Dopo l’esplosione di Wordle è nata la mania dei web-puzzle. Ne abbiamo approfittato per andare a scovare gli spin off del gioco più famoso del momento e abbiamo scoperto delle alternative davvero curiose e appassionanti. Si va da Nerdle, pensato per chi ama la matematica, ai giochi dedicati agli amanti del cinema, della musica e del calcio. È nato anche un web puzzle, difficilissimo, per i fan di Taylor Swift ed uno, altrettanto complicato, per ai fan della saga di Star Wars. Ecco a voi 10 giochi come Wordle, per divertirsi e giocare con gli amici.
1. Nerdle
sito ufficiale: nerdlegame.com
lingua: in inglese
Nerdle è la versione matematica di Wordle. La “parola” da indovinare, in questo caso, è un calcolo matematico, le caselle da riempire sono otto per riga e i tentativi a disposizione sono sei. Si possono utilizzare i numeri che vanno dallo 0 al 9, e i simboli di addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione (+-*/=).
La stringa di numeri che inseriamo deve corrispondere ad un’equazione matematica esatta (ad esempio 23*6=138). A quel punto il sistema ci risponde con i colori, così come con il più popolare Wordle. Se la casella è nera, il numero o il simbolo, non compaiono nell’operazione matematica. Se è viola significa che il numero. o il simbolo compaiono, ma in un’altra casella. Se è verde abbiamo indovinato numero o simbolo e casella.
2. Hello Wordl
sito ufficiale: hellowordl.net
lingua: in inglese
Il gioco è simile a Wordle ma possiamo cambiare il numero delle lettere della parola misteriosa, grazie ad una barra posizionata sopra il rettangolo. L’impostazione predefinita è di 5 lettere, tuttavia, muovendo il cursore, possiamo scegliere una parola con un numero di lettere compreso tra quattro e undici.
Anche in questo caso il quadrato diventa verde per segnalarci che abbiamo individuato lettera e posizione, mentre il giallo ci segnala che abbiamo indovinato solo la lettera.
3. Octordle
sito ufficiale: octordle.com
lingua: in inglese
Octordle è l’ennesima evoluzione di Wordle, forse quella più complessa. Questa volta il giocatore deve, in 13 tentativi, indovinare ben otto parole di cinque lettere. Come in Wordle anche in questo caso il sistema ci fornisce dei feedback. Se la lettera diventa verde significa che abbiamo indovinato la posizione, se diventa gialla significa che si trova in una posizione sbagliata. Il gioco, come il suo fratello maggiore, si ripristina ogni 24 ore.
4. Lewdle
sito ufficiale: lewdlegame.com
lingua: in inglese
Lewdle è la versione “oscena” di Wordle. Il gioco, infatti, prevede esclusivamente parolacce e volgarità pesanti (e c’è anche un disclaimer che mette in guardia i giocatori più “sensibili”) ma per il resto funziona proprio come il capostipite, anche se la parola da indovinare è composta da sei lettere e i tentativi a nostra disposizione sono sei. Se si indovina la posizione, il quadrato della lettera diventa verde, se si indovina la lettera ma non la posizione, il quadrato diventa giallo.
5. Framed
sito ufficiale: framed.wtf
lingua: in inglese
Il gioco è una novità che sta appassionando gli amanti del cinema: lo scopo di Framed è indovinare un’inquadratura tratta da un film. Ad ogni errore il frame, posizionato nella parte alta del gioco, cambia e l’indizio diventa sempre più chiaro e rivelatore per il titolo del film. Il gioco è inglese, ed anche il titolo del film deve essere dato in inglese, quello originale. Ad esempio, se vi capita il frame di Christian Bale in Le Mans ’66 – La grande sfida, bisogna inserire nella stringa Ford v Ferrari. I tentativi a disposizione sono sei.
6. Who Are Ya
sito ufficiale: missing11.com
lingua: in inglese
Per gli amanti del calcio. In Who Are Ya, i giocatori hanno otto tentativi per indovinare il calciatore misterioso che gioca in uno dei primi cinque campionati europei; League 1, Serie A, Bundesliga, Liga e Premier League.
Il gioco inizia con l’immagine sfocata di un calciatore che diventa leggermente più visibile ad ogni tentativo. Con ogni ipotesi, al giocatore verrà fornito un feedback confrontando l’ipotesi con il calciatore misterioso. Se inseriamo il nome di un giocatore italiano, e in risposta la bandiera italiana appare in un cerchio grigio, significa che il giocatore misterioso NON è italiano. Se inseriamo il nome di un giocatore di un club inglese e il logo della Premier League è mostrato in un cerchio verde significa che il giocatore GIOCA in Premier League. Il gioco rivela anche la fascia di età del giocatore. Ad esempio, il numero 30 con una freccia rivolta verso il basso indicherà che il giocatore ha meno di 30 anni. Un messaggio sul sito dice: “Il giocatore misterioso avrà fatto almeno un’apparizione con un club in Premier League, La Liga, Serie A, Ligue 1 o Bundesliga nel 2021/22”.
Per un ripasso generale, vi consigliamo i nostri articoli sui migliori marcatori della storia del calcio e sui migliori portieri goleador.
7. Taylordle
sito ufficiale: taylordle.com
lingua: in inglese
Il gioco è dedicato ai fan di Taylor Swift. Ciò che rende difficile questo puzzle-game è che la soluzione può essere letteralmente qualsiasi cosa, dalle parole inserite nei testi delle canzoni dell’artista a quelle parole generiche legate all’industria musicale. Sono ammessi anche nomi propri, giusto per complicare la situazione. La parola di 5 lettere deve essere indovinata in sei tentativi.
8. Swordle
sito ufficiale: wordle.starwars.guide
lingua: in inglese
Tra i migliori giochi come Wordle, c’è anche questo dedicato ai fan di Star Wars, la soluzione di questo gioco può essere qualsiasi cosa collegata all’universo di Guerre Stellari, compresi nomi propri dei personaggi e quelli dei droidi. Ciò significa che potremmo trovarci a dover indovinare numeri e trattini e le combinazioni sono circa 14.000… che la Forza sia con voi. I feedback sono gli stessi di Wordle: se si indovina la posizione, il quadrato della lettera diventa verde, se si indovina la lettera ma non la posizione, il quadrato diventa giallo.
A proposito, date uno sguardo alla nostra classifica sui migliori giochi da tavolo per due persone: ce n’è anche uno di Star Wars!
9. Heardle
sito ufficiale: heardle.app
lingua: in inglese
Hai sei tentativi per indovinare un’artista, molto conosciuto, del mondo della musica. Con il primo tentativo ascolti un secondo di un suo brano famoso, con il secondo tentativo, due secondi e così via.
10. Wordle Italia
sito ufficiale: wordle-it
lingua: in italiano
Wordle in italiano ha preso piede nell’ultimo periodo, come si vede dalle condivisioni su Twitter, grazie alla versione italiana del gioco creata dal ricercatore e sviluppatore Pietro Peterlongo. Un piccolo suggerimento i giocatori agli inizi: le lettere più usate in italiano sono nell’ ordine: I – A – O – E – R – T – N – C – S – L, quindi come prima parola della nostra partita se ne potrebbe usare una che le contiene (es: reato/reati)
11. Worldle
sito ufficiale: wordle.teteuf.fr
lingua: in Inglese
Non fatevi ingannare dal nome simile a quello del gioco originale. Con Worldle, un gioco a tema geografico, dobbiamo indovinare il nome di una nazione in base ai suo confini politici: davanti a noi ci troviamo la silhouette geografica di un paese e dobbiamo indovinare il nome in sei tentativi. Ogni volta che inseriamo il nome di una nazione, il gioco ci indica di quanti chilometri ci siamo allontanati dal paese misterioso. Alla fine il gioco restituisce un link a Google Maps che ci mostra la nazione misteriosa in modo da poterla esplorare comodamente dal nostro schermo. Il nome della nazione deve essere inserito in inglese (ad esempio, Morocco e non Marocco).