Durante le giornate uggiose e i periodi di festività, i centri commerciali diventano i luoghi perfetti in cui rintanarsi. Immersi in uno spazio chiuso, senza accorgervene, trascorrerete un’intero pomeriggio, se non un’intera giornata, persi tra gli scaffali dei negozi e le aree di ristorazione: dalle librerie ai negozi dedicati all’abbigliamento, dalla cura del proprio corpo ai prodotti beauty, dai ristoranti etnici ai bar, sicuramente troverete ciò che fa al caso vostro. Meta gettonata per la ricerca dei regali perfetti, questi grandi magazzini soddisfano i bisogni di chiunque e oggi, vi elenchiamo i 10 centri commerciali più grandi d’Italia, da Porta di Roma a Etnapolis.
1. Porta di Roma
Porta di Roma è situato nel cuore del Lazio, in via delle Vigne Nuove (Bufalotta) a ridosso del Grande Raccordo Anulare. Vanta di essere il più grande d’Europa, con una superficie di 150.000 mq di estensione e comprende negozi di ogni genere, un cinema da 13 sale, Ikea, una Rinascente, un supermercato Auchan, un bowling a 16 piste, un albergo da 5.000 mq, 4 campi tennis, 2 calcetto, piscina scoperta, palestre e 2 piscine. Rinomato per la sua vasta offerta, il centro commerciale è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.00.
2. I GIGLI
I GIGLI è il centro commerciale più grande della Toscana e si trova nel Comune di Campi Bisenzio, in provincia di Firenze. Meta gettonata a livello internazionale, con un numero superiore a 1000 mila visitatori, il grande magazzino si è affermato come il più grande e innovativo polo commerciale. Comprende 130 punti vendita, tra cui Apple Store, Hollister, Media World, Zara, e servizi pensati per le famiglie, dalla Nursery allo Spazio Bimbi. Con prestigiosi riconoscimenti internazionali, I GIGLI è aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 22, e la domenica dalle 9 alle 21.
3. Le Gru
Situato in provincia di Torino, in Via Crea, 10 Grugliasco, e facilmente raggiungibile con i mezzi, il Centro commerciale Le Gru contiene al suo interno oltre 180 negozi, di ogni genere, e una ristorazione di alta qualità. Oltre a garantire una vastissima offerta merceologica, il centro commerciale regala momenti dedicati all’intrattenimento e al sociale, diventando il luogo d’incontro tra le associazioni locali ed enti impegnati nel campo della solidarietà. L’orario di apertura è il lunedì dalle 12:00 alle 22, dal Martedì alla Domenica dalle 9:00 alle 22:00.
4. Il Centro ARESE
Centro commerciale più grande della Lombardia, in Via Giuseppe Eugenio Luraghi (Arese), il Centro Commerciale ARESE garantisce un’offerta unica con oltre 225 negozi: dal vestiario all’elettronica, dalla cura del corpo al beauty, dalle librerie ai negozi per la casa. Suddiviso in due piani, il centro comprende anche una vasta area ristorazione ed uno spazio dedicato agli eventi come il Drift Kar Il Centro!, uno speciale allestimento dedicato agli appassionati dei motori. Il centro è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 22.
5. 20 Twenty
Moderno centro commerciale, con negozi di vario genere, un supermercato, e un’ottima ristorazione, il Centro 20 Twenty è il più grande centro commerciale di Bolzano. Con le migliori marche in 80 punti vendita, 7 ristoranti di grande varietà e 6 sale cinema, il 20 Twenty risponde alle esigenze di chiunque. Inoltre, comprende anche un’aria dedicata ai più piccolini, il Kundi Kids Park, e uno spazio allestito per gli eventi e ai workshop. Il centro commerciale è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19:30.
6. Città Fiera
Il centro commerciale Città Fiera è il più grande magazzino della regione del Friuli Venezia Giulia. Situato in provincia di Udine, Città Fiera si sviluppa su tre piani e comprende più di 180 negozi. Dall’elettronica al vestiario, dalle librerie al cinema multisala, dai ristoranti multietnici allo spazio dedicato all’intrattenimento, il centro commerciale esercita una forte attrattiva. Città Fiera è aperto dal lunedì alla domenica dalle 9:30 alle 20:30.
7. Le Piramidi
Il centro commerciale Le Piramidi è aperto sette giorni su sette, dalle 9:30 alle 20 e si trova in Via Pola, 20 (VI). Con una moderna architettura, composto da grandi vetrate e sviluppato su due piani, Le Piramidi contiene oltre 150 negozi e una vasta area ristorazione internazionale e nazionale. Inoltre, comprende anche un ampio centro di divertimenti , fornito di numerosi videogiochi e giochi a premi, e uno spazio allestito appositamente per gli eventi. Spesso, Le Piramidi regala momenti e offerte imperdibili come la colazione gratuita per tutte le donne in onore della festività.
8. Fiumara
Il Centro Commerciale Fiumara sorge nel cuore della città, a pochi passi dall’Acquario di Genova. Disposto su tre livelli, il magazzino contiene oltre 120 punti vendita, un cinema multisala Uci, 7 ristoranti, un bowling, una sala giochi, un casinò, e parco bimbi. Garantendo la completa accessibilità con più di 400 posti auto, ascensori e rampe e l’ingresso al cane al guinzaglio, Fiumara è diventata una delle mete più gettonate della città.
9. Le Befane
Centro commerciale moderno dell’Emilia Romania, in Via Caduti di Nassiriya, 20 (RI), Le Befane si sviluppa su due piani. Con oltre 130 negozi, sportelli bancomat, farmacie, agenzie di viaggi e zone dedicate alla ristorazione, il centro commerciale pullula di offerte di ogni genere. Il verde accoglie i visitatori, anche quelli in bicicletta che tramite una comoda pista ciclabile arrivano direttamente agli ingressi del centro. Il centro commerciale è aperto quotidianamente, dalle 9 alle 21.
10. Etnapolis
Etnapolis è un centro commerciale polifunzionale, situato nel territorio di Belpasso (CT). Considerato una “città del commercio”, Etnapolis contiene oltre 120 punti vendita, 12 locali di ristorazione, un complesso cinematografico multisala Warner Village con 12 sale e aree verdi dedicate allo sport e al divertimento. Inoltre, garantisce spazi per allestimenti espositivi su commissione e servizi pensati per i bambini, come il kiddie ride e il soft play. L’Etnapolis è aperto sette giorni su sette dalle 9 alle 21.