Nella sua carriera ha vinto 5 Oscar e ricevuto ben 52 nomination alla statuetta, e già questo basterebbe a renderlo l’uomo dei record, ed invece non è tutto qui. Dopo aver composto alcuni dei temi musicali che hanno maggiormente formato l’immaginario collettivo cinematografico a partire dagli anni ’70 ad oggi, è considerato a ragion veduta come il compositore di musica per l’audiovisivo più popolare di sempre. Stiamo ovviamente parlando di John Williams, noto ai più per aver composto le musiche immortali di film come Lo squalo, la saga di Star Wars, Indiana Jones, Jurassic Park e Harry Potter. Ma oltre a questi altisonanti titoli, c’è molto, molto di più da scoprire.
Ecco quindi quelle che secondo il nostro giudizio sono le miglioricolonne sonore di John Williams, quelle note musicali che, accompagnate in tandem dalle immagini dei film che le hanno rese celebri, sono talmente entrate nella mente e nel cuore dello spettatore/ascoltatore che nessuno è più rimasto lo stesso dopo aver conosciuto ed amato l’arte musicale di questo compositore dalla celebrità senza pari.
1. Lo squalo (1975)
1975, seconda collaborazione con Steven Spielberg (la prima l’anno precedente per Sugarland Express) e primo, enorme successo al botteghino internazionale: stiamo parlando del campione di incassi Lo squalo, che regala a John Williams il suo secondo Oscar e a Spielberg la sua prima candidatura alla statuetta della sua carriera. Non c’è forse tema musicale per film più iconico delle note gravi e minacciose che introducono l’animale acquatico più pericoloso del grande schermo, e c’è una ragione se nell’estate del 1975 molti bagnanti statunitensi dopo aver visto il film, hanno avuto il terrore di entrare nuovamente…in acqua!
2. Guerre Stellari (1977)
Il primo, grande successo popolare il compositore americano lo aveva già avuto due anni prima, quando per Lo squalo di Steven Spielberg (1975), aveva ottenuto il suo secondo Oscar della carriera e il film aveva letteralmente sbancato i botteghini di tutto il mondo diventando il più alto incasso di tutti i tempi. Un record al box-office, quello de Lo squalo, che durò praticamente solo due anni, visto che nel 1977 debutta nelle sale di tutto il mondo Guerre Stellari di George Lucas, ad oggi ancora uno dei più grandi successi commerciali nella storia del cinema. Inutile aggiungere che molto del suo successo è anche dovuto alle note musicali composte da Williams, in particolar modo al tema principale della saga, che accompagna come da tradizione i titoli di testa di ogni capitolo della serie cinematografica.
3. L’impero colpisce ancora (1980)
Tre anni dopo il successo stratosferico di Guerre Stellari, arriva il secondo capitolo cinematografico della saga programmata da Lucas, L’impero colpisce ancora. Nel lungometraggio del 1977 il malvagio ed iconico Darth Vader non possedeva un tema musicale tutto suo, per questo John Williams compone quello che ad oggi è considerato il main theme più solenne dedicato ad un cattivo del cinema, il più maestoso ed iconico nella storia. Il pezzo che vi proponiamo in rappresentanza del film L’impero colpisce ancora è, ovviamente, “The Imperial March”.
4. I predatori dell’arca perduta (1981)
1981, un solo anno dopo il successo de L’impero colpisce ancora e alla quinta collaborazione con Steven Spielberg (per il regista, oltre a Lo squalo, aveva composto le musiche di Sugarland Express, Incontri ravvicinati del terzo tipo e 1941- Allarme ad Hollywood), Williams entra nuovamente nella storia del cinema con la sua iconica marcia dedicata a Indiana Jones, avventuriero ed archeologo creato da George Lucas e diretto da Spielberg. Nonostante il tema musicale del personaggio iconico interpretato da Harrison Ford sia decisamente molto più noto ( e come dargli torto?), vogliamo omaggiare il lavoro compositivo di Williams dietro le quinte con un pezzo meno noto ma altrettanto evocativo dedicato all’Arca dell’Alleanza, oggetto biblico su cui si dipana la narrazione del magistrale I predatori dell’arca perduta. Ecco a voi “Map Room: Dawn”.
5. E.T. L’extra-terrestre (1982)
Neanche un anno dopo lo straordinario successo de I predatori dell’arca perduta, un altro colpo grosso per l’ispiratissima collaborazione Spielberg/Williams con il campione di incassi e vincitore di 3 premi Oscar E.T. L’extra-terrestre. Per la commovente colonna sonora del film fantascientifico, il compositore americano ottiene la sua terza, meritatissima, statuetta. Non ci credete? Allora ascoltate il pezzo “Adventure on Earth” che accompagna gli istanti finali di uno dei film più importanti degli anni ’80, e non solo.
6. L’impero del sole (1987)
Ancora Steven Spielberg per il compositore, che nel corso degli anni ’80 ha dato il meglio di se stesso in collaborazione per il regista di enorme successo. In questo caso però, non stiamo parlando di un blockbuster campione di incassi, bensì di uno “Spielberg minore” con protagonista un giovanissimo e bravissimo Christian Bale sullo sfondo di un potentissimo dramma storico ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale a Shanghai. Uno dei pezzi più belli della colonna sonora di questo straordinario e sottovalutato film è la commovente “Exultate Justi”.
7. Mamma, ho perso l’aereo (1990)
Nel 1990 debutta nelle sale di tutto il mondo Mamma, ho perso l’aereo (Home Alone), commedia a carattere natalizio diretta da Chris Columbus e con protagonista la piccola, grande star del periodo Mauculay Culkin. Campione di incassi di quell’anno, Mamma ho perso l’aereo deve moltissimo del suo successo anche e soprattutto grazie alle note composte da John Williams, qui mirabilmente in equilibrio tra sonorità squisitamente natalizie e pezzi più energici e sguaiati. Per un assaggio, non c’è di meglio che partire dalla toccante e delicata “Somewhere in My Memory”.
8. Hook – Capitan Uncino (1991)
Nuovo anno, nuova, straordinaria collaborazione con il regista Steven Spielberg, stavolta per un atipico fantasy molto ambizioso. Stiamo parlando di Hook – Capitan Uncino, apocrifo sequel cinematografico delle avventure di Peter Pan di J.M Barrie che si pone la curiosa domanda: “E se Peter Pan avesse deciso di rimanere sulla Terra, crescere e mettere su figli?”. Ovviamente, le note musicali che accompagnano il percorso del suo adulto protagonista sono affidate a Williams, che realizza per il film di Steven Spielberg un parterre di temi e melodie tra i più ricchi ed ispirati della sua carriera da compositore. Basti solo ascoltare il pezzo “Remembering Childhood”, dall’inizio alla fine.
9. Schindler’s List (1993)
Steven Spielberg e John Williams sono inarrestabili, e il loro sodalizio si consolida nuovamente nel 1993, anno particolarmente fertile artisticamente per entrambi, tanto che nella stessa annata arrivano in sala diretti dal regista statunitense Schindler’s List e Jurassic Park. Per entrambi i capolavori, Williams compone temi musicali indimenticabili, a partire dal solenne e commovente commento al film in bianco e nero vincitore di 7 premi Oscar l’anno successivo, tra cui la quinta statuetta della carriera al compositore. Per Schindler’s List (un film che non ha bisogno di presentazioni) vi proponiamo “Theme from Schindler’s List”, che accompagna con emozione e trasporto il finale della pellicola di Spielberg.
Uno dei migliori film sulla Shoah, capace di emozionare e suscitare rabbia.
10. Jurassic Park (1993)
Benvenuti al Jurassic Park! Il film di fantascienza tratto dal romanzo omonimo di Michael Crichton e diretto da Steven Spielberg ha cambiato per sempre l’arte dell’effetto speciale al cinema; la ricostruzione e la realizzazione degli imponenti e pericolosi dinosauri del parco ancora oggi fanno scuola nel mondo del cinema, e il film alla sua uscita schizzò al primo posto nei botteghini di tutto il mondo, diventando un vero e proprio fenomeno di costume ed entrando di diritto nell’immaginario collettivo. E John Williams celebra il successo del film con “Welcome to Jurassic Park”.
11. Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma (1999)
Ancora Star Wars per John Williams, che dopo la chiusura della vecchia trilogia con Il ritorno dello Jedi nel 1983, torna a comporre musica originale per George Lucas, al timone della regia di tutti e tre i capitoli cinematografici che costituiscono la trilogia prequel. Per Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma, campione di incassi nel 1999, John Williams entra di nuovo nella storia del cinema con il solenne ed energico pezzo “Duel of the Fates” che fa da contrappunto allo scontro con le spade laser tra Obi-Wan Kenobi, Qui-Gon Ginn e il perfido Darth Maul.
12. Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004)
Nel 2001 debutta nelle sale di tutto il mondo Harry Potter e la pietra filosofale, primo capitolo di una saga cinematografica (ispirata alla serie di romanzi per ragazzi di straordinario successo di J.K. Rowling) che continuerà fino al 2011 con incassi da record. John Williams si occupa della composizione musicale della saga fino al 2004 , anno di debutto del terzo capitolo cinematografico, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban di Alfonso Cuaròn. Nonostante il main theme della serie di film sia ormai entrato di diritto nell’immaginario (e nell’orecchio) collettivo di generazioni, riteniamo che la colonna sonora della terza pellicola sia ancora più ispirata delle precedenti. Vi proponiamo a tal proposito “A Window to the Past”.
A proposito, se volete guardare i film di Harry Potter in ordine, abbiamo delle dritte per voi.
13. The Terminal (2004)
Nuova colonna sonora, ennesima collaborazione con Steven Spielberg; siamo nel 2004 e il film in questione è la commedia The Terminal con Tom Hanks. La storia del film, fittizia ma ispirata ad un evento veramente accaduto anni prima, racconta di un uomo dell’Est Europa che rimane bloccato per mesi interi all’interno di un aeroporto americano quando scopre che i voli verso il suo paese natio sono stati sospesi a tempo indeterminato a causa di una guerra civile in atto. La storia a tratti fiabesca di Viktor Navorski viene raccontata con garbo ed ironia anche da John Williams, con il pezzo “The Tale of Viktor Navorki” che regala un tono a tutto il film.
14. Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith (2005)
Nel 2005 debutta nelle sale di tutto il mondo Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith, capitolo finale della trilogia prequel interamente diretta da George Lucas, e per terminare la storia con i botti, John Williams compone una delle colonne sonore più potenti ed evocative della saga da lui stesso curata. Impossibile effettivamente non emozionarsi ascoltando le adrenaliniche e maestose note di “Battle of the Heroes”, che fa da contrappunto allo scontro finale tra i due protagonisti. Da pelle d’oca!
15. Le avventure di Tintin – Il segreto dell’unicorno (2011)
Siamo nel 2011 e Steven Spielberg, in tandem con Peter Jackson al timone della produzione e della scrittura, dirige il suo primo (e al momento) unico film d’animazione digitale, ispirato alle strisce a fumetti di Hergé. Impossibile quindi non chiamare alle armi nuovamente il suo sodale John Williams come compositore e conduttore dell’orchestra; il risultato nella colonna sonora di Le avventure di Tintin – Il segreto dell’unicorno è un tripudio di temi musicali trionfanti e carichi di avventura e suggestione; se è vero che il personaggio di Tintin ha ispirato per alcuni versi quello di Indiana Jones negli anni ’80, si può ben dire che il lavoro di Williams in questo film d’animazione è quello che di più prossimo si avvicina a ciò che il compositore americano aveva fatto per la saga con Harrison Ford. Ascoltate “The Adventure Continues” e capirete il perché!