Con questo freddo, sicuramente non c’è modo migliore che passare il proprio tempo libero con una triade vecchia come il mondo, ma sempre altrettanto valida: bevanda, copertina e Netflix. Dal variegato catalogo, la piattaforma è ad oggi ancora punto di riferimento nel panorama streaming e rimane in costante aggiornamento, sfornando sia propri titoli, sia riproponendo anche classici di ogni tipo, tra cui è impossibile non citare i film d’animazione, prodotti audiovisivi che è sempre un piacere guardare al pari quasi di una coccola. Oggi, quindi, perché non trattarci bene e immergerci alla scoperta dei 25 migliori film d’animazione su Netflix? Aguzzate l’attenzione e prendete appunti per le vostre prossime maratone.
1. La sposa cadavere (2005)
Sembra un titolo un po’ lugubre per i migliori film d’animazione, ma in realtà “La Sposa cadavere” di Tim Burton non solo riserva momenti divertenti grazie ai suoi trapassati personaggi, ma anche fasi leggermente più serie, con un’attenzione in particolare al tema della morte, che però viene sempre ridimensionato in una chiave serena, quasi di prolungamento della stessa vita terrena. Tra colori freddi e soffusi, il destino del mortale Victor sembra doversi esaurire di fianco alla sposa cadavere Emily, ma alla fine il cerchio si chiuderà in altro modo restituendo il ragazzo alla sua reale destinazione.
2. Shrek (2001)
Un gretto orco alla ricerca della propria serenità, temuto e odiato da tutti. Stereotipo? Sì, che il film “Shrek” scardina alla grande. Un divertente percorso di crescita, arricchito non solo dall’esilarante mulo parlante Ciuchino e dalla bellissima principessa Fiona, ma da un umorismo particolarmente pungente a tratti, perfetto per chi non ama banali gag o situazioni di leggerezza spicciola.
3. La strada per Eldorado (2000)
Sempre dei primi anni 2000, “La strada per Eldorado” racconta la storia di Miguel e Tullio, 2 truffatori alla ricerca della leggendaria città di Eldorado: intento che riusciranno a perseguire e che darà vita ad una trama piena di situazioni comiche, ma anche di riflessioni più profonde. La permanenza a Eldorado cambierà i 2 amici, ma fino a che punto? Sceglieranno di scappare con i suoi tesori oppure decideranno di salvare la città da un imminente pericolo?
4. Fievel sbarca in America (1986)
Torniamo indietro negli anni 80 parlando di “Fievel sbarca in America”, film del 1986 diretto Don Bluth incentrato sulle avventure del piccolo topolino Fievel alla ricerca della sulla famiglia. Per le vie di New York per il piccoletto partirà un percorso appassionante con sano divertimento e nuovi incontri, dinamica che ispirerà nel tempo una vera e propria saga cinematografica.
5. La Principessa Mononoke (1997)
Perla dello studio Ghibli, “La Principessa Mononoke” si snoda tra natura e mistero attorno alla vicenda di Ashitaka, guerriero Emishi condannato a un destino terribile. Per incontrare la morte va via dal suo villaggio e si rifugia tra i boschi, dove rimane inconsapevolmente coinvolto in un conflitto tra umani e divinità, queste ultime protette dalla ragazza lupo San. Un contrasto natura vs artificio ben collaudato, opera della solenne maestria di Hayao Miyazaki.
6. L’incantesimo del lago (1994)
In classifica tra i migliori film d’animazione, lungometraggio d’animazione di Richard Rich del 1994, “L’incantesimo del lago” ci catapulta alla scoperta non solo del potenziale amore tra il principe Derek e la principessa Odette, ma ci conduce anche nelle sfumature più tenere dello stesso sentimento: ogni notte la ragazza si trasforma in cigno e solo un affetto puro che va oltre le apparenze, potrà salvarla. Un chiaro richiamo al “Lago dei cigni” di Cajkowski, con un bel lieto fine però.
7. Spirit – Cavallo selvaggio (2002)
Sulle ali della libertà, correndo e vivendo nella meravigliosa terra che Madre Natura ci dona, senza vincoli, senza regole: “Spirit – Cavallo selvaggio” segue le vicende dello stallone omonimo, prima prigioniero e poi liberato da Piccolo Fiume, nativo americano incatenato come lui. Un’amicizia che va oltre le vita e che legherà per sempre queste 2 indomabili anime.
8. Il Piccolo Principe (2019)
Mark Osbourne restituisce una propria versione del romanzo di Saint-Exupéry con il film “Il Piccolo Principe”, nel quale la nostra fantasia vola assieme ai protagonisti e apre una riflessione su un qualcosa si molto importante, ma spesso dimenticato: mai perdere il proprio bambino interiore. Con la voce di Stefano Accorsi, la visione introduce i piccoli ai temi di un testo così denso di significato e tenta di portare i grandi ad alleggerire un po’ il cuore.
9. La città incantata (2001)
Torniamo a Miyazaki con la “La città incantata” altro capolavoro dello studio Ghibli che entra nella classifica dei migliori film d’animazione. Uscito nel 2001, il film vede in azione la piccola Chichiro la quale, sbucata con i genitori in una radura con case, si addentra in un mondo di creature magiche e fantastiche; qui imparerà ad affrontare le avversità senza nascondersi, un passo verso la maturità dell’età adulta che le permetterà di salvare sua madre e suo padre.
10. Piovono polpette (2009)
Oltre che far venire un certo languorino, il film d’animazione del 2009 “Piovono polpette” diretto da Phil Lord e Chris Miller rischia di farvi fare anche tante grasse risate. Tutto difatti ruota attorno allo strampalato Flint Lockwood, giovane scienziato intenzionato a creare una macchina innovativa per distribuire cibo. Una scelta che si rivelerà inizialmente vincente, ma che porterà con sé numerosi problemi. Tale prodotto cinematografico inoltre unisce al riso anche un lato implicitamente riflessivo, legato al fenomeno del consumismo eccessivo tipico della società capitalista.
11. Kung Fu Panda 3 (2011)
Terza parte della saga, “Kung Fu Panda 3” segue le vicende del simpatico panda Po alla ricerca delle sue origini. Un viaggio inaspettato lo porterà alla scoperta dei suoi simili, ma allo stesso tempo lo metterà di fronte a una nuova sfida per salvare tutti coloro a cui è legato. Un film che vi strapperà tante risate e forse anche qualche lacrimuccia e una trilogia che comunque va recuperata dal primo capitolo in attesa del quarto previsto per questo 2024.
12. Klaus – I segreti del Natale (2019)
L’atmosfera natalizia riemerge in tutta la sua luce con “Klaus – I segreti del Natale”, prodotto cinematografico che ha ottenuto anche alcune candidature interessanti, tra cui quella a un premio BAFTA. Jesper, peggiore studente dell’Accademia delle Poste, ottiene la possibilità di consegnare una lettera presso Smeerensburg, sperduto villaggio oltre il circolo Polare artico. Un viaggio pieno di sorprese e durante il quale l’aspirante postino farà la conoscenza di Klaus, misterioso falegname fabbricante di giocattoli.
13. Madagascar (2005)
Metti insieme un leone maniaco del look, una zebra affamata di avventure, un ippopotamo in gamba e una giraffa ipocondriaca: otterrai Madagascar, lungometraggio Dreamworks del 2005 diretto da Eric Darnel e Tom McGrath. Dopo essere scappati dallo zoo di New York, per una serie di vicissitudini il bizzarro quartetto finirà in Madagascar, dove emergeranno non solo comiche situazioni, ma anche un diverso istinto animale e approccio alla natura.
14. Akira (1988)
Ci troviamo in Giappone, 2 amici si trovano improvvisamente coinvolti nella malavita locale e dovranno combattere per sopravvivere. Malgrado l’apparente semplicità, la trama di “Akira” nasconde un intero mondo, immaginato come una neo-Tokyo post apocalittica nella quale il desiderio di potere e la ribellione contro lo stesso si scontrano, innescando un’interessante scenario. Un prodotto più adatto agli adulti, data la violenza dei contenuti e l’anima manga racchiusa in esso.
15. Il principe d’Egitto (1998)
Di richiamo biblico, “Il principe d’Egitto” narra la storia di Mosè che da figlio adottivo del Faraone diventa la guida del popolo ebraico verso la libertà. Una trama all’insegna della fiducia, della speranza e dell’uscita dai propri confini, sia esteriori – come accade per gli schiavi ebrei – sia interiori, come accade allo stesso Mosè nel momento in cui capisce chi è davvero.
16. Megamind (2010)
Tra i migliori film d’animazione c’è quello diretto da Tom McGrath, “Megamind” è la storia dell’omonimo super cattivo, con continui piani malefici in mente e purtroppo per lui sempre sventati dal supereroe Metro Man. Un personaggio atipico quasi, che sebbene sia l’antagonista, ci fa provare grande simpatia nei suoi confronti e porta a mettersi quasi nei suoi panni. Alla fin fine potremmo anche arrivare a tifare più per lui che per il vero e proprio eroe, mai dire mai.
17. Dov’è il mio corpo? (2019)
Ispirato al romanzo di Guillaume Laurant e candidato a diversi premi, “Dov’è il mio corpo?” si muove in una dimensione che potrebbe risultare alquanto surreale. Vediamo difatti una mano, che scappa da un centro d’ibernazione alla ricerca del suo corpo e alla fine lo trova in Naoufel, ragazzo con dei sogni purtroppo andati ad infrangersi contro la crudezza della vita; una situazione che potrebbe essere assurda, ma anche nasconde un significato metaforico, dove la mano stessa rappresenta l’umanità perduta per l’insicurezza data dal presente.
18. I Mitchell contro le macchine (2021)
La famiglia Mitchell, composta da Katie, il padre Rick, la madre Linda, il fratello minore Aron e il cane Monchi si mette in viaggio per una serena gita di famiglia. Tutto normale, no? Sembra di sì, se non fosse per il coinvolgimento del piccolo nucleo familiare in un attacco robot, contro il quale la stessa rappresenta l’unica possibilità di salvezza. Una trama che gli ha fatto guadagnare una candidatura all’Oscar come miglior film d’animazione.
19. Pinocchio di Guillermo Del Toro (2022)
Prodotto firmato Guillermo Del Toro, “Pinocchio” rimodella la vicende del buffo burattino sulle note della specifica mano registica. Tra i migliori film d’animazione, realizzato con la tecnica dello stop-motion, – modalità che adotta il disegno oppure oggetti inanimati pian piano spostati e fotografati ogni volta che la posizione muta – il film è ambientato al tempo del fascismo, elemento che lo discosta dal racconto di Collodi e gli dona ulteriori sfumature di senso.
20. Nimona (2023)
Nimona è un ragazzina mutaforma particolarmente vispa, l’unica a poter aiutare il cavaliere Ballister Cuoreardito, accusato di un atto criminale di cui in realtà non è responsabile. Diretto da Nick Bruno e Tony Quane, “Nimona” è un percorso verso la pura amicizia che si manifesta soprattutto nei momenti difficoltà, ma è anche un discorso sul cercare di autolegittimarsi e sul desiderio di farsi apprezzare per come si è, artigli e tutto il resto.
21. Your name (2016)
Taki e Mitshua conducono 2 vite agli opposti, l’uno in piena città a Tokyo e l’altra in campagna. Un giorno però i loro destini si intrecciano al punto tale da scambiarsi letteralmente i corpi e vivere alcune giornate al posto dell’altro. Una sinergia che porta ad una vera e propria relazione che trascende tempo e spazio, in una continua ricerca del nome della persona della quale hanno letteralmente vissuto frammenti di vita. Prodotto di Makoto Shikai che vi farà forse arrovellare, ma che alla fine vi conquisterà.
22. Il castello errante di Howl (2004)
Altro capolavoro di Miyazaki, “Il castello errante di Howl” vede la giovane Sophie alle prese con una maledizione, che da ragazza la trasforma in un’anziana signora. Tutto questo a causa del suo incontro con il mago Howl, che abita in un levitante castello dove la stessa Sophie in versione “matura” verrà assunta come donna della pulizie e in cui ella porterà una nuova atmosfera. Sarà la volta buona per il castello – e anche per Howl – di risplendere a nuova vita?
23. Galline in fuga – L’alba dei nuggets (2023)
Sequel del primo film del 2000 e realizzato con lo studio di animazione britannico Aardman Animations, “Galline in fuga – L’alba dei nuggets” rivede in azione Gaia, nel frattempo divenuta madre dell’ormai adolescente Molly. In In questo secondo capitolo, madre e figlia dovranno affrontare una nuovo pericolo che minaccia i gallinacei e preservare la loro tanto agognata libertà.
24. Spongebob – Il film (2004)
La simpatica spugna gialla e il suo migliore amico rosa diventano i protagonisti di un vero e proprio film, realizzato da Stephen Hillenburg, Mark Osborne e Sherm Cohen. Frutto di tecnica mista con animazione alternata a scene dal vivo, “Spongebob – Il film” vi accompagnerà in un viaggio alla ricerca della corona del re Nettuno e nel tentativo di scagionare Mr. Krab dall’accusa del furto della stessa. Riusciranno i nostri beniamini a portare a termine la missione? Andate su Netflix e cliccate “play” per scoprirlo.
25. Over the moon – Il fantastico mondo di Lunaria (2020)
Chiudiamo la rassegna dei migliori film d’animazione con “Over the moon – Il fantastico mondo di Lunaria” di Glen Keane, candidato nel 2021 a un Golden Globe e un Oscar. Un racconto basato sulle domande della piccola Fei Fei, la cui infanzia trascorre ascoltando dalla madre diverse leggende, tra cui la sua preferita legata a una dea cinese della Luna; la dipartita della mamma anni dopo convincerà la cresciuta Fei Fei ad intraprendere un viaggio sulla Luna, alla scoperta proprio di quella divinità così misteriosa quanto affascinante.