State pensando che sia impossibile realizzare un dolce senza uova, latte e burro? Be’, non preoccupatevi. Nulla è impossibile. Preparare delle torte 100% vegetali è più semplice di quanto pensiate e non avrete bisogno di ingredienti particolari. Basta usare latte vegetale e grassi vegetali, come olio di semi o olio di cocco. E banane, semi di chia e semi di lino come sostituti delle uova. Il risultato sarà sempre goloso e anche molto sano. Perché si tratta di ingredienti che non contengono grassi dannosi per il nostro organismo, ma principi nutritivi importanti.
Qui troverete la versione vegan di alcune delle torte più classiche e anche delle proposte nuove di zecca. Ecco quindi le migliori ricette per torte vegane tutte da provare, anche per chi non abbraccia questa scelta alimentare.
1 – Banana bread vegan
Il banana bread, o pane alla banana, è un dolce tradizionale americano a base di banane. Si prepara con frutti molto maturi (più la buccia è scura, meglio è) ed è unanimemente considerato una torta anti spreco, proprio perché dà la possibilità di riciclare qualcosa che altrimenti sarebbe buttato. Perciò, se vi avanzano delle banane, mettetevi all’opera. Questa versione è 100% vegetale e senza zucchero, quindi ideale se dovete stare a dieta o se volete ridurre il contenuto di zuccheri nei vostri alimenti.
Prendete 4 o 5 datteri medjoul denocciolati e lasciateli a bagno per qualche minuto in 150 millilitri di latte vegetale a scelta (soia, avena o mandorla saranno perfetti). Dopo di che, in un mixer con lame a S, aggiungete tre banane mature, il latte con i datteri, 200 grammi di farina semi integrale, una bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale e spezie a vostra scelta. Consigliatissime, cannella, cardamomo, vaniglia in polvere e chiodi di garofano. Frullate tutto fino a ottenere un composto cremoso. A questo, volendo, potete aggiungere una manciata di mirtilli freschi o di cioccolata fondente a pezzetti. Versate l’impasto in uno stampo da plumcake in silicone, che non necessita di essere unto, e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 30-35 minuti. Fate sempre la prova stecchino per capire se è cotto. Mangiatelo a colazione ricoperto con una buona crema di mandorle.
2 – Torta alla carota crudista
Sì, questa è una torta che non dovrete cuocere, una via di mezzo tra una crostata e una cheesecake, con tanti ingredienti sani e un procedimento facilissimo. In un frullatore tritate una tazza di carote grattugiate, una tazza di noci, una tazza e 1/4 di datteri denocciolati, 3/4 di tazza di cocco in scaglie, 1/3 di tazza di latte vegetale a scelta, 1/4 di farina di mandorle e spezie a pioggia: cannella, noce moscata e zenzero. Dovrete ottenere un composto solido e malleabile con cui rivestirete una teglia da 20-24 centimetri di diametro, ricoperta con carta da forno. Tenetelo da parte. Ora preparate la farcia con una tazza di anacardi che avrete tenuto a bagno in acqua bollente per mezz’ora, mezza tazza di latte vegetale, 4 datteri denocciolati e un cucchiaino di estratto di vaniglia. Frullate il tutto e farcite la base della torta. Fate riposare in freezer per qualche ora prima di servire. Con queste dosi potrete anche creare sette muffin. Il procedimento è lo stesso, solo che userete gli stampini da muffin al posto della teglia.
3 – Pan d’arancio vegan
Ecco un’altra torta vegan che è una rielaborazione di un classico siciliano, il pan d’arancia. Un dolce che esalta la dolcezza e la bontà di uno dei frutti più profumati della splendida terra del sud. Avrete bisogno di un’arancia biologica, ovvero non trattata chimicamente, perché andrà utilizzata nella sua interezza. Il procedimento è semplicissimo. Lavate e tagliate a pezzi un’arancia media, con tutta la buccia, e ponetela in un mixer con lame a S assieme a 360 grammi di latte vegetale e 100 grammi d’olio. Frullate alla massima potenza per ottenere un composto fluido. Versatelo in una ciotola capiente e aggiungete 300 grammi di farina semi integrale, 20 di amido di mais, 100 di zucchero grezzo (potete aggiungerne di più in corsa se l’impasto non dovesse essere della dolcezza desiderata) e una bustina di lievito per dolci.
Versate l’impasto in una tortiera rivestita con carta da forno e cuocete a 180°C, in forno statico, per 40-45 minuti. Servite fredda, se lo desiderate con una spolverata di zucchero a velo.
4 – Torta all’acqua
Avremmo potuto metterla in testa, dal momento che si tratta della ricetta base per ogni torta vegan che si rispetti, ma eccola qui, immancabile e semplicissima da preparare. Come potrete capire dal titolo, l’acqua è un ingrediente essenziale per questa torta, poiché è la parte liquida che permette all’impasto di essere fluido, senza alcuna aggiunta di grassi.
Il procedimento è anche in questo caso semplicissimo. In una terrina mescolate 230 grammi di farina semi integrale, 150 grammi di zucchero di canna (o di cocco), un pizzico di sale e una bustina di lievito. Mescolate con cura per distribuire gli ingredienti. A parte mescolate 250 millilitri di acqua con 50 millilitri di olio di semi di girasole. Emulsionate e aggiungete alle polveri il succo e la scorza di mezzo limone. Versate l’impasto in una tortiera del diametro di 20 centimetri e fate cuocere a 180°, in modalità statica, per 35 minuti. Quando la torta sarà completamente fredda, toglietela dalla teglia e servitela con del tè. Si tratta di una torta neutra che potrete farcire con marmellata o crema di nocciole. Golosa e semplice.
5 – Torta caprese vegan
La torta caprese vegan è una rielaborazione del classico campano, un dolce delizioso a base di nocciole, mandorle tritate e cacao. Non c’è farina, perciò è adatta a chi soffre di celiachia o di intolleranza al glutine. Iniziate tritando 100 grammi di mandorle pelate, riducendole in polvere molto fine. Versatele poi in una ciotola capiente assieme a 75 grammi di olio di girasole o di mais, 100 grammi di latte di mandorla, e 125 grammi di yogurt di soia. Mescolate e aggiungete 80 grammi di farina di tipo 2, 40 grammi di cacao amaro e 80 grammi di zucchero di canna. Per finire, una bustina di lievito. Infornate per 30-35 minuti a 180°, in modalità statica. Quando la torta sarà completamente fredda, spolverizzatela con zucchero a velo e servitela.
6 – Torta di mele vegan
Poteva mancare tra i dolci vegan anche la torta di mele? Giammai! Vi serviranno 3 mele, due da tagliare a cubetti e mettere da parte ricoperte di succo di limone (per non annerire) e una per decorare. Dopo aver tagliato le mele, in una ciotola versate 250 grammi di farina semi integrale, di farro o frumento, 100 grammi di farina di mandorle (in mancanza, frullate 100 grammi di mandorle), 150 grammi di zucchero di cocco o di canna, un pizzico di sale e una bustina di lievito. Mescolate per distribuire bene ogni ingrediente. A parte mescolate 250 millilitri di latte di mandorla o altro latte vegetale, 50 grammi di olio di semi di girasole e la buccia grattugiata di 1 limone. Versate i liquidi sulle polveri e mescolate con cura con l’aiuto di una frusta. Aggiungete le mele tagliate a pezzi e una generosa dose di cannella. Versate l’impasto in una tortiera a cerniera. Poi decorate la torta con fette sottili di mela e, se lo desiderate, con una spolverata di zucchero. Cuocete in forno già a caldo a 170° per circa 55 minuti circa. Dipenderà dalla potenza del vostro forno, per sicurezza fate sempre la prova stecchino. Servite la torta di mele quando sarà completamente fredda.
7 – Torta al cioccolato vegan
Probabilmente la torta più golosa al mondo, ovvero la torta al cioccolato, che anche nella sua veste vegan è davvero squisita. E con un procedimento semplicissimo. In una ciotola mescolate 350 grammi di farina integrale o semi integrale, 50 grammi di cacao amaro, 150 grammi di zucchero integrale, un pizzico di sale.
A parte mescolate 300 millilitri di latte di soia con 150 millilitri d’acqua e 150 millilitri di olio di semi di girasole. Mescolate bene e unite i due composti per creare una crema senza grumi. Aromatizzate con un cucchiaino di estratto di vaniglia e aggiungete una bustina di lievito per dolci. Da ultimo, aggiungete 200 grammi di buon cioccolato fondente a scaglie. Versate l’impasto in uno stampo a cerniera di circa 22 centimetri e cuocete per 40-45 minuti in forno statico preriscaldato a 180°. Servitela fredda con una spolverata di zucchero a velo. Se siete audaci, glassatela con del cioccolato fuso.
8 – Brownies ai fagioli
I brownies ai fagioli neri sono dei dolcetti sorprendenti che vi piaceranno da impazzire. E se vi state chiedendo se sia strano aggiungere dei legumi a una torta, rispondiamo che è una pratica in realtà molto comune e dagli esiti gustosi. Anche perché i fagioli fanno le veci della farina (con molte più proteine), quindi a livello tecnico, non cambia nulla. Già sappiamo la domanda successiva: ma questi brownies sanno di fagioli? Assolutamente no! Ecco come prepararli. Per prima cosa dovete preparare “l’uovo vegetale”. Vi serviranno 3 cucchiai di semi di lino tritati e sei cucchiai d’acqua. Lasciate da parte per 15 minuti fino a quando non si sarà formato un gel. Sarà il nostro uovo!
Ora frullate 240 grammi di fagioli neri in scatola senza sale, ben sgocciolati e sciacquati, assieme a 3 cucchiai di caffè concentrato. Aggiungete mano a mano il resto degli ingredienti: 60 grammi di cacao amaro, 50 grammi di sciroppo d’acero, un pizzico di sale, 30 grammi di olio di semi di girasole e l’estratto di vaniglia. Aggiungete anche i semi di lino, un cucchiaino di lievito per dolci e 100 grammi di cioccolato fondente a pezzi. Versate l’impasto in una teglia quadrata e cuocete in forno statico a 175° per 20 minuti. Quando la torta sarà completamente fredda, tagliatela a cubetti e servite!
9 – Linzer torte vegan
Ecco una torta per le grandi occasioni, da preparare per ottenere il plauso dei vostri ospiti. La Linzer torte è una torta di origina austriaca, una crostata con frolla alle nocciole, farcita con confettura di lamponi (o altri frutti rossi a scelta). Un dolce così buono che non smetterete più di preparare. Il procedimento è leggermente complesso ma fattibile. Per prima cosa, denocciolate 4 o 5 datteri medjoul grandi e metteteli a bagno per 10-15 minuti in 60 grammi di latte vegetale. Poi, frullateli e tenete da parte.
Con l’aiuto di un macina caffè riducete in polvere 150 grammi di nocciole. Se a un certo punto notate che iniziano a rilasciare il loro olio, non preoccupatevi, anzi: darà alla frolla una consistenza e un profumo perfetti. Versate la farina di nocciole in una ciotola assieme al mix di datteri e latte, a 60 grammi di olio di semi, 5 grammi di lievito, un pizzico di sale, la buccia grattugiata di un limone e spezie a volontà: cannella, chiodi di garofano, zenzero e cardamomo. Lavorate la frolla aggiungendo 210 grammi di farina tipo 2 fino a ottenere un panetto. Stendetene delicatamente i 2/3 in una teglia da 20 centimetri di diametro. Ricoprite con la marmellata e decorate con le strisce di pasta avanzata. Cuocete a 180° in forno in modalità statica per 30 minuti. Servite fredda, il giorno dopo sarà ancora più buona.
10 – Torta Sacher vegana
Restiamo in Austria, patria della torta Sacher, che potrete gustare anche in una semplice versione vegana. Mescolate in una ciotola 450 millilitri di latte di mandorle senza zucchero e 80 grammi di olio di semi di girasole. Emulsionate per bene e aggiungete 20 grammi di farina 00, setacciata assieme a 60 grammi di amido di mais, 20 grammi di cacao amaro e una bustina di lievito.
Aggiungete anche 80 grammi di zucchero e versate poi l’impasto in uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 35 minuti. Fate freddare completamente la torta e poi farcitela. Tagliatela a metà e spalmate il primo disco con un vasetto circa di confettura d’albicocche. Ricoprite con l’altro disco di torta e nappate con 200 grammi di cioccolato fondente fuso.
11 – Torta alla vaniglia
Un dolce soffice e profumato, adatto per la prima colazione o la merenda. Facilissimo da preparare e molto versatile. Per la torta alla vaniglia mescolate 375 grammi di farina 2 con 190 grammi di zucchero di canna, 20 grammi di amido di mais o fecola di patate e una bustina di lievito per dolci.
A parte, mescolate 200 grammi di yogurt di soia naturale con 120 grammi di olio di semi di girasole e 200 grammi di latte di soia con un cucchiaino di estratto di vaniglia o i semini della bacca di una vaniglia. Versate poi l’impasto in uno stampo e cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti. Sfornate il dolce e fatelo freddare completamente prima di servirlo con una spolverata di zucchero a velo.
12 – Ciambella al limone vegana
Ormai dovreste aver capito che preparare delle torte vegane è semplicissimo e anche la ciambella al limone non fa eccezione. Soffice e profumata, da farcire come desiderate o da gustare in purezza per la prima colazione o per il tè.
In una ciotola mescolate 300 grammi di farina 00 con 50 grammi di mandorle tritate, 150 grammi di zucchero e una bustina di lievito per dolci. A parte mescolate 300 millilitri d’acqua, 50 millilitri di succo di limone, 120 millilitri di olio di semi di girasole, e la scorza grattugiata di un limone biologico. Mescolate con cura i due composti e aggiungete anche un paio di cucchiai di semi di papavero. Versate l’impasto in una teglia per ciambelle e cuocete in forno statico già caldo a 180° per 35-40 minuti, facendo sempre la prova dello stecchino. Servite la vostra ciambella completamente fredda.