Il genere western è uno dei generi più riconoscibili al mondo, basta poco per riportare lo spettatore al periodo della corsa per l’oro o alla guerra di secessione, una fotografia sui toni caldi e un ranch in un ambiente selvaggio con cowboys per i quali il codice d’onore è superiore alla legge. Inizialmente girati in uno studio, i film western presero sempre più spazio grazie anche alle nuove tecnologie che resero possibile girare i film anche in spazi aperti come in Arizona.
Quindi unitevi alla carovana e che inizi la ricerca dell’oro nel vecchio e polveroso West con i migliori film western da vedere:
1) Il buono, il brutto e il cattivo (1966)
Film diretto da Sergio Leone nel 1966, distribuito all’apice del fortunato filone dei spaghetti western, conclude la trilogia del dollaro. Il film è ambientato durante la guerra di secessione e tutto gira intorno a tre uomini con un passato misterioso e un bottino nascosto in un cimitero. Rimasta iconica la scena finale dove si usano sapientemente regia e montaggio combinati con la musica del, per sempre iconico, Ennio Morricone. Con la traccia Triello, traccia dal nome non casuale visto che Leone, per differenziarlo dai suoi lavori precedenti decide infatti di aggiungere un terzo personaggio creando di fatto il primo e vero stallo alla messicana nel cinema spaghetti western.
2) Django (1966)
Sempre nel 1966 esce un altro grande film western italiano per la regia di Sergio Corbucci ed è proprio Django, destinato ad essere la pepita d’oro più sporca di sangue dell’epoca. Questo perché ritenuto il più crudele film su grande schermo mai realizzato al tempo, ha portato Franco Nero, che interpreta Django, al successo. Django è passato poi ad essere considerato non solo trai i migliori film western ma il miglior film del sottogenere spaghetti western, tanto che successivamente Tarantino lo omaggerà nelle sue opere. Il film narra le vicende di Django, un reduce nordista della guerra civile che per vendicare la moglie attraversa il confine messicano e finendo per scontrarsi con i membri KKK.
3) Lo chiamavano Trinità (1970)
Film del 1970 diretto da Enzo Barboni con protagonista il duo storico Terence Hill e Bud Spancer, è diventato in poco tempo un vero e proprio classico sia della commedia che del genere Western. Il film è una parodia di tutte le classiche scene del genere, al posto delle ormai note sparatorie ci sono decisamente più note risse del duo comico. Il film ha una premessa molto simile ai classici western ma con un twist: un pistolero arriva in una cittadina e ritrova il fratello, che si finge sceriffo, per compiere un furto di bestiame.
4) C’era una volta il West (1968)
Film di Sergio Leone del 1968 C’era una volta il West è un classico del western e primo capitolo della trilogia di Leone denominata del tempo seguita da Giù la testa (1971) e C’era una volta in America (1984). Del film esistono due versioni una è quella europea, lunga 166 minuti, che ebbe un grande successo mentre la versione statunitense è accorciata a 145 minuti. Nel 2009 il film venne incluso nella NFR per essere storicamente, culturalmente ed esteticamente significativo. Il film si narra la vicenda di Morton, interpretato da Gabriele Ferzetti, un giovane industriale che è deciso a voler costruire una linea ferroviaria per attraversare il West ma con un piccolo problema sulla sua via del successo: una fattoria di proprietà di Bret McBain e sua moglie Jill, interpretata da Claudia Cardinale. Nel cast sono presenti anche Herny Fonda, Jason Robards e Charles Bronson.
5) Il potere del cane (2021)
Nel 2021 Jane Campion, già nota per Lezioni di Piano (1993), torna al cinema con una produzione Netflix con il genere western adattato dall’omonimo romanzo The power of the dog. Il film riceve notorietà grazie anche a diverse vittorie come il Leone d’Argento per la regia a Venezia e Miglior regia ai premi Oscar 2022. La storia è ambientata nel 1925 e i due fratelli Phil (Benedict Cumberbatch) e George (Jesse Plemons) Burbank si fermano in un piccolo paesino in Montana mentre sono impegnati nella migrazione stagionale del bestiame, qui la vita di Rose Gordon (Kirsten Dunst) e di suo figlio Peter (Kodi Smit-McPhee) si intreccia con la loro in modo indissolubile.
6) I pionieri (1923)
I pionieri è un film western muto del 1923, diretto da James Cruze e adattato dall’omonimo libro uscito un anno prima. Considerato uno dei migliori film western, fu il record per il maggior incasso dell’anno prodotto dalla Paramount. Tutto si svolge nel 1848 e racconta di alcuni pionieri che si spostano dal vecchio West del Kansas verso l’Oregon. Durante il viaggio si aggiungerà un nuovo ospite nella carovana che causerà non pochi cambiamenti all’interno del gruppo. Durante il viaggio per la loro terra promessa affronteranno il caldo torrido del deserto, montagne innevate, attacchi indiani e la fame.
7) Bone Tomohawke (2015)
Bone Tomahawke è un film del 2015 ed è l’esordio alla regia di Steven Craig Zahler, il quale si è occupato anche della colonna sonora e della sceneggiatura. Il film unisce il cannibal movie con il genere western. Nel lungometraggio troviamo protagonista Kurt Russell che interpreta lo sceriffo Hunt, Patrick Wilson e Matthew Fox che interpretano rispettivamente Arthur e John. In una piccola cittadina del vecchio West, nel 1890, arriva un brigante che tenta di nascondere della refurtiva ma dopo essere stato scoperto viene arrestato. Il giorno dopo Hunt si recherà in prigione e scoprirà che il suo vice, la dottoressa del paese e il nuovo arrivo sono misteriosamente scoparsi e al loro posto c’è solo una freccia indiana riconducibile ad un clan di cannibali armati di ascia.
8) Il cavaliere senza volto (1956)
Un film del 1956 diretto da Stuart Heisler che avrà poi un sequel realizzato due anni dopo, Il cavaliere azzurro della città dell’oro. Il film è basato su una serie televisiva con lo stesso nome, in originale The Lone Ranger, andata in onda dal 1949 al 1957 sull’emittente ABC, con protagonista l’attore Clayton Moore. Nel film ci troviamo nel profondo sud americano e The Lone Ranger viene arruolato per indagare su misteriose sparizioni di coloni bianchi da parte di nativi americani… ma sarà realmente così oppure è qualcosa di più profondo?
9) Spirit – Cavallo selvaggio (2002)
Spirit – Cavallo selvaggio è un film di animazione del 2002 diretto da Lorna Cook e Kelly Asbury, presentato a Cannes fuori concorso e successivamente ha ricevuto una nomination per miglior film d’animazione agli Oscar del 2003. Prodotto e distribuito dalla DreamWorks, sono state utilizzate tecniche miste sia in 2D che in 3D. Il film è ambientato negli Stati Uniti, durante le guerre di Sioux tra bianchi e nativi americani del nord, in questo contesto Spirit, un cavallo libero, diventa prigioniero degli americani perché incuriosito dai cowboy. All’accampamento trova un nativo americano, Piccolo Fiume, che riuscirà a liberarlo e difenderlo. All’interno dello stesso film, Spirit viene paragonato al West e come per il colonnello, un uomo bianco, sia difficile da domare mentre Piccolo Fiume, che è un nativo americano, non solo riesce a creare una simbiosi col West ma a renderlo libero.
10) Balla coi Lupi (1990)
Balla coi Lupi è un film del 1990 prodotto, diretto e interpretato da Kevin Costner, facente parte del nucleo di film che riguarda il revisionismo storico a livello western. La pellicola è tratta dal libro di Michael Blake, il quale ha partecipato alla sceneggiatura. Il film ha vinto 7 premi Oscar tra cui miglior film e miglior regia al fronte delle 12 candidature. Il film inizia nel 1863, durante la guerra di Secessione, quando un generale dell’Unione stringe un’amicizia con i natii americani portando nuovo senso alla propria vita, ciò lo spinge ad andare contro le sue stesse idee e i suoi commilitoni.
11) Non è un paese per vecchi (2007)
Forse inaspettato tra i migliori film western, Non è un paese per vecchi è un film del 2007 per la regia, montaggio e sceneggiatura dei fratelli Joel e Ethan Coen. Basato sull’omonimo romanzo di Cormac McCarthy, il film nella stagione dei premi 2008 vinse 4 statuette tra cui miglior film, regia, sceneggiatura non originale e attore non protagonista su 8 nomination. Il film è ambientato nel Texas del 1980 e il protagonista è Llewelyn Moss, un saldatore che ha servito il paese per la guerra in Vietnam, che trova, in una battuta in solitaria di caccia al confine con il Messico, una grossa somma di denaro dovuta a un regolamento di conti tra bande già rubata e divenendo vittima di una banda criminale.
12) I segreti di Brokeback Mountain (2005)
Film del 2005 diretto da Ang Lee con Jake Gyllenhaal e con il compianto Heat Ledger che interpretano due amanti nel rurale Wyoming. Questo neo-western si basa sul racconto della scrittrice Annie Proulx chiamato Gente del Wyoming, pubblicato per la prima volta sul The New Yorker il 13 Ottobre del 1997. I segreti di Brokeback Mountain vinse il Leone d’oro al miglior film al Festival del Cinema di Venezia e nella stagione dei premi statunitensi vinse 3 Oscar tra cui miglior regia, sceneggiatura non originale e colonna sonora su 8 nomination. Il film si svolge nella calda estate del 1963 dove i due cowboys Ennis e Jack si incontrano per lavorare in un ranch e badare alle pecore, da qui nasce una storia d’amore che con il passare degli anni riesce ancora a conquistare i cuori degli spettatori.
13) L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford (2007)
L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford è un film del 2007 diretto da Andrew Dominik, tratto dal romanzo di Ron Hansen del 1983. Nel film ci sono Casey Affleck, candidato all’Oscar per la miglior performance nel ruolo di Robert Ford e Brad Pitt, anche produttore, vincitore per la coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia. Il film è incentrato sull’ultimo anno della relazione tra Jesse James e Robert Ford, ovvero dal 1881 fino al famigerato 3 Aprile 1882. Immancabile tra i migliori film western la storia di uno dei pistoleri più iconici della storia.
14) La ballata di Buster Scruggs (2018)
Nel 2018 i fratelli Coen ritornano al cinema, con un anteprima al festival del Cinema di Venezia e un nuovo western: La ballata di Buster Scruggs. Un film antologico composto da 6 episodi appartenenti al libro La ballata di Buster Scruggs e altre storie della frontiera americana, la pellicola usa tutti gli stilemi tipici del western: l’oro, il canyon, i treni e i nativi americani. Ognuno dei singoli racconti potrebbe conquistare un posto tra i migliori film western. Nel cast troviamo Liam Neeson, James Franco e Tim Blake Nelson nel ruolo di Buster Scruggs.
15) L’uomo che uccise Liberty Valance (1962)
L’uomo che uccise Liberty Valance è un film del 1962 diretto da John Ford, basato sul racconto omonimo della scrittrice Dorothy M Johnson e pubblicato per la prima volta sulla nota rivista Cosmopolitan nel 1949. Il film è ambientato nella prima parte del 1900 e il senatore Ramson Stoddart (James Stewart) torna al paese dove ha avuto inizio la sua carriera politica per assistere al funerale di Tom Doniphon (John Wayne), un cowboy sconosciuto ai più, e da qui si ricostruirà la sua storia.
16) Django Unchained (2012)
Quentin Tarantino torna al suo più grande amore cinematografico: il western, un genere che non ha mai abbandonato. Nel 2012 dirige Django Unchaind che richiama Django di Corbucci con un cameo di Franco Nero, ottenne 5 canditure per i premi Oscar 2013 vincendo miglior attore non protagonista e miglior sceneggiatura originale. Proprio come Leone, anche Tarantino fa la sua trilogia e, più che sul tempo, Tarantino decide di puntare sulla storia inaugurando così la sua trilogia di revisionismo storico iniziato con Bastardi senza Gloria, passando da Django Unchained e terminato con C’era una volta ad Hollywood. Il film è ambientato nel 1858 e narra di un cacciatore di taglie, Schultz (Christoph Waltz), e del suo schiavo Django (Jamie Foxx) sulle tracce di due criminali e una donna. Un viaggio in cui instaurano un’amicizia unica al tempo della Guerra Civile Americana.
17) Desperado (1995)
Desperado è un film del 1995 diretto e scritto da Robert Rodriguez, pupillo di Tarantino, con protagonisti Antonio Banderas e Selma Hayek che, grazie a questo film, viene ufficialmente lanciata nell’industria statunitense cinematografica. Anche questa pellicola è parte di una trilogia, nello specifico la trilogia dei Mariachi iniziata con El mariachi. In questo progetto si uniscono due grandi generi, il pulp e il western, con la reintroduzione dello stallo alla messicana. La produzione fu presentata fuori concorso al Festival di Cannes. La storia è il percorso di vendetta di un chitarrista che arriva al confine col Messico per trovare il responsabile della morte della sua ragazza.
18) Ombre Rosse (1939)
Ombre rosse è un classico del cinema, tra assolutamente tra i migliori film western, diretto da John Ford ed adattamento del testo La diligenza di Lordsburg di Hernest Haycox. I protagonisti del film sono John Wayne, che grazie a questo film ottenne notorietà iniziando sempre di più a girare a Monument Valley, e Claire Trevor. Il setting del film prende forma nel 1880 e un gruppo di persone si mette in viaggio su una diligenza che si dirige verso Lordsburg ma durante il tragitto vengono attaccati da gli Apache guidati da Geronimo.
19) Killers of the Flower Moon (2023)
Killers of the flower moon è un western del 2023 per la regia di Martin Scorsese, presentato in anteprima al Festival del Cinema di Cannes, è un adattamento del libro Gli assassini della terra rossa di David Grann basato su fatti realmente accaduti. I protagonisti sono Leonardo di Caprio, Robert de Niro, Brendan Fraser e Lily Gladston. A ambientazione gli anni ’20 del 1900 in Oklahoma, dove i membri della Nazione Osage scoprono un possedimento di petrolio e, appena la notizia diventa di dominio pubblico, molti di loro spariscono. Ad indagare su tali sparizioni ci sarà il reduce Ernest Burkhart e una FBI allo stato primordiale. Una recentissima entrata tra i migliori film western, il film sarà disponibile dal 19 Ottobre 2023 in sala.
20) I tre amigos (1986)
I tre amigos è un film del 1986 diretto da John Landis ed è una parodia del genere western, in particolare è ispirato al film Vera Cruz diretto da Robert Aldrich. Nel cast figurano i tre comici americani Chavy Chase, Steve Martin e Martin Short, questi ultimi due facenti parte ora del cast di Only Murders in The Building insieme a Selena Gomez. Il film è ambientato nel 1916, i tre attori di film muti raggiungono il Messico con la convinzione di dover girare una nuova pellicola, ma scoprono ben presto però che c’è un bandito e toccherà a loro salvare la città.
21) The Kid (2019)
The Kid è un film americano del 2019 diretto da Vincent D’Onofrio, all’interno recitano lo stesso D’Onofrio, Ethan Hawke, Laila George, Chris Pratt e Adam Baldwin. Il racconto è ambientato nel 1879 quando il giovane Rio scappa dagli abusi familiari. Sulla sua strada incontra Billy The Kid, subendone subito il fascino e cercando di convincerlo di aiutare la sorella rapita dallo zio, rimane coinvolto nello spietato mondo del west.