E se invece di un oggetto, questo Natale regalassi un’esperienza? Ormai tutti hanno tutto, ed è difficile trovare qualcosa di davvero adatto e di veramente desiderato; si finisce spesso per comprare cose inutili, che si romperanno troppo in fretta o che verranno relegate in fondo a un cassetto e dimenticate.
Ma vale anche se, semplicemente, hai voglia di regalare qualcosa di un po’ diverso dal solito, magari anche da fare insieme. La cosa migliore è iniziare fin da ora a spulciare tra le mille proposte di esperienze da regalare a Natale. Abbiamo fatto una ricerca per scegliere quelle più interessanti e divertenti.
1. Biglietto per una mostra
Ti piacciono le mostre d’arte? Condividi la tua passione regalando un biglietto e prenotando una visita guidata nella tua città, oppure approfitta delle festività per raggiungere una città vicina e unire la mostra a una passeggiata in centro sotto le luci natalizie. Il programma delle mostre e dei musei per Natale è ricco e molto interessante, non ti rimane che seguire il tuo gusto e comprare i biglietti da condividere con i tuoi amici o la tua famiglia.
2. Cena per due
Può trattarsi di una cena romantica oppure no. La scelta è davvero vastissima e puoi spaziare dall’etnico al tradizionale, considerando anche i piatti di stagioni, i ristoranti stellati, la scelta giustificata da un luogo particolare per la persona che lo riceverà in regalo. Oppure, potresti regalare qualcosa di completamente inaspettato a qualcuno che non ci proverebbe mai da solo, ma che insieme a te è disposto a rischiare.
3. Giornata in spa
A chi non farebbe piacere ricevere qualche ora di puro relax in regalo? Controlla le disponibilità della struttura, perché di sicuro ci sono pacchetti regalo a disposizione tra cui potrai scegliere e, a tua discrezione, potrai decidere di comporre un pacchetto personalizzato a seconda dei tuoi desideri e possibilità. Un regalo apprezzatissimo in compagnia o da soli da godersi dopo le feste per riposarsi o in un qualsiasi momento dell’anno per rigenerarsi.
4. Smartbox week end
Come saprai, esistono anche tantissime Smartbox che puoi acquistare e che contengono una lista di destinazioni diverse, suddivise tra mare, montagna, città d’arte; la differenza tra le varie box risiede soprattutto nel budget che determina altri fattori, per esempio se vuoi viaggiare in Italia o all’estero. In questo modo regali un viaggio, ma a un prezzo del tutto accettabile e, inoltre, non rischi di scegliere un luogo in cui sono già andati, perché saranno loro stessi a scegliere dove andare e quando.
5. Corso di sushi
Se qualcuno dei tuoi amici o parenti è patito di cucina giapponese, regalargli un corso per imparare a cucinare il sushi è un’idea davvero bellissima. In questo modo è sicuro che verrai invitato per una degustazione e per avere la prova dei risultati ottenuti con il tuo regalo. Controlla l’offerta, ce ne sono di diverse durate e anche con focus specifici: alcune puntano sulle zuppe e la cucina cotta, mentre altri si concentrano sul taglio del pesce crudo.
6. Degustazione vini
L’Italia è il paese del vino; ogni regione ha le sue uve e i suoi vini con diverse particolarità. È una buona idea regalare una degustazione vini, di solito viene accompagnata da qualche stuzzichino oppure puoi completare l’offerta tu stesso facendoti suggerire dalla cantina a cui ti rivolgerai. Si può organizzare la visita guidata della cantina per vedere le tecniche di produzione del vino e concludere la visita con una degustazione in vigna.
7. Massaggio rilassante
Regalare un massaggio rilassante è un regalo speciale e sempre apprezzato. La gamma di massaggi disponibili è vastissima, così come gli studio che li offrono. Si può scegliere una formula per la coppia oppure da fare da soli per trascorrere qualche tempo senza preoccupazioni e prendendoci cura del nostro benessere. Se non sei certo del massaggio che vuoi regalare, puoi sempre fare un buono regalo da spendere in trattamenti benessere in un centro dedicato.
8. Passeggiata a cavallo
Una passeggiata a cavallo è un regalo adatto a tutti, infatti l’equitazione viene addirittura usata come terapia anche con i bambini. Una passeggiata a cavallo ti conduce in montagna, in campagna, tra i boschi o in riva al mare a seconda del luogo in cui vivi o in cui si trova il maneggio. Andare a cavallo, anche solo per un’ora, è un modo fantastico per muoversi e per respirare aria pura e stare nella natura e fuori dal contesto cittadino e frenetico delle vacanze natalizie.
9. Volo in parapendio
Regalare un volo in parapendio è un po’ come regalare la libertà. Il cuore in gola e il mondo che si avvicina veloce sotto i tuoi piedi, il tutto in sicurezza in uno dei numerosi centri dedicati che esistono in Italia. Si può decidere se partire con un volo in elicottero e con un velivolo da cui buttarsi nel vuoto oppure se partire dalla cima di una montagna. L’adrenalina è assicurata in ogni scenario,
10. Escape room
Questa è un’esperienza emozionante da fare con un gruppo, più saranno, più si divertiranno. Puoi scegliere l’ambientazione e regalarlo ai tuoi amici, oppure andarci con tutta la famiglia per passare il tempo in modo diverso. Puoi scegliere l’ambientazione che ritieni più adatta e magari cominciare a lanciare ualche indizio in modo che diventi un gioco indovinare il regalo finale.
11. Corso di sopravvivenza
Di solito questi corsi durano due o tre ore, ma ce ne sono sicuramente anche di più lunghi. Si tengono all’aperto, di solito in un bosco, e insegnano ad affrontare le difficoltà di una vita senza i comfort moderni a cui siamo tutti abituati. Chi conosci in grado di accendere un fuoco nel mezzo di una foresta? A chi ti rivolgeresti che sia in grado di costruire un rifugio usando solo i materiali messi a disposizione dalla natura? Questo regalo è una prova di fiducia.
12. Ingresso in un parco avventura
Ce ne sono di tipi diversi, quindi fai attenzione a chi regali questa esperienza perché alcuni parchi avventura hanno un limite di altezza che riguarda soprattutto i bambini. Ormai trovi parchi avventura che soddisfano ogni gusto e regalano emozioni anche ai più difficili. Si possono organizzare percorsi avventura da vivere con un gruppo oppure visitare il parco che di solito offre anche dei corsi ambientali.
13. Corso di tiro con l’arco
Chi non conosce Robin Hood? Chi non ha desiderato almeno una volta di imparare a tirare frecce con l’arco proprio come faceva il fuorilegge che rubava ai ricchi per dare ai poveri? La pratica del tiro con l’arco sviluppa coordinamento, autocontrollo e concentrazione. Di solito la lezione si svolge all’aperto, quindi il regalo verrà utilizzato più avanti a inizio della primavera. Se controlli bene la disponibilità sulla tua città, di sicuro troverai qualche struttura che tiene le lezioni anche all’interno.
14. Abbonamento stagionale a teatro
È probabile che il cartellone per il 2023 sia ancora in via di definizione, ma gli abbonamenti sono di sicuro già disponibili. Si possono selezionare gli spettacoli oppure scegliere l’opzione completa per tutta la stagione. Scegli il teatro che si addice di più alla persona a cui rivolgerai questo regalo: danza, musica, spettacoli teatrali tradizionali, opera? Ce n’è per tutti i gusti e anche per tutte le tasche.
15. Corso di yoga
Le proposte benessere sono moltissime, ma con lo yoga vai sempre sul sicuro. Ne esistono di diversi livelli e sono adatti a tutti, sia a chi si avvicina alla pratica per la prima, sia per chi invece vuole affinare le posizioni e le conoscenze di questa antica filosofia. Come ormai è risaputo, lo yoga porta numerosi benefici sia a livello fisico che a livello psicologico ed emotivo. Esistono corsi diretti a tutta la famiglia oppure solo ai bambini da seguire in presenza oppure online.
16. Corso di mindfulness
Se invece vuoi regalare l’apprendimento di una pratica che porterà dei benefici immediati nella vita di tutti i giorni, orami puoi fare anche questo. Esistono percorsi mirati di mindfulness da seguire direttamente sul proprio smartphone, si parte da un prezzo molto accessibile per l’abbonamento di un mese che è da attivare, di solito, entro l’anno dall’acquisto. Il percorso mindfulness ti insegna a stare nel tuo presente e a goderne con pienezza senza giudicare.