Anche quest’anno, dicembre è giunto e questo vuol dire solo una cosa: alberi decorati, luminarie e una frenetica corsa ai regali. Sembra quasi scontato dire che il Natale rappresenti una festività amata da tanti, ma lo spirito che si respira in questo periodo non lo è mai. Proprio per tale motivo, si cerca di prepararsi al meglio per viverlo pienamente e passando dei bei momenti in famiglia. Oltre ai grandi pranzi e alle immense cene con outfit a tema, non possono sicuramente mancare i momenti di puro relax, fatti di passeggiate per smaltire, ma anche di serate davanti alla tv oppure al cinema. In questo senso, la programmazione cinematografica e streaming ci vengono in aiuto, offrendoci delle chicche adatte alla situazione. Ed è qui che entriamo nel vivo dell’articolo, delineando i 7 migliori cinepanettoni di Natale da vedere nel 2022 in sala oppure sulle piattaforme di streaming.
1. Il Grande Giorno
Aldo, Giovanni e Giacomo tornano con una commedia intitolata “Il Grande Giorno”, per la regia di Massimo Venier. Il racconto verte sull’amicizia di una vita tra due padri di famiglia (Giovanni e Giacomo), che viene meno durante il matrimonio dei loro rispettivi figli. Con l’arrivo di Aldo, il nuovo compagno dell’ex moglie di Giovanni, emergeranno molte criticità fino a quel momento sopite, portando scompiglio e una miriade di dubbi. Il film è stato prodotto da Medusa Film e uscirà il 22 dicembre prossimo al cinema.
2. The Christmas Show
Regia di Alberto Ferrari, “The Christmas Show” ha come protagonista la famiglia Rovati, composta dalla madre Sofia (Serena Autieri), Alice (Alice Andrea Ferrari) e Ricky (Giulio Nunziante Cesaro). La loro vita subisce una svolta quando essi vengono chiamati a partecipare ad un reality, chiamato “The Christmas Show”; questo – assieme all’incontro con il nuovo vicino di casa Pierre (Raoul Bova) – farà emergere problemi e cose non dette, rivelando tutto in diretta televisiva. Il film è già nelle sale dal 17 novembre 2022.
3. Natale a tutti i costi
“Natale a tutti i costi” è una commedia di Giovanni Borghetti, con protagonisti Christian de Sica e Angela Finocchiaro. Carlo e Anna hanno 2 figli, Alessandra (Dharma Mangia Woods) ed Emilio (Claudio Colica). Raggiunta l’indipendenza, i ragazzi si allontanano da casa e questo alimenta i timori dei genitori di perderli; il limite viene raggiunto quando essi annunciano che non passeranno le feste a casa loro. Per questo, Carlo e Anna metteranno in scena un piano per far sì che Alessandra ed Emilio cambino idea. Il lungometraggio verrà distribuito su Netflix il prossimo 19 dicembre.
4. Improvvisamente Natale
Diego Abatantuono e Sara Ciocca sono i protagonisti di “Improvvisamente Natale” di Francesco Patierno. Il filo conduttore è il rapporto tra nonni e nipoti, il quale risulterà fondamentale nell’affrontare le avversità: infatti, toccherà a Lorenzo (Abatantuono) dare alla nipotina Chiara (Ciocca) una pesante notizia, non prima però di farle vivere un Natale un po’ anticonvenzionale. Dal 1° dicembre, è possibile vederlo su Amazon Prime.
5. Vacanze di Natale ‘95
Quest’anno, Amazon Prime Video ha deciso di mettere a disposizione uno dei repertori più amati di cinepanettoni italiani, ossia quelli della coppia Boldi-De Sica. “Vacanze di Natale ‘95” è il primo della serie: diretto da Neri Parenti nel 1995, narra la vicenda di Remo Proietti (Christian De Sica), il quale si dirige ad Aspen per tentare di riconquistare la moglie; contemporaneamente, anche Lorenzo Colombo (Massimo Boldi) sta andando lì con la figlia adolescente, che spera di incontrare il suo idolo Luke Perry. Oltre a questo film, lo scorso 15 novembre la piattaforma streaming ha messo a disposizione anche altri 5 film cult del duo: “Natale in India”, “Natale a Miami”, “Natale in crociera”, “Natale a Rio” e “Natale in Sudafrica”.
6. 10 giorni con Babbo Natale
Uscito nel bel mezzo della pandemia, “10 giorni con Babbo Natale” vede Diego Abatantuono nei panni di Babbo Natale. Carlo (Fabio De Luigi) è in viaggio con la sua famiglia. Una volta attraversato il confine con l’Austria, investe con il suo camper un uomo che sembra essere Babbo Natale: decide, così, di dargli un passaggio. Il film avrebbe dovuto essere nelle sale dal 16 dicembre 2020, ma a causa del Covid venne rilasciato il 4 dicembre dello stesso anno su Prime Video.
7. In vacanza su Marte
“In vacanza su Marte” del 2020 è il prodotto dell’ultima collaborazione tra Boldi e De Sica. Diretto da Neri Parenti, la commedia prende avvio nell’anno 2030: Fabio Sinceri (Christian De Sica) vuole convolare a nozze con la sua ragazza Bea (Lucia Mascino). Nonostante egli sia ancora sposato legalmente con l’ex moglie, decide di compiere il grande passo su Marte, dove non sono previsti vincoli giurisdizionali. Nel frattempo, suo figlio Giulio scopre le intenzioni del padre e lo segue: tuttavia, durante il tragitto, viene risucchiato da un buco nero e diventa improvvisamente anziano. Il film è stato rilasciato il 13 dicembre 2020 su varie piattaforme, tra cui Prime Video, Infinity e YouTube.