Scintillanti, preziosi e unici: ancora oggi i gioielli rappresentano un “must have” per chiunque, un particolare che dà quel tocco in più a qualsiasi outfit si decida di indossare. Che sia un semplice paio di orecchini punto luce o un bracciale abbastanza vistoso, ogni gioiello ha una propria fetta di amatori e ne rispecchia i gusti, motivo per cui essi si prestano benissimo ad essere un anche un regalo perfetto da fare alle persone a noi care. Natale si avvicina e per non arrivare impreparati al 25 dicembre, in questo articolo passeremo in rassegna le 20 marche di gioielli più famose, per provare a dare degli spunti o, addirittura, scaldare qualche cuore con un regalo inaspettato.
1. Pandora

Nato in Danimarca negli anni ’80, Pandora è ad oggi uno dei brand più noti soprattutto tra le giovani generazioni: è impossibile non conoscere il classico bracciale Pandora, che è possibile agghindare con pendenti di tutti i tipi e temi. Anche orecchini e anelli non sono da meno in fatto di design, caratterizzato da eleganza, ma anche carattere.
2. Tiffany e Co.

Anche qui abbiamo a che fare con un marchio che fa girare la testa alle più giovani, ma anche a donne più mature. Per la semplicità che emana eleganza, fin dal 1837 l’americano Tiffany offre sia gioielli con la propria riconoscibile forma a cuore, ma anche alternative più essenziali.
3. Morellato

“Gioielli da vivere”: questo è lo slogan del marchio Morellato e, in effetti, i suoi gioielli sembrano adatti per qualsiasi occasione. Curati in ogni sfaccettatura, i prodotti dell’azienda veneziana spiccano per la loro lucentezza, discreta, ma che non passa assolutamente mai inosservata.
4. S’Agapo

Come Morellato, anche S’Agapo nasce nel 2008 in territorio italiano, più specificamente nelle Marche sotto la Bros Manifatture. Orientato verso un pubblico interiormente giovane e frizzante, i suoi gioielli in acciaio inossidabile evocano un sentimento d’amore sotto ogni forma, vero tema portante del brand.
5. Giovanni Raspini

Sebbene possa ricordare Pandora per il concept dei pendenti, in realtà Giovanni Raspini può contare su una salda e lunga tradizione tutta italiana, basata sull’attenzione per il piccolo dettaglio e la qualità dei materiali. Un manufatto che sicuramente farebbe fare un figurone a chi lo regala.
6. Bulgari

Con Bulgari ci spostiamo verso un settore di lusso, attiva in diversi campi, tra cui anche la gioielleria. Fondato a Roma nel 1884 da Sotirio Bulgari, il brand si dota di un design vistoso ed unico, che dona una diversa luce a chiunque li indossi.
7. Christian Dior

Continuiamo a volare alto con Christian Dior, che prende il nome dall’omonimo fondatore parigino. Impreziositi con perle e pietre, i suoi monili sono rappresentazione di uno stile distinto, senza mezze misure: o lo ami o lo odi. Fate attenzione quindi se decidete di regalarli a qualcuno.
8. Stroili

Principale marchio della Stroili Oro Group, fin dal 1996 Stroili delizia i suoi acquirenti con manufatti di diversi materiali, dall’oro all’acciaio, fino al caucciù. Varietà presente anche nella tipologia, nell’uso di pietre e le simbologie legate al gioiello stesso.
9. Swarovski

Pensando a Swarovski, è inevitabile richiamare alla mente l’intensa brillantezza dei suoi gioielli, derivante dal particolare vetro omonimo ottenuto fondendo diversi ingredienti ad alta temperatura. Scegliendo un gioiello dell’azienda viennese fondata nel 1895, catturerete sicuramente l’attenzione con il vostro bagliore.
10. Brosway

In acciaio chirurgico, i gioielli del marchio Brosway si caratterizzano per forme sinuose e moderne, adatte soprattutto per uno stile che vuole anticipare i tempi. Un tema che si ritrova in ogni tipologia di prodotto, la cui peculiarità è simbolo del desiderio di esprimere sé stessi.
11. Daniel Wellington

Malgrado sia più noto per i suoi iconici orologi, Daniel Wellington prende posto in questa classifica in virtù dell’accoppiata orologio e gioiello, – che sia collana, bracciale o anello per esempio – unione da cui derivano anche idee regalo molto interessanti. Inoltre, alcuni degli stessi orologi si presentano di manifattura così pulita e delicata da essere veri e propri gioielli con lancette.
12. Cluse

Rimanendo in tema di orologi, il concept di Daniel Wellington torna anche con il marchio olandese Cluse, nato nel 2013. Dallo stile classico e intramontabile, i suoi gioielli – tra cui spiccano collane, bracciali, orecchini e cavigliere – sono pensati per dare un tocco semplice, ma mai banale. Ideale per chi vuole distinguersi, ma senza esagerare.
13. Chanel

Oltre a sfornare popolari borse, profumi e capi d’abbigliamento, la casa di moda parigina si spinge all’ennesima potenza anche con i gioielli, dove l’oro incontra i diamanti. In un tripudio di raffinatezza, ma allo stesso tempo, positiva ostentazione, con questi gioielli di lusso addosso il vostro fascino sarà amplificato al mille per mille.
14. Cartier

Classico dei classici, Cartier rientra nella top 5 dei marchi più preziosi al mondo e alcuni suoi pezzi, nel tempo, sono diventati iconici venendo indossati anche da note personalità. Adatti per ogni occasione, i gioielli Cartier si prestano anche ad essere personalizzati, tramite incisioni e goffratura. Non solo una delle marche di gioielli più famose, ma un vero e proprio statement.
15. Harry Winston Inc.

Nato nel 1932 dall’omonimo fondatore conosciuto anche come “The King of Diamonds”, Harry Winston celebra la gioia del brillare: costellati di diamanti luccicanti, i suoi gioielli fanno da soli l’outfit, soprattutto sotto le feste, dove la parola d’ordine è: osare.
16. Van Cleef and Arpels

Marchio francese nato all’inizio del ‘900, Van Cleef and Arpels riflette la grande ispirazione nutrita verso diversi elementi del reale, come per esempio cultura e natura: non è raro, infatti, trovare trame floreali o legate ad influenze affascinanti del mondo, il tutto in perfetta unione con materiali di qualità.
17. Nove25

Con uno stile al passo con i tempi, il brand fiorentino Nove25 riesce a trasmettere la velocità del cambiamento, ma mantenendo sempre una solida base artigianale. Sempre per unire tradizione e presente, anche la possibilità di scelta evidenzia una certa varietà, da manufatti più “di presenza” ad altri molto più fini.
18. Holzkern

Tra le marche di gioielli più famose troviamo sia per lui che per lei. Holzkern riserva gioielli dalle forme decise e lineari, ricavate da materiali naturali che portano alla realizzazione di un pezzo unico nel vero senso della parola. Infatti, a detta stessa del marchio, non ci sarà mai un gioiello perfettamente uguale ad un altro, questo per ricordarci quanto ognuno di noi sia speciale.
19. Buccellati

Il lusso non ci abbandona con Buccellati, marchio italiano dai richiami rinascimentali. Oltre 100 anni di creatività e dedizione si fondono in gioielli dal gusto gentile ed elegante, ideale per chi ha un’anima romantica, o semplicemente vuole temporaneamente sentirsi tale.
20. DoDo

Anelli, charme, orecchini, collane, ciondoli e così via: con DoDo si ha l’imbarazzo della scelta se si è amanti degli animali e della natura. Nato come espansione di Pomellato nel 1994, pian piano il marchio si è ritagliato un proprio spazio d’azione, fino a diventare una delle marche di gioielli più famose, attirando per la leggerezza e la facile portabilità dei suoi gioielli, senza però mai perdere lo stile.