Specchio, servo delle mie brame, quale di questi film sulle streghe è il più bello del reame? I film sui fantasmi, sulle case infestate e sui vampiri sono molto affascinanti ma, per gli amanti del brivido, le streghe fanno emergere la vera magia con i loro calderoni infuocati. Con la loro capacità di lanciare incantesimi, volare e spaventare i bambini, sono le vere regine dell’oscurità. Che siate appassionati di film spaventosi come The Blair Witch Project o che vogliate trovare un’opzione più adatta ai bambini, siamo sicuri che la nostra lista accontenterà tutti i gusti degli spettatori.
Quindi, montate sulla scopa e prendete la bacchetta, e lasciate che questi film sulle streghe vi portino in un viaggio incantato!
1. Into the Woods (2014)
A causa della maledizione di una strega un tempo bellissima (Meryl Streep), un fornaio (James Corden) e sua moglie (Emily Blunt) sono senza figli. Tre giorni prima del sorgere della luna blu, si avventurano nella foresta per trovare gli ingredienti che annulleranno l’incantesimo e restituiranno alla strega la sua bellezza: una mucca bianca come il latte, capelli gialli come il grano, un mantello rosso sangue e una scarpetta d’oro. Durante il viaggio, incontrano Cenerentola, Cappuccetto Rosso, Raperonzolo e Jack, ognuno alla ricerca di un desiderio da realizzare. Il film si basa sulle storie che tutti i genitori hanno raccontato ai loro figli per generazioni. Ci sono elementi di fantasia, eccitanti per i bambini, ma c’è anche un messaggio diretto agli adulti: prestare attenzione a ciò che si racconta ai figli.
2. Le streghe (2020)
Se siete stati bambini negli anni ’90, è probabile che siate rimasti profondamente traumatizzati dalla Grande Strega Suprema di Anjelica Huston nell’adattamento di Nicolas Roeg del libro Le streghe. Poi, nel 2020, la Warner Brothers ha incaricato Robert Zemeckis di dare un tocco personale a questo classico per bambini. Anne Hathaway si cala nei panni della Grande Strega Suprema, la cui missione è trasformare i bambini del mondo in roditori e farli sterminare, a partire da quelli che si trovano suo hotel. L’esordiente Jahzir Bruno interpreta il protagonista orfano Boy, la cui affettuosa nonna (Octavia Spencer) cerca di proteggerlo dalla Grande Strega e dalla sua congrega moralmente scorretta. Il migliore di tutti? Stanley Tucci nel ruolo dello scontento direttore dell’hotel.
3. Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe (2013)
Quindici anni dopo che Hansel (Jeremy Renner) e Gretel (Gemma Arterton) hanno sconfitto la strega cattiva che progettava di mangiarli per cena, i due fratelli sono diventati adulti nonché abili cacciatori di taglie. Decisi a vendicarsi, hanno dedicato la propria vita a dare la caccia a tutte le streghe ancora in agguato nelle foreste oscure della loro terra. Con l’avvicinarsi della famigerata luna di sangue, i fratelli devono affrontare un grande male, che potrebbe contenere il segreto del loro terrificante passato. Nel settembre 2014, dopo aver annunciato un sequel del film, il regista ha abbandonato il progetto dichiarando: “Ora voglio fare qualcosa di un po’ diverso e non fare solo sequel. Ho scritto la sceneggiatura e spero di essere coinvolto. Ma sì, non lo dirigerò“. Poco dopo, Renner ha dichiarato che, senza la regia di Wirkola, sarebbe stato meno propenso a tornare per il sequel.
4. Dark Shadows (2012)
Nel Maine del XVIII secolo, Barnabas Collins (Johnny Depp) presiede la città di Collinsport. Ricco e potente playboy, Barnabas segna il suo destino quando spezza il cuore di una strega di nome Angelique (Eva Green). Angelique, infatti, trasforma Barnabas in un vampiro e lo seppellisce vivo. Due secoli dopo, nel 1972, Barnabas fugge dalla sua tomba e trova Collinsport un luogo molto diverso. La sua tenuta, un tempo grandiosa, è caduta in rovina e i resti disfunzionali della sua famiglia non sono finiti in modo migliore. Dark Shadows è una commedia fantasy che si rivolge ad adolescenti e adulti. Il film porta la firma di Tim Burton e presenta molte ombre scure, trucco e design gotico.
5. Hocus Pocus (1993)
Questo classico del 1993 ha come protagoniste Sarah Jessica Parker (Sarah), Bette Midler (Winifred) e Kathy Najimy (Mary) nei panni delle sorelle Sanderson, un perfido trio di streghe che un gruppo di ragazzi resuscita accidentalmente ad Halloween e a cui deve impedire di diventare immortali. Il film fu un po’ un flop al botteghino, ma raggiunse uno status di cult nel corso degli anni, soprattutto grazie alle continue repliche sulle reti via cavo. A settembre uscirà il secondo film sulle streghe di Hocus Pocus, con le attrici protagoniste che tornerarnno nei propri ruoli.
6. Vita da strega (2005)
Proprio quando la sua carriera sembra essere arrivata al declino, una star del cinema presuntuosa e frustrata, Jack Wyatt (Will Ferrell), ottiene un’ultima possibilità quando viene scritturato per il remake di una serie televisiva cult, Vita da strega, interpretando il ruolo principale di Darren. Alla ricerca della sua protagonista, “Samantha”, il competitivo e insicuro Wyatt mette in chiaro con i suoi produttori che la sua co-protagonista deve essere una sconosciuta, per non rubargli la scena. Finalmente, dopo settimane di ricerche, trova la strega perfetta nella timida Isabel Bigelow (Nicole Kidman), ma non ha idea di quanto sia davvero “perfetta” per il ruolo. Così, mentre il copione del popolare show viene rielaborato per essere incentrato sul personaggio di Darren, l’attore Wyatt scopre ben presto che la sua nuova protagonista, Isabel, sempre più infastidita e che inizia a creare scompiglio sul set, è una vera e propria strega, che può davvero lanciare incantesimi.
7. Nightbooks – Racconti di paura (2021)
Alex ha amato le storie di paura per tutta la vita e sa che la maggior parte di esse non prevede il “vissero felici e contenti” ma, ora che si trova intrappolato in un vero e proprio racconto dell’orrore, cerca disperatamente un finale diverso e una via d’uscita dalla casa della strega che lo ha intrappolato. Nightbooks è basato sull’omonimo romanzo di J. A. White con protagonisti i giovani Winslow Fegley e Lidya Jewett e Krysten Ritter. Come protagonista del film, Fegley interpreta Alex, un ragazzo che è stato catturato da una strega ed è costretto a raccontarle delle storie per rimanere in vita. La Ritter veste, invece, i panni dell’antagonista. L’attrice, infatti, interpreta Natacha, la strega cattiva che ha intrappolato Alex nel suo appartamento di New York.
8. Amori e incantesimi (1998)
Interpretato da Sandra Bullock e Nicole Kidman, Amori & incantesimi è un film su una famiglia di streghe che affronta gli alti e bassi della vita, dell’amore e, naturalmente, della magia. In un’intervista a Vulture, il regista Griffin Dunne ha ammesso che, pur amando l’ambientazione della storia e il libro, non era esperto di stregoneria. Per questo motivo, ha assunto un consulente stregone per il film, affinché parlasse con lui del film e osservasse le prove con le attrici. Il film è basato sull’omonimo libro di Alice Hoffman. Tuttavia, le trame e i personaggi variano notevolmente tra il libro e l’adattamento cinematografico. Il film, infatti, ha creato linee di trama completamente nuove, tra cui la maledizione centrale del film, secondo la quale ogni uomo che si innamora di una donna Owens è destinato a morire.
9. Giovani streghe (1996)
Dopo essersi trasferita in un liceo di Los Angeles, Sarah (Robin Tunney) scopre che il suo dono telecinetico suscita interesse tra un gruppo di tre aspiranti streghe, che cercano un quarto membro per i loro rituali. Bonnie (Neve Campbell), Rochelle (Rachel True) e Nancy (Fairuza Balk), come la stessa Sarah, hanno tutte un passato travagliato, che, combinato con i loro poteri nascenti, porterà a conseguenze pericolose. Quando un piccolo incantesimo fa perdere i capelli a una compagna di scuola, le ragazze diventano sempre più potenti. Il film ha anche un sequel intitolato Il rito delle streghe che affronta nuove tematiche con un cast totalmente nuovo.
10. Il rito delle streghe (2020)
The Craft: Legacy (titolo originale) è un film della Blumhouse con Cailee Spaeny, Lovie Simone, Zoey Luna, Gideon Adlon, Michelle Monaghan e David Duchovny. Questo film continua la storia di Giovani streghe ma con una nuova generazione. Il film riesce a rendere omaggio all’originale del 1996 pur avendo una propria identità e facendo prevalere la sua voce. La regista Zoe Lister-Jones riesce a dare ai nuovi fan della saga i propri eroi, mostrando al contempo rispetto e apprezzamento per il cast e la troupe del film originale. Il rito delle streghe segue una congrega che accoglie un nuovo membro appena trasferitosi in città. Decidono di usare i loro poteri per vendicarsi di tutte le persone che hanno fatto loro un torto perché erano diverse. Tuttavia, le cose non vanno come previsto, perché la loro fame di potere continua a crescere incontrollata.
11. Il mistero della casa del tempo (2018)
Lewis, dieci anni, dopo la morte dei genitori va a vivere con lo stravagante zio in una vecchia casa scricchiolante che fa un misterioso “tic tac”. Ben presto scopre che lo zio Jonathan (Jack Black) e la sua esuberante vicina, la signora Zimmerman (Cate Blanchett), sono potenti praticanti delle arti magiche. Quando Lewis risveglia accidentalmente i morti, la città prende improvvisamente vita, rivelando un mondo segreto e pericoloso di streghe, stregoni e maledizioni mortali. Il mistero della casa del tempo è un romanzo giallo per ragazzi del 1973 scritto da John Bellairs e illustrato da Edward Gorey nonché il primo della serie di dodici romanzi che hanno come protagonista Lewis Barnavelt.
12. Twiches – Gemelle streghelle (2005)
Due streghe gemelle separate alla nascita vengono mandate sulla Terra per scappare da un nemico malefico che le minaccia. Non sapendo nulla dell’esistenza l’una dell’altra, vengono adottate e cresciute in due ambienti sociali e culturali opposti. Il film è un originale Disney Channel ed è stato trasmesso nel 2005. Nei panni delle giovani streghe gemelle, le sorelle Tia e Tamera Mowry interpretano Alex, che abita insieme alla mamma che lavora per lei e per sua figlia, e Camryn, che vive in una dimora dove tutto ciò che chiede viene esaudito. Quando arriva il loro 21º compleanno, i poteri magici delle ragazze si risvegliano, avvenimento che le porterà finalmente a conoscersi.
13. Sabrina – Vita da strega (1996)
Sabrina Sawyer è una giovane strega che viene mandata a vivere con le sue eccentriche zie a Riverdale. Il giorno del suo 16° compleanno, Sabrina scopre i suoi poteri e cerca in tutti i modi di usarli per far innamorare Seth, il ragazzo per cui ha preso una cotta. Sabrina riesce a usare la sua magia per vincere una gara di atletica e convincere Seth a invitarla al ballo di primavera. Ma l’inganno non passa inosservato agli occhi di Katie che minaccia di spifferare a tutta la scuola la vera identità di Sabrina. Si tratta di un adattamento basato sull’omonima serie di fumetti della Archie Comics. Il film ha preceduto la serie televisiva Sabrina Vita da strega, trasmessa per la prima volta su Showtime il 7 aprile 1996.
14. Ho sposato una strega (1942)
Proprio mentre sta per essere bruciata sul rogo per stregoneria, la strega Jennifer (Veronica Lake) lancia una maledizione sulla famiglia del suo accusatore, condannando tutti gli uomini delle generazioni future a sposare le donne sbagliate. Liberata dalla sua prigione eterea circa 250 anni dopo, Jennifer decide di rendere ancora più infelice l’ultimo discendente del suo accusatore (Fredric March), usando su di lui un filtro d’amore che lo fa innamorare di lei, un piano che ha risultati inaspettati. Il film italiano con Eleonora Giorgi e Renato Pozzetto intitolato Mia moglie è una strega è un remake di questo film.
15. The Blair Witch Project (1999)
Un giovane e i suoi amici si avventurano nella foresta delle Black Hills, nel Maryland, per svelare il mistero della sorella scomparsa. Molti credono che la sua scomparsa, avvenuta 17 anni prima, sia legata alla leggenda della Strega di Blair. All’inizio, il gruppo è fiducioso, soprattutto quando due abitanti del luogo fanno loro da guida nei boschi bui e tortuosi. Con il passare della notte, però, la visita di una presenza minacciosa fa capire loro che la leggenda è fin troppo reale e più sinistra di quanto potessero immaginare. Con l’aiuto di una strategia di marketing virale basata sul web – un concetto relativamente nuovo per l’epoca – The Blair Witch Project generò un enorme scalpore, portando la gente a chiedersi se fosse o meno basato su una storia vera. In realtà, la storia era completamente inventata.
16. Le streghe di Eastwick (1987)
Tre amiche di una piccola città, Alexandra (Cher), Jane (Susan Sarandon) e Sukie (Michelle Pfeiffer), ognuna delle quali ha perso l’uomo della propria vita, si sentono insoddisfatte; questo fino a quando arriva uno sconosciuto misterioso, Daryl Van Horne (Jack Nicholson), che inizia a corteggiare tutte e tre, a turno. Alla fine Daryl rivela loro che, in realtà, sono delle streghe. Ma quando le tre amiche cominciano a conoscere i poteri di cui sono dotate, iniziano anche a preoccuparsi delle reali intenzioni di Daryl. Tra i film citati in questa lista, anche Le streghe di Eastwick avrà un remake. Dato che il cast originale non potrà tornare questi ruoli potrebbero essere offerti a star affermate per vendere il film e attirare il pubblico, oppure potrebbero essere offerti a giovani stelle nascenti come mezzo per far emergere nuovi talenti.
17. Maleficent (2014)
Giovane e bella donna dal cuore puro, Malefica (Angelina Jolie) ha una vita idilliaca nella foresta del regno. Quando un esercito invasore minaccia la terra, Malefica si erge a protettrice. Tuttavia, un terribile tradimento indurisce il suo cuore e la trasforma in una creatura votata alla vendetta. Ingaggia un’epica battaglia con il successore del re invasore, poi maledice la figlia neonata di quest’ultimo, Aurora, rendendosi conto solo in seguito che la bambina possiede la chiave per la pace nel regno. Primo di una saga ormai di tre film, Maleficent è stato diretto da Robert Stromberg e sceneggiato da Linda Woolverton, che ha scritto anche il film d’animazione del 1991 La bella e la bestia.