Il Medioevo, dal V secolo al XV secolo, è tra i periodi più affascinanti e bui della nostra storia. Caratterizzato dalla deurbanizzazione, dal declino del potere centralizzato e da cambiamenti radicali nelle strutture sociali, il Medioevo è diventato il cuore pulsante di molti film. Tra scontri armati con spade, asce, lance, cavalieri, castelli, riti magici e amori travagliati, il cinema ha saputo restituire al periodo un’atmosfera cupa, quanto intrigante e avvincente. Catturando il proprio pubblico con le location mozzafiato e i paladini pronti a difendere o a conquistare i territori, i lungometraggi di finzione sul Medioevo sono tra i più apprezzati. Da The Last Duel a Lady Hawake, ecco i 10 miglio film sul Medioevo da non perdere:
1. The Last Duel (2021)
Adattamento cinematografico al romanzo storico L’ultimo duello di Eric Jager, The Last Duel è un film del 2021 diretto da Ridley Scott. Ambientato durante la guerra dei cent’anni in Francia, nel XIV secolo, The Last Duel narra dell’ultimo duello di Dio legittimato dalla legge francese: lo scontro tra il cavaliere Jean de Carrouges (Matt Demon) e lo scudiero Jacques Le Gris (Adam Driver), accusato di aver violentato la moglie del suo nemico, Marguerite de Thibouville (Jodie Comer). Con l’ausilio di flashback, il regista mette in scena i punti di vista dei tre protagonisti, rivelando la storia di tradimento e di vendetta. Con due candidature a Satellite Awards e premiato a National Board, The Last Duel ha conquistato la critica e il pubblico.
2. Medieval (2022)
Film d’azione e drammatico del 2022, Medieval, diretto da Petr Jakl, narra l’avventura del cavaliere, mercenario e futuro leader dell’esercito ussita, Jan Žižka (Ben Foster). Nel quattordicesimo secolo, con l’obiettivo di contrastare le mire espansionistiche di Enrico III di Rosenberg (Til Schweiger), il giovane sarà costretto a confrontarsi con suo fratello, il potente Re Sigismund (Matthew Goode), il quale farà di tutto pur di riprendersi la propria amata Kathrine (Sophie Lowe).
3. Il settimo sigillo (1957)
Il settimo sigillo è uno dei migliori film realizzati sul Medioevo. Con la regia di Ingrid Bergman, realizzato nel 1957, il lungometraggio è un vero gioiello per la scoperta del periodo. Mettendo in scena come gli uomini concepissero il mondo, il rapporto con gli altri e con l’infinito, il regista ha creato un vero e proprio cult. Dopo essere tornato da dieci anni di crociate, il cavaliere Antonius Block, interpretato da Max von Sydow, si trova di fronte la Morte, venuta a prenderlo.
4. Il nome della rosa (1986)
Thriller, storico e giallo del 1986, Il nome della rosa, diretto da Jean-Jaques Annaud, è tratto dall’omonimo romanzo di Umberto Eco. Con i flashback, l’anziano frate Adso da Melk (Christian Slater) racconta del suo periodo trascorso in un’abbazia a nord della penisola italiana, con la compagnia del mentore Guglielmo da Baskerville (Sean Connery). Ambientato nel 1327, in un momento segnato da una pluralità di omicidi, il film rappresenta come venisse concepita quella realtà dagli occhi di coloro che la vivevano in prima persona.
5. Ofelia – Amore e Morte (2018)
Regia di Claire McCarthy, Ofelia è basato sull’omonimo romanzo di Lisa Klein. Il film storico, ambientato nel castello di Elsinore, nella nazione della Danimarca, ha come protagonisti l’amore e il dramma. La giovane ragazza Ofelia (Daisy Ridley), dama da compagnia preferita della Regina Gertrude (Naomi Watts), inizia ad essere corteggiata da Amleto (George MacKay), di torno da Wittenberg. Tra passione, dolore, vendetta e potere, Ofelia è costretta a scegliere tra il suo amore o la propria vita.
6. Braveheart – Cuore impavido (1995)
Braveheart è un film storico e d’azione diretto e interpretato da Mel Gibson, del 1995. Sullo sfondo della seconda metà del XIII secolo, momento in cui la Scozia è rimasta senza eredi al trono, lo scozzese William Wallace (Mel Gibson) diventa il simbolo dell’autodeterminazione. Assetato di vendetta per l’omicidio della bella Murron (Catherine McCormack), il condottiero scozzese dà vita alla ribellione popolare contro la tirannia del dominio inglese.
7. Robin Hood – L’origine della leggenda (2018)
Diretto da Otto Bathurst, Robin Hood- L’origine della leggenda racconta le gesta del principe dei ladri, intepretato da Taron Egerton. Dopo essere stato chiamato a servire nella terza crociata in Terra, evento in cui Robin Hood ha sfiorato la morte, il ragazzo scopre che la sua città è stata oppressa dal malvagio sceriffo di Nottingham, Ben Mendelsohn. Con lo scopo di spodestarlo, Robin si allea ad un gruppo di ribelli. Avvincente ed entusiasmante, il film cattura per le scene spettacolari, le esplosioni e le sequenze d’azione.
8. Valhalla Rising – Regno di sangue (2009)
Tra i film più crudi, violenti e sanguinolenti ai limiti dello splatter, non possiamo non citare Valhalla Rising – Regno di sangue. Diretto da Nicolas Winding Refn, il film narra del guerriero vichingo One-Eye (Mads Mikkelsen) il quale è costretto a diventare un vero e proprio gladiatore contro la sua volontà. Nella Scandinavia del 11esimo secolo, dopo essere fuggito dal carcere, l’uomo muto e dalla forza sovraumana si unisce ad un gruppo di crociati fanatici, con solo un fedele ragazzino accanto.
9. Enrico V (1989)
Enrico V è un film del 1989, scritto e diretto da Kenneth Branagh. Basato sull’omonima opera di William Shakespeare, il lungometraggio ripercorre le tappe di Erico V Plantageneto (Kenneth Branagh), dalla sua ascesa al trono d’Inghilterra fino alla dichiarazione di guerra contro la Francia. Rappresentando il peso del comando e il coraggio, il regista si rivolge direttamente alla camera mettendo in scena tutta la drammaticità della storia. Gondendo della vittoria del Premio Oscar, il film ha conquistato la propria audience grazie alla spettacolare interpretazione dell’attore.
10. Ladyhawke (1985)
Ladyhawke è un film storico e fantastico di Matthew Broderick, del 1985. Ambientato in un mondo magico medioevale nel XIII secolo, il film ha come protagonisti due innamorati, trasformati in animali dal malvagio signore di un borgo francese. Lupo di notte quando lei è una bella fanciulla, cavaliere di giorno quando la donna è un falco, i due cercano di affrontare insieme gli ostacoli fino all’eclissi solare, momento in cui il maleficio si dissolve. Con due candidature ai premi Oscar, il film ha riscosso un grande successo dal pubblico e dalla critica.