ancora di comedy con la seconda stagione di Space Force, la serie con Steve Carrell (creata dallo stesso insieme a Greg Daniels per Netflix): la storia è incentrata sulle (dis)avventure tragicomiche della prima forza militare spaziale della Terra. Carell è il pilota pluridecorato Mark R. Naird, che cercherà, insieme ad un gruppo di scienziati e di astronauti molto particolari, di intraprendere la conquista dello spazio, come richiesto dalla Casa Bianca. In Space Force 2 ritroviamo i protagonisti della prima stagione, alle prese con le accuse del pentagono e decisi a dimostrare il loro valore una volta per tutte. Nel cast, oltre a Carell, John Malkovich, Diana Silvers, Tawny Newsome, Ben Schwartz e Lisa Kudrow.
Numero episodi: 7
Data di pubblicazione: 18 febbraio
Piattaforma/Canale: su Netflix
20. Scissione (Severance)
Nuova promettente serie sbarcata su AppleTV+, Scissione dimostra ancora una volta la predilezione della piattaforma streaming di Apple per progetti davvero unici e particolari. Prodotta e diretta da Ben Stiller, Scissione è ambientata quasi completamente all’interno delle Lumen Industries, una compagnia in cui alcuni dipendenti vengono sottoposti ad una procedura innovativa, la scissione appunto, che separa i ricordi lavorativi da quelli della vita privata. Ognuno di loro si ritroverà quindi a convivere con due coscienze separate, che non sanno nulla l’una dell’altra: un esperimento che mira semplicemente a migliorare la produttività lavorativa o qualcosa di ben più inquietante e misterioso? Nel cast troviamo Adam Scott, Patricia Arquette e John Turturro.
Numero episodi: 9
Data di pubblicazione: dal 18 febbraio, appuntamento settimanale
Piattaforma/Canale: su AppleTV+
21. La serie di Cuphead!
Su Netflix è arrivata La serie di Cuphead!, adattamento animato del popolarissimo videogioco: sull’Isola Calamaio seguiamo le avventure dei fratelli Cuphead e Mugman, l’uno spericolato tanto quanto l’altro è più cauto. I due dovranno cavarsela in situazioni diverse al limite dell’assurdo, sfuggendo prima al terribile Satanasso, che ruba le anime ai visitatori del suo Cattivale, e partecipando poi al primo gioco a premi dell’isola del Calamaio. Forse mancherà un po’ della cattiveria del gioco originale, ma La serie di Cuphead! è comunque un prodotto divertente e coinvolgente, di cui sono già state confermate una seconda e una terza stagione.
Numero episodi: 12
Data di pubblicazione:18 febbraio
Piattaforma/Canale: su Netflix
22. Vikings: Valhalla
Più di cento anni dopo la morte di Ragnar Lothbrok, Michael Hirst e Jeb Stuart ci riportano nel violento mondo dei vichinghi con Vikings: Valhalla, esplorando questa volta un’epoca di grandi cambiamenti sociali e culturali. A dare il via alla narrazione non più la volontà di scoperta e il desiderio di conquista, ma la vendetta per i vichinghi massacrati in Inghilterra da re Etelredo II. A rendere le cose ancora più difficili lo scontro interno tra chi ancora crede nelle antiche divinità del pantheon nordico e chi si è già convertito al cristianesimo: i veri villain di questa stagione saranno infatti gruppi di fanatici religiosi assorbiti così tanto nella propria fede da non desiderare altro che epurare il mondo dai pagani. Nel cast Leo Suter, Bradley Freegard, Sam Corlett e Frida Gustavsson.
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: 25 febbraio
Piattaforma/Canale: su Netflix
23. Killing Eve 4
Un’altra serie amatissima giunge alla sua quarta stagione: Killig Eve 4 ci riporta in compagnia della detective Eve Polastri, interpretata da Sandra Oh, e della killer professionista Villanelle della splendida Jodie Comer. Alla guida della quarta e ultima stagione c’è Laura Neal, che ci trascina nuovamente nelle vite delle due protagoniste: Eve è ora parte di un’agenzia privata e si lascia andare ad incontri molto passionali con il collega Yusuf (Robert Gilbert), Villanelle si trova invece all’interno di una comunità cristiana, in lotta contro i propri demoni interiori. Sarà questa quarta stagione all’altezza delle precedenti, conquistando ancora una volta il cuore dei fan?
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: dal 28 febbraio, appuntamento settimanale
Piattaforma/Canale: su TimVision
24. Frammenti di Lei
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: dal 4 marzo
Piattaforma/Canale: su Netflix
Su Netflix arriva una nuova serie thriller, questa volta tratta dal best seller omonimo di Karin Slaughter, con una protagonista d’eccezione: la talentuosa Toni Colette. Al centro della storia troviamo una madre, Laura (Colette), e sua figlia, Andrea (Bella Heathcote): entrambe vivono a Belle Isle, un angolino tranquillo della Georgia, e passano le loro giornate tra lavoro e pranzi in famiglia. Tutto cambia all’improvviso quando, un giorno, un ragazzo da il via ad una sparatoria in un ristorate: nel terrore generale Laura è l’unica che sembra sapere come affrontare la situazione, e con prontezza di riflessi uccide l’aggressore salvando molte vite. L’accaduto arriva presto all’orecchio di giornali locali e nazionali, e Laura si trasforma per l’opinione pubblica in una vera e propria eroina. Peccato che la donna non sembri voler avere nulla a che fare con tutta quell’attenzione mediatica: un terribile segreto del suo passato, che la donna ha cercato di nascondere per tutta la vita, potrebbe infatti venire alla luce, portando sulle sue tracce un pericoloso individuo. Andrea si ritroverà così a scoprire un lato di sua madre di cui non conosceva l’esistenza, ripercorrendo gli anni della sua infanzia e della sua giovinezza, segnati da alcuni traumatici eventi.
Frammenti di lei è una serie intrigante e piuttosto coinvolgente, aperta da un primo episodio davvero mozzafiato ma che non disdegna momenti più riflessivi e dal ritmo più lento. La consigliamo agli amanti dei thriller ricchi di colpi di scena e di inaspettate sorprese.
25. Noi
Numero episodi: 12
Data di pubblicazione: dal 6 marzo, doppio appuntamento settimanale
Piattaforma/Canale: su Rai1 e in streaming su RaiPlay
Si intitola come un horror di Jordan Peele, ma in realtà Noi è una serie italiana, remake di This is Us, serie americana che ha avuto uno straordinario successo di critica e di pubblico. Al posto di Milo Ventimiglia e Mandy Moore, qui troviamo Lino Guanciale e Aurora Ruffino nei ruoli di Pietro e Rebecca Peirò, una coppia che nel 1984, dopo la morte del loro terzogenito, decide di adottare un altro neonato, che ha perso la mamma.
Rispetto a This is Us, le premesse della storia iniziano qualche anno più tardi, ma sempre all’inizio degli anni ’80. A parte questo e pochi altri dettagli, non sono molte le differenze narrative tra This is Us e Noi, e questa scelta di non discostarsi del tutto dal materiale originale, non ha convinto proprio tutti. La fiction Rai, prodotta da Cattleya, è punteggiata da tanti classici della musica italiana che contribuiscono a rievocare l’atmosfera di quegli anni.
26. Gli ultimi giorni di Tolomeo Grey
Numero episodi: 6
Data di pubblicazione: dall’11 marzo, appuntamento settimanale
Piattaforma/Canale: su AppleTV+
Per quanto possa sembrare assurdo, un gigantesco attore come Samuel L. Jackson, uno che ha un curriculum lunghissimo, fino ad ora non era mai stato protagonista di una serie TV tutta sua. Con questo Gli ultimi giorni di Tolomeo Grey, Jackson recupera alla grande, fornendo una delle interpretazioni più riuscite e complesse della sua carriera nei panni di un 90enne che soffre di demenza senile ma che, attraverso una tecnologia sperimentale, riesce pian piano a ricordare il passato e quello che era, e ad investigare così sulla morte del nipote. Un progetto a cui l’attore teneva moltissimo, considerato anche che nella sua famiglia ci sono stati diversi casi di Alzheimer, ed un ruolo per cui si è preparato per oltre 10 anni!
27. Il re
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: dal 18 marzo, doppio appuntamento settimanale
Piattaforma/Canale: su Sky e in streaming su NowTV
Questa serie televisiva italiana diretta da Giuseppe Gagliardi vede Luca Zingaretti nel ruolo di Bruno Testori, controverso direttore di un carcere di frontiera, il San Michele. All’interno della struttura, di cui Testori è di fatto il sovrano assoluto, le leggi dello Stato e dei tribunali non hanno alcun valore, in quanto il bene e il male dipendono esclusivamente dal suo giudizio. Estremamente severo con alcuni e anche troppo clemente con altri, il mefistofelico direttore esercita un’idea di giustizia del tutto personale, influenzata da una morale oscura e distorta. Quando, però, un duplice omicidio rischia di mettere a repentaglio il proprio dominio e di scoperchiare il vaso di Pandora del San Michele, Testori si ritroverà a combattere la battaglia più difficile della sua vita.
28. WeCrashed
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: dal 18 marzo, appuntamento settimanale
Piattaforma/Canale: su AppleTV+
Basata sul podcast “WeCrashed: The Rise and Fall of WeWork”, questa nuova serie Apple racconta la vera storia di una delle startup più famose di sempre, WeWork. E lo fa con un piglio autoriale e pop, raccontandone nascita e caduta, follia e sregolatezza, illusione e romanticismo. Alla regia ci sono due esperti quali John Requa e Glenn Ficarra (Crazy, Stupid, Love e la serie This Is Us) mentre per i due protagonisti si è optato per due superstar quali Jared Leto e Anne Hathaway.
29. The Gilded Age
Numero episodi: 9
Data di pubblicazione: dal 21 marzo, doppio appuntamento settimanale
Piattaforma/Canale: su Sky e in streaming su NowTV
Per chi ha amato Downton Abbey, una tra le serie in costume più amate di sempre (un genere di prodotto seriale a cui abbiamo dedicato un intero articolo), il nuovo titolo da non perdere è sicuramente The Gilded Age, creato sempre da Julian Fellowes. La storia, dall’Inghilterra dei primi del Novecento, si sposta nella New York di fine Ottocento, un periodo di grande fermento sociale e culturale. È proprio il cambiamento, lo scontro tra “vecchio” e nuovo”, ad essere al centro di questa serie: le famiglie della vecchia New York che si scontrano con i nuovi ricchi, come i Russell, il cui capofamiglia ha fatto fortuna con il suo talento per gli affari. The Gilded Age racconta la vita delle elite più privilegiate della città, ma si sposta anche nei piani “bassi”, seguendo le giornate dei domestici che lavorano nelle grandi magioni dei ricchi (come accadeva in Downton Abbey). A guidare il cast le splendide Christine Baranski e Carrie Coon.
30. Bridgerton 2
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: dal 25 marzo
Piattaforma/Canale: su Netflix
La prima stagione di Bridgerton si è trasformata velocemente in un fenomeno, diventando una delle serie più viste di Netflix. Bridgerton 2, uscita negli ultimi giorni di marzo sulla piattaforma, non è stata da meno, e si è aggiudicata fin da subito il titolo di prodotto in lingua inglese più visto nel suo primo fine settimana (con più di 193 milioni di ore di visione!). La storia, che è l’adattamento della saga di romanzi rosa dell’autrice Julia Quinn, nella seconda tranche di episodi è incentrata sul fratello maggiore della famiglia Bridgerton, Anthony (Jonathan Bailey), che decide di mettere la testa a posto e di trovare una moglie. Al centro del suo interesse la giovane Edwina Sharma (Charithra Chandran), perfetta in tutto e per tutto. Peccato che con il tempo il Visconte inizi a provare qualcosa per la sua sorella maggiore Kate (Simone Ashley), che non sembra però affatto interessata a lui. Una seconda stagione intrigante e, anche se meno passionale della prima, capace di catturare lo spettatore con l’amore tormentato tra i due protagonisti.
31. Pachinko – La moglie coreana
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: dal 25 marzo, appuntamento settimanale
Piattaforma/Canale: su AppleTV+
Tra le serie più interessanti dell’ultimo periodo non possiamo che inserire la nuova arrivata in casa Apple Tv+: Pachinko – La moglie coreana, tratta dal romanzo bestseller di Min Jin Lee. Un’affascinante e coinvolgente saga famigliare ambientata in diversi periodi e luoghi: la Corea occupata dal Giappone all’inizio del secolo, il Giappone del dopoguerra e quello degli anni Ottanta e persino gli Stati Uniti. Una storia capace di catturare fin dal suo primo episodio, portandoci a seguire la vita di una donna, Sunja (Yoon Yeo-jeong, e della sua famiglia nel corso di svariati decenni, sullo sfondo di un mondo in continuo cambiamento.
32. Moon Knight
Numero episodi: 6
Data di pubblicazione: dal 30 marzo, appuntamento settimanale
Piattaforma/Canale: su Disney+
Miniserie televisiva basata sull’omonimo personaggio della Marvel Comics, Moon Knight vede l’attore Oscar Isaac nei panni di Steven Grant, mite e ordinario impiegato nel negozio di souvenir della National Gallery di Londra e profondo conoscitore dell’antico Egitto. Ripetutamente colpito da vuoti di memoria e ricordi provenienti da un’altra vita, l’uomo scopre di avere un disturbo dissociativo dell’identità e di condividere il suo corpo con il mercenario Marc Spector, personificazione terrena di Khonshu, antica e spietata divinità egizia deputata alla Luna. Steven si ritrova, così, alle prese con un pericoloso mistero, mentre viene coinvolto un una battaglia letale tra i potenti dei dell’Egitto. Una grande prova attoriale per Oscar Isaac che dimostra di essere a proprio agio con la personalità frammentata del suo personaggio e con un corpo diviso tra due uomini profondamente agli antipodi.
33. Le fate ignoranti
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: dal 13 aprile
Piattaforma/Canale: su Disney+
Uscita nel 2022, Le fate ignoranti – la serie riprende la trama dell’omonimo film di Ferzan Ozpeket ed espande le storie dei personaggi principali (quelli che ruotano attorno ai due protagonisti), introducendone di nuove e apportando qualche cambiamento.
Cristiana Capotondi e Luca Argentero interpretano i ruoli di Antonia e Massimo (che nel film erano interpretati da Margherita Buy e Andrea Renzi). Nel ruolo dell’amante di Massimo c’è Eduardo Scarpetta (che si concede anche a qualche scena di nudo) e un cast formato da diversi volti ricorrenti del cinema di Ozpetek: Ambra Angiolini, Serra Yilmaz, Anna Ferzetti, Paola Minaccioni, Carla Signoris e Filippo Scicchitano.
La serie, incentrata sulla storia di una donna che scopre che suo marito, morto tragicamente, aveva una relazione omosessuale segreta con un uomo più giovane, ha ricevuto un’accoglienza mista. Molti hanno criticato l’autore per aver dipinto un universo gay un po’ distante dalla realtà e dall’attualità, altri si sono ritrovati nelle storie secondarie che costellano gli episodi. La canzone portante della serie è affidata a Mina, artista monumentale, che è anche una delle icone gay italiane più famose.
34. Outer Range
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: dal 15 aprile, appuntamento settimanale
Piattaforma/Canale: su Prime Video
Tra le serie tv più recenti arrivate su Prime Video c’è Outer Range, creata da Brian Watkins e prodotta da Brad Pitt. La storia è incentrata su Milk, interpretato da Josh Brolin, un taciturno allevatore del Wyoming, e prenderà il via quando lui e la sua famiglia scopriranno, proprio nei loro terreni, un’oscura voragine. Una serie di situazioni spaventose quanto inaspettate sconvolgeranno la vita tranquilla di Milk e dei suoi vicini, trascinandoli in un mistero dagli inquietanti risvolti sovrannaturali. Il cast include tra gli altri Lili Taylor, Tamara Podemski, Tom Pelphrey, Imogen Poots, e Lewis Pullman.
35. Anatomia di uno scandalo
Numero episodi: 6
Data di pubblicazione: dal 15 aprile
Piattaforma/Canale: su Netflix
Miniserie televisiva basata sull’omonimo romanzo best seller di Sarah Vaughan, Anatomia di uno scandalo segue le drammatiche vicende di Sophie Whitehouse (Sienna Miller), privilegiata moglie di un potente parlamentare britannico, James Whitehouse (Rupert Friend). Quando viene a galla la relazione extraconiugale di James con una sua assistente, la vita di Sophie inizia a sgretolarsi e la donna è costretta ad affrontare pubblicamente le conseguenze delle decisioni del marito. Quello che non sa, però, è che un segreto ancor più terribile sta per emergere. Nel corso dei sei episodi di cui è composta la serie, viene indagato il labile confine tra ciò che è consensuale e ciò che non lo è, evidenziando come il concetto di violenza sessuale sia ancora ben lontano dall’essere imparziale.
36. Better Call Saul 6
Numero episodi: 13
Data di pubblicazione: prima parte dal 19 aprile, seconda parte dall’11 luglio, sempre con appuntamento settimanale
Piattaforma/Canale: su Netflix
Ci siamo. Ultimo giro di giostra per Jimmy McGill, conosciuto da noi appassionati seriali come Saul Goodman. Ultima stagione, divisa in due parti da 8 episodi, per chiudere la serie creata da Vince Gilligan e Peter Gould, nata come spin-off di Breaking Bad, e pronta a prenderne l’eredità spirituale. Sì, perché basterebbe notare i primi minuti di questa sesta lunga stagione per vedere come la serie con protagonista un grandissimo Bob Odenkirk sia tutto quello che desideriamo dalle serie tv. Una regia pazzesca, scrittura ad altissimi livelli, personaggi che non siamo più capaci ad abbandonare al loro destino. Ricca di emozione, Better Call Saul si preannuncia come una delle migliori serie dell’anno e con un finale esplosivo.
37. Russian Doll 2
Numero episodi: 7
Data di pubblicazione: dal 20 aprile
Piattaforma/Canale: su Netflix
A distanza di tre anni ritorna una delle serie originali Netflix più folli del catalogo. Russian Doll 2 vede il ritorno di Natasha Lyonne nei panni di Nadia, una donna che -se nella prima stagione era stata obbligata a vivere un loop temporale nel giorno del suo 36esimo compleanno- qui si ritrova catapultata nel passato dopo aver preso la metro. Puntando maggiormente sulle guest stars già apparse nella prima stagione, Russian Dolls 2, in sette episodi di circa mezz’ora, farà vivere alla protagonista e ai propri spettatori un’avventura che non vive di riflesso dal successo della prima stagione, ma cerca di far compiere al racconto un ulteriore passo in avanti, mettendo in scena una storia generazionale tutta al femminile.
38. The Dropout
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: dal 20 aprile
Piattaforma/Canale: su Disney+
Dopo Inventing Anna, la sete del pubblico di tutto il mondo per storie di truffatori ancora non si è sopita. Su Disney+ arriva The Dropout, la storia vera di Elizabeth Holmes e della sua Theranos: la serie creata da Elizabeth Meriwether, con Amanda Seyfried nel ruolo principale, racconta l’ascesa e la caduta di quella che era stata definita da Forbes la più giovane e ricca miliardaria fattasi da sé d’America. Peccato che gran parte di ciò che Elizabeth raccontava ai media e ai suoi investitori non fossero altro che bugie. Una serie in otto episodi che cattura lo spettatore, trascinandolo in una vicenda che a tratti ha davvero dell’incredibile.
39. Diavoli 2
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: dal 22 aprile, appuntamento settimanale con due episodi
Piattaforma/Canale: su Sky e in streaming su NowTV
La serie Sky che vede Alessandro Borghi e Patrick Dempsey nei panni di due squali dell’alta finanza ritorna con otto nuovi episodi. Diavoli 2 si concentra sulla guerra dei dati online, svelando, come nella migliore atmosfera thriller, il dietro le quinte di finanza, social network e criptovalute. Con un racconto teso come una corda di violino e parecchi legami con l’attualità e il mondo contemporaneo che costruisce una riuscita atmosfera da gangster movie 2.0, Diavoli s’illumina grazie alle performance dei due attori protagonisti, semplicemente magnetici.
40. Heartstopper
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: dal 22 aprile
Piattaforma/Canale: su Netflix
Tratta dall’omonima graphic novel di Alice Oseman, Heartstopper è una serie britannica di genere romantico teen che si è rivelata un piccolo fenomeno su Netflix ed è stata molto apprezzata anche dal pubblico gay (anche dagli spettatori più grandi rispetto al target ideale della serie).
Heartstopper racconta la storia di Charlie e Nick (Kit Connor e Joe Locke) due ragazzi che si conoscono a scuola e diventano amici. La loro amicizia, col tempo, evolverà in un sentimento più profondo. Molti hanno sottolineato la freschezza degli interpreti e della storia, che è stata considerata un po’ l’anti Euphoria, visto che tratteggia un mondo adolescenziale molto diverso da quello, più inquieto e glamour, della serie HBO.
41. Bang Bang Baby
Numero episodi: 10
Data di pubblicazione: dal 28 aprile i primi 5 episodi, i restanti dal 19 maggio
Piattaforma/Canale: su Amazon Prime Video
Ambientata nella periferia milanese della fine degli anni Ottanta, Bang Bang Baby è la prima serie italiana prodotta da Prime Video. Protagonista delle vicende narrate è Alice, un’adolescente insicura e taciturna che diventa il membro più giovane di un’organizzazione criminale. Il motivo di una scelta tanto pericolosa? Conquistare l’amore di un padre che credeva morto e che, invece, fa parte di una delle più potenti e famigerate famiglie mafiose della Calabria. Bang Bang Baby è un viaggio immersivo e violento negli anni Ottanta (grazie anche alla sua incredibile colonna sonora) che mescola alla perfezione il genere crime al coming of age.
42. Shining Girls
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: dal 29 aprile, appuntamento settimanale
Piattaforma/Canale: su Apple TV+
Ultima nata in casa Apple TV +, Shining Girls è una serie thriller che parla di violenza sulle donne a partire da uno spunto estremamente particolare: un serial killer che può spostarsi nel tempo per braccare le sue vittime. Un giorno, però, una di loro decide di affrontare le sue paure a andare a caccia del suo aggressore. Creata da Silka Luisa e tratta dal romanzo di Lauren Beukes, Shining Girls fa dell’intensa interpretazione di Elisabeth Moss, nel ruolo della protagonista, il suo più grande punto di forza. Una serie fin da subito intrigante, capace di coinvolgere ed emozionare lo spettatore.
43. L’assistente di volo 2
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: dal 9 maggio, appuntamento settimanale con due episodi
Piattaforma/Canale: su Sky e in streaming su Now TV
Fa il suo ritorno anche la festaiola e alcolizzata assistente di volo Cassie Bowden, interpretata da Kaley Cuoco, che con questo ruolo cerca di lasciarsi alle spalle l’indimenticabile Penny di The Big Bang Theory. Nel secondo capitolo di questa stravagante e frenetica dark comedy, Cassie decide di affrontare se stessa e i suoi problemi di alcolismo, sottoponendosi a un periodo di riabilitazione. I guai però non tarderanno a raggiungerla, presentandosi sotto forma di una collaborazione con la CIA, che la risucchierà in un vortice di intrighi e segreti internazionali. Kaley Cuoco supera la prova riconfermandosi come il vero polo magnetico dello show, di cui è anche produttrice.
44. How I Met Your Father
Numero episodi: 10
Data di pubblicazione: dall’11 maggio
Piattaforma/Canale: su Disney+
Spin-off di How I Met Your Mother, questa nuova serie con protagonista Hilary Duff strizza l’occhio ai fan della celebre sitcom dei primi anni Duemila recuperandone le dinamiche e parte delle ambientazioni. Protagonista di How I Met Your Father è Sophie, una fotografa di 29 anni che vive nel Queens insieme alla sua migliore amica Valentina (Francia Raisa) e determinata a trovare, nel minor tempo possibile, la sua metà della mela, esattamente come era stato per Ted in HIMYM. A fare da voce narrante e a raccontare le vicissitudini prima di incontrare l’amore della sua vita è, ovviamente, la Sophie del 2050, interpretata da una magnifica Kim Catrall.
45. Notte stellata
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: dal 20 maggio
Piattaforma/Canale: su Amazon Prime Video
Un thriller fantascientifico con due protagonisti d’eccezione, i premi Oscar Sissy Spacek e J.K. Simmons, che in questo sci-fi interpretano un’anziana coppia sposata da oltre 50 anni.
I coniugi Irene e Franklin York trascorrono le loro giornate placidamente. Durante la notte, però, si recano nel loro capanno, dove hanno scoperto un misterioso passaggio che si affaccia su un altro pianeta, davanti al quale restano in contemplazione di un paesaggio stellare e suggestivo. Fino a quando non compare uno strano ragazzo che non ricorda niente di sé, ma che sembra arrivare direttamente dal portale. Una serie che, grazie all’interpretazione dei due protagonisti, infonde poesia e sensibilità a una storia in cui si intrecciano mistero, fantascienza e dramma.
46. Love, Death & Robots 3
Numero episodi: 9
Data di pubblicazione: dal 20 maggio
Piattaforma/Canale: su Netflix
La serie antologica creata da David Fincher per Netflix ritorna con una terza stagione che dimostra, ancora una volta, quanto si possa sperimentare attraverso l’animazione. Nove cortometraggi che, raccontando il futuro, la tecnologia e l’apocalisse, fanno risplendere l’eccezionalità di Love, Death & Robots, in parte persa con una seconda stagione non all’altezza, attraverso generi e toni più disparati. Con una punta di diamante memorabile: l’episodio Jibaro, vero e proprio gioiello da non perdere assolutamente.
47. Stranger Things 4
Numero episodi: 9
Data di pubblicazione: dal 27 maggio la prima parte (7 episodi), dal 1 luglio la seconda parte (episodi 8 e 9)
Piattaforma/Canale: su Netflix
Il quarto capitolo della serie fenomeno Netflix firmata dai fratelli Duffer è sicuramente il più epico e spaventoso tra quelli visti finora. In Stranger Things 4, i nostri eroi – decisamente più alti e maturi di come li ricordavamo – si ritrovano ad affrontare un nuovo incubo ad occhi aperti proveniente dal Sottosopra che affligge la tutt’altro che tranquilla Hawkins: il terribile Vecna. Lo show aggiunge nuovi irresistibili personaggi e una connotazione decisamente horror, mentre amplia i suoi orizzonti fuori dai confini della cittadina dell’Indiana, dalla Russia alla California. Ma il fascino nostalgico e la bellezza della colonna sonora rimangono assolutamente invariati.
48. Obi-Wan Kenobi
Numero episodi: 6
Data di pubblicazione: dal 27 maggio primi due episodi, poi uno a settimana
Piattaforma/Canale: su Disney+
Il ritorno di Ewan McGregor nei panni di Obi-Wan Kenobi, il celebre Jedi di Star Wars. Il ritorno di Hayden Christensen in quelli dell’allievo caduto Anakin Skywalker, diventato poi Darth Vader. Ambientata tra l’Episodio III e l’episodio IV, la serie Obi-Wan Kenobi, in sei episodi su Disney+, vede questi due leggendari personaggi scontrarsi ancora una volta. Basata sulla forza degli sguardi, sui silenzi e su un senso mitologico del racconto, la miniserie spoglia l’epica di Star Wars così come la conosciamo per rappresentare un protagonista in crisi e disilluso, interpretato da un maestoso McGregor.
49. Winning Time – L’ascesa della dinastia dei Lakers
Chi segue l’NBA lo sa bene. Il basket americano è dominato da due concetti ricorrenti: dinastia e legacy (eredità), ovvero il fascino di squadra talmente vincenti da lasciare un segno indelebile nella storia della pallacanestro. È quello che è successo ai mitici Los Angeles Laker, che dagli anni Ottanta hanno forgiato una franchigia che ancora oggi parte sempre come favorita. Winning Time è la storia della prima scintilla. Dieci episodi pieni di ritmo, sudore e contrasti che raccontano la grande ascesa dei giallo-viola attraverso la figura mitiologica di un fenomeno come Magic Johnson. Un uomo che ha ridefinito le regole di uno sport intero. Il tutto nelle sapienti mani del regista Adam McKay (Vice, La grande scommessa), ormai appassionato di grandi narrazioni a stelle e strisce.
Numero episodi: 10
Data di pubblicazione: dal 2 giugno
Piattaforma/Canale: su Sky Atlantic e in streaming su NowTV
50. The Boys 3
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: dal 3 giugno primi tre episodi, poi uno a settimana
Piattaforma/Canale: su Prime Video
Terza stagione della serie fenomeno di Prime Video che mai come quest’anno si dimostra sopra le righe, esagerata ma anche incredibilmente emozionante. The Boys 3 non conosce compromessi e prosegue la storia di Billy Butcher e del suo gruppo di ragazzi intenti a fermare i supereroi corrotti e senza limiti della Vought. Stavolta la battaglia contro il pericoloso Patriota sembra non porsi freni. Divertenti, disinibita, ma anche fortemente critica verso la contemporaneità: The Boys è la serie supereroistica di cui non potete fare a meno.
51. Ms. Marvel
Numero episodi: 6
Data di pubblicazione: dall’8 giugno, un episodio a settimana
Piattaforma/Canale: su Disney+
Distante dalla solita formula dei Marvel Studios, Ms. Marvel è una serie teen supereroistica frizzante, colorata e unica nel suo genere. La storia segue le vicende della giovane Kamala Khan, musulmana di origini pakistante, di sedici anni, grande fan degli Avengers e, in particolar modo, di Captain Marvel. Quando trova dei bracciali appartenenti ai suoi antenati, Kamala si ritrova a dover gestire alcuni superpoteri. Capovolgendo il punto di vista (lo spettatore che diventa eroe) e con uno stile adolescenziale semplicemente irresistibile, Ms. Marvel è l’ennesimo centro per i Marvel Studios. Forse la loro serie migliore, sicuramente la più originale.
52. The Staircase – Una morte sospetta
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: dall’8 giugno, due episodi a settimana
Piattaforma/Canale: Sky Atlantic e in streaming su NowTV
The Staircase – una morte sospetta è una miniserie tv in otto episodi che in Italia è andata in onda su Sky e che rievoca la storia vera dello scrittore Michael Peterson, che fu accusato di aver ucciso sua moglie Kathleen sostenendo che fosse caduta dalle scale.
Colin Firth e Toni Collette interpretano Michael e Kathleen Peterson, la coppia che si ritroverà al centro di un’indagine che porterà alla luce i loro segreti e le strane dinamiche della morte della donna. Attorno a queste investigazioni si muovono i figli dei Peterson, alcuni adottati, altri nati da matrimoni precedenti (interpretati da Dane DeHaan, Olivia DeJonge, Sophie Turner, Odessa Young e Patrick Schwarzenegger), altri familiari, avvocati ed escort.
Nel cast di The Staircase troviamo anche Michael Stuhlbarg, Rosemarie DeWitt, Parker Posey e Juliette Binoche. La miniserie è tratta da una docuserie crime dedicata al caso Peterson che attualmente è disponibile su Netflix
53. Peaky Blinders 6
Numero episodi: 6
Data di pubblicazione: dal 10 giugno
Piattaforma/Canale: Netflix
Si chiude con la sesta stagione l’acclamata serie tv britannica ideata da Steven Knight e ambientata nella città di Birmingham tra la prima e la seconda guerra mondiale. Peaky Blinders 6 mette Tommy Shelby (Cillian Murphy) di fronte alle conseguenze della violenza da lui perpetrata per arrivare ad ottenere il potere di cui gode e vede la famiglia Shelby alle prese con violente lotte interne e con il proprio passato rom, mentre metabolizza la tragica morte della zia Polly. Helen McCrory, l’attrice che la interpretava, è infatti mancata a tre mesi dall’inizio delle riprese, e questa ultima stagione dello show può essere considerata un vero e proprio tributo alla sua memoria.
54. The Umbrella Academy 3
Numero episodi: 10
Data di pubblicazione: dal 22 giugno
Piattaforma/Canale: Netflix
Arriva finalmente arriva su Netflix la terza stagione di Umbrella Academy, la serie dedicata ad uno strambissimo gruppo di supereroi creata da Steve Blackman e adattamento del fumetto di Gerard Way e Gabriel Bá. La storia riprende da dove la seconda tranche di episodi si era conclusa, e i protagonisti si ritroveranno a gestire le conseguenze catastrofiche dell’alterazione dello spazio tempo: in una dimensione alternativa incontreranno (e si scontreranno con) la Sparrow Academy, creata da Sir Reginald Hargreeves dopo gli eventi del 1963 per sostituirli.
Tra i momenti più significativi di questa terza stagione il cambiamento di Vanya, che trova il coraggio di dichiararsi transgender ai suoi fratelli e diventare finalmente Viktor. Anche il suo interprete, Elliot Page, ha infatti intrapreso lo stesso percorso del suo personaggio prima dell’inizio delle riprese.
55. Man vs Bee
Numero episodi: 9
Data di pubblicazione: dal 24 giugno
Piattaforma/Canale: su Netflix
Quasi vent’anni fa Rowan Atkinson divertiva il pubblico mondiale con il personaggio di Mr.Bean. Oggi, è Netflix a dare luce verde a una nuova serie scritta e interpretata dal comico inglese che fa dell’assurdità e della comicità slapstick il suo punto di forza. Man vs Bee segue le vicende di Trevor, che deve fare da guardia a un’importante villa. L’ingresso di un’ape che Trevor vorrà a tutti i costi scacciare sarà la premessa di una serie di eventi catastrofici. Leggera, divertente e capace di mettere presto di buonumore, Man vs Bee è la (breve) serie comica da vedere con spensieratezza.
56. La casa di Carta: Corea
Numero episodi: 6
Data di pubblicazione: dal 24 giugno
Piattaforma/Canale: Netflix
Il remake coreano de La casa di carta arriva su Netflix nel periodo ideale, cioè a pochi mesi dalla conclusione della popolarissima serie spagnola e dopo il successo della prima stagione di Squid Game, che ha acceso l’interesse e i riflettori sulla serialità coreana.
La Casa di Carta: Corea riprende le stesse dinamiche che hanno dato vita alla versione originale spagnola, con la principale differenza che riguarda l’ambientazione temporale. La nuova serie infatti è ambientata nel prossimo futuro, con le due Coree riunite anche come potenza economica. I nomi dei personaggi restano invariati, c’è il Professore e ci sono anche Mosca, Berlino, Tokyo, Denver ecc e allo stesso modo anche la trama è la stessa della serie spagnola, con il colpo progettato e guidato dal Professore.
57. Agatha Christie – Perché non l’hanno chiesto a Evans?
Numero episodi: 3
Data di pubblicazione: 25 giugno
Piattaforma/Canale: su Sky e in streaming su NowTV
Miniserie diretta e interpretata da Hugh Laurie (l’indimenticabile Dottor House) e tratta dal romanzo della regina del giallo, Agatha Christie – Perché non l’hanno chiesto a Evans? è un racconto d’epoca che saprà come intrattenere gli spettatori a dovere. Due amici detective in vacanza si ritroveranno invischiati in una tragica storia: un uomo cade da una scogliera, le sue ultime parole saranno proprio quelle del titolo della miniserie. Da lì, i due protagonisti (interpretati da Will Poulter e Lucy Boynton) cercheranno di risolvere il mistero e arrivare alla verità. Si susseguiranno colpi di scena sorretti da un cast che vede anche Emma Thompson e Jim Broadbent, per un giallo perfetto per l’estate.
58. Westworld 4
https://www.youtube.com/watch?v=2l4tuNYvPa4
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: dal 27 giugno (sottotitolato) e dal 4 luglio (doppiato), un episodio a settimana
Piattaforma/Canale: su Sky e Now
La serie fantascientifica creata da Jonathan Nolan e Lisa Joy per HBO, e disponibile da noi su Sky e Now, ritorna dopo una pausa di quasi due anni per proseguire il racconto di una ribellione da parte degli androidi nei confronti dell’uomo. Con il netto cambio di ambientazione e la dipartita di alcuni personaggi storici, Westworld 4 sorprende lo spettatore, cercando di ritrovare molto del fascino che la rendeva unica. Visivamente sontuosa e con un cast di alto livello, questa quarta stagione sembra avere tutte le premesse necessarie per ammaliare il pubblico.
59. Only Murders in The Building 2
Numero episodi: 10
Data di pubblicazione: dal 28 giugno i primi due episodi, poi un episodio a settimana
Piattaforma/Canale: Disney+
Dopo l’incredibile successo della prima stagione, Only Murders in the Building fa il suo ritorno con 10 nuovi episodi e un altro avvincente mistero da risolvere. Ci penseranno, ovviamente, Charles (Steve Martin), Oliver (Martin Short) e Mabel Mora (Selena Gomez), stravaganti inquilini dell’Upper East Side appassionati di crimini che abbiamo già imparato a conoscere. E ad amare. I tre, però, dovranno prima dimostrare di non essere proprio loro i colpevoli dell’omicidio: nell’ultima puntata della prima stagione, infatti, li avevamo lasciati in manette e in grossi guai. Riusciranno a smascherare il vero assassino e a registrare la seconda stagione del loro podcast? Quel che è certo è che questo secondo capitolo della crime comedy creata da Steve Martin e John Hoffman mantiene intatti tutti gli elementi del precedente: un mistero intricato, un trio affiatato ed eccentrico e un racconto metatelevisivo.
60. We Own This City
Numero episodi: 6
Data di pubblicazione: 28 giugno, due episodi a settimana
Piattaforma/Canale: su Sky e Now
David Simon (insieme a George Pelecanos) torna nella sua Baltimora a vent’anni da The Wire e regala una miniserie adulta, cruda e reale. Tratto da una storia vera, We Own This City è il racconto di un’indagine interna alle forze dell’ordine della città che porterà in luce la corruzione e la criminalità di cui le strade sono intrise. L’evento di partenza è l’arresto di otto agenti di una forza speciale che vengono accusati di rivendere e possedere armi illegali precedentemente sequestrate. Un racconto che viaggia tra presente e passato e porta sotto i riflettori la cinica realtà americana, che ha a che fare con malavita e razzismo tra crimine e istituzioni.
61. The Terminal List
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: 1 luglio
Piattaforma/Canale: su Prime Video
Adattamento dell’omonima opera di Jack Carr per la regia di Antoine Fuqua, Terminal List ha come protagonista Chris Pratt nei panni di James Reece, un Navy Seal con gravi problemi di memoria a causa di un’imboscata finita in tragedia durante una missione segreta in Siria. Rientrato a San Diego dopo l’incidente, l’obiettivo principale di Reece diventerà la scoperta della verità: la ricostruzione dei drammatici eventi per mano dei federali, infatti, non combacia con i suoi confusi ricordi. Un mix tra una serie d’azione e un thriller psicologico che vede la partecipazione anche di Taylor Kitsch e Constance Wu.
62. Westworld 4
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: 4 luglio, un episodio a settimana
Piattaforma/Canale: su Sky e NOW
Dopo un’attesa durata due anni, torna la saga fantascientifica creata da Lisa Joy e Jonathan Nolan targata HBO e disponibile in Italia su Sky e NOW. Westworld 4 sembra aver ritrovato una direzione che con la terza stagione pareva smarrita, riprendendo le fila della narrazione sette anni dopo gli eventi dello scorso finale, eventi così importanti che avevano rivoluzionato quasi completamente la trama dell’opera. Ritroviamo, allora, le vecchie conoscenze in un nuovo contesto e nuovi personaggi che sembrano, però, appartenere a vecchie identità (e si sa che con Westworld la complessità filosofica segue di pari passo le scelte stilistiche). Ancora una volta sarà l’occasione per indagare sul significato di libero arbitrio, proseguendo un discorso adatto a spettatori che amano le sfide, pur non rinunciando a una sana dose d’intrattenimento.
63. The Responder
Numero episodi: 5
Data di pubblicazione: 6 luglio
Piattaforma/Canale: su Disney+
Serie tv poliziesca con base a Liverpool e scritta dall’ex agente di polizia del Merseyside Tony Schumacher, The Responder vede un superbo Martin Freeman nei panni di Chris Carson, agente di polizia che affronta una profonda crisi personale. Retrocesso da ispettore a poliziotto di pattuglia notturna, Carson alterna il lavoro alle sedute di terapia, mentre la sua vita privata sembra inevitabilmente andare a rotoli. A completare il quadro, il peso dei propri fantasmi familiari: un padre violento e una madre malata terminale. Una serie tv tormentata destinata a diventare un vero e proprio cult.
64. Black Bird
Numero episodi: 6
Data di pubblicazione: dall’8 luglio, con cadenza settimanale
Piattaforma/Canale: su AppleTV+
Il catalogo Apple TV+ si arricchisce di mese in mese di prodotti seriali estremamente validi e accattivanti. Il nuovo arrivato è Black Bird, lo show ideato da Dennis Lehane, con Taron Egerton, Paul Walter Hauser e Ray Liotta. Al centro della storia troviamo James Keene, ex ragazzo prodigio diventato spacciatore che, dopo essere stato arrestato dai federali, viene condannato a dieci anni di prigione. Unica via di uscita? Farsi trasferire in una prigione di massima sicurezza dove, sfruttando il suo carisma e le sue doti da affabulatore, dovrà farsi amico Larry, un serial killer che potrebbe presto uscire per mancanza di prove. James dovrà scoprire dove l’uomo – che si crede abbia ucciso più di dieci donne – abbia sepolto le sue vittime, guadagnandosi così l’annullamento della sua condanna. A rendere questa storia ancor più interessante il fatto che sia tratta da una storia vera.
65. Resident Evil: La Serie
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: 14 luglio
Piattaforma/Canale: su Netflix
Nuovo adattamento, questa volta seriale, per il franchise videoludico survival horror targato Capcom. Resident Evil: La serie, composta da 8 episodi tutti disponibili su Netflix, non cerca di adattare le trame presenti nei videogiochi, ma di espandere l’universo narrativo canonico. Divisa tra passato e presente, la storia segue le vicende di Jade Wesker, figlia dello scienziato Albert, prima adolescente curiosa di scoprire quali misteri si celino dietro i laboratori della Umbrella Corporation, poi moglie e madre in un mondo post-apocalittico dove il tremendo Virus-T ha decimato la popolazione. È una serie che non richiede troppi sforzi da parte dello spettatore, unendo una dimensione da teen drama all’action più puro. Certo, i puristi del videogioco potrebbero non apprezzare, ma ciò non toglie che Resident Evil: La serie sia il prodotto perfetto per l’estate, che va visto senza troppe aspettative.
66. Paper Girls
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: 29 luglio
Piattaforma/Canale: su Prime Video
Per favore, no. Non chiamiamolo “lo Stranger Things di Prime Video”. Perché significherebbe fermarsi alla prima mezz’ora di Paper Girls, segnata dagli anni Ottanta, da un gruppo di adolescenti in bicicletta e da un inquietante mistero che sta per abbattersi sulla loro città. Al di là delle etichette, la nuova serie Amazon, tratta dall’omonimo fumetto di Brian K. Vaughan e Cliff Chiang (edito in Italia da Bao Publishing), dimostra subito una personalità tutta sua. Al centro della storia ci sono quattro adolescenti catapultate in un viaggio nel tempo destabilizzante e formativo. Quattro ragazzine alle prese con il cambiamento e soprattutto con la delusione del futuro. Uno show promettente, che forse avrebbe meritato più cura nella messa in scena. Nota di merito per il casting: le quattro protagoniste sembrano davvero la perfetta incarnazione delle protagoniste del fumetto.
67. Irma Vep – La vita imita l’arte
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: dal 3 agosto, due episodi a settimana
Piattaforma/Canale: su Sky Atlantic e in streaming su NowTv
Da un po’ di tempo a questa parte, molti registi cinematografici si stanno cimentando con la struttura del racconto seriale. Ora è il turno di Olivier Assayas che, con Irma Vep – La vita imita l’arte, dialoga con il suo film omonimo del 1996. In questa miniserie in 8 episodi, seguiamo le vicende dell’attrice Mira (interpretata da Alicia Vikander), trasferitasi a Parigi per recitare la parte della protagonista nel remake de I Vampiri, un classico del cinema muto francese. Ma la sottile differenza tra il personaggio e l’attrice, tra il set e la vita reale, comincerà a sbiadire lentamente. Una miniserie autoriale che riserva sorprese, adatta a un pubblico di cinefili – che troveranno un piacevole legame con il film del 1996 – ma capace anche di affascinare il pubblico più generalista, complice l’interpretazione di Vikander, che conferma il suo talento una volta di più.
68. The Sandman
Numero episodi: 11
Data di pubblicazione: 5 agosto
Piattaforma/Canale: su Netflix
Un vero e proprio gioiello di casa Netflix, questo The Sandman. Per anni la serie a fumetti di Neil Gaiman è stata etichettata come un adattamento impossibile, ma dopo parecchie false partenze avute nel corso del tempo, possiamo finalmente dire che non è più così. Undici episodi per una prima stagione che rispecchia a pieno la poesia e la meraviglia dell’opera letteraria, dove seguiamo le vicende dell’Eterno Morfeo, catturato a inizio Novecento da un mago inglese attraverso un incantesimo e liberato dopo un secolo. Nel frattempo, gli esseri umani sono cambiati e il Reame dei Sogni va ricostruito da zero. Sarà l’occasione per Morfeo di riflettere sulla sua esistenza e sul suo operato, instaurando un legame con il mondo degli umani che credeva di non avere. Una produzione che mostra i muscoli dal punto di vista visivo ed è supportata da un cast particolarmente azzeccato. Ricca di umanità, ma senza sacrificare un gusto per l’horror e il fantasy, The Sandman è la vera e propria sorpresa di agosto.
69. Locke & Key – Stagione 3
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: 10 agosto
Piattaforma/Canale: su Netflix
Si chiude con la sua terza stagione la serie tv fantasy adattamento dell’omonimo fumetto scritto da Joe Hill e disegnato da Gabriel Rodriguez. In questi anni abbiamo seguito i fratelli Tyler, Kinsey e Bode nel loro trasferimento – insieme alla madre Nina – presso la storica casa di famiglia situata a Lovecraft. Ed è proprio questa dimora ancestrale la vera protagonista dello show, un luogo dai mille segreti che condurrà i ragazzi alla scoperta di misteriose chiavi magiche in grado di fare le cose più strabilianti. In Locke & Key 3, Tyler, Kinsey e Bode verranno in possesso di una serie di nuove chiavi capaci di condurli in altri mondi, mentre si preparano alla battaglia finale contro il demone Gideon.
70. Cinque giorni al Memorial
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: 12 agosto, un episodio a settimana
Piattaforma/Canale: su AppleTV+
Cinque giorni al memorial è una miniserie medical drammatica targata Apple+ tratta dall’omonimo libro di Sheri Fink, ispirato ad una storia vera. All’indomani della devastazione portata dall’uragano Katrina a New Orleans, nel 2005, l’ospedale Memorial Medical Center resta senza energia elettrica, con l’inondazione che incombe e con un caldo infernale. Lo staff della struttura, già provato da una situazione disastrosa, si ritrova, così, a dover fare delle scelte molto difficili.
Nel cast di Cinque giorni al memorial, che si sviluppa in 8 puntate, troviamo Vera Farmiga (The Conjuring) nel ruolo della dottoressa Anna Pou, quindi Cherry Jones, Cornelius Smith Jr. e Robert Pine.
71. Non ho mai… – Stagione 3
Numero episodi: 10
Data di pubblicazione: 12 agosto
Piattaforma/Canale: su Netflix
La fortunata serie adolescenziale targata Netflix torna quest’anno sul piccolo schermo con una terza stagione più divertente che mai. In Non ho mai… 3 ritroviamo la nostra protagonista Devi (Maitreyi Ramakrishnan) all’inizio del nuovo anno alla Sherman Oaks High School, pronta a godersi il suo tanto agognato riscatto sociale al fianco del ragazzo più popolare della scuola e delle sue inseparabili amiche. Chi conosce lo show, però, sa che le cose non vanno mai come pianificate dalla ragazza: tra scelte sbagliate, malintesi e nuovi amori, infatti, Devi si ritroverà ancora una volta protagonista di esilaranti (dis)avventure. Una serie che, arrivata al suo terzo capitolo, si conferma genuina e sempre fedele a se stessa, nonché uno dei migliori prodotti del genere che si possa trovare sulla piattaforma.
72. Progetto Lazarus
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: 12 agosto
Piattaforma/Canale: su Sky Atlantic e in streaming su NowTv
È un buon mix tra fantascienza e spionaggio internazionale Progetto Lazarus, nuova serie disponibile su NowTv che gravita attorno al tema (già visto e rivisto) dei loop temporali. Protagonista dello show è George (Paapa Essiedu), un uomo costretto a rivivere sempre la stessa giornata di sei mesi prima, in cui il suo matrimonio e i suoi successi lavorativi non hanno avuto ancora luogo. L’uomo non è l’unico a trovarsi in questa situazione ma sembra essere il solo ad averne coscienza. Questo fino a quando non entra in contatto con il cosiddetto Progetto Lazarus, organizzazione segreta che sfrutta la capacità di riportare indietro il tempo quando il mondo si ritrova in pericolo di estinzione.
73. She-Hulk: Attorney At Law
Numero episodi: 9
Data di pubblicazione: 17 agosto, un episodio a settimana
Piattaforma/Canale: su Disney+
Punta sul formato comico da mezz’ora She-Hulk: Attorney at Law, serie del MCU da nove episodi che racconta le avventure dell’avvocatessa Jennifer Walters (interpretata da un’incredibile Tatiana Maslany). Entrata in contatto con il sangue del cugino Bruce Banner/Hulk (Mark Ruffalo) a causa di un incidente, Jennifer acquisisce i suoi stessi poteri, trasformandosi nella fortissima (e verdissima ) versione femminile del supereroe. La donna dovrà, così, destreggiarsi tra la sua impegnativa carriera, la vita da trentenne single e la sua nuova identità. Uno show che convince dal punto di vista dei personaggi e per la sua impostazione umoristica ma che risulta un po’ carente per quanto riguarda l’utilizzo della CGI.
74. La serie di Cuphead! – Stagione 2
Numero episodi: 13
Data di pubblicazione: 19 agosto
Piattaforma/Canale: su Netflix
C’è una serie animata su Netflix che è assolutamente irresistibile, sia per il pubblico di bambini (vero e proprio target dell’opera) sia per gli adulti… a patto di lasciarsi trascinare dalle folli avventure di Cuphead e Mugman. La serie di Cuphead!, tratta dal celebre videogioco, torna con una seconda stagione più creativa e assurda della prima. Con uno stile di disegno che ricorda le prime opere di Walt Disney e dei fratelli Fleischer (l’espressiva animazione degli anni Trenta), questi nuovi episodi di breve durata porteranno lo spettatore a conoscere i caratteristici abitanti dell’Isola Calamaio e a vivere storie dove l’irrazionalità fa da padrona e le gag si susseguono senza sosta.
75. Echoes
Numero episodi: 7
Data di pubblicazione: 19 agosto
Piattaforma/Canale: su Netflix
Echoes è una miniserie Netflix in 7 episodi che racconta la storia di due sorelle gemelle, Leni e Gina. Da quando sono piccole, le due ragazze, approfittando della loro somiglianza, sono solite scambiarsi l’identità per facilitarsi la vita a vicenda e superare alcuni ostacoli. Leni vive ancora nella loro città d’origine, è sposata con quello che era il suo fidanzatino dei tempi della scuola e gestisce un allevamento di cavalli. Gina, all’opposto, si è trasferita a Los Angeles, è diventata scrittrice ed è sposata con Charlie. Quando Leni scompare improvvisamente, Gina raggiunge i suoi familiari per dare una mano a rintracciare la sorella. Questo evento, però, porterà alla luce i troppi segreti e la doppia vita delle due gemelle. Nel cast di Echoes, troviamo Michelle Monaghan e Matt Bomer.
76. Bad Sisters
Numero episodi: 10
Data di pubblicazione: dal 19 agosto, un episodio a settimana
Piattaforma/Canale: su Sky Atlantic e in streaming su NowTv
Bad Sisters è una nuova serie Apple Tv+ di genere commedia dark – mystery, che è stata paragonata a Desperate Housewives. Al centro della trama ci sono cinque sorelle, che si ritrovano di nuovo vicine a causa di una tragedia, la morte del marito di una di loro, Grace (Anne-Marie Duff). Accanto a Grace in questo momento difficile, si stringono le altre sorelle Garvey, la maggiore, Eva (Sharon Horgan), Ursula (Eva Birthistle), Bibi (Sarah Greene) e l’ultimogenita, Becca (Eve Hewson). Mentre la narrazione prosegue, scopriamo che dietro la morte del marito di Grace (interpretato da Klaes Bang, che qualcuno ricorderà nella miniserie Dracula) si nasconde una storia di abusi psicologici.
77. House of the Dragon
Numero episodi: 10
Data di pubblicazione: dal 22 agosto, un episodio a settimana
Piattaforma/Canale: su Sky Atlantic e in streaming su NowTv
Se vi mancavano gli intrighi di palazzo e le lotte per il potere delle prime stagioni de Il Trono di Spade, ma senza rinunciare allo spettacolo visivo strabiliante degli ultimi episodi, non potete perdervi una serie che vi farà riaccendere (è proprio il caso di dirlo) la passione per il mondo ideato da George R. R. Martin. House of the Dragon, serie prequel ambientata quasi 200 anni prima le vicende della serie madre, racconta lo scontro tutto interno alla famiglia dei Targaryen per la successione al re. Da una parte Daemon (Matt Smith), fratello del reggente; dall’altra la figlia primogenita Rhaenyra (Milly Alcock), messa in disparte perché donna in un mondo patriarcale. House of the Dragon è già un successo: rinnovata a tempo di record per una seconda stagione, sta già ereditando la fanbase di Game of Thrones e, siamo sicuri, sarà il nuovo fenomeno fantasy targato HBO.
78. See – Stagione 3
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: 26 agosto, un episodio a settimana
Piattaforma/Canale: su AppleTV+
Con la sua terza stagione, giunge al termine la serie tv post-apocalittica con protagonista Jason Momoa e ambientata in un futuro in cui gli uomini, a causa di un virus, hanno perso la capacità di vedere. Solamente un esiguo gruppo di persone – tra cui i due gemelli figli di Baba (Momoa) – ha conservato il dono della vista, capacità che, in questo nuovo mondo di cecità e di vita tribale, viene considerata un’eresia. Negli episodi finali di See, uno scienziato sviluppa un nuovo e temibile armamento in grado di vedere e che mira a minacciare il futuro dell’umanità. Baba sarà costretto, ancora una volta, a salvare la sua tribù.
79. Skam Italia 5
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: dal 1 settembre
Piattaforma/Canale: su Netflix
Con Skam Italia 5 la serie Netflix si riconferma una delle più amate dai giovani. La quinta stagione prosegue le vicissitudini degli “storici” protagonisti della serie, affiancati da nuovi personaggi. Al centro della storia però, c’è il personaggio di Elia (interpretato da Francesco Centorame), che introduce un tema delicato, legato alla sessualità e all’accettazione di se stessi. Una tematica che è stata molto dibattuta anche sui media e sui social.
80. Il Signore degli anelli: Gli anelli del potere
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: dal 2 settembre, un episodio a settimana
Piattaforma/Canale: su Prime Video
Una delle serie più attese dell’anno, Il Signore degli anelli: Gli anelli del potere è il colossal seriale di Amazon Prime Video. La serie è ambientata nella Seconda Era della Terra di Mezzo, migliaia di anni prima delle vicende narrate ne Il signore degli Anelli e ne Lo Hobbit.
Al centro di questa storia un personaggio che ben conosciamo, l’elfa Galadriel (Morfydd Clark), l’unica che sembra percepire un’imminente minaccia, ossia l’ascesa dell’Oscuro Signore Sauron. Dopo aver stretto un’alleanza con il popolo di Númenor, Galadriel partirà alla volta delle Terre del Sud, dove un esercito di Orchi si sta radunando. Oltre agli elfi e agli esseri umani della Terra di Mezzo, nel corso della serie conosceremo anche il popolo dei nani e quello degli schivi pelopiedi.
81. Cobra Kai 5
Numero episodi: 10
Data di pubblicazione: dal 9 settembre
Piattaforma/Canale: su Netflix
Non c’è ombra di dubbio che Cobra Kai si sia presto affermata come una delle serie di culto degli ultimi anni, complice una narrazione che abbandona sempre di più ogni aspetto di verosimiglianza per concentrarsi su una cosa sola: l’intrattenimento. Arrivata alla quinta stagione, ancora una volta disponibile su Netflix, la serie che prosegue la storia dei protagonisti di Karate Kid è ormai spinta volutamente all’eccesso, con il recupero di molti personaggi dalla saga cinematografica pronti a scontrarsi a colpi di arti marziali. Si potrebbe pensare che ci sia bisogno di una novità più consistente dopo cinque stagioni (e in effetti è così), ma è impossibile voler male a una serie che sa giocare coi nostri sentimenti come Cobra Kai.
82. The Serpent Queen
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: dall’11 settembre
Piattaforma/Canale: su Starzplay
Al centro della serie disponibile su Starzplay troviamo la famosa Regina di Francia di origini italiane, Caterina de’ Medici. La serie esplora l’ascesa al trono, gli intrighi di corte, le difficoltà ed i trionfi di una donna che ha segnato la Storia del suo tempo e delle generazioni successive. Nel cast Samantha Morton, Charles Dance, Liv Hill e Ludivine Sagnier.
83. I May Destroy You – Trauma e rinascita
Numero episodi: 12
Data di pubblicazione: dal 20 settembre
Piattaforma/Canale: su Sky Atlantic e in streaming su NowTV
Arriva con due anni di ritardo una miniserie che nel 2020 venne acclamata come uno dei prodotti più originali e contemporanei del momento. I May Destroy You, serie HBO in 12 puntate da 30 minuti circa, da noi su Sky e NOW, racconta la storia di una scrittrice influencer di successo di nome Arabella, che una notte, invece di lavorare al suo secondo libro, raggiunge un gruppo di amici in un bar. Si risveglierà con il telefono rotto e un taglio sulla fronte e dovrà cercare di ricostruire gli eventi della notte passata. Michaela Coel dirige, scrive e interpreta, regalando così una serie che non solo, con la sua dose di mistero, tiene lo spettatore incollato allo schermo, ma riesce a raccontare la generazione dei Millennials attraverso un punto di vista intelligente, a cavallo tra l’onestà e la satira, tra la leggerezza e il peso politico, sociale ed esistenziale del nostro tempo.
84. Andor
Numero episodi: 12
Data di pubblicazione: dal 21 settembre i primi tre episodi, poi uno a settimana
Piattaforma/Canale: su Disney+
L’universo di Star Wars sembra aver ritrovato una seconda giovinezza con le sue serie tv originali disponibili su Disney+. Andor era un progetto a lungo atteso (addirittura dal lontano 2018), che racconta il passato di uno dei protagonisti di Rogue One: A Star Wars Story, il film del 2017 campione d’incassi. Diego Luna è Cassian Andor, fuorilegge che assisterà e contribuirà alla creazione della Ribellione. Il loro obiettivo? Indebolire e liberarsi dalle spire del malvagio Impero Galattico. Il ritmo compassato e il tono leggermente più adulto e maturo rispetto alle altre produzioni del brand rendono Andor una serie da tenere d’occhio. La prima stagione si comporrà di 12 episodi ad uscita settimanale e una seconda stagione è già stata confermata.
85. Petra 2
Numero episodi: 4
Data di pubblicazione: dal 16 settembre, un episodio a settima
Piattaforma/Canale: su Sky e in streaming su NowTV
Su Sky e NOW torna con quattro nuovi episodi l’investigatrice interpretata da Paola Cortellesi, attrice conosciuta per essere uno dei volti più riconoscibili della commedia italiana, ma qui perfettamente a suo agio anche in circostanze più drammatica. Petra, insieme al vice ispettore Antonio, dovrà risolvere altri casi di omicidio nella sua Genova dalle tinte noir. Quattro episodi con la durata di un film (90 minuti a puntata) che, attraverso un impianto piuttosto classico, riescono comunque a ergersi nelle serie appartenenti allo stesso genere, grazie a un’ottima alchimia tra i protagonisti e un’attenzione particolare al lato emotivo della vicenda.
86. Prisma
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: dal 21 settembre
Piattaforma/Canale: su Prime Video
Che la serialità italiana stia provando a rendersi internazionale lo dimostra un’altra serie targata Prime (dopo Bang Bang Baby) che potrebbe essere definita come la risposta dell’Italia a Euphoria. Prisma è una serie di stampo adolescenziale, che racconta di amori e rapporti di amicizia, ma è anche un romanzo di formazione ambientato fieramente nel nostro presente. Riluttante a ingabbiare i personaggi in ruoli predefiniti, Prisma mostra l’adolescenza dei giorni nostri, più fluida, complessa, ma soprattutto realistica. E con una sensibilità che il cast, composto per lo più da giovani attori esordienti, riesce a dimostrare nel migliore dei modi.
87. Dahmer – Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer
Numero episodi: 10
Data di pubblicazione: dal 21 settembre
Piattaforma/Canale: su Netflix
Mostro – La storia di Jeffrey Dahmer è una miniserie che segna una nuova collaborazione tra Ryan Murphy e l’attore Evan Peters, un sodalizio iniziato con la prima stagione di American Horror Story e che qui è veicolato da un’altra storia terrificante, quella del serial killer Jeffrey Dahmer che uccise 17 ragazzi tra il 1978 e il 1991.
La storia del Cannibale di Milwaukee, come veniva soprannominato dai media Jeffrey Dahmer, è una delle più dure, cupe e malsane della cronaca nera americana. Dahmer era solito adescare ragazzi nei locali gay per condurli a casa sua e ucciderli. Dopo averli torturati e uccisi, smembrava i corpi delle vittime, conservava parti del loro corpo o parti del loro scheletro ed era solito commettere atti di necrofilia e cannibalismo.
Queste premesse per dire che la serie di Ryan Murphy non è per tutti e sebbene abbia catturato l’attenzione di molti spettatori, ne ha allontanati altri a causa delle scene particolarmente crude. Non sono mancate inoltre alcune proteste da parte dei familiari delle vittime di Darhmer, che non erano stati contattati durante la lavorazione della serie e si sono ritrovati ad affrontare le conseguenze dell’uscita su Netflix con poco preavviso.
88. Wanna
Numero episodi: 4
Data di pubblicazione: dal 21 settembre
Piattaforma/Canale: su Netflix
Netflix fa di nuovo centro con Wanna, documentario in quattro episodi incentrato su Wanna Marchi e sua figlia Stefania Nobile e sulla loro ascesa, il successo televisivo e le vicissitudini giudiziarie che portarono al loro arresto e alla condanna, agli inizi dei 2000. Wanna e Stefania si raccontano in una lunga intervista che ripercorre le loro vite, le origini, il successo incredibile con le televendite di cosmetici e prodotti dimagranti e l’incontro con il “mago” Mario Pacheco do Nascimento che diede una svolta alla loro carriera.
Il documentario, di cui abbiamo parlato nella recensione di Wanna, è un racconto avvincente su un personaggio controverso eppure affascinante, ma è anche un ritratto fedele di ciò che è stata l’Italia tra gli anni ’80 e ’90. Tra le testimonianze raccolte dagli autori di Wanna, spiccano quelle di altri celebri venditori televisivi (ricordate il mitico Roberto Da Crema?), ma anche ex collaboratori e personaggi estremamente ambigui ed inquietanti che vorticarono attorno alle due imprenditrici. Wanna è un documentario che appassiona, diverte e sorprende fino alla fine.
89. The Old Man
Numero episodi: 7
Data di pubblicazione: dal 28 settembre
Piattaforma/Canale: su Disney+
Serie televisiva spionistica basata sull’omonimo romanzo di Thomas Perry, The Old Man ha come protagonista Don Chase, un ex agente della CIA che vive nell’ombra dopo essere fuggito dall’organizzazione decenni prima. Quando, però, un sicario lo rintraccia e cerca di ucciderlo, comincerà per l’uomo una disperata fuga attraverso gli Stati Uniti e tra le diverse identità acquisite negli anni, mentre iniziano a dargli la caccia anche i suoi ex datori di lavoro e l’FBI. Intanto, l’incontro con una donna divorziata e con i figli che vivono ormai lontano da casa, cambierà per sempre la sua vita e le sue prospettive per il futuro. Una spy story raffinata ed emozionante con un grande Jeff Bridges come protagonista.
90. This England
Numero episodi: 4
Data di pubblicazione: dal 30 settembre
Piattaforma/Canale: su Sky Atlantic e in streaming su NowTV
Il regista Michael Winterbottom dirige Kenneth Branagh nei panni dell’ (ormai ex) premier inglese Boris Johnson. This England è una miniserie dal forte carattere sociale, in cui viene indagato come Johnson abbia gestito la pandemia di Covid-19 negli anni passati. Per farlo, Winterbottom sceglie di dare all’opera un ritmo rapido, come un telegiornale intento a mettere in scena una realtà cruda, senza dimenticare una forte chiave di denuncia nei confronti del protagonista che rende This England una miniserie a cavallo tra la fiction e il racconto d’inchiesta. Kenneth Branagh, sotto il trucco che lo trasforma in Johnson, regala un’interpretazione magistrale. Disponibile su Sky e NOW.
91. The Bear
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: dal 5 ottobre 2022
Piattaforma/Canale: su Disney+
Capita che, nel corso dell’anno, arrivi inaspettata quella serie che nessuno attendeva e che si dimostra, invece, una vera e propria sorpresa tanto da diventare un nuovo fenomeno. È quello che è successo con The Bear, serie in otto episodi da mezz’ora disponibile su Disney+, che racconta la storia di Carmine, chef di alta cucina che, dopo il suicidio del fratello, ne eredita la paninoteca di Chicago, con tanto di debiti, sporcizia e uno staff indisciplinato. Carmine farà di tutto per risollevare e rinnovare il locale, con l’aiuto della giovane nuova arrivata Sidney. Adrenalinica, divertente e drammatica: The Bear è un calderone che vi appassionerà sin dai primi istanti, diventando presto una delle serie dell’anno da non perdere assolutamente. E se tutto ciò non fosse abbastanza, regala uno degli episodi (il settimo) più straordinari della stagione.
92. The Midnight Club
Numero episodi: 10
Data di pubblicazione: dal 7 ottobre 2022
Piattaforma/Canale: su Netflix
Mike Flanagan torna su Netflix con un nuovo prodotto seriale, ovviamente di genere horror. Lo fa portando sullo schermo la storia di un gruppo di adolescenti, tutti residenti a Brightcliffe Manor, una struttura che accoglie giovani malati terminali. Nella libreria di questo antico maniero, ogni notte a mezzanotte, tutti gli otto inquilini si incontrano per raccontarsi storie inquietanti e soprannaturali che esorcizzino le loro paure. Quello che però i ragazzi non sanno, è che l’edificio nasconde davvero un passato misterioso. The Midnight Club mette in campo un talentuoso cast di giovanissimi per esplorare il tema più spaventoso dell’intera esistenza umana: la morte.
93. Conversazioni con un killer: Il caso Dahmer
Numero episodi: 3
Data di pubblicazione: dal 7 ottobre 2022
Piattaforma/Canale: su Netflix
Dopo l’uscita della serie di Ryan Murphy, su Netflix arriva un’altra serie su Jeffrey Dahmer, in questo caso un documentario in tre parti che piacerà ai fan del true crime e a chi vuole approfondire la figura spaventosa e contraddittoria del serial killer di Milwaukee. Attraverso testimonianze, interviste e ricostruzioni, la docuserie traccia un profilo psicologico di Jeffrey Dahmer e racconta la sua evoluzione, da adolescente fortemente tormentato e sessualmente represso ad assassino seriale e “mostro”.
94. The Watcher
Numero episodi: 7
Data di pubblicazione: dal 13 ottobre 2022
Piattaforma/Canale: su Netflix
The Watcher è una delle due serie con le quali Ryan Murphy ha conquistato l’autunno 2022 su Netflix (l’altra è quella su Jeffrey Dahmer, che continua a far discutere). Si tratta di una serie thriller ad alta tensione che mette lo spettatore in condizione di voler arrivare fino alla fine dei sette episodi per scoprire chi è l’Osservatore, uno stalker che manda lettere minacciose ad una famiglia che si è appena trasferita in una casa esclusiva a Westfield, nel New Jersey.
The Watcher è tratto da una storia vera, quella di una famiglia di cinque persone (nella serie sono quattro, i coniugi interpretati da Naomi Watts e Bobby Cannavale dai loro due figli) che nel 2014 finì nel mirino di uno sconosciuto che inviava lettere sempre più minacciose e intrusive al loro indirizzo. Così come vediamo nella serie, anche nella realtà furono fatte delle indagini che non portarono, però, a nessun esito soddisfacente.
Uno degli aspetti più intriganti della miniserie è il modo in cui Murphy e il suo team hanno fatto confluire due inquietanti storie realmente accadute a Westfield in un unico racconto, dando risalto ai personaggi inquietanti e affascinanti che ruotano attorno ai due protagonisti. Peccato che il finale The Watcher non abbia soddisfatto pienamente gli spettatori che si aspettavano risposte nette.
95. Tutto chiede salvezza
Numero episodi: 7
Data di pubblicazione: dal 14 ottobre 2022
Piattaforma/Canale: su Netflix
Tutto chiede salvezza è una toccante serie italiana Netflix tratta dall’omonimo romanzo di Daniele Mencarelli. La serie, che vede protagonista Federico Cesari nel ruolo di Daniele, tratta il tema della salute mentale e ripercorre il difficile percorso di Mencarelli ai tempi in cui fu ricoverato in ospedale per un TSO, negli anni ’90. Si tratta di una serie tratta da una storia vera, dunque, che nel giro di pochi giorni ha conquistato un suo pubblico, soprattutto tra i giovani.
Fanno parte del cast Filippo Nigro, Fotinì Peluso, Ricky Memphis e Carolina Crescentini, tra gli altri.
96. Shantaram
Numero episodi: 12
Data di pubblicazione: dal 14 ottobre 2022, ogni settimana
Piattaforma/Canale: su AppleTV+
La qualità a cui Apple Tv+ ci ha abituato si rinnova, ancora una volta, con la serie Shantaram, adattamento del celebre romanzo di successo di Gregory David Roberts. In 12 episodi seguiremo la storia di Dale (interpretato da un ritrovato Charlie Hunnam, il Jax di Sons of Anarchy), un ladro eroinomane che riesce a fuggire dal carcere australiano nel quale è rinchiuso e si rifugia in India, a Bombay, con il nome di Lindsay Ford. Qui, conoscendo altri espatriati, si inserirà sempre più nella cultura e nella società della città, sperando in una redenzione e in una rinascita personale. Ha il sapore del grande romanzo storico e il ritmo rilassato delle grandi epopee, eppure Shantaram riesce a coinvolgere lo spettatore ammaliandolo e facendogli respirare il clima dell’India. Una serie che conferma il successo dell’opera letteraria e adatta a chi apprezza i racconti storici.
97. Vatican Girl: la scomparsa di Emanuela Orlandi.
Numero episodi: 4
Data di pubblicazione: dal 20 ottobre 2022
Piattaforma/Canale: su Netflix
Vatican Girl è una docuserie Netflix che cerca di dipanare, nell’arco di quattro episodi, uno dei più celebri misteri italiani irrisolti: la scomparsa di Emanuela Orlandi. Come tutti sanno, Emanuela era una ragazza di 15 anni che scomparve nel nulla il 22 giugno 1983; nel corso degli anni, nonostante le indagini, non si è mai arrivati a scoprire cosa le sia successo. Il documentario diretto da Mark Lewis mette in evidenza la testimonianza di un’amica di Emanuela, secondo la quale la ragazza avrebbe ricevuto, nei giorni precedenti alla scomparsa, un approccio di natura sessuale da parte di una persona vicina al Papa. Come spiega Pietro Orlandi, fratello di Emanuela che non ha mai smesso di cercarla e di battersi per la verità, il coinvolgimento di una persona che faceva parte dell’ambiente del Vaticano è sempre stato il più grosso ostacolo per la soluzione del mistero.
Negli anni, ovviamente, si sono susseguite le testimonianze più disparate (alcune poco attendibili) e non sono mancate le possibili teorie sulla scomparsa della ragazza.
98. Romulus 2
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: dal 21 ottobre, due episodi a settimana
Piattaforma/Canale: su Sky Atlantic e in streaming su NowTV
Dopo il successo della prima stagione, la serie blockbuster italiana ritorna su Sky e NOW con la sua seconda stagione, aumentandone la portata e regalando uno spettacolo che, nel panorama italiano, non era mai stato tentato. Romulus II – La guerra per Roma riprende le fila dal finale della precedente stagione, mostrando Yemos (Andrea Arcangeli) e Wiros (Francesco Di Napoli) costruire la loro nuova città Ruma. Ma i vicini Sabini non sembrano apprezzare molto questa novità e, capitanati dal temibile Tito Tazio (Emanuele Maria Di Stefano), dichiareranno guerra a Roma. Epica e violenta, la serie prodotta da Matteo Rovere conferma la qualità di un prodotto unico nel suo genere.
99. Inverso: The Peripheral
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: dal 21 ottobre, un episodio a settimana
Piattaforma/Canale: su Prime Video
Adattamento del romanzo omonimo di William Gibson, autore di spicco del filone cyberpunk, Inverso – The Pheripheral catapulta lo spettatore in un futuro non molto lontano in cui la tecnologia sta pian piano spostando i confini della realtà. La serie realizzata da Jonathan Nolan e Lisa Joy (già creatori di Westworld), racconta la storia di Flynne Fisher (interpretata da una fantastica Chloë Grace Moretz), gamer brillante che vive in una piccola cittadina insieme al fratello Burton (Jack Raynor) e alla madre gravemente malata. Burton, che sbarca il lunario grazie ai videogiochi, un giorno propone a Flynne di provare un nuovo hardware sperimentale e iper realistico: per la ragazza sarà l’inizio di un’esperienza a dir poco sconvolgente. Una serie in otto episodi che coniuga in maniera magistrale il genere science fiction e thriller più appassionante.
100. Boris 4
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: dal 26 ottobre 2022
Piattaforma/Canale: su Disney+
Sono tornati. La troupe capitanata da René Ferretti ritorna sul set in Boris 4, nuova stagione del fenomeno cult e disponibile su Disney+, per girare una nuova serie destinata alla moderna “piattaforma streaming”. Tra gusti internazionali e algoritmi da rispettare, il tempo sembra essere propizio per i cambiamenti a lungo attesi per la carriera di René. Ma le maestranze intorno a lui non sono cambiate e i problemi rimangono gli stessi. Vedere Boris 4 ha il sapore di un ritorno a casa dove le (poche) novità non scalfiscono la satira pungente e terribile del mondo dello spettacolo contemporaneo, e di tutta l’assurdità che c’è dietro. Si ride parecchio (grazie anche all’arrivo di nuovi tormentoni che si aggiungono ai classici già conosciuti), ma si ha anche tempo per fare più di qualche riflessione.
101. Pretty Little Liars: Original Sin
Numero episodi: 10
Data di pubblicazione: dal 31 ottobre 2022
Piattaforma/Canale: su Prime Video
Ambientata nella stessa continuity della serie originale, Pretty Little Liars: Original Sin rischia di diventare un guilty pleasure imperdibile, complice una trama avvincente e un certo gusto per lo slasher. Un gruppo di adolescenti riceve strani messaggi da parte di una certa “A”, che le accusa di essere responsabili, insieme alle loro madri, di un tragico evento avvenuto 22 anni prima: la morte di una loro coetanea. Le ragazze dovranno quindi unirsi per cercare di capire cosa sia realmente accaduto nel 1999. Acclamata dalla critica, questa serie young adult, disponibile su Prime Video, è perfetta per serate di bingewatching, per spettatori che non vedono l’ora di risolvere il mistero e trovare la soluzione all’enigma.
102. Inside Man
Numero episodi: 4
Data di pubblicazione: dal 31 ottobre 2022
Piattaforma/Canale: Netflix
La nuova miniserie in quattro episodi di Steven Moffat (già creatore della fortunata serie Sherlock, fra le altre) è arrivata su Netflix. Lo show è una commedia noir che segue una doppia trama: da una parte le vicende di un criminologo nel braccio della morte per aver ucciso sua moglie, a cui le autorità penitenziarie sottopongono casi irrisolti, dall’altra quelle di uno stimato prete anglicano che si ritrova, a causa di una serie di scelte sbagliate, in una situazione in cui “è costretto” ad agire in modo riprovevole. Una serie sicuramente particolare, in cui la sempre brillante e acuta scrittura di Moffat riesce a coinvolgere e mettere lo spettatore di fronte a quesiti che riguardano moralità, circostanze e libero arbitrio. I due protagonisti, Stanley Tucci e David Tennant, regalano interpretazioni da manuale.
103. Blockbuster
Numero episodi: 10
Data di pubblicazione:dal 3 novembre 2022
Piattaforma/Canale: Netflix
Forse la serie tv più beffarda dell’anno. Perché il colosso del videonoleggio Blockbuster ha iniziato a sgretolarsi proprio con l’ascesa di Netflix. La comodità dello streaming che distrugge poco per volta il piacere di camminare sulla mitica moquette blu alla ricerca di una VHS o di un dvd. Ispirandosi alla storia vera dell’ultimo Blockbuster rimasto sul pianeta Terra (in Oregon, dove la linea Internet non va granché bene), Netflix ci regala questa sit-com ambientata proprio in uno store ormai agli sgoccioli. Così i suoi dipendenti sono costretti a trovare soluzioni creative per coinvolgere la clientela ed evitare l’estinzione. Una serie nostalgica, che forse vi strapperà più lacrimoni malinconici che risate vere e proprie.
104. The White Lotus 2
Numero episodi: 7
Data di pubblicazione: dal 7 novembre 2022, un episodio a settimana
Piattaforma/Canale: su Sky Atlantic e in streaming su NowTV
Doveva essere una miniserie, ma il successo strepitoso e gli Emmy vinti hanno trasformato The White Lotus in una serie ongoing antologica. In questa seconda stagione, molto basata sul sesso e sul piacere, seguiremo le vicende di diversi ospiti del resort di lusso in Sicilia. Tra vecchie conoscenze della prima stagione (la brillante Jennifer Coolidge torna nel ruolo di Tanya) e nuovi protagonisti, la formula del successo di The White Lotus rimane la stessa: una satira sociale che non risparmia nessuno. Ad aggiungere un po’ di pepe alla trama rimane il piccolo mistero che ci viene presentato all’inizio della prima puntata: alcuni degli ospiti sono morti, ma chi saranno e come verranno uccisi? La seconda stagione di The White Lotus si avvale anche di alcuni nomi italiani come Beatrice Grannò e Sabrina Impacciatore, nei panni di una direttrice sopra le righe.
105. The Crown 5
Numero episodi: 10
Data di pubblicazione: dal 9 novembre 2022
Piattaforma/Canale: Netflix
Tornano le vicende romanzate della regina Elisabetta e del potere della corona che porta. La serie dei record Netflix torna con una quinta e penultima stagione, affrontando di petto le vicende tra le mura di Buckingham Palace durante gli anni Novanta. Anni che molti di noi ricordano bene e che sono stati un decennio difficile per l’immagine della famiglia reale. Con un cast davvero eccezionale (da segnalare l’immensa Elizabeth Debicki nel ruolo della principessa Diana), The Crown in questa quinta stagione conferma tutta la sua sopraffina qualità di scrittura e talento recitativo, anche se questi ultimi dieci episodi hanno fatto discutere.
106. Mythic Quest 3
Numero episodi: 10
Data di pubblicazione: dall’11 novembre, un episodio a settimana
Piattaforma/Canale: Apple TV+
Ritorna, con la terza stagione, anche una delle serie comedy più pungenti e attuali nel panorama televisivo di questi ultimi anni. Partita in sordina, Mythic Quest è diventata presto uno show imperdibile per gli amanti del settore del gaming ma non solo. La serie è infatti ambientata all’interno di un’azienda di sviluppo di videogiochi, popolata da un ventaglio di personaggi (e interpreti) straordinariamente ben caratterizzati. Ritroviamo quindi il megalomane Ian Grimm, creativo e visionario inventore del celebre videogioco Mythic Quest, e la sua stretta collaboratrice e adesso socia Poppy, l’insostituibile capo programmatrice. Assieme a loro, (quasi) tutti quei personaggi che hanno contribuito a rendere questa serie uno dei più divertenti, critici e acuti prodotti comedy contemporanei.
107. Amiche per la morte – Dead to Me 3
Numero episodi: 10
Data di pubblicazione: dal 17 novembre
Piattaforma/Canale: Netflix
La serie drama comedy Dead to Me torna con una terza ed ultima stagione su Netflix. La storia delle amiche per la morte interpretate da Christina Applegate e Linda Cardellini, la cui vita è stata irrimediabilmente segnata dal lutto, riprende esattamente da dove l’avevamo lasciata: la resa dei conti si avvicina insieme alla conclusione, che sarà toccante ma piacevolmente cinica, come la serie creata da Liz Feldman ci ha abituati.
108. 1899
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: dal 17 novembre
Piattaforma/Canale: Netflix
Se amate le serie enigma, dense di mistero e impossibili da prevedere, la serie Netflix 1899 è quello che fa per voi. Nata dai realizzatori del celebrato Dark, ovvero Baran bo Odar e Jantje Friese, 1899 segue le vicende di un gruppo di migranti, eterogenei nella loro nazionalità e classe sociale, che durante un viaggio s’imbatterà in una nave alla deriva. I misteri non mancheranno. Non vogliamo rovinarvi di più, perché la bellezza di 1899 sta proprio nelle continue sorprese e i colpi di scena, che causeranno molti grattacapi agli spettatori, ma anche parecchio fascino. Il consiglio è di farsi trasportare dal ritmo disteso della serie (che è già un successo per la piattaforma streaming) e scoprire, poco a poco, il mondo nascosto che ha da offrire.
109. Il Grande Gioco
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: dal 18 novembre 2022, due episodi a settimana
Piattaforma/Canale: su Sky e in streaming su NowTV
Il grande gioco è una serie tv che porta sullo schermo i lati più oscuri e spietati del calcio. Il protagonista di questo show targato Sky è Corso Manni (Francesco Montanari), un asso della più grande società di procuratori d’Italia, la ISG, che si ritrova improvvisamente ad essere emarginato dal mondo del calcio a causa della falsa accusa di scommesse clandestine. Grazie all’aiuto del giovane e promettente procuratore Marco Assari (Lorenzo Aloi), Corso Manni prova a rimettersi in piedi, mentre un potente agente russo vuole prendersi tutto. Una serie tesa ed emozionante.
110. Mercoledì
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: dal 23 novembre 2022
Piattaforma/Canale: Netflix
Ci voleva per forza Tim Burton per inaugurare sul piccolo schermo, sempre su Netflix, una serie dedicata a Mercoledì Addams. La cinica studentessa, qui interpretata da una bravissima Jenny Ortega, sarà costretta a cambiare scuola, dopo l’ennesimo comportamento estremo per difendere il fratello Pugsley. Spinta dai genitori Morticia e Gomez, arriverà nella Nevermore Academy, una scuola per studenti outsiders (tra lupi mannari e sirene) come lei. Lì la giovane ragazza dovrà iniziare a controllare i suoi poteri psichici e trovare soluzione a una serie di strani omicidi. Mercoledì è una serie teen che sa mischiare egregiamente il mistery alla commedia, risultando un prodotto decisamente alla portata di tutti quelli che hanno bisogno di un personaggio che li faccia sentire meno “diversi” dalla norma.
111. Monarch – La musica è un affare di famiglia
Numero episodi: 11
Data di pubblicazione: dal 23 novembre 2022, due episodi a settimana
Piattaforma/Canale: su Sky e in streaming su NowTV
Susan Sarandon è la regina della musica country Dottie Cantrell Roman in questa serie televisiva ambientata in Texas e in puro stile soap opera. Al centro degli eventi troviamo la famiglia Roman, celebre dinastia della country music americana il cui successo si basa, però, su un inconfessabile segreto. Quando il regno dei Roman rischia di crollare, l’erede della dinastia Nicky si adopererà per proteggere la propria famiglia e trovare la propria strada. Una serie un po’ anacronistica e ricca di cliché che però non manca di divertire il pubblico e di intrattenerlo con un po’ di buona musica.
112. Willow
Numero episodi: 6
Data di pubblicazione: dal 30 novembre 2022, un episodio a settimana
Piattaforma/Canale: Disney+
Il fantasy cult del 1988 diretto da Ron Howard torna sui nostri schermi con una serie sequel disponibile su Disney+. Scritta da Jonathan Kasdan e Wendy Mericle, Willow vede il ritorno di Warwick Davis nei panni del protagonista, un nelwyn che dovrà affrontare missioni e pericoli per salvare il fratello gemello della principessa del regno. Con lui un gruppo di eroi che si uniranno per combattere minacce esterne e trovare fiducia in sé stessi. Willow è una serie che farà felici non solo gli appassionati di fantasy, ma regalerà anche un tuffo nostalgico verso il mondo e i personaggi (vecchi e nuovi) creati da George Lucas.
113. Odio il Natale
Numero episodi: 6
Data di pubblicazione: dal 7 dicembre 2022
Piattaforma/Canale: Netflix
Odio il Natale ha il merito di essere la prima serie tv natalizia italiana targata Netflix. Protagonista di questa prima stagione composta da sei scorrevolissimi episodi da 30 minuti ciascuno è Gianna (interpretata da Pilar Fogliati), un’infermiera single di Chioggia che, a causa di una bugia detta ai familiari, deve riuscire a trovare un partner entro Natale, cioè in soli 24 giorni. Creato dai Cric (Davide Mardegan e Clemente De Muro), Odio il Natale è uno show fresco e divertente che, con il sorriso, è anche capace di far riflettere sull’importanza di seguire la propria unicità e le proprie aspirazioni.
114. The Bad Guy
In questa serie italiana diretta da Giancarlo Fontana e Giuseppe G Stasi, seguiamo le vicende di Nino Scotellaro (interpretato da un formidabile Luigi Lo Cascio), eccentrico e appassionato magistrato fortemente impegnato nella lotta contro la criminalità organizzata. La sua vita verrà stravolta da una accusa infamante e dalla conseguente condanna per collusione proprio col mondo della mafia. Per cercare giustizia, Scotellaro rinnega tutto il suo passato e assume una nuova identità: quella di un boss mafioso. The Bad Guy mescola dark comedy e crime con una cifra stilistica originale e irriverente che strizza l’occhio al pop moderno. Il carisma dei protagonisti fa il resto.
Numero episodi: 6
Data di pubblicazione: dall’8 dicembre 2022
Piattaforma/Canale: Prime Video
115. The Patient
Numero episodi: 10
Data di pubblicazione: dal 14 dicembre 2022
Piattaforma/Canale: Disney+
Un thriller psicologico in dieci puntate in cui il dottor Alan Strauss, stimato terapeuta, viene rapito e rinchiuso in un seminterrato dal suo ex paziente Sam Fortner, un giovane serial killer che cerca nel medico l’aiuto necessario a controllare la sua compulsione a uccidere. Strauss si trova quindi costretto ad assecondare la richiesta di Sam, e mentre cerca il modo di sopravvivere, affronta un viaggio interiore che lo mette di fronte ai propri traumi irrisolti e alle problematiche familiari. Una serie in cui la splendida interpretazione drammatica di Steve Carell (qui nei panni del dottor Strauss) emoziona e coinvolge nel profondo.
116. Emily in Paris 3
Numero episodi: 10
Data di pubblicazione: dal 21 dicembre 2022
Piattaforma/Canale: Netflix
La terza stagione della serie creata da Darren Star e interpretata da Lily Collins riprende le avventure della giovane americana trasferitasi a Parigi laddove le avevamo lasciate, mettendo subito la nostra protagonista davanti a una difficile scelta: scegliere tra l’agenzia americana per cui ha sempre lavorato e il nuovo team capitanato da Sylvie. Lo show si conferma il perfetto guilty pleasure da fine giornata, una visione leggera e frizzante particolarmente adatta a quelli spettatori che nutrono una passione per la moda.
117. His Dark Materials – Queste oscure materie 3
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: dal 21 dicembre 2022
Piattaforma/Canale: su Sky Atlantic e in streaming su NowTV
Si conclude con la sua terza stagione His Dark Materials, adattamento seriale targato HBO e disponibile su Sky e NOW della nota trilogia fantasy scritta da Philip Pullman. Negli ultimi 8 episodi, assisteremo al confronto finale tra la protagonista Lyra e sua madre Marisa (interpretata da una fantastica Ruth Wilson) e scopriremo finalmente gli ultimi segreti celati riguardanti il Magisterium e l’Autorità. Grandi emozioni per un finale che saprà regalarvi una degna conclusione a una saga, ricca di effetti speciali, breve ma intensa.
118. Alice in Borderland 2
Numero episodi: 8
Data di pubblicazione: dal 22 dicembre 2022
Piattaforma/Canale: Netflix
Alice in Borderland, la serie Netflix giapponese tratta dal manga di culto, ritorna sugli schermi televisivi di tutto il mondo con una seconda stagione che addirittura migliore le ottime premesse della prima stagione. Arisu e Usagi, in questi nuovi 8 episodi al cardiopalma, dovranno affrontare nuove sfide nel mondo distopico per continuare a sopravvivere. Con giochi ingegnosi e sempre più violenti, Alice in Borderland 2 appagherà tutti gli appassionati rimasti orfani di Squid Game, senza dimenticare un pizzico di profondità che regala alla serie molto di più di un semplice gioco al massacro. Da scoprire.
119. American Horror Story: NYC
Numero episodi: 10
Data di pubblicazione: dal 28 dicembre 2022
Piattaforma/Canale: su Disney+
Con American Horror Story: NYC veniamo catapultati nella New York degli anni Ottanta, dove l’epidemia di AIDS (e la feroce omofobia correlata) imperversa. Il villain principale di questa stagione? Un serial killer in tenuta sadomaso soprannominato Big Daddy, il cui terreno di caccia sono proprio i locali frequentati da omosessuali. American Horror Story incontra Dahmer – Mostro nella nuova serie di Ryan Murphy e Brad Falchuk, nel cast tornano Evan Peters, Sarah Paulson, Emma Roberts, Taissa Farmiga e Jessica Lange.