Le+6+canzoni+pi%C3%B9+famose+di+Ariete+da+ascoltare
ilmegliodituttoit
/spettacolo/musica/migliori-canzoni-di-ariete/amp/
Musica

Le 6 canzoni più famose di Ariete da ascoltare

Arianna del Ghiaccio, conosciuta con il nome d’arte di Ariete, è tra le cantanti e compositrici emergenti più amate in Italia. Nata il 27 Marzo 2002, all’età di 8 anni iniziò a suonare la chitarra e a cantare, ponendo i primi passi per la sua futura carriera. In seguito alla partecipazione alla tredicesima edizione di X Factor, nonostante la sua veloce eliminazione ai Boot camp, la ragazza è riuscita a farsi strada nel mondo della musica, riuscendo non solo a firmare un contratto con la casa discografica Bomba dischi ma anche a riscuotere un enorme successo tra la generazione Z. Da L’ultima notte a Cicatrici, ecco le sei migliori canzoni di Ariete da ascoltare per imparare a conoscere questa artista.

1. L’ultima Notte

Pubblicato il 14 maggio 2021, il singolo è stato scritto da Arianna del Ghiaccio in collaborazione con Marco de Cesaris. Diventato la colonna sonora della serie televisiva Summertime disponibile su Netflix e, in seguito, dello spot pubblicitario di Cornetto Algida 2021, il brano è di carattere malinconico e nostalgico: con il passare dell’estate, la ragazza ricorda i momenti magici vissuti sulla spiaggia. Tra amicizie, falò notturni e una notte di passione, le note riportano a galla il passato, rendendolo ancora una volta il suo presente.

2. Cicatrici

Terzo singolo del suo primo album “Specchio”, pubblicato lo scorso anno, Cicatrici è il prodotto dell’unione tra le due cantautrici di maggior successo della nuova generazione, Ariete e Madame. Questo duetto è riuscito a ricreare, con successo, una perfetta armonia malinconica sul racconto della relazione immatura che sfocia nei rimorsi e nel dolore. I cuori pulsanti del singolo sono la nostalgia della persona amata e dei momenti passati insieme, vissuti come una fuga dalle pressioni del mondo esterno.

3. Spifferi

Decima traccia dell’audio, questo brano è stato scritto e prodotto esclusivamente da Ariete. Un piano-voice tipico dello stile della ragazza, Spifferi mantiene quel carattere malinconico e nostalgico che caratterizza le sue canzoni: una storia d’amore terminata che viene raccontata dalla voce candida che oltrepassa le barriere passando dagli spifferi della finestra. Nessuna rabbia o rancore, semplicemente un ricordo che frulla nella mente della cantante, il brano è un inno all’amore.

4. Tutto (con te)

Prodotto da Erin del Bnkr44 per Bomba Dischi, il brano si distacca da quelli precedentemente elencati, narrando la fase iniziale, nonché la più bella, della storia d’amore. Tra desiderio, l’attesa, la passione e la condivisione di ogni singolo istante, Tutto (con te) è una dedica al sentimento appena sbocciato e alla sua piacevole sorpresa. Il ritmo creato dall’unione della chitarra e della batteria ricorda il ticchettio dell’orologio, riprendendo l’idea della velocità del tempo vissuto nei momenti più belli.

5. Castelli di Lenzuola

Tra le altre canzoni più apprezzate dell’album, Castelli di Lenzuola emerge per il suo ritmo e per il suo testo. Il passaggio dall’adolescenza all’età adulta, in contrasto con l’amore che, oltre a mantenere la purezza della fanciullezza, diventa il rifugio dal peso della vita. Le strofe “Ritorno bambina, tu non svegliarmi, e se partirai giuro che ti seguirò” racchiudono tutti i sentimenti provati da Ariete.

6. Iride

Ultima traccia del disco, Iride è stata scritta insieme a Federico Bertolini, diversamente dalla musica che è stata prodotta in collaborazione con Daniele Razzicchia. La canzone è la presa di consapevolezza dell’assenza di una persona che spera di rivedere un giorno nell’iride. Nostalgica e malinconica, Ariete si sente persa e immersa nella solitudine a causa della perdita di un’amore così bello e grande che forse non potrà mai più viverlo.

Elisa Ripamonti

Mi chiamo Elisa Ripamonti, ho 25 anni. Mi sono diplomata in lingue e ho conseguito il titolo di laurea triennale in Comunicazione, media e pubblicità. Successivamente, ho frequentato il corso di laurea magistrale in Cinema, Televisione e new media. Scrivo articoli per IlMegioDiTutto e sceneggiature. Sono la regista e sceneggiatrice del cortometraggio "Il Labirinto degli sguardi". Ho la passione per la fotografia e per il videomaking.

Published by
Elisa Ripamonti

Recent Posts

Lo sapevi? 3 cibi che non devi mai mettere in friggitrice ad aria: te la rovineranno per sempre

La friggitrice ad aria è ormai diventata l'elettrodomestico del momento. Veloce, economica e salutare, ha…

3 settimane ago

Cura della pelle dopo l’estate

L'arrivo dell'autunno è il momento ideale per prestare attenzione ai segni che l'estate ha lasciato…

4 settimane ago

Dimenticate Santorini: ecco 5 isole europee che sono il top in autunno

Stanchi delle solite mete turistiche affollate? Se sognate un'autunno di pace e tranquillità, lontano dalla…

1 mese ago

Il Paradiso delle Signore 10, Mario torna da Roberto? Ecco gli spoiler della nuova stagione

Il futuro della coppia Mario e Roberto al Paradiso delle Signore 10 è avvolto nel…

2 mesi ago

Argento annerito? Il trucco della nonna per farlo tornare a splendere (costa meno di 1 euro)

Chi non ha mai aperto il cassetto della nonna e trovato quell'argenteria che un tempo…

2 mesi ago

Insetti sulle piante addio! Prepara il tuo insetticida naturale con quello che hai già in cucina

Stanco di vedere le tue piante invase da parassiti? La soluzione è più semplice di…

2 mesi ago