Le 30 varianti del tiramisù più buone da provare

di Carlotta Deiana
0 commento
Una fetta di Tiramisù

Tra i dolci del Bel Paese in assoluto più amati e conosciuti, non solo qui in Italia ma anche all’estero, c’è senza dubbio il tiramisù. Questo golosissimo dessert, che si suppone essere nato tra gli anni Settanta e Ottanta in Veneto o in Friuli Venezia Giulia, è a base di savoiardi inzuppati nel caffè e ricoperti di una crema fatta con mascarpone, uova e zucchero (in alcuni casi viene anche aromatizzata con del liquore). Si tratta di un dolce al cucchiaio apprezzato tanto dagli adulti quanto, anche se contiene caffè, dai più piccini. Ma cosa lo rende così speciale? Oltre al sapore unico ed inconfondibile della sua versione più classica anche il fatto che può essere rielaborato in numerosissime varianti, appetibili ai palati più esigenti e selettivi. Di seguito abbiamo quindi deciso di riunire tutte le migliori varianti del tiramisù, quelle che potete trovare nei menù delle pasticcerie più ricercate e particolari, ma che potete anche cercare di riprodurre con le ricette nell’intimità di casa, per i vostri cari.

1. Il tiramisù alla Nutella

Una porzione di Tiramisù alla NutellaC’è variante più italiana del tiramisù che quella a base di Nutella? La deliziosa crema spalmabile che ha portato i più dolci sapori italiani nelle cucine di tutto il mondo è perfetta per reinventare il classico tiramisù e dargli quella marcia in più che non sapevamo gli mancasse. La ricetta è quella originale, la Nutella viene aggiunta nel momento della composizione del dolce, quando stiamo facendo i tipici strati di savoiardi e crema: prima di distribuire la solita abbondante dose di crema al mascarpone spalmate sui savoiardi, che non devono essere troppo bagnati, va collocato anche un generoso strato di Nutella. Come rendere questa ricetta ancor più appetitosa? Nell’ultimo strato, dopo aver setacciato del cacao in polvere a ricoprire e decorare il tutto, aggiungete anche qualche cucchiaio di granella di nocciole. Non ve ne pentirete!

2. Birramisù

Due coppette di birramisùSì, lo sappiamo, la birra ed il tiramisù non sembrano capaci di amalgamarsi bene insieme, e molti di voi leggendo il nome di questa variante del famoso dolce avranno certamente storto il naso. Ma vi assicuriamo che il birramisù è particolare quanto gustoso, la perfetta ricetta per gli amanti della birra più golosi. La birra entra in gioco durante la preparazione della crema con cui si farciscono i diversi strati, ma viene aggiunta anche alla bagna al caffè in cui vengono inzuppati i savoiardi. 

La crema con cui viene farcito il birramisù è a base di panna e mascarpone, a cui viene aggiunto uno zabaione aromatizzato alla birra dal sapore estremamente particolare.

3. Il tiramisù con il pandoro

Il tiramisù con il pandoroPassiamo ora ad una ricetta stagionale, che viene realizzata per lo più con l’avvicinarsi del Natale (ma anche una volta terminato, per riutilizzare gli avanzi della tavola delle feste): il tiramisù con il pandoro. 

In questa variante del famoso dolce al cucchiaio il pandoro viene utilizzato per sostituire i savoiardi, viene infatti bagnato con il caffè e ricoperto di un abbondante strato di crema al mascarpone. Un consiglio in più per una preparazione senza intoppi? Utilizzate un pandoro che è stato aperto da qualche giorno o le cui fette sono state lasciate essiccare a temperatura ambiente per qualche ora, in questo modo non si impregnerà troppo di caffè e manterrà la consistenza ideale.

4. Il tiramisù al Baileys

Tiramisù al BaylesUn’altra variante particolarmente golosa, ma come nel caso del birramisù adatta solo agli adulti e non ai più piccini, è il tiramisù al Baileys, il liquore a base di whiskey irlandese e crema di latte. Il liquore viene aggiunto alla bagna in cui si inzuppano i savoiardi, regalandogli così un sapore davvero unico. 

5. Il tiramisù con Pavesini

Tiramisù con i PavesiniContinuiamo con una versione del tiramisù un po’ più leggera (anche se ovviamente non è un dolce che vi consigliamo se siete a dieta!) che prevede la sostituzione dei savoiardi con un altro tipo di biscotto, i Pavesini! La ricetta resta quella classica, ma l’entrata in gioco dei Pavesini rende il tutto meno calorico e più digeribile. 

6. Il tiramisù con i Pan di Stelle

Il tiramisù ai Pan di Stelle in coppetteIl tiramisù ai Pan di Stelle è un’altra variante del classico dolce che prevede la sostituzione dei savoiardi con un’altra tipologia di biscotti, in questo caso quelli molto amati dai più piccini della mulino bianco. Per rendere la ricetta ancor più golosa per i bambini questa variante prevede anche la sostituzione della bagna al caffè con una a base di latte e cacao. Una coccola in più perfetta per ogni occasione (e che siamo sicuri non verrà apprezzata solo dai più piccoli!).

7. Il tiramisù senza uova

Il tiramisù senza uovaAnche il tiramisù senza uova è una variante della ricetta più classica più leggera: la crema per la farcitura viene infatti realizzata esclusivamente con panna e zucchero a cui poi si incorpora delicatamente il mascarpone.

8. Il tiramisù all’arancia

Il tiramisù all'arancia

Siete degli appassionati di dolci ma non gradite l’amaro del caffè? Tra le varianti di tiramisù che vi proponiamo in questo articolo c’è quella all’arancia, una versione profumata e gustosa perfetta per la stagione invernale. 

In questo particolarissimo tipo di tiramisù l’arancia viene utilizzata sia sotto forma di scorza per arricchire la crema al mascarpone per la farcia che di succo (addolcito con l’aggiunta di zucchero) per la bagna con cui si inzuppano i savoiardi.

9. Il tiramisù ai frutti di bosco

Il tiramisù ai frutti di boscoContinuiamo con le varianti alla frutta del famoso dolce con il tiramisù ai frutti di bosco: in questa versione i frutti di bosco vengono utilizzati, oltre che per guarnire e per arricchire la crema al mascarpone, per creare una deliziosa coulis. Questa salsa – a base, oltre che di fragole, lamponi, mirtilli e dei frutti di questo tipo che più gradite, di zucchero e succo di limone, per poi venire insaporita dai semi di una bacca di vaniglia e ulteriormente addolcita con del miele – serve per bagnare i savoiardi, che prenderanno così un delizioso colore rosato.

10. Il tiramisù alle fragole

Il tiramisù alle fragole

Un’ulteriore versione alla frutta è quella a base di fragole. Il tiramisù alla fragole mette da parte la bagna al caffè ed il cacao amaro per utilizzare al suo posto una salsa a base di fragole, zucchero e succo di limone. Le fragole, inoltre, vengono utilizzate per decorare il dolce.

11. Il tiramisù alle 5 spezie

Il tiramisù alle 5 spezieContinuiamo questa nostra lista delle varianti del tiramisù più buone da provare con quello alle cinque spezie, perfetto per i palati più ricercati che non disdegnano i sapori forti e speziati. La crema al mascarpone, a cui in questo caso viene aggiunto anche dello yogurt bianco al naturale ed il caffè, viene insaporita dal famoso mix di spezie cinesi con pepe di Szechuan, cannella, chiodi di garofano, semi di finocchio e anice stellato. A rendere questa versione del dolce ancor più particolare (ed appetitosa) il crumble a base di biscotti digestive, nocciole, mandorle, noci e, ovviamente, il mix di spezie cinesi con cui viene guarnito.

12. Il tiramisù all’ananas

Torniamo alla frutta con una versione del tiramisù profumata ad esotica, quella all’ananas. In questa variante molto amata del famoso dolce viene utilizzata l’ananas sciroppata che, frullata sotto forma di purea, viene unita al mascarpone insaporito con scorza di lime. Inoltre l’ananas viene tagliata a dadini ed usata per farcire il tiramisù insieme alla crema: i diversi strati vengono infatti composti con i savoiardi, ananas a dadini e crema al mascarpone. 

13. Il tiramisù foresta nera

Il tiramisù foresta neraCambiamo leggermente genere ma restiamo nell’ambito delle varianti di tiramisù predilette dagli amanti del connubio frutta e cioccolato: il tiramisù foresta nera è una golosissima variante del classico dolce, che incontra i sapori unici ed avvolgenti della famosa torta originaria della Germania. I savoiardi sono bagnati con una salsa creata unendo alle ciliegie, l’acquavite di ciliegie kirsch, zucchero e acqua. Tra uno strato e l’altro di savoiardi e crema al mascarpone, poi, vengono collocate delle ciliegie tagliate. L’ultimo strato, infine, viene decorato con cioccolato e ciliegie collocate su ciuffetti di panna, come nella famosa torta. 

14. Il tiramisù al cardamomo

Tiramisù al cardamomoTorniamo nel regno dei sapori speziati con il tiramisù al cardamomo, profumato ed intenso. La bagna per i savoiardi, in questa versione del famoso dolce, viene preparata lasciando in infusione le bacche di cardamomo nel caffè per una notte intera, procedimento che la renderà incredibilmente aromatica. Per renderlo ancora più appetitoso e speciale decorate l’ultimo strato con granella di pistacchi e cioccolato in polvere. 

15. Tiramisù alle albicocche

Tiramisù alle albicocchePer gli amanti del dolcissimo frutto estivo ecco una versione del tiramisù perfetta da preparare durante la stagione calda: il tiramisù alle albicocche. La bagna per i savoiardi in questa versione viene realizzata unendo albicocche frullate, latte e zucchero a velo. Tra uno strato e l’altro di savoiardi inzuppati e crema al mascarpone vengono collocati cubetti di albicocche, così da rendere il tutto ancora più appetitoso. 

Un consiglio: se siete dei veri appassionati di questo dolce e non volete rinunciavi nelle stagioni più fredde, utilizzate  albicocche sciroppate per prepararlo! Vi garantiamo che sarà altrettanto delizioso. 

16. Il tiramisù vegan

Il tiramisù vegan

Per chi ha scelto un tipo di alimentazione che non prevede alcun tipo di derivato animale o semplicemente per chi vuole provare una ricetta diversa, abbiamo deciso di proporvi anche il tiramisù vegan, in cui non vengono utilizzati né uova né mascarpone. In questa variante i savoiardi vengono sostituiti con una base tipo pan di spagna realizzata con olio d’oliva, la crema invece è base di tofu, resa particolarmente spumosa dall’aggiunta di panna vegana. Ovviamente non lesinate nei riccioli di cioccolato o nella polvere di cacao per decorarlo, in questo modo il vostro tiramisù vegan sarà ancora più goloso!

17. Il tiramisù alla colomba

Il tiramisù alla colomba

Vi abbiamo proposto il tiramisù a base di pandoro, perfetto quindi per le festività natalizie, ora invece vi consigliamo quello alla colomba, da preparare quindi durante il periodo pasquale. In questa versione i savoiardi vengono sostituiti con dischetti di colomba, per rendere il tutto ancor più dolce ed appetitoso – e perché no, anche leggermente più sofisticato – potete sostituire la classica bagna con succo d’arancia aromatizzato al Grand Marnier, decorando il vostro dolce con scorzetta d’arancia e scaglie di cioccolato. 

18. Il tiramisù al limoncello

Il tiramisù al limoncelloAnche il tiramisù al limoncello è tra le varianti del famoso dolce che meglio si adattano alla stagione estiva, la sua freschezza lo rende infatti il perfetto fine pasto per un pranzo o una cena durante i mesi più caldi. In questa versione del tiramisù la bagna al caffè viene sostituita con una a base di limoncello e latte intero. Per decorare l’ultimo strato, poi, non dimenticate di utilizzare la scorza di limone grattuggiata.

19. Il tiramisù al pistacchio

Il tiramisù al pistacchioSiamo sicuri che vi stavate già chiedendo come mai non vi avessimo ancora proposto questa golosissima versione del tiramisù, senza dubbio tra le più apprezzate e popolari. Il tiramisù al pistacchio. In questa variante alla crema al mascarpone viene aggiunta della deliziosa pasta di pistacchio, tra uno strato e l’altro ed in superficie come decorazione viene poi spolverata della granella di pistacchio, a completare l’opera e a rendere questa versione del tiramisù ancor più gustosa. 

20. Il cheesecake tiramisù

Cheesecake tiramisu

Proseguiamo questa lista sulle migliori varianti di tiramisù da provare con una ricetta perfetta per gli amanti della pasticceria, una versione che mette insieme il meglio di entrambi i dolci. La delicatezza della crema al mascarpone incontra la consistenza ricca e soda della cheesecake. Cominciamo dalla base: se nella cheesecake si usano i biscotti come i digestive sbriciolati insieme al burro (ma anche in questo caso ne esistono infinite varianti!), in questo caso vengono sostituiti dai savoiardi, uniti al caffè e al burro fuso. La crema al mascarpone tipica del tiramisù viene poi arricchita da del formaggio fresco spalmabile, che gli attribuisce la consistenza tipica di quella della cheesecake. Anche in questo caso per comporre la torta si intervalleranno strati di savoiardi bagnati nel caffè alla crema di mascarpone e formaggio, per poi decorarla con cacao in polvere. 

21. Il tiramisù alle mandorle

Tiramisù alle mandorleNella variante del tiramisù alle mandorle aggiungiamo l’aroma alle mandorle durante la preparazione della crema al mascarpone (che può essere arricchita anche con un cucchiaio di marsala). I savoiardi vengono inoltre bagnati con il latte alla mandorle, attribuendo a questa ricetta una maggiore dolcezza rispetto a quella tradizionale con il caffè. 

Infine, per decorare la torta, una buona idea è quella di utilizzare mandorle a la lamelle tostate in padella. 

22. Il tiramisù alle noci

Il tiramisù alle nociCome nel caso della variante alle mandorle, anche quella alle noci è particolarmente golosa: in questo caso le noci vengono aggiunte, dopo essere state finemente tritate, alla crema al mascarpone, così da renderla più saporita e cambiandone la consistenza al palato. 

23. Il tiramisù al tè verde matcha

Per chi ama i sapori esotici ecco una particolare variante del tiramisù, quella al tè verde matcha. La pregiatissima polvere di tè verde giapponese viene aggiunta alla crema al mascarpone durante la preparazione. Questo dolce è perfetto per essere preparato ad una cena tra amici, il colore verde brillante dato dal matcha vi farà fare una splendida figura!

24. Il tiramisù alle castagne

Il tiramisù alle castagneNella variante del tiramisù alle castagne, questo delizioso frutto autunnale si sposa con i sapori di questo dolce, rendendolo ancora più unico e speciale. Le castagne saranno alla base di una crema realizzata cuocendole nel latte e poi frullandole. Questa crema verrà poi collocata tra uno strato e l’altro, insieme a quella al mascarpone, per comporre il tiramisù.

25. Il tiramisù al caffè d’orzo e fichi

Il tiramisù ai fichiProseguiamo con un’altra di quelle versioni del tiramisù che possono essere appetibili anche per i bambini, il classico caffè viene infatti sostituito al caffè d’orzo. i fichi freschi, tagliati a pezzettini, vengono poi collocati tra uno strato e l’altro per rendere il tutto ancor più appetitoso, e poi in cima, per decorare. 

26. Il tiramisù al Kinder Fetta al Latte

Il tiramisù al Kinder fetta al latteSiamo sicuri che questa ricetta sarà la preferita dei più piccini (ma verrà apprezzata anche dai loro genitori!): il tiramisù al Kinder Fetta al Latte, una delle merendine più amate dai bambini. In questa versione del tiramisù il Kinder Fetta al Latte va a sostituire i savoiardi, dividendo così gli strati di crema al mascarpone. 

27. Il tiramisù alle ciliegie e marzapane

Il tiramisù alle ciliegie e marzapaneTra le più gustose varianti del tiramisù, perfetta per i mesi invernali e soprattutto per le festività natalizie, c’è quella alle ciliegie e marzapane: tra gli strati di savoiardi e crema al mascarpone – insaporita con amaretto e aroma alla vaniglia – si aggiunge una crema dolce a base di ciliegie sciroppate, al caffè della bagna viene poi incorporato un cucchiaino di spezie per pan pepato. Per rendere ancora più festiva e speciale la decorazione vanno realizzati dei piccoli bon bon di marzapane, unendo zucchero a velo, mandorle e amaretto. 

28. Il tiramisù al Banana Bread

Il tiramisù al Banana BreadTra le ricette di tiramisù più golose c’è quella al Banana Bread, il profumato dolce a base di banane: in questo caso si sostituiranno semplicemente i savoiardi con le fette di Banana Bread, tra uno strato e l’altro poi vengono collocate alcune rondelle del frutto per rendere il tutto ancor più appetitoso.

29. Il tiramisù al cioccolato bianco 

Il tiramisù al cioccolato biancoEccoci ad una versione del tiramisù pensata per i veri golosi: quella al cioccolato bianco. Il cioccolato bianco in questa ricetta viene integrato nella crema al mascarpone, rendendola ancor più dolce, morbida e cremosa, e creando un particolare contrasto con l’amaro del caffè. Il cioccolato bianco viene poi utilizzato anche per decorare, ricoprendo l’ultimo strato di deliziose scaglie.

30. Il Tiramisù Martini

Concludiamo la nostra lista con una ricetta un po’ diversa, ma senza dubbio molto particolare: il tiramisù Martini, che rientra nella categoria dei dessert drink. Per comporre questo golosissimo drink si uniscono: vodka alla vaniglia, crema di cacao, liquore al caffè, panna, ghiaccio tritato, zucchero e polvere di cacao (o di caffè).

Lascia un commento

* Usando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei dati in questo sito web. Per approfondire: Cookie Policy