Con l’arrivo della nuova generazione di console si è spesso parlato di vendite da record. Ma di che numeri parliamo quando si tratta di questa speciale classifica?
Cominciamo questa nostra nuova classifica partendo proprio da una delle console di ultima generazione, la tanto desiderata PS5. Eh sì, il suo lancio è stato talmente tanto atteso che per molto tempo si è dovuto davvero faticare per poter acquistare l’ultima arrivata in casa Sony, ma appena le scorte sono diventate sufficienti il record non si è fatto attendere. Ed eccoci quindi ora, luglio 2023, a festeggiare le prime 40 milioni di unità vendute in tutto il mondo a nemmeno 3 anni dal lancio ufficiale, avvenuto nel novembre del 2020.
[amazon box=”3Yn8ELX”]
Proseguiamo il nostro viaggio con il Super Nintendo Entertainment System, detto anche Super Nes oppure, in Giappone, Super Famicon. Uscito nel 1990 in oriente, per poi arrivare in America e in Europa, soltanto nei due anni successivi, il Super NES ha rappresentato il maggior successo in assoluto per la quarta generazione di console, quella dei 16-bit. Recentemente è stato anche rimesso in vendita nella sua versione mini.
Oltre alle 49 milioni di unità hardware, si ricordano gli oltre 379 milioni di giochi e software venduti nel corso degli anni. I maggiori successi sono stati Super Mario World (oltre 20 milioni), Super Mario All-Stars e Donkey Kong Country.
[amazon box=”B073BVHY3F”]
Facciamo un balzo in avanti fino al 2013, con la seconda console prodotta da Microsoft. Xbox One fu un degno successore della 360 anche se non riuscì a raggiungere mai gli stessi numeri e soprattutto finì con l’essere schiacciata dal predominio sia della diretta concorrente PS4 che delle console Nintendo.
I giochi venduti in totale sono oltre 204 milioni, tra cui spiccano Grand Theft Auto V (8,72 milioni), PlayerUnknown’s Battlegrounds e Call of Duty: Black Ops III.
Era invece il 15 luglio del 1983 quando Nintendo rivoluzionò per sempre il mercato dei videogiochi con il suo rivoluzionario NES che col tempo arrivò a vendere oltre 500 milioni di giochi in tutto il mondo. Ovviamente il più venduto non può che essere Super Mario Bros (oltre 40 milioni), seguito da Duck Hunt e Super Mario Bros 3. Anche per il NES è uscito da qualche temo la versione mini, che ha riscosso grande successo.
[amazon box=”B01IFJEWTM”]
Facciamo un altro salto in avanti, al 2011, e arriviamo alla famiglia dei Nintendo 3DS, console portatili di enorme successo che hanno generato oltre 385 milioni di giochi venduti. In vetta ci sono Mario Kart 7 (18,92 milioni), Pokémon X e Y e Pokémon Sole e Luna.
La Playstation Portable (PSP) è stata la prima console portatile di casa Sony e quando fu lanciata, nel 2005, nessuna console dello stesso genere era altrettanto potente e versatile. Proprio per questo motivo il suo successo è andato avanti per oltre 10 anni, arrivando a generare un totale di oltre 318 milioni di giochi venduti. I best seller sono stati: Grand Theft Auto: Liberty City Stories (8 milioni), Grand Theft Auto: Vice City Stories e Monster Hunter Portable 3rd.
Anche la famiglia del Game Boy Advance è stato un grande successo per Nintendo, e nel corso dei suoi 9 anni ha venduto oltre 377 milioni di giochi. I più grandi successi sono tutti targati Pokemon: Pokémon Rubino e Zaffiro (oltre 16 milioni), Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia e Pokémon Smeraldo.
La prima console targata Microsoft fu un grande successo e fu così che Xbox 360 nel 2005 segnò ufficialmente l’inizio di un nuovo polo, questa volta americano, in contrasto con i due colossi giapponesi Sony e Nintendo. Oltre ai numeri impressionanti di console, stupisce anche il numero di giochi venduti: oltre 630 milioni! I tre più venduti sono: Kinect Adventures! (oltre 24 milioni), Grand Theft Auto V e Call of Duty: Modern Warfare 3.
Nonostante l’inizio non fosse stato dei migliori, anche la terza generazione di console Sony iniziata nel 2006 si rivelò un enorme successo. Ed è così che, proprio sul finire della produzione, PlayStation 3 riuscì a superare la rivale Xbox 360, anche sul lato software: i giochi venduti sono infatti quasi 750 milioni, per un impressionante media di quasi nove per ogni console venduta. I maggiori successi di PS3 sono: Grand Theft Auto V< (29,5 milioni), Gran Turismo 5 e The Last of Us.
Mentre Sony e Microsoft “litigavano” tra loro su chi fosse più potente, Nintendo si inserì come proverbiale terzo incomodo e cambiò ancora una volta il panorama videoludico con una console innovativa e rivoluzionaria: la Wii. Successo interplanetario davvero clamoroso, oltre 100 milioni di unità vendute e addirittura più di 920 milioni di giochi! Impressionanti anche i numeri dei maggiori best seller: Wii Sports (82,9 milioni), seguito da Mario Kart Wii e Wii Sports Resort, non a caso tutti anche presenti nella classifica dei videogiochi più venduti di sempre.
Arriviamo così ad un’altra vera e proprio leggenda del mondo delle console, quella PlayStation che nel 1994 esordì in Giappone e cambiò le vite di milioni di videogiocatori. Anche in questo negli ultimi anni è stata messa in vendita una versione più piccola, chiamata Classic. Oltre 102 milioni di videogiocatori per l’esattezza, che corrisponde anche a 960 milioni di giochi venduti, una delle medie più alte in assoluto. I giochi più venduti furono: Gran Turismo (10,85 milioni), Final Fantasy VII e Gran Turismo 2.
Se è vero che le console di Sony hanno sempre venduto tantissimo, nessuno si aspettava che la Playstation 4 potesse vendere così tanto, soprattutto dopo i problemi avuti dalla console precedente e dalla forte concorrenza sia di Microsoft e Nintendo. Invece la PS4 continua a vendere ancora oggi, ininterrottamente dal 2013 e nonostante l’arrivo della nuova generazione. E soprattutto non accenna a smettere, grazie anche alla più recente versione Pro con 1TB di di hard disk, disponibile al prezzo di 400 euro. Lo stesso vale ovviamente anche per i giochi, abbondantemente oltre gli 1,3 miliardi se non molto di più. I maggiori successi sono: Grand Theft Auto V (oltre 20 milioni), Uncharted 4 e Call of Duty: Black Ops III.
Subito sotto il podio non poteva che esserci la più iconica delle console, quel Game Boy che fin dal 1989 divenne un vero e proprio simbolo di un’intera generazione. Con oltre 118 milioni di unità vendute nelle due versioni bianco e nero e a colori e circa 500 milioni di giochi, quella di Nintendo è ancora oggi la console portatile per eccellenza. Così come il videogioco più venduto non può che essere Tetris (35 milioni) seguito dagli altrettanto mitici Pokémon Rosso e Pokémon Blu e Pokémon Oro e Argento.
Siamo ancora in casa Nintendo, ma questa volta si tratta della console più recente del colosso giapponese visto che la sua uscita è datata 2017. La Switch ha conquistato fin da subito milioni di videogiocatori grazie al suo essere un ibrido tra console casalinga e portatile. La qualità dei giochi (ad oggi sono oltre 530 milioni le vendite) ha fatto poi il resto. I maggiori successi tra i giochi sono al momento Mario Kart 8 Deluxe (33,41 milioni), Animal Crossing: New Horizons e Super Smash Bros. Ultimate. Ma di sicuro non è finita qui, anche perché nel frattempo è arrivata anche la versione lite.
Si può addirittura superare e migliorare l’iconico Game Boy? Nintendo può e l’ha fatto nel 2004, con l’ingresso sul mercato del Nintendo DS e tutte le sue varianti. La novità del doppio schermo e l’introduzione del touchscreen furono alla base del successo, ma mai quanto i suoi giochi, che hanno infatti per quasi 950 milioni di copie. I maggiori successi, ovviamente, sono New Super Mario Bros. (30,8 milioni), Nintendogs e Mario Kart DS.
Ed eccoci arrivati alla vetta, al cospetto di sua maestà Playstation 2, ovvero la console che fece capire a tutti che la Sony aveva tutta l’intenzione di continuare a dominare il mercato. La prima versione, quella standard, arrivò nel 2000 ma fu con la Slim, nel 2004, che la PS2 divenne ancora più popolare. I giochi venduti ammontano ad oltre 1,5 miliardi di copie, per una media record di oltre 9,8 giochi per ogni console. Grand Theft Auto: San Andreas (17,33 milioni) guida la classifica dei giochi più venduti, seguono Gran Turismo 3: A-Spec e Gran Turismo 4.
La friggitrice ad aria è ormai diventata l'elettrodomestico del momento. Veloce, economica e salutare, ha…
L'arrivo dell'autunno è il momento ideale per prestare attenzione ai segni che l'estate ha lasciato…
Stanchi delle solite mete turistiche affollate? Se sognate un'autunno di pace e tranquillità, lontano dalla…
Il futuro della coppia Mario e Roberto al Paradiso delle Signore 10 è avvolto nel…
Chi non ha mai aperto il cassetto della nonna e trovato quell'argenteria che un tempo…
Stanco di vedere le tue piante invase da parassiti? La soluzione è più semplice di…