Formatosi a Londra nel 1997, il gruppo musicale dei Coldplay ne ha fatta di gavetta prima di diventare una delle band più popolari e seguite al giorno d’oggi. Un progetto musicale, quello dei membri Chris Martin, Jonny Buckland, Guy Berryman, Will Champion e Phil Harvey, che ha abbracciato, sin dall’inizio, alcune delle sonorità più in voga nella musica contemporanea. Dal pop al rock, dalla electro music fino a quella sperimentale, i Coldplay non si sono mai fermati e, dal 2000, anno di pubblicazione del loro primo album di successi, hanno raggiunto vette di popolarità senza pari rispetto ai loro illustri colleghi.
Per celebrare ancora una volta il successo strepitoso che continua ad avere questa band britannica, abbiamo selezionato per voi le più famose canzoni dei Coldplay, le più belle composizioni musicali che non smetteremmo mai di cantare a squarciagola: le conoscete tutte?
1. The Scientist
Contenuta nel loro secondo album in studio dal titolo A Rush of Blood to the Head, la straordinaria The Scientist si guadagna la medaglia d’oro di questa nostra classifica. Pubblicata nel novembre 2002, sin dall’inizio ha ottenuto un ottimo successo tra gli ascoltatori, merito anche di un ormai celebre videoclip letteralmente realizzato “al contrario”; il suo testo, dedicato alla sofferenza di un amore finito improvvisamente, è particolarmente emozionante: “Nobody said it was easy, It’s such a shame for us to part. Nobody said it was easy, No one ever said it would be this hard. Oh, take me back to the start.”
Album:A Rush of Blood to the Head
2. Yellow
Medaglia d’argento per la celeberrima Yellow, contenuta all’interno dell’album Parachutes, il primo realizzato completamente in studio. Con questa canzone, i Coldplay hanno letteralmente dato il via al loro progressivo successo, scalando classifiche su classifiche e realizzando un’ode all’amore che molti, però, hanno letto in duplice chiave: c’è chi dice che il testo di Yellow sia dedicato ad un’ex-fiamma del frontman Chris Martin, chi invece crede che sia dedicato ad una ragazza affetta da anoressia la cui pelle malata è di colore giallo, per l’appunto. Voi invece che idea vi siete fatti? I swam across, I jumped across for you. Oh, what a thing to do, ‘Cause you were all yellow.”
Album:Parachutes
3. Viva la vida
Se c’è una canzone che meglio rappresenta tutta la versatilità musicale dei Coldplay, quella è senza dubbio l’iconica Viva la Vida. Estratta dall’album Viva la Vida or Death and All His Friends, questo brano ha avuto un successo immediato grazie alla sua melodia orecchiabile e al suo testo sfacciatamente politico. Molte sono le citazioni all’interno, sia storiche che bibliche. Ad esempio le seguenti: I hear Jerusalem bells are ringing, Roman Calvary choirs are singing. Be my mirror, my sword and shield. My missionaries in a foreign field. For some reason I can’t explain. I know Saint Peter won’t call my name. Never an honest word. But that was when I ruled the world.”
Album:Viva la Vida or Death and All His Friends
4. Clocks
Nel secondo album in studio dei Coldplay non c’è solo la bellissima The Scientist, ma trova spazio anche una delle melodie pop più orecchiabili e più coverizzate dell’intera carriera della band britannica. L’introduzione al pezzo, affidata ad un ormai riconoscibilissimo giro di pianoforte, dà il via ad una canzone efficace e suggestiva sul tempo che passa: “Confusion that never stops, Closing walls and ticking clocks, Gonna come back and take you home. I could not stop that you now know, Singin’ come out upon my seas, Cursed missed opportunities. Am I a part of the cure Or am I part of the disease?”
Album:A Rush of Blood to the Head
5. Fix You
Terzo estratto dall’album X&Y, Fix You è una delle ballate romantiche più belle dell’intera carriera dei Coldplay. Non è chiaro a chi si riferisca il testo, ma pare che la composizione sia scaturita dalla morte del padre di Gwyneth Paltrow, attrice che, nel periodo dell’incisione dell’album e della canzone, era sentimentalmente legata a Chris Martin: “Lights will guide you home, And ignite your bones, And I will try to fix you.”
Album:X&Y
6. The Hardest Part
Un video musicale unico nel suo genere, una canzone tra le più profonde ed apprezzate di tutta la discografia del gruppo britannico. Singolo contenuto nell’album X&Y, The Hardest Part è in parte ispirata alle sonorità tipiche del gruppo musicale statunitense R.E.M. , in particolar modo dalla canzone “Losing My Religion”, come affermato dallo stesso Chris Martin. Il videoclip, realizzato grazie ad un ottimo lavoro di montaggio, prende ispirazione dalla registrazione di un episodio televisivo di Attitudes in America, in cui due ballerini attempati facevano prodezze con i loro corpi; la donna del duo, come potrete capire dal videoclip, aveva la veneranda età di 84 anni. “And the hardest part Was letting go not taking part, Was the hardest part.”
Album:X&Y
7. Paradise
Nell’album di straordinario successo Mylo Xyloto, ci sono canzoni uniche che impreziosiscono ancora adesso la carriera musicale della band inglese. Tutti, però, dell’album ricorderanno il singolo che ha venduto più copie attorno al globo e che ha scalato le classifiche internazionali. Stiamo ovviamente parlando di Paradise, brano che ancora oggi viene ricordato per il suo divertente videoclip; qui, un uomo travestito da elefante fugge da uno zoo per cercare di arrivare in Africa e riunirsi ai suoi “simili”. Giunto a destinazione e tolta la maschera, sotto la quale si cela ovviamente Chris Martin, il frontman riconosce gli altri membri della band, anche loro con indosso la divertente maschera da elefante. “When she was just a girl she expected the world But it flew away from her reach So she ran away in her sleep Dreamed of para-para-paradise.”
Album:Mylo Xyloto
8. A Sky Full of Stars
Dall’album in studio Ghost Stories, A Sky Full of Stars è una delle canzoni più cantate dei Coldplay nonché una delle più ballabili. Questo brano può essere infatti considerato un riuscitissimo esperimento tra ballata al pianoforte e largo uso del sintetizzatore. Il risultato è accattivante e sorprendentemente orecchiabile: “‘Cause you’re a sky, ‘cause you’re a sky full of stars, I’m gonna give you my heart.”
Album:Ghost Stories
9. Magic
Rimaniamo ancora all’interno dell’album Ghost Stories. Un progetto musicale, quest’ultimo che, come abbiamo già precedentemente accennato, mescola con sapienza sonorità elettroniche ed un tappeto musicale originale e inedito ma, allo stesso tempo, classico. Così come per A Sky Full of Stars, anche Magic si inserisce in questo discorso, in un rispettoso omaggio alla electro music del passato con un videoclip accattivante: “Call it magic, Call it true, I call it magic, When I’m with you.”
Album: Ghost Stories
10. Hymn for the Weekend
Andiamo avanti negli anni ed arriviamo all’album A Head Full of Dreams, arricchito da una canzone ancora oggi molto amata: Hymn for the Weekend, mix molto originale ed intelligente di musica pop e sonorità appartenenti alla club music; del resto, il titolo già fa presagire che ci troviamo di fronte ad un inno da ballare e cantare a squarciagola alle feste del fine settimana. Partecipazione eccellente di Beyoncé: “Ah, oh ah, oh ah, Got me feeling drunk and high, So high (so high), so high.”
Album:A Head Full of Dreams
11. Higher Power
Un passo avanti e siamo già ai giorni nostri, precisamente nel 2021, quando i Coldplay pubblicano l’album in studio Music of the Spheres, trainato dall’irresisitibile Higher Power. Un componimento decisamente ambizioso con il quale la band inglese vuole proiettare l’ascoltatore in un’atmosfera di grandissima energia e velocità, quasi fossimo all’interno di un film di fantascienza, viaggiando nello spazio: “‘Cause you’ve got a higher power, Got me singing every second, dancing every hour, Oh yeah, you’ve got a higher power. And you’re really someone I wanna know.”
Album:Music of the Spheres
12. Orphans
Nell’album Everday Life, decisamente tra quelli meno fortunati del gruppo britannico, la dose di orecchiabilità è servita dal pezzo Orphans che svetta tra gli altri singoli (non particolarmente brillanti) per musicalità e testo. La ricordate tutti questa bella canzone? “I want to know when I can go, Back and get drunk with my friends, I want to know when I can go, Back and be young again.”
Album:Everyday Life
13. Trouble
Le sorprese non finiscono qui. Si torna indietro e si guarda alle origini per riscoprire ancora una volta quanto l’album Parachutes non sia stato solo il primo registrato in studio per i Coldplay, ma anche quello che più ha influenzato tutto il percorso musicale della band. Il brano Trouble ne è la testimonianza perfetta: “Oh no, I see, A spider web and it’s me in the middle. So I twist and turn. Here am I in my little bubble!”
Album:Parachutes
14. Don’t Panic
Lo avevamo già detto che l’album Parachutes è stato decisamente seminale per la carriera dei Coldplay? Sì, non è una novità, tanto che, ad oggi, può essere considerato forse il loro lavoro più compiuto, genuino, preciso. Tra i tanti gioielli musicali che si trovano custoditi all’interno, vale la pena citare in questa classifica la bellissima Don’t Panic: “And we live in a beautiful world, Yeah, we do, yeah, we do. We live in a beautiful world.”
Album:Parachutes
15. In My Place
In A Rush of Blood to the Head, non può essere dimenticata la straordinaria ballata In My Place, di cui Chris Martin così ha parlato in 0ccasione della sua pubblicazione e in relazione al suo significato: “Parla del posto che occupi nel mondo, come hai conquistato la tua posizione, come appari, e quello che devi fare per andare avanti”. Ed ascoltando il testo, non possiamo che dargli ragione: “In my place, in my place Were lines that I couldn’t change. I was lost, oh yeah.”
Album:A Rush of Blood to the Head
16. Talk
Chiudiamo la nostra classifica delle canzoni dei Coldplay più belle e famose con due brani tratti dall’album X&Y. La prima che vogliamo proporvi – e che si posiziona al penultimo posto – è Talk, vero e proprio omaggio musicale ed iconografico (a partire dal videoclip) alle straordinarie sonorità anni ’70 ed electro pop dei Kraftwerk: “You can take a picture of something you see. In the future where will I be? You can climb a ladder up to the sun. Or a write a song nobody has sung. Or do something that’s never been done.”
Album: X&Y
17. Speed of Sound
In coda alla nostra lista troviamo Speed of Sound, che si apre con un riff di pianoforte ripreso, pensate un po’, dalla celeberrima canzone Running Up That Hill di Kate Bush che, proprio negli ultimi tempi, sta vivendo una seconda giovinezza grazie allo show Stranger Things, tra le migliori serie tv originali Netflix. “Birds go flying at the speed of sound, to show you how it all began / Birds came flying from the underground, if you could see it then you’d understand.”
Album: X&Y