Gli ultimi mesi hanno segnato una vera e propria rinascita del cinema: non solo per il ritorno del pubblico nelle sale – soprattutto grazie a grandi titoli attesi da tempo – ma anche grazie alla sempre più ampia offerta cinematografica sulle piattaforme on demand. Se l’anno scorso vi abbiamo accompagnato mese per mese alla scoperta dei migliori film del 2022, quest’anno non vogliamo essere da meno.
Per questo abbiamo deciso di stilare una nuova guida, costantemente aggiornata, di tutte le pellicole dell’anno che meritano di essere viste: ecco, quindi, i migliori film da vedere del 2023.
1. I migliori giorni
Commedia diretta da Massimiliano Bruno e Edoardo Leo, I migliori giorni è un film a episodi ambientato nelle principali festività invernali: vigilia di Natale, notte di Capodanno, San Valentino e 8 marzo. (Il sequel del film si intitola I peggiori giorni ed esce ad aprile, con altre ambientazioni festive).
Tra cene natalizie con i parenti ad alta tensione (tra no vax, ipocondriaci e politica), eventi di beneficenza con vendetta e rivelazioni pesanti, cene di San Valentino in salsa bisex e un otto marzo caotico e sessista, il film ci mostra il lato più nevrotico delle festività, ma anche la facciata ipocrita che spesso siamo costretti a reggere, nella vita.
Nel cast troviamo Edoardo Leo, Massimiliano Bruno, Anna Foglietta, Max Tortora, Paolo Calabresi, Luca Argentero, Valentina Lodovini, Greta Scarano, Claudia Gerini, Jonis Bascir, spicca anche Tiberio Timperi. Uno dei migliori successi in sala, in Italia, all’inizio del 2023.
Genere: Commedia
Nazionalità: Italia
Cast: Edoardo Leo, Massimiliano Bruno, Anna Foglietta, Max Tortora, Paolo Calabresi.
2. Tre di troppo
Fabio De Luigi e Virginia Raffaele sono i protagonisti di Tre di troppo (commedia diretta dallo stesso De Luigi). I due interpretano Marco e Giulia, una coppia affiatata, entrambi con un lavoro remunerativo e gratificante e con una vita appagante tra serate in discoteca e tanto sesso. Sui due, che tendono a rinfacciare agli amici con prole la scelta di non aver voluto figli per godersi la vita, incombe una maledizione, e sarà proprio uno degli amici a lanciargliela. Improvvisamente, si risvegliano con un pupo accanto, e la vita diventa ingestibile…
Genere: Commedia
Nazionalità: Italia
Cast: Fabio De Luigi, Virginia Raffaele, Fabio Balsamo, Marina Rocco, Barbara Chichiarelli.
3. M3gan
Accolto come nuovo cult dell’horror, M3gan è soprattutto una dark comedy capace di toccare argomenti importanti, come il rapporto con la tecnologia e la responsabilità genitoriale nel formare le generazioni di oggi. Al centro di questa storia una bambina, Cady (Violet McGraw), che perde i genitori in un tragico incidente. Trasferitasi dalla giovane ed intraprendente zia, Gemma (Allison Williams), la piccola cercherà di superare il trauma con l’aiuto di un giocattolo molto particolare. Gemma è infatti un brillante ingegnere in un’azienda che produce giocattoli estremamente tecnologici e per la nipote crea M3gan, una bambola interattiva capace di instaurare relazioni profonde con il proprio bambino. Peccato che M3gan diventi presto estremamente possessiva nei confronti di Cady, al punto di trasformarsi in una minaccia nei confronti di chi pensa possa farle del male.
Genere: Horror
Nazionalità: USA
Cast: Allison Williams, Ronny Chieng, Violet McGraw, Kimberley Crossman, Jenna Davis.
4. Close
Leo e Rèmi sono due tredicenni amici da una vita. Il loro ingresso nella scuola superiore, però, inizia a mettere in crisi il loro rapporto, da sempre fatto tanto di momenti di divertimento quanto di condivisione. I compagni di classe, infatti, credono che tra i due ci sia una relazione sentimentale, sospetto che finisce pian piano per allontanare Leo e Rèmi. Diretto dal regista belga Lukas Dhont, Close affronta il delicato tema dell’identità sessuale, contestualizzato in un periodo complesso e di incertezza come quello dell’adolescenza. A completare il quadro, una profonda riflessione su quanto i condizionamenti sociali rappresentino ancora un fardello dal quale sia difficile liberarsi.
Genere: Drammatico
Nazionalità: Belgio, Paesi Bassi, Francia
Cast: Eden Dambrine, Gustav De Waele, Émilie Dequenne, Léa Drucker, Kevin Janssens.
5. Babylon
Il ritorno di Damien Chazelle (La La Land, Whiplash) dietro la macchina da presa è un film dalla durata abnorme di più di 3 ore con protagonisti Margot Robbie e Brad Pitt. Babylon ci porta nella perversa Hollywood degli anni Venti, fatta di feste orgiastiche e celebrità che vivono al limite. L’arrivo del sonoro, però, cambierà tutto e i protagonisti del film si ritroveranno a dover fare i conti con la fine di un’epoca. Dalla messa in scena stratosferica, Babylon non ammette compromessi e catapulta lo spettatore in un caleidoscopio di sudore, droga, esaltazione e malinconia. Un film divisivo, ma che ricorda la grandezza del cinema, con un finale che farà discutere e che rinuncia alla pura narrazione per renderci partecipe del tempo che scorre. Una delle visioni più calde, imperfette, sbilanciate e pazzesche dell’anno.
Genere: Drammatico
Nazionalità: USA
Cast: Brad Pitt, Margot Robbie, Diego Calva, Jean Smart, Jovan Adepo.
6. L’innocente
Commedia interpretata da Louis Garrel (anche alla regia) e Anouk Grinberg, L’innocente racconta il conflitto tra una madre e suo figlio Abel, dopo che lei decide di sposare un’uomo che sta per uscire di prigione. Abel non è per niente felice della relazione, e deciderà per questo di indagare sul passato del ex galeotto, mettendosi però a sua volta nei guai.
Genere: Commedia
Nazionalità: Francia
Cast: Roschdy Zem, Anouk Grinberg, Noémie Merlant, Louis Garrel, Jean-Claude Pautot.
7. Il primo giorno della mia vita
Adattamento cinematografico del romanzo omonimo scritto dallo stesso regista, Paolo Genovese, Il primo giorno della mia vita rappresenta una profonda riflessione sulla vita e sulla morte, portando sullo schermo una storia sulla forza di ricominciare. Un uomo misterioso (interpretato da Toni Servillo) intercetta quattro personaggi – un motivatore, un’agente di polizia, un’ex ginnasta rimasta paraplegica e un ragazzino sovrappeso che fa video su YouTube – nel momento in qui questi hanno deciso di togliersi la vita. Il gruppetto si ritrova, così, in una sorta di limbo per sette giorni, durante i quali il soccorritore sconosciuto mostrerà ad ognuno come continua la vita dei loro amici e familiari. Questo li convincerà a tornare sui propri passi?
Genere: Commedia
Nazionalità: Italia
Cast: Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Margherita Buy, Sara Serraiocco, Gabriele Cristini.
8. The Plane
Con Gerard Butler e Mike Colter come protagonisti, diretto da Jean-François Richet, The Plane è il film perfetto per gli amanti degli action adrenalinici. Brodie Torrance (Butler) è un pilota che riesce miracolosamente a salvare i suoi passeggeri da una tempesta che danneggia l’aereo di linea su cui volava. Atterrati a Jolo, un’isola delle Filippine devastata dalla guerra, le difficoltà per lui, l’equipaggio e i passeggeri sono solo solo all’inizio: i ribelli locali fanno presto la loro comparsa e li prendono in ostaggio. Riuscirà Brodie a ribaltare la situazione ancora una volta e a fuggire indenne dall’isola?
Genere: Azione, thriller
Nazionalità: Gran Bretagna
Cast: Gerard Butler, Mike Colter, Yoson An, Daniella Pineda, Paul Ben-Victor.
9. The Pale Blue Eye – I delitti di West Point
Al centro di The Pale Blue Eye troviamo l’ex detective newyorchese Augustus Landor (Christian Bale), un uomo che non riesce a darsi pace dopo che l’amata figlia è scappata di casa. Landor viene chiamato dagli ufficiali di West Point per risolvere un caso che ha sconvolto la famosa accademia militare: la vittima è un cadetto trovato morto, impiccato. Ma non è l’apparente suicidio del ragazzo ad aver portato così tanto scompiglio: il suo cadavere è stato violato con la precisa asportazione del cuore. Chi può essersi macchiato di una tale barbarie? Ad aiutare Landor nelle sue indagine ci sarà il giovane Edgar Allan Poe (Harry Melling), cadetto di West Point e aspirante poeta dal brillante spirito investigativo. Nel cast stellare troviamo anche Gillian Anderson, Charlotte Gainsbourg, Toby Jones e Robert Duvall.
Genere: Drammatico
Nazionalità: USA
Cast: Christian Bale, Gillian Anderson, Lucy Boynton, Harry Melling, Fred Hechinger.
10. Aftersun
Opera prima della sceneggiatrice e regista scozzese Charlotte Wells, Aftersun è un viaggio nei ricordi, attraverso il quale una giovane donna di nome Sophie rievoca e cerca di comprendere il rapporto con il padre. Nella nostalgica cornice di un’estate degli anni Novanta, il film ripercorre il viaggio in Turchia fatto vent’anni prima – quando la protagonista aveva solo 11 anni – con il padre Calum (Paul Mescal). Un film autobiografico dolceamaro, in cui viene continuamente esplorato il rapporto tra i due, tra momenti di forte emotività (che però non scadono mai nel sentimentalismo) e crescita personale.
Genere: Drammatico
Nazionalità: Gran Bretagna
Cast: Paul Mescal, Celia Rowlson Hall, Frankie Corio, Kayleigh Coleman, Sally Messham.
11. Anche io
Il 5 ottobre del 2017, le giornaliste del New York Times Jodi Kantor (Zoe Kazan) e Megan Twohey (Carey Mulligan) pubblicano un articolo di denuncia sui crimini sessuali di Harvey Weinstein, produttore cinematografico nonché fondatore della Miramax accusato (e condannato in via definitiva nel 2020) di aver abusato sessualmente di attrici e assistenti. Il film, diretto da Maria Schrader e prodotto da Brad Pitt racconta la storia vera di due donne che, con il loro coraggio, hanno dato la forza a tantissime altre di farsi avanti e denunciare, contribuendo alla nascita nel movimento #MeToo.
Genere: Drammatico
Nazionalità: USA
Cast: Carey Mulligan, Zoe Kazan, Patricia Clarkson, Andre Braugher, Jennifer Ehle.
12. Profeti
Nel suo nuovo film intitolato Profeti, il regista Alessio Cremonini racconta la storia (fittizia) di Sara (Jasmine Trinca), reporter di guerra fatta prigioniera in Siria dalle forze dell’ISIS. Tenuta in ostaggio nella casa di un miliziano, la donna fa la conoscenza di Nur (Isabella Nefar), moglie del suo carceriere con il compito di convertire Sara all’estremismo islamico. Le due donne, di convinzioni diametralmente opposte, si confronteranno sulle proprie posizioni, tenendosi testa a vicendo ma anche aprendosi alla volontà di comprensione reciproca.
Genere: Drammatico
Nazionalità: Italia
Cast: Jasmine Trinca, Isabella Nefar, Ziad Bakri, Omar El Saeed, Mehdi Meskar.
13. Holy Spider
Diretto da Ali Abbasi, Holy Spider è un film ambientato in Iran, nel 2001. Al centro di questa storia Saeed (Mehdi Bajestani), un uomo deciso ad epurare la sua città da tutte le prostitute, che ritiene simbolo di perdizione morale. Per indagare su quello che è considerato un misterioso Serial Killer arriva in città la giornalista Rahimi (Zar Ami-Ebrahimi), la donna si rende però presto conto che le autorità locali non sembrano così interessate a trovare l’assassino di donne…
Genere: Giallo, Drammatico (VM14)
Nazionalità: Francia, Germania, Svezia, Danimarca
Cast: Mehdi Bajestani, Zahra Amir Ebrahimi, Arash Ashtiani, Forouzan Jamshidnejad.
14. Argentina, 1985
Diretto da Santiago Mitre, Argentina 1985 è incentrato sul processo ai comandanti della dittatura militare argentina. Julio Strassera e Luis Moreno Ocampo (Ricardo Darìn e Peter Lanzani) sono i due procuratori che vengono incaricati di indagare sui crimini di guerra avvenuti durante il regime. Dovranno affrontare numerosissime difficoltà ma alla fine riusciranno ad ottenere giustizia.
Genere: Drammatico
Nazionalità: Argentina, USA
Cast: Ricardo Darìn, Peter Lanzani, Carlos Portaluppi, Norman Briski, Alejo García Pintos.
15. The Whale
The Whale racconta la storia di Charlie, un uomo che ha raggiunto il peso di 250 kg e che svolge la sua attività di professore esclusivamente online e praticamente da recluso. Da anni ha perso i contatti con la figlia, Ellie (Sadie Sink), e vorrebbe trovare un modo per riallacciare i rapporti. Lei non è disposta a riavvicinarsi al padre che l’ha abbandonata, la condizione di salute di lui si aggrava però all’improvviso…
Genere: Drammatico
Nazionalità: USA
Cast: Brendan Fraser, Sadie Sink, Hong Chau, Ty Simpkins, Samantha Morton.
16. Ant-Man and the Wasp: Quantumania
Grandi imprese per eroi minuscoli. Dopo una Fase 4 zoppicante, Ant-Man and The Wasp: Quantumania è stato chiamato a una doppia impresa. La prima: avviare la Fase 5 del Marvel Cinematic Universe riportando entusiasmo tra un pubblico che inizia a mostrare segni di stanchezza. La seconda: introdurre il grande villain del presente e del futuro: quel Kang il Conquistatore che rappresenterà la minaccia costante fino ai prossimi film sugli Avengers. Peccato che il film di Peyton Reed finisca schiacciato da troppe responsabilità, dimostrandosi la classica avventura familiare senza grandi pretese, reso mediocre da una scrittura pigra e una messa in scena tutt’altro che grandiosa.
Genere: Azione, Avventura, Commedia
Nazionalità: USA
Cast: Paul Rudd, Evangeline Lilly, Jonathan Majors, Kathryn Newton, Bill Murray.
17. The Son
Ancora lacrime tra quattro mura familiari. Dopo il devastante The Father, Florian Zeller torna nei drammi domestici con il secondo atto di una trilogia teatrale (prossimo atto: The Mother) trasposta al cinema con grande tatto e versatilità. Questa volta il cuore del racconto sono un padre e un figlio allontanati da un divorzio. Il ragazzino ha bisogno di attenzioni, conferme e affetto, ma suo padre ha un secondo matrimonio a cui pensare. Nasce così un lento e delicato riavvicinarsi in cui Hugh Jackman è eccezionale nel farci percepire la fatica, la premura e la paura di sbagliare qualcosa. Un film intimo e dolente, in cui la responsabilità paterna esplode in tutta la sua importanza.
Genere: Drammatico
Nazionalità: USA
Cast: Hugh Jackman, Laura Dern, Vanessa Kirby, Zen McGrath, Hugh Quarshie.
18. Gli spiriti dell’isola
Puro teatro dell’assurdo prestato al cinema. Inizi del Novecento su un’isola sperduta. Tutto parte da un pretesto. Due vecchi amici litigano senza un apparente motivo. Uno dei due non sta più a genio all’altro e il dramma si compie. Una scusa impreziosita da una scrittura intelligente (in perfetto equilibrio tragicomico), una regia che ti familiarizzare con gli spazi (più che con le persone) e soprattutto da un grottesco braccio di ferro tra disgraziati. Tra uomini guardati con compassione da asini e donne insofferenti. Martin McDonagh scrive e dirige con grande ispirazione, regalandoci un bellissimo paradosso. Perché Gli spiriti dell’isola è un film intelligente sulla stupidità.
Genere: Drammatico
Nazionalità: Irlanda, USA, Gran Bretagna
Cast: Colin Farrell, Brendan Gleeson, Kerry Condon, Barry Keoghan, Pat Shortt.
19. Decision to Leave
Sembra di entrare in un labirinto. All’inizio ti senti sperduto, confuso, ma appena inizi a trovare la via comprendi la grandezza di un autore sopraffino come Park Chan-wook. Decision To Leaver è un thriller sentimentale torbido. Ed è per questo che è così difficile orientarsi dentro. Perché capire le intenzioni dei personaggi è il vero mistero da risolvere. Tutto parte dalla morte di un uomo: un suicidio o un omicidio? Un detective indaga sul caso, imbattendosi nella moglie del defunto. Ha così inizio un lento gioco al massacro, fatto di doppi giochi, raggiri e manipolazioni. Un grandissimo film, impreziosito da un finale di pura poesia. Ingiustamente snobbato dall’Academy, che non l’ha nominato come Miglior Film Straniero. Altro mistero da risolvere.
Genere: Drammatico
Nazionalità: Corea del sud
Cast: Hae-il Park, Wei Tang, Go Kyung-pyo, Yong-woo Park, Lee Jung-hyun.
20. Bussano alla porta
M. Night Shyamalan torna sugli schermi con Bussano alla porta, thriller apocalittico ad alta tensione tratto dal romanzo “La casa alla fine del mondo”. I protagonisti sono Dave Bautista e Jonathan Groff nei ruoli di Leonard ed Eric, una coppia di gay, padri adottivi di una bambina, che ricevono la visita di quattro sconosciuti che, dopo essere entrati in casa con la forza, annunciano loro che sono stati scelti per decidere le sorti dell’umanità e dovranno scegliere chi tra loro tre uccidere, senza possibilità di suicidarsi. Per ogni rifiuto, le conseguenze saranno pesantissime, anche a livello mondiale.
Il prolifico regista ha già annunciato che il suo prossimo film si intitola Trap e uscirà nel 2024.
Genere: Thriller, Horror
Nazionalità: USA
Cast: Dave Bautista, Jonathan Groff, Ben Aldridge, Nikki Amuka-Bird, Kristen Cui.
21. Marcel – The Shell
Il tenerissimo protagonista di Marcel – The Shell è una conchiglia con un occhio di plastica e due scarpette sportive che vive insieme a sua nonna Connie (anche lei una conchiglia) in una casa nella quale vivevano una coppia che poi ha deciso di separarsi. L’abitazione viene affittata per brevi soggiorni e questo permetterà a Marcel di fare la conoscenza di un regista, che ascolterà la sua storia per farla conoscere al mondo. Un incontro, che per la piccola conchiglia, si rivelerà decisivo.
Nella realtà Marcel, film d’animazione di Dean Flescher Camp, ha già conquistato la critica e diversi riconoscimenti, tra cui una candidatura agli Oscar per il miglior film d’animazione.
Genere: Commedia
Nazionalità: USA
Cast: Jenny Slate, Dean Fleischer-Camp, Isabella Rossellini, Joe Gabler, Shari Finkelstein.
22. Tutta la bellezza e il dolore
Diretto da Laura Poitras, questo documentario è incentrato su due tematiche parallele: l’arte e la vita (spesso sregolata e costellata di eventi dolorosi) della fotografa Nan Golding e la sua battaglia legale, a partire dal 2007, contro la Purdue Pharma, azienda farmaceutica di proprietà della famiglia Sacker, produttrice di OxyContin, a cui Golding attribuì la responsabilità dell’epidemia da dipendenza agli oppioidi negli USA, alla fine degli anni ’90. Una battaglia legale complessa, che vedeva coinvolta Golding sia sul piano personale che professionale.
Il titolo originale del film, “All the Beauty and the Bloodshed”, è tratto da un rapporto psichiatrico sulla sorella della Golding, Barbara, morta suicida nel 1968. Un evento che condizionerà profondamente l’artista nella sua visione della società e del mondo.
Genere: Documentario
Nazionalità: USA
Cast: Nan Goldin, Alfonse D’amato, Ed Koch, John Mearsheimer, Cookie Mueller.
23. Tár
Diretto da Todd Field e presentato in concorso alla 79ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica – dove Cate Blanchett è stata insignita della prestigiosa Coppa Volpi – Tár racconta l’apice e il catastrofico declino della carriera della rinomata direttrice d’orchestra Lydia Tár. Prima donna in assoluto a dirigere l’orchestra dei Berliner Philharmoniker, Lydia si ritroverà al centro di pesanti polemiche a causa del suo comportamento aggressivo e prevaricatore e dalle accuse di molestie sessuali. Un film che affronta di petto il delicato tema dell’abuso di potere in ambito lavorativo, reso ancora più intenso dalla magistrale interpretazione di Cate Blanchett, candidata all’Oscar per la miglior attrice.
Genere: Drammatico
Nazionalità: USA
Cast: Cate Blanchett, Noémie Merlant, Nina Hoss, Sophie Kauer, Julian Glover.
24. The Quiet Girl
Adattamento cinematografico del romanzo Foster di Claire Keegan diretto dal regista irlandese Colm Bairéad, The Quiet Girl racconta la storia della giovane e silenziosa Cáit (Catherine Clinch), una bambina che, a causa dell’ennesima gravidanza della madre, viene mandata dai suoi genitori a trascorrere un periodo a casa di alcuni lontani parenti. Qui, la piccola Cáit scoprirà cosa significa essere amata, imparando finalmente ad avere rispetto per se stessa. Un racconto di formazione capace di arrivare dritto al cuore grazie alla sua semplicità e all’irresistibile tenerezza della sua timida protagonista.
Genere: Drammatico
Nazionalità: Irlanda
Cast: Catherine Clinch, Carrie Crowley, Andrew Bennett, Michael Patrick Carmody
25. L’ultima notte di Amore
Genere: Thriller
Nazionalità: Italia
Cast: Pierfrancesco Favino, Linda Caridi, Antonio Gerardi, Francesco Di Leva, Martin Francisco Montero Baez.
Franco Amore (Pierfrancesco Favino) è un poliziotto in procinto di andare in pensione dopo trent’anni di onorato servizio nella città di Milano. La sera del suo ultimo giorno di lavoro, l’uomo è casa, circondato dall’affetto di amici e colleghi che, insieme alla compagna Viviana (Linda Caridi), gli hanno organizzato una festa a sorpresa. L’improvvisa chiamata del suo superiore, però, turba l’atmosfera della serata: un collega nonché caro amico di Franco, Dino (Francesco Di Leva), è rimasto ucciso in una sparatoria sulla tangenziale est, in cui hanno perso la vita anche due cittadini cinesi e due carabinieri. Chi ha ucciso Dino e, soprattutto, cosa ci faceva lì dato che non si trovava in servizio? Franco sembra saperne molto di più di quello che, fino a quel momento, ha dato a vedere. L’ultima notte di amore, pellicola per la regia di Andrea Di Stefano, è un intricato thriller ricco di colpi di scena capace di tenere lo spettatore incollato allo schermo dall’inizio alla fine.
26. Creed III
Genere: Drammatico, sportivo
Nazionalità: USA
Cast: Michael B. Jordan, Tessa Thompson, Jonathan Majors, Wood Harris, Florian Munteanu.
Terzo capitolo dedicato ad Adonis Creed, protagonista della saga spin-off di Rocky. Michael B. Jordan (qui anche al suo esordio nella regia) riprende i panni del campione di pugilato per affrontare un nuovo avversario. Un vecchio amico, Dame (un ottimo Jonathan Majors), torna in libertà dopo aver passato gran parte della sua vita in prigione. Il rapporto d’amicizia, all’apparenza inalterato, nasconde in realtà un enorme senso di invidia: Dame, che si è fatto arrestare per proteggere Adonis, vuole riappropriarsi del successo mancato (era lui la stella del pugilato all’epoca). Tra i due non rimarrà altro che sfidarsi sul ring, per decidere una volta per tutte chi sia il vero campione. Anche senza Stallone, Creed III riesce a regalare un racconto emozionante nello stile che da sempre caratterizza i film di Rocky. Buona la prova di regia di Jordan, che sa anche osare e dona un punto di vista inedito, più umano e interiore, alla vicenda.
27. Scream VI
Genere: Horror
Nazionalità: USA
Cast: Melissa Barrera, Jasmin Savoy Brown, Jack Champion, Henry Czerny, Mason Gooding.
Anche lontano da Woodsboro, non c’è pace per le sorelle Carpenter (Jenna Ortega e Melissa Barrera). Trasferitesi a New York, le due sorelle, e il loro gruppo di amici, sarà ancora una volta tormentata da un assassino celato dietro la maschera di Ghostface. Tra rivelazioni del passato e ferite ancora aperte inizierà una lotta per la sopravvivenza, alla ricerca dell’identità del killer. La formula di Scream rimane praticamente inalterata anche in questo capitolo, dove l’ambientazione più metropolitana regala alcune delle sequenze più riuscite. Scream VI cerca di coinvolgere un pubblico nuovo, oltre ai fan della saga, e per farlo regala alcuni momenti davvero violenti che valgono il prezzo del biglietto. L’assenza di Sydney (Neve Campbell) non si percepisce e il finale lascia aperte le possibilità per un settimo episodio che, visti gli incassi, siamo sicuri non tarderà ad arrivare.
28. Shazam! Furia degli Dei
Genere: Avventura, azione, commedia
Nazionalità: USA
Cast: Zachary Levi, Asher Angel, Jack Dylan Grazer, Adam Brody, Ross Butler
Shazam! Furia degli Dei è diretto da David F. Sandberg ed è il sequel del film del 2019. Questo secondo capitolo segue ancora le avventure del teenager Billy Baston (Asher Angel), capace di trasformarsi nel supereroe Shazam (Zachary Levi). Con lui ci sono anche i suoi fratelli adottivi, anche loro capaci di trasformarsi in supereroi grazie alla famosa parola magica. Questa volta dovranno scontrarsi con le figlie di Atlante – Hespera, Kalypso e Anthea, rispettivamente interpretate da Helen Mirren, Lucy Liu e Rachel Zegler – arrivate sulla Terra in cerca di vendetta.
29. Era ora
Genere: Commedia
Nazionalità: Italia
Cast: Edoardo Leo, Barbara Ronchi, Mario Sgueglia, Francesca Cavallin, Andrea Purgatori.
Presentato alla Festa del Cinema di Roma 2022, Era ora è da poco disponibile sulla piattaforma Netflix; diretto da Alessandro Aronadio, la pellicola è un remake del film Come se non ci fosse un domani – Long Story Short. La storia racconta il complicato rapporto di Dante con il tempo: perennemente assorbito da mille impegni, Dante (interpretato dall’attore Edoardo Leo) è uno stacanovista che ha una relazione con Alice (Barbara Ronchi). La sua vita è una corsa continua in cui cerca di conciliare tutto, senza successo, arrivando perfino in ritardo alla festa per il suo quarantesimo compleanno. La sua esistenza sarà completamente stravolta quando una mattina, svegliandosi, si rende conto che è passato un anno senza che se ne sia accorto. Da lì in poi il suo obiettivo sarò quello di ritrovare una propria dimensione temporale che gli permetta di salvare le sue relazioni prendendosi del tempo per sé e assaporando il valore del momento presente.
30. Stranizza d’amuri
Genere: Drammatico
Nazionalità: Italia
Cast: Gabriele Pizzurro, Samuele Segreto, Fabrizia Sacchi, Simona Malato, Antonio De Matteo
Stranizza d’amuri di Giuseppe Fiorello prende il titolo dall’omonima canzone di Franco Battiato per rievocare una vicenda di cronaca realmente accaduta nell’estate del 1982 a Giarre, in Sicilia. Due giovani fidanzati gay furono uccisi perché la loro relazione non era ben accetta in paese. Nel film, che segna l’esordio alla regia di Beppe Fiorello, Samu Segreto e Gabriele Pizzurro interpretano Gianni e Nino, due ragazzi che si conoscono e si innamorano, ma sono costretti a tenere nascosto il loro legame.
31. Lo strangolatore di Boston
Genere: Thriller
Nazionalità: USA
Cast: Carrie Coon, Keira Knightley, Morgan Spector, Rory Cochrane, David Dastmalchian.
Lo strangolatore di Boston, uscito nel 2023 su Disney+ e diretto da Matt Ruskin, ricostruisce le indagini che nella Boston dei primi anni ’60, tentarono di far luce sui delitti di un serial killer. Sulla storia vera di The Boston Strangler fu realizzato anche un film con Tony Curtis, nel ’68, ma il nuovo crime movie si concentra in particolare sulle indagini di una giornalista, Loretta McLaughin (Keira Knightley) che insieme ad una sua collega, Jean Harris (Carrie Coon), si occupò dei delitti. Laughin fu la prima ad individuare dei collegamenti tra i recenti omicidi in città.
Gli omicidi dello strangolatore, successivamente attribuiti all’italoamericano Albert DeSalvo, strinsero Boston in una morsa di psicosi. Le cronache raccontano infatti di persone, soprattutto donne, che si coricavano con armi e bastoni a portata di mano, nel caso l’assassino avesse fatto irruzione in casa, di notte. Il serial killer uccise solo donne e in alcuni casi commise violenza sessuale su di loro, ma la fascia d’età delle vittime spaziava da ragazze molto giovani a signore anziane.
32. Delta
Genere: Drammatico
Nazionalità: Italia
Cast: Alessandro Borghi, Luigi Lo Cascio, Emilia Scarpati Fanetti, Denis Fasolo.
Delta, diretto da Michele Vannucci, è ambientato sul Delta del Po e racconta lo scontro tra Osso ed Elia. Osso (Luigi Lo Cascio) vuole proteggere il fiume dalla pesca clandestina, Elia (Alessandro Borghi=, invece, viaggia però con i Florian, una famiglia che pratica proprio quel tipo di pesca. Ossa ed Elia, trascinati dal bisogno di vendetta, ricorreranno alla violenza indiscriminata per ottenere quello che vogliono.
33. Armageddon Time – Il Tempo dell’Apocalisse
Genere: Drammatico
Nazionalità: Brasile, USA
Cast: Anne Hathaway, Anthony Hopkins, Jeremy Strong, Banks Repeta, Jaylin Webb.
I film autobiografici sono la nuova ossessione del nostro cinema. Dopo Sorrentino, Kenneth Branagh e Steven Spielberg, anche il raffinato James Gray torna sui passi della propria vita con il dolente Armageddon Time. Pretesto per raccontare sé stesso e la tanto amata/odiata America, sempre presente nel suo cinema. Ambientato nella fiorente New York dei primi anni Ottanta, il film segua la storia del piccolo Paul che vorrebbe sognare, ma è costretto a vivere con disincanto e pragmatismo, guidato dallo sguardo severo dei suoi genitori. L’America del suo tempo era indirizzata al fare e al produrre, e non c’era posto per spiriti creativi come il suo. È questa l’apocalisse privata di un dramma familiare pieno di malinconia e dolcezza.
34. John Wick 4
Genere: Azione, thriller
Nazionalità: USA
Cast: Keanu Reeves, Donnie Yen, Bill Skarsgård, Laurence Fishburne, Hiroyuki Sanada.
Instancabile, imperterrito e condannato a vita. Riecco John Wick. Quarto film di una saga dura a morire. Un instant cult che non ha alcuna intenzione di fermarsi (infatti sono in cantiere vari spin-off). Il nostro elegante ex-assassino a questo giro ha intere organizzazioni (La Gran Tavola) da spodestare. Lo farà in un vorticoso tour de force che lo vedrà passare da New York a Parigi. Gli ingredienti sono quelli di sempre: azione eccezionale, tanta violenza e un protagonista di poche parole che buca lo schermo con il suo carisma. John Wick 4 dura quasi tre ore. Perché? Perché forse racchiude tutte le anime di una saga che ha ancora qualche pallottola in canna.
35. Il ritorno di Casanova
Genere: Drammatico
Nazionalità: Italia
Cast: Toni Servillo, Fabrizio Bentivoglio, Sara Serraiocco, Natalino Balasso, Alessandro Besentini.
In questo film diretto da Gabriele Salvatores, il mito di Casanova torna a vivere grazie all’interpretazione di Fabrizio Bentivoglio. La pellicola, che è liberamente ispirata all’omonimo racconto del 1918 scritto da Arthur Schnitzler, vede il regista Leo Bernardi (interpretato da un superbo Toni Servillo) tormentato dal fatto di non riuscire a completare il suo ultimo film che ha come protagonista proprio Giacomo Casanova. Un’impasse creativa che finisce per imprigionarlo, fino a scatenare il lui visioni dello stesso personaggio che vuole raccontare. Il ritorno di Casanova è un film dall’atmosfera sospesa, che indaga la fragilità e il senso di inadeguatezza del suo protagonista.
36. Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri
Genere: Fantasy, avventura
Nazionalità: USA
Cast: Chris Pine, Michelle Rodriguez, Regé-Jean Page, Justice Smith, Sophia Lillis.
Dopo il disonore del terribile film del 2002, il franchise di Dungeons & Dragons torna al cinema in splendida forma con un reboot furbo e intelligente. Sì, perché L’onore dei ladri è un film furbo, perché soddisfa sia i vecchi fan del gioco di ruolo più celebre del mondo che i neofiti. Il tutto sbirciando in casa Marvel, riproponendo dinamiche molto vicine ai Guardiani della Galassia in salsa fantasy. Intelligente, perché ironico, divertente e spassoso. Un’avventura di puro intrattenimento, piena di ritmo e personaggi caratterizzati con poche battute. La maledizione è spezzata: finalmente anche Dungeons & Dragons ha il suo film degno di questo nome.
37. Tetris
Genere: Drammatico, storico
Nazionalità: USA
Cast: Taron Egerton, Roger Allam, Toby Jones, Ben Miles, Matthew Marsh.
Disponibile sulla piattaforma Apple TV+, Tetris è un film diretto da Jon S. Baird con protagonista il sempre eccezionale Taron Egerton. La pellicola ci racconta la storia che si nasconde dietro uno dei videogiochi più giocati e più conosciuti di sempre, partendo proprio dalla sua creazione, avvenuta in Unione Sovietica a opera del programmatore russo Aleksej Leonidovič Pažitnov (Nikita Yefremov), e tracciando il complicato percorso che ha portato il puzzle game alla Nintendo. Attraverso battaglie legali per i diritti, l’imprenditore Henk Rogers deciderà di puntare tutto su quello che diventerà nel giro di poco un fenomeno globale. Tutto ciò sotto il clima della guerra fredda.
38. Super Mario Bros. – Il film
Genere: Animazione
Nazionalità: USA, Giappone
Cast: Chris Pratt, Anya Taylor-Joy, Charlie Day, Jack Black, Keegan-Michael Key.
L’idraulico più famoso al mondo è finalmente al cinema, in un film d’animazione prodotto dalla Illumination (e dalla stessa Nintendo) capace di incassare oltre un miliardo di dollari. Super Mario Bros. – Il film porta sul grande schermo personaggi e ambientazioni del celebre videogioco, sfruttando una storia semplicissima capace di regalare emozioni per i più piccoli, una marea di easter eggs per gli adulti conoscitori del gioco e molte risate per tutti. Mario e suo fratello Luigi vengono teletrasportati nel Regno dei Funghi. Qui dovranno salvare il Regno, aiutando la principessa Peach, dalla minaccia di Bowser, una tartaruga gigante. Colorato, instancabile, con alcune sequenze già diventate cult, Super Mario Bros. – Il film è la rivelazione dell’anno.
39. I tre moschettieri – D’Artagnan
Genere: Avventura
Nazionalità: Francia
Cast: François Civil, Vincent Cassel, Romain Duris, Pio Marmaï, Eva Green.
Basato sul celebre romanzo del 1844 scritto da Alexandre Dumas, I tre moschettieri – D’Artagnan è solo il primo capitolo – su due totali – che introduce il personaggio inedito di Hannibal, moschettiere francese di colore ispirato a Louis Anniaba. Nella Francia 1627, il giovane D’Artagnan (François Civil) desidera entrare a far parte del corpo dei moschettieri al servizio di Luigi XIII. Quest’ultimo è infatti manovrato dal potente cardinale Richelieu, che vuole dichiarare guerra all’Inghilterra, con il sostegno dell’intrigante spia Milady (Eva Green). Nel cast, troviamo anche Vincent Cassel, Romain Duris e Pio Marmaï, rispettivamente nei panni di Athos, Aramis e Porthos. L’adattamento per il grande schermo diretto da Martin Bourboulon si rivela un’opera di grande intrattenimento, capace di dare nuova vita al romanzo di Dumas.
40. Leila e i suoi fratelli
Genere: Drammatico
Nazionalità: Iran
Cast: Taraneh Alidoosti, Navid Mohammadzadeh, Payman Maadi, Farhad Aslani, Mohammad Ali Mohammadi.
Per il suo film Leila e i suoi fratelli, il regista iraniano Saeed Roustaee spiega di essersi ispirato alla realtà, nello specifico alle vicende di una famiglia numerosa che conosce e che questo film può essere considerato un seguito del precedente lungometraggio Life and a Day, anche se vi sono comunque delle differenze tra i due film, ha spiegato Roustaee.
La trama di Leila e i suoi fratelli vede protagonista Leila (Taraneh Alidoosti), una donna di 40 anni che ha trascorso tutta la vita a prendersi cura della sua famiglia, formata dai suoi genitori e dai quattro fratelli. Un nucleo familiare irrequieto, spesso alle prese con difficoltà economiche. Quando decide di avviare un’impresa che possa aiutare tutti economicamente, viene ostacolata da suo padre Esmail (Saeed Poursamimi). A quel punto i fragili equilibri familiari si spezzano, forse definitivamente. Una storia intensa e drammatica.
41. Air – La storia del grande salto
Genere: Biografico, drammatico
Nazionalità: USA
Cast: Matt Damon, Ben Affleck, Jason Bateman, Marlon Wayans, Chris Messina.
Air – La storia del grande salto è un film che segna il ritorno alla regia di Ben Affleck, che si ritaglia anche un ruolo da protagonista, accanto ad un cast formato da Matt Damon, Jason Bateman, Marlon Wayans e Viola Davis.
Il film è ispirato ad una storia vera che risale al 1984. Sonny Vaccaro, manager della Nike, è alla ricerca di giovani talenti a cui offrire un contratto come sponsor. Un tentativo di rilanciare il celebre marchio che all’epoca aveva una quota di mercato nel settore del basket molto inferiore rispetto a marchi concorrenti. Decide di investire tutto il budget che gli è stato messo a disposizione per un contratto con Michael Jordan, ma dovrà vincere parecchie resistenze da molte parti (anche da parte dell’agente di Jordan). La scelta però si rivelerà vincente grazie al coinvolgimento della madre di Jordan e con il lancio di una linea di abbigliamento e calzature dedicata allo sportivo.
42. As Bestas
Genere: Thriller
Nazionalità: Spagna, Francia
Cast: Denis Ménochet, Marina Foïs, Luis Zahera, Diego Anido, Machi Salgado.
As Bestas, diretto da Rodrigo Sorogoyen, è un film drammatico tratto da una storia realmente accaduta nel 2010 a Santoalla, in Galizia, nel nord della Spagna, l’omicidio di Martin Albert Verfondern, un uomo olandese che viveva nel villaggio dal 1997, insieme a sua moglie Margo Pool.
L’omicidio di Verfondern maturò al culmine di forti contrasti con i loro vicini, i coniugi Manuel Rodrigue e Jovita Gonzalez e i loro due figli. Contrasti iniziati quando l’olandese scoprì di avere dei diritti su 500 ettari di terreno boschivo che costeggia la comunità e proseguiti quando l’uomo si rifiutò di concedere ad un’azienda di collocare delle pale eoliche nella zona per poche migliaia di euro.
As Bestas vede nel cast Marina Foïs e Denis Ménochet nei ruolo di Olga e Antoine Denis e ha ricevuto numerosi riconoscimenti cinematografici sia in ambito europeo che internazionale.
43. Scordato
Genere: Commedia
Nazionalità: Italia
Cast: Rocco Papaleo, Giorgia, Simone Corbisiero, Angela Curri, Anna Ferraioli Ravel.
Diretto e interpretato da Rocco Papaleo, Scordato vede la cantante Giorgia al suo debutto come attrice. Il film racconta la storia di Orlando (Papaleo), un solitario accordatore di pianoforti provato dal mal di schiena, la cui vita prende una svolta inaspettata quando incontra Olga (Giorgia), fisioterapista che si offre di aiutarlo a risolvere la sua contrattura “emotiva”. Ma il processo di guarigione richiederà un viaggio verso la sua terra di origine, per affrontare i problemi dai quali aveva cercato di fuggire. Scordato è una pellicola malinconica che parla dei legami familiari e dell’importanza di perdonare gli altri ma, soprattutto, se stessi.
44. L’esorcista del Papa
Genere: Horror, thriller
Nazionalità: USA
Cast: Russell Crowe, Daniel Zovatto, Alex Essoe, Franco Nero, Peter DeSouza-Feighoney.
L’esorcista del Papa, diretto da Julius Avery, è un film horror – avventuroso, ricco di effetti speciali, ispirato ai libri e alle esperienze raccontate da un vero esorcista, Padre Gabriele Amorth. In questa pellicola il prete modenese, scomparso nel 2016, è interpretato nientepopodimeno che da Russell Crowe.
Al centro della trama del film, che è ambientato nel 1987, l’indagine di Padre Amorth sulla possessione di un ragazzino, che vive con sua madre e sua sorella in un ex monastero in Spagna, l’abbazia di San Sebastiano, ereditato dal padre.
Ai quotidiani cattolici (tra cui l’Avvenire) il film non è piaciuto affatto, e a dirla tutta non ha entusiasmato neanche la critica. Crowe ha girato il film in Italia, a Roma, e in altre località tra cui Dublino. Nel cast della pellicola troviamo anche Franco Nero (nel ruolo del Papa) e Cornell John.
45. November – I cinque giorni dopo il Bataclan
Genere: Thriller
Nazionalità: Francia
Cast: Jean Dujardin, Anaïs Demoustier, Sandrine Kiberlain, Jérémie Renier, Lyna Khoudri.
Il thriller November – I cinque giorni dopo il Bataclan, diretto dal regista Cedric Jimenez, ricostruisce, a partire dagli attentati a Parigi del 2015, le indagini dell’antiterrorismo francese per la cattura dei terroristi in fuga tra la capitale della Francia, Bruxelles e il Marocco. Jean Dujardin interpreta Fred, commissario della direzione antiterrorismo francese, con lui nel cast del film, che rievoca gli attentati al Bataclan, Anaïs Demoustier, Sandrine Kiberlain, Jeremie Renier e Cedric Kahn.
46. La casa – Il risveglio del male
Genere: Horror
Nazionalità: USA, Irlanda, Nuova Zelanda
Cast: Lily Sullivan, Alyssa Sutherland, Morgan Davies, Gabrielle Echols, Nell Fisher.
Il libro dei morti creato dalla mente di Sam Raimi ritorna con una nuova storia, stavolta ambientata in un condominio. Un violento terremoto riporta alla luce un vecchio caveau abbandonato con all’interno il Necronomicon e tre vinili. Una famiglia composta da una madre, tre figli e la sorella di lei in visita vedrà la loro vita cambiata quando verranno risvegliati i demoni. Gli appassionati horror troveranno pane per i loro denti: La Casa – Il risveglio del Male riprende tutti gli stilemi del cinema di Raimi e della trilogia originale, rispolverando atmosfere violentissime che risulteranno in un vero e proprio bagno di sangue sullo schermo. Come da tradizione della saga, il film non si prende eccessivamente sul serio.
47. Cocainorso
Genere: Thriller
Nazionalità: USA
Cast: Keri Russell, Margo Martindale, Ray Liotta, Alden Ehrenreich, Jesse Tyler Ferguson.
Il film Cocainorso, diretto da Elizabeth Banks, è una di quelle storie che sembrano troppo assurde per essere realistiche…e invece è davvero accaduta, anche se la regista si è presa alcune libertà narrative per la sua versione dei fatti. La trama è ambientata nel 1985, quando un trafficante di stupefacenti si lancia con un carico di cocaina dal suo aereo, con l’intenzione di atterrare sano e salvo col paracadute, ma a causa di un imprevisto, precipita e muore, mentre il borsone con la droga finisce disperso.
Nel frattempo, nella foresta nazionale di Chattahoochee Oconee, un orso bruno trova parte del carico di coca e ne mangia, diventando fortemente aggressivo. Un’altra piccola parte del carico viene ritrovata da due ragazzini, che la assaggiano e poi vengono aggrediti dall’orso. Nella realtà le cose andarono diversamente: l’orso mangiò un grosso quantitativo di droga e morì di overdose nel giro di poco tempo, ma il cinema ha il compito di intrattenere il suo pubblico, no?
48. Il sol dell’avvenire
Genere: Drammatico
Nazionalità: Italia
Cast: Nanni Moretti, Margherita Buy, Silvio Orlando, Barbora Bobulova, Flavio Furno.
Bentornato Nanni Moretti! Il Sol dell’Avvenire è un ottimo ritorno ai film più canonici a sua firma, dove l’attore e regista mette in scena un suo alter ego per esorcizzare le sue paure o fare il punto della sua vita, in chiave romanzata. Nel film interpreta Giovanni, un regista impegnato nelle riprese di un film in costume. Ma alcuni cambiamenti nella sua vita (tra cui la separazione con la moglie Paola, interpretata da una sempre ottima Margherita Buy) gli metteranno addosso dei dubbi sul suo futuro e sulla sua poetica artistica. Il Sol dell’Avvenire è una commedia che riesce a parlare a un vasto pubblico e a emozionarlo, come dimostrano gli incassi al botteghino. Il film verrà presentato in concorso al Festival di Cannes 2023.
49. Beau ha paura
Genere: Commedia, drammatico
Nazionalità: Canada, USA
Cast: Joaquin Phoenix, Patti Lupone, Amy Ryan, Nathan Lane, Kylie Rogers
Dopo gli horror Hereditary e Midsommar, il regista Ari Aster torna con un nuovo film, Beau ha paura, che vede protagonista Joaquin Phoenix. Beau è un uomo che vive in un piccolo appartamento all’interno di un palazzo fatiscente, in un’area invasa da delinquenti, tossicodipendenti e cadaveri. Ha un rapporto difficile con sua madre Mona ed è anche per questo motivo che è in cura da un terapeuta. Il giorno in cui deve partire per andare a trovare sua madre, i peggiori incubi di Beau (e di tutti noi) si manifestano uno dietro l’altro. Una trama complessa e articolata, per un film che era molto atteso e ha diviso la critica. Nel cast del film figurano anche Patti LuPone, Amy Ryan, Nathan Lane, Denis Menochet, Parker Posey.
50. The Mother
Genere: Azione, thriller
Nazionalità: USA
Cast: Jennifer Lopez, Joseph Fiennes, Gael García Bernal, Omari Hardwick, Paul Raci.
Jennifer Lopez sbarca su Netflix con un action thriller di cui è l’indiscussa protagonista. L’artista è un’ex soldatessa invischiatasi in brutti giri ma che, dopo essersi lasciata il passato alle spalle, vive una vita isolata e tranquilla. Quando però qualcuno vuole fare del male a sua figlia, la bambina a cui ha a malincuore rinunciato subito dopo il parto, la donna decide di tornare sul campo e di fare di tutto per proteggerla. Nel cast, nel ruolo di due temibili villain, Joseph Fiennes e Gael Garcia Bernal.
51. Fast X
Genere: Azione, avventura
Nazionalità: USA
Cast: Vin Diesel, Michelle Rodriguez, Tyrese Gibson, Ludacris, Jason Momoa.
Fast X è il decimo capitolo della fortunata saga di film con Vin Diesel. In questo ultimo episodio del celebre franchise di Fast & Furious, Dante Reyes (Jason Momoa), figlio del defunto signore della droga Hernan Reys, ha in serbo un piano per incastrare il rivale Dominic Toretto (Vin Diesel): piazzare un’enorme bomba in grado di far saltare in aria lui e tutta la città di Roma. Un action movie adrenalinico e decisamente sopra le righe, capace di tenere gli appassionati incollati allo schermo a suon di scene spettacolari, motori e donne bellissime.
52. Guardiani della Galassia Vol. 3
Genere: Azione, avventura, fantascienza
Nazionalità: USA
Cast: Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista, Karen Gillan, Pom Klementieff.
La chiusura di una trilogia amatissima è un film ricco di emozioni, tra azione, divertimento e tanta tantissima commozione. Con Guardiani della Galassia Vol. 3 si chiude l’avventura di Peter Quill, Drax, Groot e, soprattutto, Rocket. Insieme dovranno affrontare un’ultima avventura che li porterà ad affrontare il passato del procione parlante di casa Marvel e combattere contro l’Alto Evoluzionario, un essere che aspira a costruire il miglior mondo possibile. Con un cast ricco e perfettamente in parte, James Gunn si congeda dai Marvel Studios con uno dei film più belli del Marvel Cinematic Universe. Impossibile annoiarsi, grazie a una bella dose di follia e risate. Ma oltre a questo c’è anche tanto cuore e sentimento: preparate i fazzoletti, abbandonerete la sala con gli occhi lucidi, salutando un’ultima volta quel gruppo di outsiders spaziale.
53. The First Slam Dunk
Genere: Animazione, commedia, drammatico
Nazionalità: Giappone
Cast: Masaya Fukunishi, Katsuhisa Hôki, Tetsu Inada, Subaru Kimura, Chikahiro Kobayashi
L’esordio alla regia del mangaka Takehiko Inoue è una folgorazione. The First Slam Dunk è un film animato come poche se ne vedono durante l’anno. Si gioca la partita di basket tra le squadre scolastiche dei licei Shōhoku e Sannō, dove i cinque protagonisti dovranno sudare e faticare per poter portare a casa la vittoria. Inframezzato da flashback che raccontano il passato dei personaggi, The First Slam Dunk catapulta lo spettatore a bordo campo (e non solo) regalando due ore di tensione e tifo sportivo. Con un’animazione che mischia la tradizione con le nuove tecnologie digitale, l’anime mantiene un look personale iper dinamico e realistico. Capace di appassionare anche chi non ha mai letto il manga e non conosce la serie animata, questo film è davvero uno dei migliori di questo 2023.
54. La Sirenetta
Genere: Musical, avventura
Nazionalità: USA
Cast: Halle Bailey, Mahmood, Jonah Hauer-King, Melissa McCarthy, Javier Bardem.
Un mare di polemiche per La sirenetta, remake in live action del classico Disney. Il film uscito nel 2023 ha una protagonista di colore, Halle Bailey, nel ruolo di Ariel, una giovane sirena affascinata dal mondo degli umani, che le è proibito visitare. Una scelta che si è rivelata divisiva e discussa sin dagli inizi. Tra animali parlanti e location italiane (il film è stato girato anche in Sardegna) La sirenetta comunque sguazza in vetta al boxoffice, con buona pace delle critiche.
Tra le voci della versione italiana, spicca quella di Mahmood, al quale sono affidate anche delle canzoni. Per il cantante questa esperienza è la chiusura di un cerchio, visto che sua madre è originaria della Sardegna e ci tornava spesso e perché ha sempre amato il film Disney.
55. Sanctuary
Genere: Drannatico, thriller
Nazionalità: USA
Cast: Margaret Qualley, Christopher Abbott.
Volete provare qualche brivido… erotico? Sanctuary è un film che si basa esattamente su questo, sul rapporto tra dominatore e dominato, sul gioco dei ruoli che provoca e stimola. Rebecca, una professionista del sesso, e Hal, uno dei suoi clienti, si ritrovano in una camera d’albergo, pronti a dare vita a questa seduzione che gioca con la vita reale. Hal, infatti, vorrebbe troncare il rapporto tra loro, ma Rebecca non sembra essere troppo d’accordo. Il film incanta per l’interpretazione di Margaret Qualley, che offre una vera e propria prova maestra, sensuale e provocatoria. Bisogna entrare nel gioco, seguendo una sceneggiatura che si basa unicamente sui dialoghi, ma se ci si lascia andare si arriverà ai titoli di coda soddisfatti.
56. Renfield
Genere: Commedia, fantasy, horror
Nazionalità: USA
Cast: Nicholas Hoult, Nicolas Cage, Awkwafina, Ben Schwartz, Shohreh Aghdashloo.
Basterebbe la presenza di Nicolas Cage nei panni del conte Dracula per iniziare a parlare di Renfield già applaudendo. Il film di Chris McKay, scritto da Robert Kirkman (la mente dietro The Walking Dead e Invincible) e Ryan Ridley, rimane a cavallo tra la parodia e l’affettuoso omaggio verso il mito del vampiro più famoso della storia. 90 anni dopo il primo incontro, Renfield è stanco di servire il conte Dracula, vivendo nelle fogne e sentendosi un invisibile. Che sia giunto per lui il momento di ribellarsi? Renfield è un film che unisce la commedia all’azione, con un ottimo Nicholas Hoult nei panni del protagonista. Ma è Nicolas Cage che attira su di sé tutti i riflettori, diventando sintesi dei due più famosi Dracula del grande schermo, quello classico di Bela Lugosi e quello di Christopher Lee. Ci si diverte molto, ma se si guarda con più attenzione, il film offre anche una chiave satirica sulla contemporaneità.
57. Rapito
Genere: Drammatico
Nazionalità: Italia
Cast: Enea Sala, Leonardo Maltese, Paolo Pierobon, Fausto Russo Alesi, Barbara Ronchi.
Con il film Rapito, Marco Bellocchio ricostruisce un’altra vicenda di cronaca, in questo caso accaduta in Italia nel 1859, il rapimento di un bambino ebreo, Edgardo Mortara, da parte di Papa Pio IX. Il ragazzino riceverà un’educazione cattolica nella Roma pontificia, mentre i suoi genitori lotteranno per riaverlo, supportati anche da un’opinione pubblica sempre più insofferente al potere della Chiesa.
La storia vera che ha ispirato Rapito rivive sullo schermo attraverso le interpretazioni di Paolo Pierobon nei panni del Papa Pio IX, Enea Sala e Leonardo Maltese nai panni di Edgardo Mortara da bambino e da ragazzo, con loro Fausto Russo Alesi, Barbara Ronchi, Filippo Timi, Fabrizio Gifuni, Paolo Calabresi. Prima dell’uscita nelle sale il film film di Bellocchio è stato presentato al Festival di Cannes.
58. Spoiler Alert
Genere: Drammatico
Nazionalità: USA
Cast: Jim Parsons, Ben Aldridge, Sally Field, Bill Irwin, Nikki M. James.
Spoiler Alert è un film romantico a tema gay che vi farà sorridere e piangere (tanto) perché racconta la storia vera del giornalista americano Michael Ausiello, molto conosciuto, firma del magazine Tv Guide, che conosce Kit Cowan, un fotografo con il quale entra immediatamente in connessione. I due iniziano a frequentarsi, non senza difficoltà. Tra i principali ostacoli, nella loro relazione, le forti insicurezze di Michael, la paura, da parte di entrambi, di intraprendere una lunga relazione, che non hanno mai vissuto, e molte altre questioni. Dodici anni dopo, i due stanno attraversando una pesante crisi, ma sembrano determinati a voler stare insieme, nonostante numerosi problemi. Decidono di separarsi per capire bene i loro sentimenti, ma Kit inizia a stare male e gli viene diagnosticato un tumore al cervello al quarto stadio.
59. Spider-Man: Across the Spider-Verse
Genere: Animazione, avventura, azione
Nazionalità: USA
Cast: Shameik Moore, Hailee Steinfeld, Issa Rae, Oscar Isaac, Jake Johnson.
Una follia senza precedenti. Non ci sono altre parole per descrivere Spider-Man: Across the Spider-Verse, nuovo film d’animazione e secondo capitolo di un’annunciata trilogia con protagonista Miles Morales. Due ore e venti che bombardano lo spettatore lasciandolo senza fiato, mentre il nostro protagonista dovrà fare i conti con un Multiverso ragnesco in cui diverse varianti del supereroe sembrano tenerlo all’oscuro di un grande segreto. Divertente, epico, ma soprattutto unico nel suo genere: non c’è nulla come Across the Spider-Verse, che riprende lo stile del precedente film animato del 2018 elevandolo all’ennesima potenza. Una vera e propria gioia per gli occhi per quella che non abbiamo paura di definire una nuova pietra miliare nella storia del cinema d’animazione. In attesa del terzo capitolo, per ora ancora in uscita l’anno prossimo.
60) Transformers – Il risveglio
Genere: Azione, avventura, fantascienza
Nazionalità: USA
Cast: Anthony Ramos, Dominique Fishback, Tobe Nwigwe, Peter Cullen, Ron Perlman.
Film della saga diretto da Steven Caple Jr., è arrivato in sala il settimo capitolo della saga, nonché sequel di Bumblebee, con Noah Diaz (Anthony Ramos) come protagonista. Dopo un prologo che fa capire come i robot abitino il nostro mondo da migliaia di anni, ci spostiamo nella New York dei primi anni Novanta, dove un ragazzino di origini sudamericane ed ex soldato, mentre cerca di rubare una Porche, si trova all’interno di un Transformer… Nel mentre Ellen Wallace, (Dominique Fishback) scopre in un museo archeologico un reperto con strani e indecifrabili segni. Grandi e lunghe sequenze di battaglie per un film dall’estetica vintage.
61. Denti da squalo
Genere: Avventura
Nazionalità: Italia
Cast: Tiziano Menichelli, Stefano Rossi Giordani, Virginia Raffaele, Edoardo Pesce.
Denti da squalo è il film che segna l’esordio alla regia di Davide Gentile. Il film di genere coming of age è la storia di Walter Di Santi, un ragazzino di 13 anni, che alla fine dell’anno scolastico e poco dopo la morte di suo padre, si ritrova a vagare senza meta sul litorale romano. Nel suo girovagare si imbatte in una villa abbandonata, un luogo affascinante e misterioso, che comprende una piscina enorme, dall’acqua torbida.
Nel cast del film, che è prodotto da Gabriele Mainetti (regista di Lo chiamavano Jeeg Robot) troviamo Tiziano Menichelli nel ruolo di Walter, quindi Claudio Santamaria, Virginia Raffaele ed Edoardo Pesce.
62. Bassifondi
Genere: Drammatico
Nazionalità: Italia
Cast: Gabriele Silli, Romano Talevi, Edoardo Pesce, Asia Zanzuri.
Bassifondi, film diretto da Trash Secco (al secolo Francesco Pividori) sulle basi di una sceneggiatura dei fratelli Fabio e Damiano D’Innocenzo è un film crudo, ambientato sotto i ponti del Tevere, a Roma, dove due senzatetto, Callisto (Romano Talevi) e Romeo (Gabriele Silli) vivono tra sporcizia e rifiuti, nutrendosi di avanzi e vivendo alla giornata. Il loro mondo è descritto come un mondo sporco, vile, ma sommerso, estraneo a quello che si muove “in superficie”. La malattia di uno dei due rappresenterà il punto di svolta per il loro rapporto. Il film è stato presentato al Festival del Cinema di Roma e il regista ha spiegato che la storia del film è nata molti anni fa, dopo una serata trascorsa con suo fratello e l’amore fraterno è un tema centrale del film, esaltato anche dai due sceneggiatori.
63. The Flash
Genere: Azione, avventura, fantasy
Nazionalità: USA
Cast: Ezra Miller, Sasha Calle, Michael Shannon (II), Ron Livingston, Maribel Verdú.
Un film dalla produzione travagliata, tra vicende personali di Ezra Miller e diversi cambi nella dirigenza Warner, rendono The Flash un film sicuramente imperfetto, ma con alcuni punti di forza da non sottovalutare. La trama riguarda il tentativo di Barry di tornare indietro nel tempo e impedire l’omicidio della madre, a cui era molto affezionato. Si ritroverà in una linea temporale diversa e dovrà spiegare il tutto al sé stesso passato e a un Batman inaspettato. Complice una CGI non proprio centrata, il film di Andy Muschietti funziona soprattutto quando si concentra sul cuore dei personaggi, regalando alcune delle scene più emozionanti in ottica cinecomic. Nonostante zoppichi un po’ (specie nella parte finale), The Flash sa come divertire e ripropone con nostalgia Michael Keaton nei panni del Cavaliere Oscuro. Pieno di easter egg sa come intrattenere il proprio pubblico di appassionati.
64. Tyler Rake 2
Genere: Azione, thriller
Nazionalità: USA
Cast: Chris Hemsworth, Daniel Bernhardt, Golshifteh Farahani, Tinatin Dalakishvili.
Missioni d’estrazione al limite del possibile, adrenalina e azione incessante. Ricetta vincente non si cambia, e così Tyler Rake 2 non ha alcuna intenzione di togliere il piede dall’acceleratore. La saga action di Netflix torna con un diligente film di genere, dove trama e personaggi sembrano quasi pretesti per mettere in scena lo spettacolo più pirotecnico possibile. Lo conferma uno splendido piano-sequenza di oltre 20 minuti e un granitico Chris Hemsworth sempre credibili nei panni di un personaggio che sta facendo breccia nei cuori degli abbonati.
65. Fidanzata in affitto
Genere: Commedia
Nazionalità: USA
Cast: Jennifer Lawrence, Ebon Moss-Bachrach, Natalie Morales, Matthew Broderick.
Fidanzata in affitto è la commedia hot che vede protagonisti Jennifer Lawrence e il giovane Andrew Barth Feldman. Al centro della trama c’è Maddie, un’autista uber di 32 anni che si ritrova in serie difficoltà economiche e rischia anche di perdere la casa ereditata da sua madre. Per scongiurare il peggio, accetta un incarico di lavoro un po’ inusuale, da parte di una coppia di coniugi. I due hanno un figlio di 19 anni, Percy, che si appresta a partire per il College, ma non ha assolutamente esperienza su ragazze, sesso, feste, alcool e cercano una bella ragazza che gli faccia un po’ da “nave scuola” e lo renda più disinvolto e spigliato. Insomma, cercano una “fidanzata in affitto” per il loro timido e imbarazzatissimo “bambino”. Il primo incontro tra Percy e Maddie è un disastro e anche le esperienze immediatamente successive si rivelano “avventurose”. Poi i due diventano amici e poi la situazione precipita un’altra volta.
66. Emily
Genere: Biografico, drammatico
Nazionalità: Gran Bretagna
Cast: Emma Mackey, Oliver Jackson-Cohen, Fionn Whitehead, Alexandra Dowling, Amelia Gething.
Diretto da Frances O’Connor al suo esordio alla regia, Emily porta sul grande schermo la genesi di uno dei più grandi romanzi della letteratura dell’800, Cime tempestose. Al contempo fornisce uno sguardo fresco e inedito sulla vita della sua scrittrice Emily Brontë (interpretata da Emma Mackey) e delle sorelle Charlotte e Anne. Un film biografico che si costruisce come un puzzle per restituirci un ritratto dell’autrice britannica piuttosto tormentato, tra l’austerità del padre e della brughiera anglosassone, il rifiuto di un amante e l’invidia di Charlotte, autrice di Jane Eyre.
67. Elemental
Genere: Animazione
Nazionalità: USA
Cast: Valentina Romani, Stefano De Martino, Serra Yilmaz, Hal Yamanouchi, Leah Lewis.
La Pixar centra ancora una volta il bersaglio con un film più semplice e diretto rispetto alla sua media, ma non per questo da sottovalutare. Elemental racconta la storia di Ember, una ragazza di fuoco che deve ereditare il negozio del padre. Non sarà facile, sia perché l’elemento fuoco è posto ai margini della città di Element City, sia perché Ember non sembra troppo convinta di proseguire la tradizione di famiglia. L’arrivo nella sua vita di Wade, un ispettore di acqua, le farà cambiare prospettiva sul mondo e sulla sua vita. Con una dolcezza e una raffinatezza che non hanno eguali, Peter Sohn offre agli spettatori una storia d’amore duplice, verso gli altri e verso sé stessi. Visivamente ricchissimo di dettagli, Elemental è giunto in sala con la notizia di essere stato un flop al botteghino americano, ma è un film da scoprire e da amare. Vi farà commuovere.
68. Indiana Jones e il quadrante del destino
Genere: Avventura, azione
Nazionalità: USA
Cast: Harrison Ford, Phoebe Waller-Bridge, Antonio Banderas, John Rhys-Davies, Toby Jones.
L’archeologo più amato del mondo torna per una nuova, ultima, avventura che farà la felicità dei fan più nostalgici. Ambientato nel 1969, il film vede Indiana Jones (ovviamente Harrison Ford) e la sua figlioccia Helena (Phoebe Waller-Bridge) alla ricerca di un antico manufatto inventato da Archimede che permetterebbe di viaggiare nel tempo. Indiana Jones e il quadrante del destino rappresenta un tentativo decisamente riuscito di riportare il celeberrimo personaggio sul grande schermo con una storia piacevole e sufficientemente coerente con il resto della saga. Si tratta anche del primo film di Indiana a non essere stato diretto da Steven Spielberg bensì da James Mangold.
69. Insidious – La porta rossa
Genere: Horror, thriller
Nazionalità: USA
Cast: J Ty Simpkins, Patrick Wilson, Hiam Abbass, Sinclair Daniel, Andrew Astor.
Insidious – la porta rossa è il quinto e ultimo film della popolare saga horror. Al centro della trama, ritroviamo la famiglia Lambert, che sta attraversando un periodo complicato. Josh e sua moglie si sono separati e tra lui e suo figlio Dalton il rapporto si è fatto aspro, conflittuale. Padre e figlio si ritroveranno ad essere testimoni di eventi inquietanti che li porteranno a tornare nell’Altrove, per l’ultima volta.
70. Animali selvatici
Genere: Drammatico
Nazionalità: Romania
Cast: Marin Grigore, Judith State, Macrina Barladeanu, Orsolya Moldován, Andrei Finti.
Animali selvatici è, semplicemente, uno dei migliori film dell’anno. Certo, richiede una certa attenzione e predisposizione da parte dello spettatore (si tratta pur sempre di un film d’autore puro), ma la capacità del regista Cristian Mungiu di raccontare, attraverso le vicende locali di un paesino della Transilvania, la situazione sociale dell’intera Romania (il titolo originale del film è R.M.N.) ha dell’incredibile. La trama riguarda il ritorno nel villaggio natale di Matthias, un uomo che vorrebbe tornare al controllo dell’educazione di suo figlio (che cresce con la madre), della salute del padre malato e della relazione con l’amante. Nel frattempo, l’arrivo di alcuni extra-comunitari, scelti per lavorare nel panificio del paese, porteranno alla luce violenti malcontenti. Razzismo, relazioni tossiche, maschilismo, ma anche politica europea, senza dimenticare le emozioni umane: c’è veramente di tutto in Animali Selvatici, perfettamente equilibrato, grazie a interpretazioni sublimi e una regia pazzesca. Un piano-sequenza, in particolare, regala una delle migliori scene dell’anno.
71. Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte 1
Genere: Azione
Nazionalità: USA
Cast: Tom Cruise, Hayley Atwell, Ving Rhames, Simon Pegg, Rebecca Ferguson.
Dopo aver attraversato i cieli a bordo del caccia con Top Gun: Maverick, Tom Cruise ritorna al cinema con un film pensato per il grande schermo, strabordante e adrenalinico. Il settimo episodio della saga di Mission: Impossible vede il ritorno di Ethan Hunt, l’agente dell’IMF, stavolta alle prese con due nemici: il primo, non tangibile, una potente Intelligenza Artificiale che sembra essere sempre qualche passo avanti a lui; il secondo, un uomo venuto dal passato che ha un conto in sospeso con lui. Prima metà di un dittico che si concluderà l’anno prossimo, Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte Uno trova la sua forza nel carisma dell’attore (stavolta accompagnato da Hayley Atwell) e nella pericolosità dei suoi stunt, sempre spettacolari e capaci di regalare tensione e divertimento per tutte le quasi tre ore di durata.
72. Barbie
Genere: Commedia, avventura, azione
Nazionalità: USA
Cast: Margot Robbie, Ryan Gosling, America Ferrera, Kate McKinnon, Michael Cera.
Più che un film, un vero e proprio fenomeno. Barbie, il film diretto da Greta Gerwig, sta già demolendo ogni record al box office al suo primo weekend e rischia di diventare uno dei maggiori successi dell’anno. Con protagonista Margot Robbie, il film racconta la storia di una Barbie che è costretta a viaggiare da Barbie Land al Mondo Reale per scoprire come mai improvvisamente la “sua” bambina ha pensieri tristi. Scoprirà che il mondo vero non è come si aspettava. Con delle interpretazioni fenomenali da parte del cast (compreso un Ryan Gosling irresistibile), Barbie è una satira sociale che diverte con il suo stile camp, ma sa anche come far riflettere su temi scottanti legati alla nostra contemporaneità. Con un mix irresistibile di risate ed emozioni, con una fotografia color pastello e impressionanti scenografie, è impossibile non rimanere colpiti da uno dei film più belli dell’anno.
73. Cattiva coscienza
Genere: Commedia
Nazionalità: Italia
Cast: Francesco Scianna, Filippo Scicchitano, Matilde Gioli, Beatrice Grannò.
Davide Minnella porta in scena un’interessante favola contemporanea nella quale commedia e soprannaturale si intersecano. Il suo protagonista Filippo, classico bravo ragazzo in procinto di sposarsi con la fidanzata Luisa, si sente prigioniero di una situazione che ormai gli va stretta. A tenerlo ancorato ci pensa però la propria coscienza governata da Otto, abilissimo gestore di scrupoli altrui, che sta per ricevere una promozione per la propria efficienza. Ma quando Filippo riesce a sottrarsi per qualche ora al controllo di Otto, tutti i piani di vita del ragazzo vanno a monte.
74. Hanno clonato Tyrone
Genere: Azione, commedia
Nazionalità: USA
Cast: Jamie Foxx, Kiefer Sutherland, David Alan Grier, John Boyega, Teyonah Parris.
Siamo nel 1970 e, una serie di eventi inquietanti, spinge un improbabile trio – composto da uno spacciatore, un pappone e una prostituta – a mettersi sulle tracce di un enorme complotto governativo. Hanno clonato Tyrone è l’opera prima di Juel Taylor, che dà vita a un prodotto cinematografico piuttosto singolare, a metà tra il genere thriller, la commedia e il fantascientifico, capace tanto di sorprendere quanto di divertire il pubblico.
75. Raffa
Genere: Biografico
Nazionalità: Italia
Cast: Clara Alocci, Italo Angelini, Renzo Arbore, Saverio Ariemma, Marco Bellocchio.
Raffa è il documentario di Daniele Luchetti dedicato a Raffaella Carrà, showgirl unica, unica diva della tv italiana e icona gay amatissima dalla comunità LGBT. Il film è diviso in tre capitoli che raccontano la storia di Raffaella, dai primi passi nel mondo dello spettacolo, negli anni ’60, la breve parentesi nel cinema hollywoodiano e il ritorno in Italia, con il successo e la consacrazione, tra gli anni ’70 e ’80.
Il documentario, uscito in sala e atteso a breve su Disney+, raccoglie le testimonianze di personaggi come Renzo Arbore, Marco Bellocchio, Barbara Boncompagni (figlia di Gianni), Tiziano Ferro, Rosario Fiorello, Loretta Goggi, Emanuele Crialese, ma anche personaggi dello spettacolo spagnoli, come Loles Leon, perché Raffa era amatissima anche in Spagna e in Sudamerica. Un documentario ricchissimo di filmati, la maggior parte dei quali arrivano dagli archivi della Rai.
76. Respiro profondo
Genere: Documentario
Nazionalità: Irlanda, Regno Unito, USA
Cast: Stephen Keenan, Alessia Zecchini
Respiro Profondo è un film documentario diretto da Laura McGanne e uscito su Netflix che vede protagonisti l’apneista Alessia Zecchini e Stephen Keenan, soccorritore subacqueo. Un documentario che toglie il fiato allo spettatore, che segue i protagonisti nelle loro imprese, ad alto tasso di rischio.
Zecchini ha una capacità polmonare fino a sei litri d’aria e riesce a trattenere il respiro per sette minuti. In un’intervista a il Corriere, qualche tempo fa descrisse come è scendere a metri di profondità: “I primi metri è come se stessi continuando a respirare. Poi entri in un flow in cui non senti la fame d’aria. Il mare aiuta: se riesci a concentrarti sulla tecnica, senti molto meno e la mente riesce a gestire tutto”.
77. Oppenheimer
Uno dei film più attesi di questa estate, o meglio dell’intero anno, già da molti considerata l’opera apicale della carriera artistica di Christopher Nolan, che ne firma la regia. Un Kolossal autoriale che racconta la vita e i tormenti del fisico Robert Oppenheimer, passato alla storia come il padre della bomba atomica, dai suoi esordi universitari come studente di fisica teorica fino alla direzione del progetto Manhattan.
Un’opera dalla potenza visiva sbalorditiva, con un parterre di star davvero impressionante, su cui troneggia un Cillian Murphy che, nei panni di Oppenheimer, ci restituisce tutta la complessità emotiva di un personaggio dilaniato dalla insanabile contraddizione di esser stato colui che, per porre termine alla guerra, ha inventato il più grande strumento di distruzione di massa. Il film, in accordo all’approccio artistico di Nolan, non è mai ricorso alla computer grafica, neanche per la realizzazione delle spettacolari scene di esplosione.
Genere: Biopic
Nazionalità: USA, Regno Unito
Cast: Cillian Murphy, Emily Blunt, Robert Downey Jr., Matt Damon, Florence Pugh, Gary Oldman, Josh Hartnett, Casey Affleck, Kenneth Branagh.
78. Heart of Stone
Uno spy-thriller d’azione in piena regola, con protagonista Gal Gadot e Jamie Dornan. Ambientato nel mondo del crimine internazionale, seguiamo le vicende dell’agente dell’Interpol Rachel Stone, che all’apparenza è soltanto un’impiegata che si occupa di tecnologia per i servizi segreti britannici sotto la guida dell’agente Parker. In realtà la donna è stata addestrata e lavora per un’organizzazione segreta creata per il mantenimento della pace, ed è una diffidente quanto eccezionale professionista specializzata. Ma quando una hacker misteriosa manometterà una missione di routine, le due vite parallele di Rachel saranno destinate ad incontrarsi…
Genere: Spy/thriller
Nazionalità: USA
Cast: Gal Gadot, Jamie Dornan, Sophie Okonedo, Matthias Schweighöfer.
79. Guardiani della galassia – Vol. 3
Torna anche la divertentissima banda di reietti che ha fatto impazzire il pubblico di tutto il mondo, in questo Volume 3 di Guardiani della galassia. Dopo gli avvenimenti del secondo capitolo, i Guardiani si stanno ambientando a Knowhere, ma ovviamente non staranno tranquilli a lungo. Per mettere in salvo la vita del compagno Rocket, attaccato da Adam Warlock, un nemico dagli incredibili poteri, Peter Quill riunirà la squadra preparandosi a una nuova missione. Nel film ci verrà rivelato inoltre il passato dell’amatissimo procione.
Genere: Fantascienza
Nazionalità: USA
Cast: Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista, Karen Gillan, Will Poulter.
80. Tartarughe Ninja – Caos mutante
Diretto da Jeff Rowe Rea e Kyler Spears, Tartarughe Ninja – Caos mutante è basato sull’omonima e famosissima serie a fumetti ideata nel 1984. Il quadrilatero composto da Leonardo, Raffaello, Donatello e Michelangelo, dopo aver passato anni ad allenarsi nella pratica delle arti marziali, riemergono dal loro nascondiglio nelle fogne per sconfiggere una gruppo di criminali che infestato l’intera città di New York. Lo faranno anche grazie all’aiuto della loro nuova amica Apirl O’Neil. La sceneggiatura firmata da Seth Rogen garantisce la giusta dose di divertimento per un film che, oltre a ottime soluzioni visive, è un coming of age meno banale di quanto possa sembrare.
Genere: Animazione
Nazionalità: USA
81. Blue Beetle
Diretto da Angel Manuel Soto e con protagonista Xolo Maridueña (divenuto celebre come protagonista della serie Cobra Kai), questo film ruota attorno alle vicende di Jaime Reyes, giovane neo laureato che fa ritorno nella città natale, Palmera City. Deluso dalla mancanza di prospettive, inizia un lavoro part-time durante il quale trova un pacco indirizzato a lui, da cui esce un manufatto alieno che prende vita e si avvolge intorno al suo corpo; il ragazzo assume quindi una nuova identità, quella di Blue Beetle, uomo scarabeo dotato di poteri straordinari che si dedica a proteggere la sua città dalla malavita mentre cerca spiegazioni…
Genere: Fantascienza, avventura
Nazionalità: USA, Messico
Cast: Xolo Maridueña, Susan Sarandon, Bruna Marquezine, George Lopez, Belissa Escobedo.
82. L’ordine del tempo
L’ordine del tempo è il film che segna il ritorno dietro la macchina da presa della regista Liliana Cavani, dopo un’assenza di 21 anni dal grande schermo, con una storia tratta dall’omonimo romanzo best-seller del fisico e scrittore Carlo Rovelli. Una sera d’estate un gruppo di vecchi amici si riunisce in una villa al mare per festeggiare un compleanno. Uno di loro, lo scienziato laureato in fisica interpretato da Edoardo Leo, rivela agli altri che un enorme asteroide ribattezzato Anaconda sta per abbattersi sulla terra. Messi di fronte alla prospettiva di una fine imminente, il tempo comincerà a scorrere in modo diverso, determinando un radicale cambiamento nel destino dei presenti.
Genere: Drammatico
Nazionalità: Italiana
Cast: Alessandro Gassmann, Claudia Gerini, Edoardo Leo, Valentina Cervi, Francesca Inaudi.
83. The Store
Diretto dalla regista Ami-Ro Sköld (che è anche animation director e character designer del film), The Store mescola animazione e live action, in un racconto che alternando dramma e umorismo affronta tematiche legate alle difficoltà dei lavoratori impiegati nel settore terziario, con attenzione particolare alla condizione delle donne.
Al centro della narrazione ci sono due comunità, quella degli impiegati sfruttati di un discount, e quella di un gruppo di senzatetto che sopravvive nutrendosi degli scarti dello stesso alimentari. Fra le due comunità i rapporti si fanno sempre più tesi; in uno scenario che mostra una società consumistica sempre più disumana, l’unica speranza è affidata a i bambini.
Genere: Drammatico
Nazionalità: Svedese
Cast: Eliza Sica, Daysury Valencia, Arbi Alviati, Isabelle Grill, Victor Iván, Kristina Brändén Whitaker.