Il Capodanno è una festa di celebrazione e condivisione. Aspettando l’arrivo del nuovo anno, nonostante ognuno di noi viva la festività nella propria unicità, la musica riesce ad accomunare il momento, diventando una nuova compagna: non più solo colonna sonora della serata ma anche vera protagonista, ma anche un elemento imprescindibile capace di caricarci di gioia e speranza per affrontare una avventura.
Diversi artisti, di generi differenti, hanno pubblicato brani scritti appositamente per la notte di passaggio all’anno nuovo o canzoni dalla melodia perfetta per la celebrazione. Ecco, quindi, quelle che sono le 12 migliori canzoni per festeggiare Capodanno, dagli Europe agli Abba, da Lucio Dalla a Raffaella Carrà.
1. The Final Countdown (1986)
Al primo posto della nostra lista sulle migliori canzoni per festeggiare Capodanno troviamo l’immancabile brano degli Europe, realizzato come singolo nel 1986. Primo in classifica in 25 paesi e in ottava posizione al Billboard Hot 100, il testo scritto interamente da Joey Tempest ha conquistato anche l’Italia, diventando il secondo brano più venduto nel 1987. Nel corso degli anni, The Final Countdown venne più volte utilizzata come colonna sonora, non solo in ambito cinematografico ma anche nel mondo politico e nelle serate di festa. Perfetto per essere cantato a squarciagola durante la notte di Capodanno, questo singolo vi caricherà per iniziare un nuovo viaggio.
2. L’anno che verrà (1978)
Al secondo posto nella nostra classifica proponiamo il brano di Lucio Dalla, scritto nel 1978 e cantato anche in duetto con Francesco de Gregori. Pubblicato durante uno dei periodi più bui della storia d’Italia, insanguinata dalle Brigate Rosse e colpita dall’inflazione, il testo è un inno alla speranza e al desiderio di una vita libera. Il singolo, nel 2012, riuscì a raggiungere la nona posizione nella classifica italiana, mentre in Svizzera non superò il cinquantaquattresimo posto. A più di quarant’anni di distanza, il brano è definito contemporaneo per il suo messaggio di fondo, quello di credere in un futuro migliore nonostante il periodo storico che ci caratterizza.
L’anno che verrà, con il suo ritmo coinvolgente, ci aiuta ad accogliere con fiducia il 2023.
3. Happy New Year (1980)
Singolo prodotto da una delle band straniere più amate, gli ABBA, Happy New Year venne pubblicato nel 1980 e la versione sud americana venne inclusa nell’album Super Trouper. Con grande successo, non solo in Europa ma anche in Asia – in particolare in Vietnam – il brano venne trasmesso in loop annualmente dalle stazioni radio in concomitanza della celebrazione del nuovo millennio. Con la frase “So unlike yesterday, now is the time for us to say Happy New year” si festeggia l’inizio del cambiamento.
4. What are you doing New’s Year Eve? (1960)
Scritta originariamente nel 1947 da Frank Loesser, la canzone venne cantata per la prima volta dal gruppo precursore del genere doo-wop, i The Oriels, raggiungendo la nona posizione nella classifica Rythm e Blues. Successivamente, vennero realizzate diverse cover tra cui quella di Ella Fitzgerald, realizzata nel 1960 con l’aggiunta di un piccolo preludio nel primo verso. Regina del jazz, la donna, vantando un’estensione vocale di più di tre ottave, riesce a creare un’atmosfera idilliaca con la propria voce, perfetta per una notte di Capodanno piena d’amore.
5. New Year’s Day (1983)
Primo singolo ad essere estratto dall’album “War” e anticipazione delle tematiche politico-sociali trattate nel disco, New Year’s Day venne pubblicato nel 1983 dagli U2. Inizialmente scritto da Bono come dichiarazione d’amore alla moglie Ali durante il periodo liceale, il testo subì delle modifiche arrivando dunque a trattare della rivolta popolare polacca guidata dal movimento del sindacato indipendente Solidarnosc. Perfetto da cantare a tutta voce nella serata di San Silvestro, il singolo invita ad accogliere un nuovo anno carico di speranza per un futuro di unità e libertà.
6. I will survive (1978)
Nota per essere una canzone tipica del periodo di festa, la canzone di Gloria Gaynor venne pubblicata per la prima volta nel 1978 come secondo singolo dell’album Love Tracks. Con un successo strepitoso, primo in classifica nella Billboard Hot 100 per diverse settimane, nel 2012 il brano riuscì anche ad ottenere il riconoscimento per la conservazione nel National Recording Registry. Il testo, oltre a trattare della forza personale e interiore ritrovata a seguito di una dolorosa rottura, acquista un valore aggiuntivo, essendo ricordato come emblema dell’emancipazione femminile. Non c’è singolo migliore che possa aiutarci a ritrovare la carica giusta per affrontare al meglio il nuovo anno.
7. Ding Dong Ding Dong (1974)
Eseguito e scritto da uno dei più famosi cantanti della storia, George Harrison, componente dei Beatles, il brano appartiene all’album Dark Horse e venne realizzato nel 1974. Entrato a far parte della top 20 in molti paesi, ottenne un grande successo nonostante, inizialmente, ricevette recensioni negative dalla maggior parte della critica. Le muse ispiratrici furono le iscrizioni rinvenute nella residenza gotico-vittoriana e incise dal primo proprietario Frank Crisp: il verso “Ring out the old, ring the new”, oltre a celebrare il Capodanno, fu anche interpretato come un distacco dalla sua vecchia band e come un addio al matrimonio. Allontanandoci dal passato, la canzone ci sprona ad accogliere a braccia aperte il 2023.
8. I Gotta Feeling (2009)
Tra le hit più ascoltate durante la notte di San Silvestro troviamo I Got Feeling dei The Balck Eyed Peas, pubblicato nel 2009 come secondo estratto dell’album The E.N.D. Come dichiarato dalla rivista statunitense Billboard, attraverso lo stile pop energetico reso possibile anche con la collaborazione di David Guetta, il gruppo riuscì a veicolare un messaggio positivo, ovvero che “stanotte, sarà una bella notte“. Ideale per le feste e capace di mettere di buon umore l’ascoltatore, il brano riuscì a riscuotere un grandissimo successo, ottenendo anche il premio nella categoria miglior performance pop vocale di una o due gruppi ai Grammy Awards 2009.
9. Disco Inferno (1976)
Perfetto da ballare in compagnia mentre si attende con emozione l’arrivo del nuovo anno, il brano dei The Trammps, con la sua melodia, resta ancora oggi tra le canzoni più adatte ad accompagnare la serata di festa. Pubblicato nel 1976 e diventato una delle colonne sonore del film La febbre del sabato sera – diretto da John Bachman e interpretato dal celebre John Travolta – il singolo riuscì ad acquistare notevole fama, non solo negli Stati Uniti ma anche nel Regno Unito, dove raggiunse il 16 posto nella classifica.
10 Imagine (1971)
Aria di cambiamento, di speranza e di fiducia: il singolo di John Lennon, pubblicato nel 1971 come estratto dall’album omonimo, si adatta impeccabilmente alla notte di San Silvestro. Dopo lo scioglimento dei Beatles, Imagine rappresentò il brano più celebre dell’artista, godendo fin dall’inizio di un successo epocale: solo nel Regno Unito, vennero vendute oltre 1,6 milioni di copie e, nel 1985, nella zona di Central Park dedicata a Lennon, la Stawberry Fields Memorial, venne installato un mosaico permanente riportante la scritta “Imagine”. Dal flow rilassante e dal testo di grande impatto emotivo, la canzone è un inno al miglioramento, da cantare a squarciagola tutti insieme la notte di Capodanno.
11 Tanti Auguri (1978)
In onore di una delle più grandi icone della discografia italiana, Raffaella Carrà, non possiamo non citare il suo diciassettesimo singolo, Tanti auguri. Pubblicato nel 1978 dall’etichetta discografica CBS e distribuito dalle Messaggerie Musicali di Milano, il brano è riuscito a riscuotere un grandissimo successo, non solo a livello nazionale ma anche internazionale, soprattutto in Estonia dove, la cantante Anne Veski, ha realizzato la cover dal titolo Jätke võtmed väljapoole. Il testo parla dei costumi di una donna libera e indipendente e dell’esaltazione del sesso in tutte le sue forme; è anche un inno all’emancipazione e alla comunità LGBT. Divertente e simpatico, da intonare durante la festa, Tanti Auguri stimola tante risate, perfette per accogliere il 2023 con grandi sorrisi.
12 Disco Samba (1978)
Inevitabile da inserire nella classifica delle migliori canzoni per festeggiare l’ultima notte dell’anno è il brano dei Two Man Sound, pubblicato nel 1978 e spesso associato al Capodanno e al Carnevale. Questo celebre medley è composto da una serie di brani popolari che ricordano le sonorità tipiche del Sud America, in particolare del Brasile. Nella notte di San Silvestro, il trio di musicisti belgi regala la melodia perfetta per accompagnare il vostro immancabile trenino!