Le commedie romantiche fin da subito si sono dimostrate pellicole di comfort, da guardare con voglia di tenerezza in una fredda sera d’inverno col cioccolato caldo appena fatto e di rimanere accoccolati in una coperta di lana mentre nel caminetto c’è il crepitio del fuoco e tutto è calmo e tranquillo. Nel mentre si parla della tematica più umana del mondo: le relazioni. Un argomento piacevole quanto intrigante, che lascia in ogni caso una sensazione diversa da persona a persona. Ma nel vasto repertorio di film come individuare le migliori commedie romantiche da vedere almeno una volta nella vita?
Ecco, quindi, la risposta con un assortimento che spazia dal più classico al più particolare: le 20 migliori commedie romantiche di sempre da vedere assolutamente se siete amanti del genere.
1) L’amore non va in vacanza (2006)
È la notte di Natale e Iris (Kate Winslet) è una giornalista inglese ancora innamorata del suo collega, con il quale aveva una storia di tre anni e che ora è fidanzato con la collega con cui ha tradito Iris, nel mentre a Los Angels Amanda (Cameron Diaz) è montatrice di trailer di successo e scopre che il suo ragazzo l’ha tradita, decide così di prendersi una pausa dal lavoro e dalla vita sentimentale andando su internet e iscrivendosi a un sito di cambio case dove decide di scambiare il contesto abitativo con Iris. Questo film è la rappresentazione di come sia impossibile smettere di credere nell’amore e di come le cose più belle arrivino quando meno le aspettiamo, meglio se in un contesto innevato e inglese… e al fianco di Jude Law.
2) Ricatto d’amore (2009)
Margaret (Sandra Bullok) è la severa capo redattrice esecutiva della Ruik&Hunt Publishing di New York e un giorno viene informata della decisione presa da parte del governo di non rinnovarle il visto lavorativo che le è necessario in quanto non sposata e canadese. Di fronte ad un possibile rimpatrio, Margaret decide di mentire dicendo di avere una relazione con il suo assistente Andrew (Ryan Raynolds), sottomesso a lei in ogni momento della giornata. Questa storia non è altro che il tropo di prima nemici poi amanti con battute divertenti diventate ormai un cultural reset.
3) Gonne al Bivio (1999)
Megan (Natasha Lyonne) è la classica studentessa modello di una tipica cittadina americana, ha un ragazzo che è un giocatore di football e soprattutto è una cheerleader. Però un giorno tutto cambia, quando sarà costretta a frequentare il True Direction, un campo di correzione per persone non etero scoprendo la vera sé e conoscendo Graham (Clea Duvall). La regista Jamie Babbit, oltre a raccontare una commedia romantica fresca e divertente, punta soprattutto a ridicolizzare queste terapie di conversione e il binarismo di genere, riuscendoci egregiamente anche attraverso l’uso dei colori quali rosa e celeste.
4) Mamma Mia! (2008)
Mamma Mia! è l’adattamento cinematografico del musical che prende il nome dalla ben nota e iconica canzone degli ABBA: Mamma Mia, contenuta nell’album ABBA. Sophie (Amanda Seyfried) che non ha mai conosciuto il padre lavora in un hotel in Grecia con sua madre Donna (Meryl Streep), ed è in procinto di sposarsi quando trova un vecchio diario di sua madre dove si racconta dei suoi più grandi amori giovanili che combaciano con il concepimento della figlia. Quando Sophie rintraccia i tre uomini, i suoi possibili padri, decide di invitarli al suo matrimonio per scoprire chi sia realmente il padre. Il film unisce il musical e commedia romantica, sfruttando le parti migliori di entrambi i generi.
5) Easy Girl (2010)
Easy Girl è la rivisitazione di chiave moderna della Lettera Scarlatta di Nathaniel Hawthrne dove la liceale Olive (Emma Stone) per sfuggire ad un weekend in campeggio con la sua migliore amica e la sua famiglia decide di mentire dicendo di avere altri impegni. Una volta terminata l’esperienza al camping Rhiannon (Aly Michalka) forza Olive a dire cosa sia successo per tutto il fine settimana e lei continua a mentire dicendo di aver perso la verginità con un ragazzo del collage, questa bugia si diffonde presto a macchia d’olio su tutta la scuola. Tra un gruppo ecclesiastico scolastico che vuole salvare l’anima di Olive e Olive che rimane incastrata nelle sue stesse bugie, la soluzione per uscire da questo imbroglio è solo una: dire la verità. Una commedia romantica che tratta di temi importanti in modo giusto per un pubblico di pre-adolescenti.
6) Harry ti presento Sally (1989)
Harry (Billy Crystal) e Sally (Meg Ryan) dopo l’università decidono di trasferirsi a New York per intraprendere la loro carriera: Sally da giornalista e Harry da consulente politico. I due viaggiano insieme solo grazie ad una loro amicizia in comune, Amanda (Michelle Nicastro), una volta arrivati i due si salutano e si rincontreranno solo dopo 5 anni. Un classico tra le migliori commedie romantiche, col tempo il film è diventato un cult per l’alchimia tra i due protagonisti e le battute diventate pietre miliari della comicità perché d’altronde tutti vogliamo quello che ha preso la signorina.
7) Gli uomini preferiscono le bionde (1953)
Lorelei Lee (Marilyn Monroe) e Dorothy Shaw (Jane Russell) sono due ballerine e sono amiche con una differenza fra loro: Dorothy è attratta dalla bellezza mentre Lorelei dalla ricchezza, infatti il suo fidanzato è il ricco Guess Esmond (Tommy Noonan). I due progettano di sposarsi a Parigi, quindi le due amiche si imbarcano dall’America per la Francia per essere poi raggiunte in un secondo momento. Tra rapine, ripensamenti e diamanti si sviluppano due storie d’amore travolgenti. Il film fu il più grande successo per entrambe le protagoniste ed è il film dove Marilyn Monroe canta l’iconica Diamonds are Girl’s Best Friend, ispirando poi cantanti come Madonna e Beyoncé e attrici come Margot Robbie nel film Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn.
8) Splash – Una sirena a Manhattan (1984)
A largo di Cape Cod un bambino cade in acqua e vede per la prima volta una sirena, da cui viene salvato. Passano vent’anni e Allen (Tom Hanks) dove essersi lasciato con la sua ragazza torna a Cape Cod, dove per via di un incidente ricade in mare dove viene nuovamente salvato dalla sirena di vent’anni prima Medison (Daryl Hannah) che riuscirà a rintracciarlo. Il film fantastico, oggi simbolo di amore che dovrebbe essere impossibile come è spesso per i film con protagonista una sirena.
9) Notting Hill (1999)
William (Hugh Grant) è il proprietario di una libreria nel quartiere di Notting Hill, dopo un divorzio convive con un coinquilino Spike (Rhys Ifans). Will incontra Anna Scott (Julia Roberts), una nota attrice di Hollywood, nel proprio negozio, e poco dopo i due si rincrociano per strada e per sbaglio si urtano sporcandosi gli abiti con del succo d’arancia. William la invita ad andare a casa sua per ripulirsi e Anna accetta. Nonostante la gentilezza e l’ospitalità di William, Anna lo saluta ed esce subito dall’appartamento; però poco dopo torna indietro per aver dimenticato una busta, e quando si ritrovano faccia a faccia improvvisamente scocca una scintilla ma il tutto è interrotto dall’arrivo di Spike. Da qui la storia si svolge come una classica commedia romantica che è stata in grado di far innamorare e sognare più di una generazione.
10)Ruby Sparks (2012)
Lo scrittore Calvin (Paul Dano) ha conosciuto il successo dieci anni prima scrivendo il suo primo romanzo, ora però è in un periodo di crisi, sia lavorativa che sentimentale. Il suo terapista lo incarica di scrivere una pagina su qualcuno a cui piace il suo cane per farlo uscire dal suo blocco dello scrittore. Ma dopo un sogno in cui si incontra con una giovane donna, Calvin trova l’ispirazione e inizia a scrivere, ammettendo di provare forti sentimenti per la ragazza dei sogni chiamata Ruby Sparks (Zoe Kazan). L’attrice e sceneggiatrice Kazan ha rivelato di essersi ispirata al mito di Pigmalione e di voler confrontare il concetto di amore e realtà, è sicuramente riuscita a regalare una delle migliori commedie romantiche da vedere.
11) Titanic (1997)
La storia d’amore più travagliata di tutte, seconda solo a Romeo e Giulietta, è sicuramente quella di Rose (Kate Winslet) e Jack (Leonardo di Caprio) di Titanic. Il film ricostruisce la terribile vicenda della nave Titanic attraverso una storia d’amore di pura finzione. Rose è una diciasettenne che si imbarca sul Titanic per raggiungere New York, figlia della classe più privilegiata dell’epoca con il fidanzato e la madre. Il secondo giorno di traversata, per via delle imposizioni che la sua classe esige, decide di buttarsi in mare ma a farle cambiare idea è Jack, un artista squattrinato che vinse il biglietto per la nave giocando a poker. Non ci vuole molto prima che tra i due nasca qualcosa che va oltre la semplice amicizia. Questo rende Titanic una delle migliori commedie romantiche, se non LA commedia romantica degli anni ’90.
12) Love Actually – L’amore davvero (2003)
Love Actually è un intreccio di dieci storie d’amore e di relazioni tra persone molto diverse tra loro il tutto in un contesto natalizio e ci viene raccontato in tutte le sue forme anche in quelle non proprio positive. Infatti il principio del film è racchiuso dalla canzone Love is All Around che è anche quella con cui apre la pellicola. Tra gli attori e le attrici ci sono: Hugh Grant, Emma Thompson, Bill Nighy, Colin Firth, Liam Neeson e Keira Knightley. Impossibile non citarlo tra le migliori commedie romantiche in quanto presenta l’amore in tutte le sue forme.
13) Il diario di Bridget Jones (2001)
Bridget Jones (Renée Zellweger) è una trentenne abituata a fare figuracce, invaghita del suo capo Daniel Cleaver (Hugh Grant). A Capodanno Bridget riceve il solito invito annuale da parte di sua madre che tenta di indirizzarla verso le braccia dell’avvocato Mark Darcy (Colin Firth). Mark spinge Bridget a riprendere in mano la sua vita cominciando a scrivere un diario. Con l’anno nuovo Bridget, oltre alla solita routine, incomincia a scambiarsi messaggi con Daniel con sempre più frequenza e rincontra anche Mark scoprendo che lui e Daniel erano amici. Bridget così è divisa tra due uomini: da una parte l’amore di una vita Daniel, che però è noto per essere uno sciupafemmine, e dall’altra Mark, che conosce da meno tempo ma che la ama così com’è. L’ultimo vertice di questo triangolo è Bridget Jones una protagonista che rompe tutti gli stereotipi dell’epoca.
14) Crazy & Rich (2018)
Crazy & Rich si è dimostrato un successo di pubblico e critica sin da quando uscì nel 2018 (il più recente tra i migliori film romantici da vedere in questa lista) poiché divenne un caso in quanto il primo film con cast e regista quasi interamente asio-americani, segnando così un primato nel cinema europeo e statunitense. Il film è una storia d’amore tra i due professori universitari Rachel Chu (Costance Wu), che insegna economia all’Università di New York e Nick Young (Herny Goldin), professore di storia, che invita Chu ad un matrimonio di famiglia dove viene a scoprire che la sua è una discendenza ricca e tra le più importanti di Singapore.
15) Lost in Translation – L’amore tradotto (2003)
Due statunitensi, l’attore al tramonto della sua carriera Bob (Bill Murrey) e la giovane neo-laureata in filosofia Charlotte (Scarlett Johanson) trascurata dal marito fotografo che non vuole rinunciare ad un incarico, si incontrano e fanno amicizia in un lussuoso albergo di Tokyo passando molto tempo in albergo. Durante la notte, presi entrambi dall’insonnia, si rifugiano al bar sempre aperto. Tra di loro nasce una amicizia, tanto da riuscire ad intendersi con un solo sguardo. Dopo aver accettato di partecipare ad uno show televisivo, Bob capisce che è il momento di ripartire. Lost in Translation – L’amore tradotto di Sofia Coppola si presta a moltissime letture da parte di accademici di cinema, è di base però una commedia romantica diversa dalle altre su come sia difficile comunicare.
16) 50 volte il primo bacio (2004)
Henry Roth (Adam Sandler), incontra Lucy Whitmore (Drew Berrymore) insegnante d’arte, è amore a prima vista per lui. Il giorno dopo Henry rincontra Lucy che non si ricorda di averlo conosciuto. Questo è a seguito di un incidente avvenuto un anno fa e ora Lucy soffre di una forma di malattia cerebrale: ogni notte, dimentica tutto ciò che è avvenuto il giorno stesso. La famiglia e gli amici per evitarle un trauma le fanno rivivere lo stesso giorno dell’incidente: il suo compleanno. Tra le migliori commedie romantiche da vedere assolutamente, una storia capace di farci innamorare ogni volta, proprio come fa Lucy.
17) Principe azzurro cercasi (2004)
Dopo Pretty Princess (2001), Mia Thermopolis (Anne Hathaway) è ormai diventata la principessa di Genovia. Ma quando si trasferisce a palazzo insieme alla Regina Clarisse (Julie Andrews), scopre che, secondo le leggi, la principessa deve essere sposa prima di poter essere incoronata regina. Le vengono presentati una serie di pretendenti e dopo una lunga selezione conosce Andrew Jacoby (Callum Blue) con cui inizia il fidanzamento ufficiale. Intanto il Visconte Mabrey (John Rhys-Davies) spinge il nipote Nicholas Deveraux (Chris Pine) a corteggiare Mia per ottenere il regno. Questa commedia romantica oltre a segnare il debutto attoriale di Chris Pine è stata una pietra miliare per gli amanti delle rom-com dei primi anni 2000.
18) Sliding Doors (1998)
Sliding Doors è una commedia romantica tra le più interessanti. La protagonista della storia è Helen (Gwyneth Paltrow) una giovane donna che lavora nelle pubbliche relazioni ed è fidanzata con Gerry (John Lynch). Dopo essere stata licenziata, si dirige verso la metropolitana per tornare a casa dal fidanzato. Lasciando il posto di lavoro, le cade un orecchino in ascensore e James (John Hannah) lo raccoglie. Arrivata alla stazione scende le scale e una bambina le si para davanti facendole perdere la metro. Ma cosa sarebbe accaduto se la bambina non l’avesse intralciata? In quel momento la sua vita si divide in due lasciando così due opzioni possibili: prendere la metropolitana oppure perderla. Da qui il film ci fa vedere entrambe le versioni di quello che potrebbe succedere nella vita di Helen.
19) Mai stata baciata (1999)
Josie Geller (Drew Berrymore) è una redattrice per il Chicago Sun-Times, un giorno le viene chiesto di infiltrarsi in un liceo per documentare la vita delle nuove generazioni. Torna, quindi, ad essere la ragazza che era al liceo. Dopo un primo incontro non fortunatissimo con i ragazzi più popolari della scuola, incontra una ragazza di nome Aldys (Leelee Sobieski), con la quale nasce un rapporto di amicizia. Fin da subito Josie si fa notare dal professore di letteratura Sam Coulson (Michael Vartan), diventando la migliore della classe. Quando il suo capo redattore le chiede di indossare una telecamera per trovare uno scoop, la notizia non ci mette molto ad arrivare ma Josie è combattuta sul renderlo pubblico. Una commedia romantica che intrattiene e diverte, presto diventata un cult.
20) Vacanze Romane (1953)
La principessa Anna (Audrey Hapburn), affronta un viaggio diplomatico, visitando le grandi capitali del mondo tra cui la città eterna. Una notte, finite la serie di obblighi che richiede il suo ruolo, ha un crollo. Il medico le somministra un sedativo e appena si ritrova sola decide di fuggire per le strade romane. Il sedativo fa effetto e Anna si addormenta in una via, dove viene trovata dal giornalista Joe Bradley (Gregory Peck) che lavora a Roma. Da qui nasce una delle migliori commedie romantiche: inizia la straordinaria storia d’amore in viaggio per Roma tra un giro in Vespa, la prova della bocca della verità e un bagno al Tevere.