Chi l’ha detto che i film di Natale vanno bene solo per i bambini? Diciamo la verità, i film di Natale, anche se ogni tanto risultano un po’ melensi, per lo più ci scaldano il cuore. Divano, coperta, cioccolata calda o bevanda a piacere di ognuno e film, anche questo secondo il gusto personale di ognuno di noi.
Ma visto che noi vogliamo stare in tema feste, andiamo a vedere la selezione di film di Natale su Prime Video per rallegrarci, e farci piangere, in queste feste imminenti.
1. Il Grinch
Film classico di Natale che porta la firma di Ron Howard ed è del 2000. Il Grinch è la storia di un folletto dispettoso che sogna di rovinare il Natale che odia con tutto il cuore. La storia è tratta dal romanzo per bambini di Dr. Seuss del 1957 che porta lo stesso titolo. In questa versione vediamo un Jim Carrey bravissimo e adattabile come non mai.
2. Love Actually – L’amore davvero
L’amore per davvero è un film del 2003 che è diventato un classico di natale non appena è uscito sugli schermi. È diventato molto in fretta il film per eccellenza degli innamorati da vedere, almeno una volta, ogni Natale. Il cast è eccezionale e vede impegnati nella recitazione Colin Firth, Keila Knightly, Hugh Grant, Emma Thompson, Liam Neeson e Alan Rickman. Il soundtrack è il più natalizio che troverete in giro. Se avete voglia di una commedia romantica in stile british, questa non può mancare dal vostro menù di Natale.
3. I Gremlins
Se avete voglia di un Natale horror, allora non potete perdervi questo classico del 1984. Questo film non celebra il Natale, ma lo dissacra nel modo più irriverente in perfetto stile Spielberg che firma la regia. Per Natale Billy riceve da suo padre un mogway, un animaletto peloso e all’apparenza dolcissimo che deve seguire tre regole: Non nutrirlo dopo mezzanotte, non bagnarlo e non esporlo a luce forte. Cosa succederebbe se queste regole venissero infrante?
4. Una poltrona per due
In questo film del 1983 il Natale rimane un po’ sullo sfondo, eppure Una poltrona per due di John Landis è un vero e proprio classico di Natale che si fa beffe, del tutto apertamente e senza nessuna remora, del capitalismo americano attraverso l’interpretazione dei bravissimi Danny Aykroyd ed Eddie Murphy. La trama vede uno spregiudicato agente di borsa e un senzatetto che incrociano la loro vita in maniera inaspettata e con risultati ancora più inaspettati.
5. Mamma, ho perso l’aereo
Perfetto per Natale con un piccolo Macaulay Culkin nel film che ha segnato l’inizio della sua carriera nel 1990. La famiglia McCallister è molto, molto numerosa e si prepara per partire per Parigi dove trascorrerà il Natale. Per una serie di disguidi e malintesi finisce che il piccolo Kevin viene dimenticato a casa dove rimane da solo per tutte le vacanze e dovrà difendere il fortino fino al ritorno dei fratelli e dei genitori.
6. Your Christmas or Mine?
Questo è un film del 2022 diretto da Jim O’Hanlon che racconta di una coppia di studenti, interpretati da Asa Butterfield e Cora Kirk, alle prese col Natale in famiglia. Peccato che per stupirsi e farsi l’una con l’altro una sorpresa di Natale finiscano soli ad affrontare la famiglia dell’altro senza supporto. Per entrambi è impossibile muoversi dalla famiglia che gli è capitata per Natale e dovranno far buon viso a cattivo gioco.
7. Io sono Babbo Natale
Ecco il primo film italiano della nostra lista! Si tratta di Io sono Babbo Natale del 2021 diretto da Edoardo Falcone e i cui protagonisti sono Marco Giallini e Gigi Proietti. Nel 1975 il piccolo Ettore si sveglia il giorno di Natale ma scopre che sotto l’albero non c’è niente, così scrive una nuova letterina a Babbo Natale e gli propone di diventare il suo aiutante e di essere sempre buono. La seconda linea narrativa vede sempre Ettore, ma nel 2019 che viene messo in prigione per furto e non è nemmeno la prima volta.
8. Elf
Il titolo italiano di questo film del 2003 è Un elfo di nome Buddy, il protagonista è Will Ferrell. Durante la vigilia di Natale, un neonato finisce dentro il sacco di Babbo Natale e ne esce solo quando orami hanno raggiunto il Polo Nord. Il neonato cresce e diventa l’elfo Buddy. Quando Buddy compie 30 anni scopre la verità sul suo passato e decide di andare a cercare suo padre che è finito sulla lista nera di Babbo Natale.
9. Dieci giorni con Babbo Natale
Altro film italiano del 2020, questo è il seguito di 10 giorni senza mamma. Il film è scritto e diretto da Alessandro Genovesi che dirige Diego Abatantuono nei panni di Babbo Natale. Carlo e Giulia, interpretati da Fabio De Luigi e Valentina Lodovini, sono in crisi, ma decidono di andare in Svezia in camper tutti insieme. Durante il viaggio investono uno strano uomo che sostiene di essere Babbo Natale e decidono di dargli un passaggio.
10. A Christmas Wish
È un film per famiglie del 2011 in cui, Martha Evans, interpretata da Kristy Swanson, si ritrova abbandonata dal marito pochi giorni prima di Natale. Nell’impossibilità di rimanere nella casa che ha sempre condiviso con il marito, Martha prende i figli e viaggia attraverso tutto il Paese per trovare lavoro. Nella cittadina in cui approderà non troverà solo lavoro, ma anche l’amore.
11. L’apprendista di Babbo Natale – Il Natale di Nicholas
Questo film di animazione del 2015 vede Babbo Natale alle prese con il desiderio di andare in pensione. Ma come fare? Le regole sono chiare, serve un apprendista a cui insegnare il lavoro. I criteri per scegliere il successore di Babbo Natale sono chiari e semplici: deve essere orfano, deve essere un bambino, deve avere il cuore puro e deve, ovviamente, chiamarsi Nicholas. In Australia sembra esserci il candidato perfetto, se non che soffre di vertigini e crede poco in se stesso.
12. Un amico molto speciale
Questo è un film francese del 2014 i cui protagonisti sono: Tahar Rahim nei panni di Babbo Natale e Victor Cabal interpreta il piccolo Antoine. Antoine ha sei anni, orfano di padre, vive solo con la madre a Parigi. Il suo desiderio di Natale è che Babbo Natale lo porti a fare un giro in volo sulla slitta, in modo da rivedere suo padre. La Vigilia di Natale, Antoine vede davvero Babbo Natale sul suo balcone e si unirà a lui come aiutante, peccato che questo Babbo Natale non sia proprio quello vero.
13. Much Ado About Christmas
È un film commedia romantica del 2021, un remake di Molto rumore per nulla di William Shakespeare ma in versione natalizia e contemporanea. Il film è diretto da Michael Damian e interpretato da Susie Abromeit, Torrace Coombs e James Rottger. Un film abbastanza nuovo destinato a diventare un classico natalizio grazie alla sua trama sempre verde e già conosciuta ai cuori di tutti.
14. Dickens, l’uomo che inventò il Natale
Questo è un film del 2017 adattamento cinematografico di un romanzo a sua volta ispirato al Canto di Natale di Charles Dickens. Nel 1843 Charles Dickens soffre molto a causa del fallimento dei suoi ultimi tre libri che sono stati rifiutati dai suoi editori. Preso da una grande ispirazione, Dickens scrive e autopubblica Canto di Natale, nato con l’intendo di Sostentare economicamente la sua famiglia e che rilancerà la sua carriera.
15. L’amore non va in vacanza
Film del 2006 diretto da Nancy Meyers e con interpreti eccezionali. Kate Winslet, Cameron Diaz, Jude Law e Jack Black. Iris Simpkins è una giornalista del Surrey innamorata di un sogno irrealizzabile di cui lei non si rende conto; Amanda Woods è una montatrice di trailer che vive a Los Angeles appena lasciata e tradita dal fidanzato. Le due donne decideranno di dare una svolta alla loro vita scambiandosi di casa per le vacanze di Natale.
16. Natale sul ghiaccio
Questo è un film del 2020 diretto da John Stimpson e interpretato da Abigail Klein e Ryan Cooper. Cortney è un’ex pattinatrice artistica sul ghiaccio, Noah è un ex giocatore di hockey sul ghiaccio entrambi si troveranno a lavorare insieme per evitare che il sindaco chiuda il pala ghiaccio della cittadina dove vivono. L’amore non tarderà a metterci lo zampino, nonostante le temperature molto basse.
17. Natale in India
In questo film di Neri Parenti del 2003 Massimo Boldi e Christian De Sica interpretano i figli scambiati nella culla, forse. Una commedia italiana natalizia dal sapore zen che ci porta fino in India per svelare il mistero dello scambio di culle che rimane un mistero fino alla fine del film. Lo stesso mistero diventa tradizione e alla nascita dei loro nipoti i protagonisti tornano ad affrontare lo stesso dilemma: di chi sono discendenti?
18. Jingle Bell’s Princess
Commedia romantica del 2021 diretta da Don McBrearty ha come interpreti principali Merritt Patterson e Trevor Donovan. Una principessa originaria dell’Europa dell’est rimane a terra durante una sosta del suo aereo. Quando si accorgono dell’assenza della principessa è ormai tardi, la tempesta di neve è già scoppiata e lei è già ospite del bellissimo San, vedovo e padre una bambina di 9 anni.
19. Mandie e il Natale dimenticato
Mandie e il Natale dimenticato è un film del 2011 con Kelly Washington e Amanda Waters in cui la piccola Mandie si ritrova a scontrarsi con la terribile direttrice del collegio in cui vive, finché la protagonista sale nella soffitta della scuola e scopre un segreto per caso cambia il corso degli eventi. Una fiaba natalizia in costume alla riscoperta della magia del Natale che era stata bandita dalla scuola di Mandie. A lei toccherà scoprire perché.
20. Improvvisamente Natale
Diego Abatantuono, Sara Ciocca, Michele Foresta accompagnati da tanti altri nomi del cinema italiano, mettono in scena una commedia familiare ambientata in un Natale un poì particolare. La protagonista è Chiara di 8 anni che non vede l’ora di rincontrare il nonno, Diego Abatantuono, come succede ogni Natale quando la famiglia lo va a trovare nell’albergo in alta montagna di sua proprietà. Quest’anno però in montagna dal nonno ci andranno a Ferragosto, ma Natale verrà in aiuto.
21. Something from Tiffany’s
Zoey Deutch e Ray Nicholson sono una coppia felice che non ha ancora fatto il grande passo. Uno scambio di regali fa incontrare la coppia con un’altra che invece sembra uscita da un catalogo matrimoniale e dà inizio a una serie di vicende e scoperte inaspettate che rendono chiaro a tutti che ogni tanto bisogna lasciare le cose in mano al destino. Il film è diretto da Daryl Wein ed è uscito quest’anno.