Le 15 console più vendute di sempre

di Redazione IlMeglioDiTutto.it
0 commento
Le console di videogiochi più vendute

Con l’arrivo della nuova generazione di console, e soprattutto con la scarsa disponibilità iniziale della PS5, si è spesso parlato di vendite da record. Ma di che numeri parliamo quando si tratta delle console più vendute di sempre? Vediamole insieme e prepariamoci ad un vero e proprio tuffo nel passato!

15. Super Nintendo – 49.1 milioni

Super Nintendo console e joypad

Cominciamo il nostro viaggio dal Super Nintendo Entertainment System, detto anche Super Nes oppure, in Giappone, Super Famicon. Uscito nel 1990 in oriente, per poi arrivare in America e in Europa, soltanto nei due anni successivi, il Super NES ha rappresentato il maggior successo in assoluto per la quarta generazione di console, quella dei 16-bit. Recentemente è stato anche rimesso in vendita nella sua versione mini.
Oltre alle 49 milioni di unità hardware, si ricordano gli oltre 379 milioni di giochi e software venduti nel corso degli anni. I maggiori successi sono stati Super Mario World (oltre 20 milioni), Super Mario All-Stars e Donkey Kong Country.

14. Xbox One – Oltre 50 milioni

Facciamo un balzo in avanti fino al 2013, con la seconda console prodotta da Microsoft. Xbox One fu un degno successore della 360 anche se non riuscì a raggiungere mai gli stessi numeri e soprattutto finì con l’essere schiacciata dal predominio sia della diretta concorrente PS4 che delle console Nintendo.
I giochi venduti in totale sono oltre 204 milioni, tra cui spiccano Grand Theft Auto V (8,72 milioni), PlayerUnknown’s Battlegrounds e Call of Duty: Black Ops III.

13. Nintendo Entertainment System – 61.91 milioni

Nintendo Entertainment System: console e controller

Era invece il 15 luglio del 1983 quando Nintendo rivoluzionò per sempre il mercato dei videogiochi con il suo rivoluzionario NES che col tempo arrivò a vendere oltre 500 milioni di giochi in tutto il mondo. Ovviamente il più venduto non può che essere Super Mario Bros (oltre 40 milioni), seguito da Duck Hunt e Super Mario Bros 3. Anche per il NES è uscito da qualche temo la versione mini, che ha riscosso grande successo.

12. Nintendo 3DS – 75.94 milioni

Facciamo un altro salto in avanti, al 2011, e arriviamo alla famiglia dei Nintendo 3DS, console portatili di enorme successo che hanno generato oltre 385 milioni di giochi venduti. In vetta ci sono Mario Kart 7 (18,92 milioni), Pokémon X e Y e Pokémon Sole e Luna.

11. PlayStation Portable – Oltre 80 milioni

PlayStation Portable, la console portatile di Sony

La Playstation Portable (PSP) è stata la prima console portatile di casa Sony e quando fu lanciata, nel 2005, nessuna console dello stesso genere era altrettanto potente e versatile. Proprio per questo motivo il suo successo è andato avanti per oltre 10 anni, arrivando a generare un totale di oltre 318 milioni di giochi venduti. I best seller sono stati: Grand Theft Auto: Liberty City Stories (8 milioni), Grand Theft Auto: Vice City Stories e Monster Hunter Portable 3rd.

10. Game Boy Advance – 81.51 milioni

Game Boy Advance, una delle versioni della console Nintendo

Anche la famiglia del Game Boy Advance è stato un grande successo per Nintendo, e nel corso dei suoi 9 anni ha venduto oltre 377 milioni di giochi. I più grandi successi sono tutti targati Pokemon: Pokémon Rubino e Zaffiro (oltre 16 milioni), Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia e Pokémon Smeraldo.

9. Xbox 360 – Oltre 85 milioni

XBOX 360: tutte le versioni della console Microsoft

La prima console targata Microsoft fu un grande successo e fu così che Xbox 360 nel 2005 segnò ufficialmente l’inizio di un nuovo polo, questa volta americano, in contrasto con i due colossi giapponesi Sony e Nintendo. Oltre ai numeri impressionanti di console, stupisce anche il numero di giochi venduti: oltre 630 milioni! I tre più venduti sono: Kinect Adventures! (oltre 24 milioni), Grand Theft Auto V e Call of Duty: Modern Warfare 3.

8. Nintendo Switch – 84.59 milioni

Siamo ancora in casa Nintendo, ma questa volta si tratta della console più recente del colosso giapponese visto che la sua uscita è datata 2017. La Switch ha conquistato fin da subito milioni di videogiocatori grazie al suo essere un ibrido tra console casalinga e portatile. La qualità dei giochi (ad oggi sono oltre 530 milioni le vendite) ha fatto poi il resto. I maggiori successi tra i giochi sono al momento Mario Kart 8 Deluxe (33,41 milioni), Animal Crossing: New Horizons e Super Smash Bros. Ultimate. Ma di sicuro non è finita qui, anche perché nel frattempo è arrivata anche la versione lite.

7. PlayStation 3 – Oltre 87.5 milioni

Nonostante l’inizio non fosse stato dei migliori, anche la terza generazione di console Sony iniziata nel 2006 si rivelò un enorme successo. Ed è così che, proprio sul finire della produzione, PlayStation 3 riuscì a superare la rivale Xbox 360, anche sul lato software: i giochi venduti sono infatti quasi 750 milioni, per un impressionante media di quasi nove per ogni console venduta. I maggiori successi di PS3 sono: Grand Theft Auto V< (29,5 milioni), Gran Turismo 5 e The Last of Us.

6. Wii- 101.63 milioni

Mentre Sony e Microsoft “litigavano” tra loro su chi fosse più potente, Nintendo si inserì come proverbiale terzo incomodo e cambiò ancora una volta il panorama videoludico con una console innovativa e rivoluzionaria: la Wii. Successo interplanetario davvero clamoroso, oltre 100 milioni di unità vendute e addirittura più di 920 milioni di giochi! Impressionanti anche i numeri dei maggiori best seller: Wii Sports (82,9 milioni), seguito da Mario Kart Wii e Wii Sports Resort.

5. PlayStation – 102.4 milioni

PlayStation, la console Sony con controller

Arriviamo così ad un’altra vera e proprio leggenda del mondo delle console, quella PlayStation che nel 1994 esordì in Giappone e cambiò le vite di milioni di videogiocatori. Anche in questo negli ultimi anni è stata messa in vendita una versione più piccola, chiamata Classic. Oltre 102 milioni di videogiocatori per l’esattezza, che corrisponde anche a 960 milioni di giochi venduti, una delle medie più alte in assoluto. I giochi più venduti furono: Gran Turismo (10,85 milioni), Final Fantasy VII e Gran Turismo 2.

4. PlayStation 4 – 115.2 milioni

Se è vero che le console di Sony hanno sempre venduto tantissimo, nessuno si aspettava che la Playstation 4 potesse vendere così tanto, soprattutto dopo i problemi avuti dalla console precedente e dalla forte concorrenza sia di Microsoft e Nintendo. Invece la PS4 continua a vendere ancora oggi, ininterrottamente dal 2013 e nonostante l’arrivo della nuova generazione. E soprattutto non accenna a smettere, grazie anche alla più recente versione Pro con 1TB di di hard disk, disponibile al prezzo di 400 euro. Lo stesso vale ovviamente anche per i giochi, abbondantemente oltre gli 1,3 miliardi se non molto di più. I maggiori successi sono: Grand Theft Auto V (oltre 20 milioni), Uncharted 4 e Call of Duty: Black Ops III.

3. Game Boy/Game Boy Color – 118.69 milioni

Nintendo Game Boy e Game Boy Color

Sul podio non poteva che esserci la più iconica delle console, quel Game Boy che fin dal 1989 divenne un vero e proprio simbolo di un’intera generazione. Con oltre 118 milioni di unità vendute nelle due versioni bianco e nero e a colori e circa 500 milioni di giochi, quella di Nintendo è ancora oggi la console portatile per eccellenza. Così come il videogioco più venduto non può che essere Tetris (35 milioni) seguito dagli altrettanto mitici Pokémon Rosso e Pokémon Blu e Pokémon Oro e Argento.

2. Nintendo DS – 154,02 milioni

Nintendo DS in tutte le sue versioni

Si può addirittura superare e migliorare l’iconico Game Boy? Nintendo può e l’ha fatto nel 2004, con l’ingresso sul mercato del Nintendo DS e tutte le sue varianti. La novità del doppio schermo e l’introduzione del touchscreen furono alla base del successo, ma mai quanto i suoi giochi, che hanno infatti per quasi 950 milioni di copie. I maggiori successi, ovviamente, sono New Super Mario Bros. (30,8 milioni), Nintendogs e Mario Kart DS.

1. PlayStation 2 – 157.7 milioni

PS2, la console Sony in versione standard e slim

Ed eccoci arrivati alla vetta, al cospetto di sua maestà Playstation 2, ovvero la console che fece capire a tutti che la Sony aveva tutta l’intenzione di continuare a dominare il mercato. La prima versione, quella standard, arrivò nel 2000 ma fu con la Slim, nel 2004, che la PS2 divenne ancora più popolare. I giochi venduti ammontano ad oltre 1,5 miliardi di copie, per una media record di oltre 9,8 giochi per ogni console. Grand Theft Auto: San Andreas (17,33 milioni) guida la classifica dei giochi più venduti, seguono Gran Turismo 3: A-Spec e Gran Turismo 4.

Lascia un commento

* Usando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei dati in questo sito web. Per approfondire: Cookie Policy