La colazione, il pasto più importante della giornata. Sia che siate di fretta oppure godendovela con calma, il primo pasto della giornata può essere consumato in diversi modi. C’è la colazione al bar con cornetto e cappuccino magari in compagnia di amici o della famiglia ma quella consumata tra le mura di casa ha tutto un altro sapore che diventa quasi un rituale. Si prepara la moka, si preparano le tazze per il caffè, si apre la dispensa per scegliere i biscotti. Ce ne sono tantissimi: da inzuppare oppure da accompagnamento, i biscotti da colazione da provare sono tantissimi e siamo sicuri che tra questi c’è anche quello che ha sempre un posto nella vostra dispensa.
1. Baiocchi Mulino Bianco
Pasta frolla, crema di nocciole e cacao: i Baiocchi di Mulino Bianco racchiudono l’essenza della colazione. Sono fragranti e se inzuppati nel caffelatte conservano la loro cremosità e morbidezza. Solo recentemente sono state aggiunte due varianti: una al pistacchio e la versione gelato. Sono state apportate delle modifiche alla confezione: oltre alla classica busta di biscotti c’è anche la versione porzionata che vi permette di non eccedere e di conservare i biscotti anche per altre colazioni. Ingredienti: farina di frumento, zucchero, olio di girasole, uova fresche, latte scremato in polvere, latte fresco pastorizzato, agenti lievitanti (carbonato acido di ammonio, carbonato acido di sodio, tartrato monopotassico), sale, amido di frumento, aroma. Crema alla nocciola e cacao: zucchero, grassi ed oli vegetali (karité, girasole), nocciole, cacao, latte scremato in polvere, amido di frumento, aroma.
2. Molinetti Mulino Bianco
Gusto molto intenso dato dal grano saraceno e dalla farina integrale, i Molinetti di Mulino Bianco sono tra i biscotti da colazione più consistenti e più dolci grazie allo zucchero di canna. Nonostante vengano inzuppati nel caffè mantengono la loro fragranza. Una colazione standard che rispetta anche il fabbisogno giornaliero prevede tre Molinetti, una tazza di caffè e uno yogurt magro. Ingredienti: farina di frumento, zucchero di canna, oli vegetali (girasole, mais, colza, soia), zucchero, farina di fiocchi di avena, farina integrale di grano saraceno, burro, latte scremato in polvere, crusca di grano tenero, uova fresche, melassa, agenti lievitanti (carbonato acido di sodio, carbonato acido d’ammonio), sale, aroma.
3. Col Cuore Galbusera
Venduti già porzionati in una confezione da sei biscotti per bacchetto, i biscotti integrali Col Cuore sono quelli per chi preferisce un biscotto meno consistente, il classico biscotto da colazione che una volta inzuppato si rompe e finisce nel caffè. Il fatto che sia già porzionato lo rende un ottimo alleato per la colazione perché sono dolci e salutari (contengono moltissime fibre). Ingredienti: farina di grano tenero integrale, fiocchi di avena, zucchero grezzo di barbabietola, olio di girasole alto oleico, estratto di malto d’orzo e mais, fibre di cereali (orzo, avena) ricche in betaglucani.
4. Krumiri Bistefani
I Krumiri della Bistefani sono la qualità di biscotti da colazione che più si avvicina agli originali prodotti a Casale Monferrato ad Alessandria. L’ingrediente che li rende perfetti per la colazione è il burro, sono classici frollini da inzuppare anche se rimangono molto consistenti. Se non siete amanti del caffè la mattina ma preferite una tazza di tè, i Krumiri si abbinano benissimo grazie proprio al burro che li rende friabili e allo stesso tempo consistenti. La Bistefani ha anche aggiunto delle varianti al classico biscotto aggiungendo le gocce di cioccolato ma anche la versione totalmente al cacao. Ingredienti: Farina di frumento, zucchero, olio di palma, uova, burro (latte). miele, sale, aromi. Può contenere frutta a guscio e soia.
5. Canestrelli
I Canestrelli o Canestrellini si adattano a una colazione con il thè. Sono molto friabili e dolci, grazie al burro e allo zucchero a vero. La loro forma a ciambellina richiama ricordi lontani di quando a casa delle nonne giocavamo a servire il the con i pasticcini e puntualmente dalla dispensa comparivano loro. Sono molto delicati perfetti per chi ama i sapori molto dolci. Ingredienti: farina di grano tenero tipo 1, burro, zucchero, fecola, tuorlo d’uovo fresco categoria “A”, buccia di limone, baccelli di vaniglia Bourbon.
6. Cuor di mela
Tra i biscotti da colazione i Cuori di mela sono tra i più particolari. Non sono troppo morbidi esternamente, questo grazie alla frolla, ma poi una volta spezzati a metà racchiudono questo cuore di confettura di mela che li rende dolci e saporiti quanto basta. I biscotti da colazione Cuori di mela sono perfetti per chi non ama inzuppare sempre i biscotti a colazione ma ama mangiarli così come accompagnamento. Ingredienti: farina di frumento, confettura di mela (purea di mele , sciroppo di glucosio-fruttosio, destrosio, succo di mela, zucchero, gelificante: pectina, correttore di acidità: acido citrico), zucchero, oli vegetali (girasole, mais, colza, soia), sciroppo di glucosio, mela, burro, uova fresche, latte scremato in polvere, sciroppo di fruttosio-glucosio, amido modificato, fibra di grano, agenti lievitanti (carbonato acido d’ammonio, carbonato acido di sodio, tartrato monopotassico), aceto di mele, sale, aromi, cannella. Può contenere tracce di arachidi, frutta a guscio, sesamo e soia.
7. Ringo Thin Pavesi
I Ringo Thin sono una alternativa al classico Ringo come biscotti da colazione. Sono più sottili ma mantengono comunque la formula originale: due biscotti con al centro la crema alla vaniglia (ma c’è anche la versione al cacao). Così come per alcuni tra i precedenti biscotti citati anche questi prevedono la confezione con le porzioni incorporate il che li rende un ottimo alleato anche per colazioni fuori porta e spuntini. Ingredienti: farina di frumento, crema alla vaniglia [olio e grasso vegetali non idrogenati (colza, karité), zucchero, destrosio, siero di latte in polvere, amido di frumento, fibra solubile: inulina, estratto di vaniglia, aroma, emulsionante: lecitina di soia], zucchero, olio di girasole, cacao magro, sciroppo di glucosio-fruttosio, siero di latte in polvere, sale, amido di frumento, aromi (latte, soia).
8. Nutella Biscuits
Inizialmente, dopo il lancio, sono andati a ruba suscitando la curiosità degli acquirenti. Sono diventati anche difficili da reperire nei supermercati. La consistenza e quel velo di Nutella li rende perfetti tra i biscotti da colazione: una volta dentro il caffelatte bollente la crema al loro interno si scioglie dando alla bevanda per gusto in più. Sono anche molto compatti ed è difficile che si spezzino essendo anche molto piccoli. Ingredienti: crema alle nocciole e al cacao (zucchero, olio di palma, nocciole, latte scremato in polvere, cacao magro, emulsionanti: lecitine (soia).
9. Grisbì Vincenzi
Il classico biscotto Grisbì negli anni ha subito delle variazioni in fatto di gusti ma ha conservato sempre la sua forma, panciuta e rotonda, e la sua compattezza. Che siano al cioccolato, con la crema al cocco, al pistacchio o alla nocciola è confermato come una volta aperta la confezione vadano subito a ruba. La crema è abbondante e morbida e anche se all’interno della confezione ce ne sono pochi, sono degli ottimi alleati per la colazione (e non solo). Ingredienti: zucchero, oli vegetali di girasole e cocco, farina di riso: amido di mais, cacao in polvere, fecola di patate, uova, burro di cacao, amido modificato, proteine del latte, cioccolato fondente nella crema (pasta di cacao, zucchero, cacao in polvere), nocciole in pasta, emulsionante: lecitina di girasole, sale, agenti lievitanti: carbonato acido di sodio, carbonato acido di ammonio, aromi.
10. Biscocrema Pan di Stelle
I Biscocrema Pan di Stelle sono come i Nutella Biscuits ma ovviamente al loro interno contengono la crema omonima che da il nome ai biscotti. Molto friabili e compatti anche questi biscotti da colazione sono l’ideale per chi ama i sapori molto dolci che accompagnano una tazza di caffè nero bollente. Ingredienti: farina di frumento, zucchero, oli vegetali (girasole, mais, colza, soia), amido di frumento, cacao magro, sciroppo di glucosio, latte intero in polvere, burro, latte concentrato zuccherato (latte, zucchero), uova fresche, agenti lievitanti (carbonato acido di sodio, carbonato acido d’ammonio), sale, aromi.
11. Oreo
Tra i biscotti più commerciali, gli Oreo sono l’evergreen della colazione: due biscotti al cacao con la crema al centro. A differenza degli altri biscotti da colazione gli Oreo rimangono compatti anche dopo più di un tuffo nel caffelatte. Sono molto dolci grazie al gusto intenso alla vaniglia e questo li rende anche versatili. Ingredienti: farina di frumento, zucchero, olio di palma e/o colza, cacao magro in polvere, amido di frumento, sciroppo di glucosio-fruttosio, agenti lievitanti E500-E501-E503, sale, emulsionante lecitina di soia E322, regolatore di acidità E524, aromi.
12. Ancorauno Tre Marie
Tra i biscotti da colazione che non devono mancare nella dispensa anche gli Ancorauno delle Tre Marie. Sono molto compatti e non si ammorbidiscono molto nel latte ma hanno un sapore molto dolce e un gusto unico. C’è anche la variante al cacao che li rende anche un po’ amari ma non ne puoi fare a meno e tra un biscotto e l’altro quando pensi che stai per smettere ti viene da dire Ancora uno, ma non è mai così. Ingredienti: farina di frumento, zucchero di canna, cioccolato extra fondente (zucchero, pasta di cacao, burro di cacao, emulsionante: lecitina di soia, estratto naturale di vaniglia), olio di girasole alto oleico, burro, uova fresche italiane da galline allevate a terra, destrosio, sciroppo di glucosio-fruttosio, amido, agenti lievitanti (carbonato acido di sodio, tartrato monopotassico), sale marino integrale, aromi.
13. Pan di Stelle
Classici biscotti da colazione che negli anni sono diventati un must per diverse ricette. I Pan di Stelle della Mulino Bianco restano inimitabili con la loro pasta frolla al cacao e nocciole. Sono friabili e rientrano nei biscotti che non sopportano più di tanto il contatto con il caffelatte. Si rompono facilmente ma questo non è un dramma perché le stelline di glassa portano il consumatore dentro una galassia fatta di dolcezza. Ingredienti: Farina di frumento, zucchero, oli vegetali (girasole, mais, colza, soia), burro, latte fresco pastorizzato alta qualità, cacao, cioccolato (pasta di cacao, zucchero, burro di cacao, aroma naturale vaniglia, emulsionante: lecitina di soia), granelli di zucchero, uova fresche, miele, nocciole, amido.
14. Nascondini Mulino Bianco
A base di frumento e uova con un ripieno di cioccolato i Nascondini di Mulino Bianco hanno la particolarità di essere croccanti all’interno e friabili e morbidi all’esterno in che li rende ottimi per chi ama inzuppare i biscotti a colazione. Anche la loro forma rettangolare, insolita e diversa dal classico frollino tondo. Ingredienti: zucchero, farina di frumento, uova fresche, agenti lievitanti (carbonato acido d’ammonio, carbonato acido di sodio), zucchero caramellato, aromi.
15. Abbracci
Una frolla semplice e una al cacao che si abbracciano: un biscotto da colazione a due facce che si spezza anche nel posto giusto riuscendo così a evidenziare la sua ambivalenza così come ambivalente è il suo utilizzo. Come biscotto la colazione è perfetto perché è dolce e friabile ma se lo inzuppi troppo tende a rompersi facilmente. La parte al cacao è molto saporita. Ingredienti: farina di frumento, zucchero, burro, grasso vegetale di palma, uova fresche, cacao, panna fresca pastorizzata, latte scremato in polvere, miele, sale, agenti lievitanti (carbonato acido di sodio, tartrato monopotassico, carbonato acido d’ammonio), aroma vanillina.
16. Ritornelli
La forma ricorda i Krumiri ma chi ha assaggiato i Ritornelli sa che il gusto è completamente diverso. La frolla ha quel retrogusto di mandola che li rende unici tra i biscotti da colazione perché la combinazione tra mandorla e cacao garantisce un attentato alle papille gustative e rende la colazione molto più calorica e piacevole. Ingredienti: Farina di frumento, zucchero, oli vegetali (girasole, mais, colza, soia), burro, uova fresche, granella di biscotto alle mandorle armelline [zucchero, farina di frumento, albume d’uovo, mandorle armelline, agenti lievitanti (carbonato acido di ammonio, carbonato acido di sodio), aroma], latte fresco.
17. Spicchi di Sole
La loro particolare forma a croissant è un valore aggiunto agli Spicchi di Sole del Mulino Bianco che li rende appetibili anche ai più piccoli curiosi. Classico frollino che tende a sciogliersi una volta inzuppato nel caffelatte, per il resto a parte la forma. Ingredienti: farina di frumento, zucchero, olio di girasole, amido di frumento, burro, uova fresche, proteine del latte, agenti lievitanti (carbonato acido d’ammonio, carbonato acido di sodio), sale, aroma vanillina.
18. Macine Mulino Bianco
La panne e la forma a ciambellina: le iconiche Macine Mulino Bianco sono un ottimo alleato per la colazione. Hanno la giusta consistenza e non sono troppo dolci e per sciogliersi nel latte sono perfette (buone anche per chi ama fare colazione con una spremuta o con un the caldo). Sono un prodotto che piace a grandi e piccoli grazie alla forma tonda che richiama la macchina del mulino da cui nascono. Ingredienti: Farina di frumento, zucchero, oli vegetali (girasole, mais, colza, soia), amido di frumento, uova fresche, burro, panna fresca pastorizzata, sale, agente lievitante: carbonato acido di sodio, aroma vanillina.
19. Frollini al grano saraceno e gocce di cioccolato Esselunga
Il gran saraceno conferisce ai frollini dell’Esselunga un gusto deciso, non per tutti i palati. Ma l’abbraccio con le gocce di cioccolato rendono questi biscotti da colazione gustosi e di qualità ma soprattutto riescono ad arrivare al cuore di tutti. Anche la forma a quadrifoglio li rende particolari, diversi da altri biscotti rotondi e trattandosi di una sottomarca sono anche più economici rispetto ad altre marche industriali. Ingredienti: farina di frumento, zucchero di canna, olio di semi di mais, gocce di cioccolato fondente (pasta di cacao, zucchero, destrosio, emulsionante: lecitina di soia, zucchero, farina di fiocchi di avena, farina di grano saraceno, burro, latte intero in polvere, latte intero italiano fresco pastorizzato, uova.
20. Biscotti con Caramello e Cannella Viaggiator Goloso
Biscotti da colazione artigianali dal gusto particolare con il caramello e la cannella: due sapori forti ma che si compensano essendo molto bilanciato. La classica forma a biscotto e la friabilità della frolla li rende un ottimo alleato per la colazione sia con latte e caffè ma anche the. Da non sottovalutare anche per uno spuntino con la spremuta. Ingredienti: Farina di grano tenero tipo “0”, zucchero, burro, farina di grano tenero tipo “2”, uova da allevamento a terra, zucchero grezzo di canna, agenti lievitanti: difosfato disodico, carbonato acido di sodio, amido di frumento, albume d’uovo da allevamento a terra, pasta caramello (zucchero caramellatati, latte concentrato zuccherato, zucchero, sciroppo di glucosio, acqua), cannella.
21. CereAlé Kinder
Molto croccanti e pieni di cereali e cioccolato: i CereAlé di Kinder sembrano perfetti per chi non ama inzuppare i biscotti nel latte. Hanno una forma rettangolare e la superficie non è liscia ma grezza. Il gusto infatti è molto forte e deciso complice la presenza dei sette cerali che contiene il che apporta anche il giusto quantitativo di fibre. Non fatevi ingannare dalla consistenza perché sono perfetti anche per essere inzuppati e non si rompono facilmente. Ingredienti: Farine (grano tenero, frumento (farro) integrale, grano tenero integrale, grano duro integrale, riso, segale, fiocchi d’avena, mais, grano saraceno), cioccolato extra [zucchero, pasta di cacao, burro di cacao, destrosio, emulsionanti: lecitine (soia)], zucchero di canna.
22. Gocciole Pavesi
“Trasformi da giornata da così a così”. Un must da avere dentro la dispensa sia che vengano usate a colazione oppure a merenda o dopo cena. Le Gocciole Pavesi sono tra i migliori biscotti da colazione: sono molto caloriche e piene di cioccolato, perfette per essere inzuppate, anche se si rompono facilmente. L’inconfondibile spot pubblicitario in tv agli inizi degli anni 2000 “Questa giungla mi distrugge” è diventato un modo di dire, entrando nell’immaginario collettivo. Ingredienti: Farina di frumento, zucchero, cioccolato (zucchero, pasta di cacao, burro di cacao, cacao magro, emulsionante: lecitina di soia), olio di girasole, burro, sciroppo di glucosio, amido di frumento, agenti lievitanti (carbonato acido di sodio, carbonato acido d’ammonio), sale, aroma vanillina.
23. Frollini al Farro Alce Nero
Biscotti da colazione biologici da non sottovalutare. La specificità del farro e dello zucchero di canna dona a questi biscotti da colazione un gusto deciso e qualità. Hanno la forma rotonda e questo li rende perfetti per la colazione: non si sbriciolato se inzuppati mantenendo la compattezza. Come tutti i prodotti biologici però hanno un prezzo elevato e questo non li rende sempre accessibili. Ingredienti: frollini biologici di farro con olio extra vergine di oliva, farina di farro, fiocchi di farro, zucchero di canna, olio extra vergine di oliva, sciroppo di riso, agenti lievitanti (carbonati di ammonio, carbonati di sodio), sale.
24. Bucaneve Doria
I Bucaneve Doria sono dei biscotti di frolla leggerissimi che, come i Canestrini, hanno una patina di zucchero a velo che li ricopre. Il burro che compone la frolla è la parte che li rende molto friabili e facilmente inzuppabili anche se sono molto piccoli e quindi è facile perderli dentro il caffelatte. Ingredienti: farina di mais, amido di mais, zucchero, fecola di patate, olio di palma, miele, uova, latte scremato in polvere delattosato, aromi, sciroppo di glucosio; agenti lievitanti: carbonati di ammonio e carbonati di sodio; sale, albume d’uovo in polvere.
25. Girotondi Mulino Bianco
Le Macine ricordano la macina del frumento, i Girotondi ricordano quella dei mulini ad acqua. La frolla è sempre presente (altrimenti non sarebbero dei biscotti da colazione) e anche la farina di frumento li rende particolari. Non sono secchi e infatti se inzuppati mantengono la compattezza del biscotto che rimane sempre croccante. Ingredienti: Farina di frumento, zucchero, olio di palma, uova, burro, miele, sale, aromi.
26. Girandole Balocco
Valida alternativa agli Abbracci della Mulino Bianco e contengono anche più cioccolato. Sono ricchi di panna e cacao e questa combo accompagnata da una buona tazza di latte rende le Girandole Balocco il biscotto da colazione per eccellenza. Ingredienti: farina di frumento, zucchero, burro, olio di girasole, uova fresche, crema pastorizzata fresca, cacao in polvere, cioccolato [pasta di cacao – zucchero – burro di cacao – burro – emulsionante: lecitina (soia) – sapore naturale di vaniglia), latte scremato in polvere, miele.
27. Pain Croûte Lazzaroni
La forma è un misto tra gli Oro Saiwa e dei cracker perché hanno una forma a stecca che favorisce il porzionamento. Così come quasi tutti i prodotti elencati non ha al suo interno l’olio di palma ma a parte questo è un biscotto classico dall’utilizzo ambivalente: può essere inzuppato o mangiato a secco. Ingredienti: farina di frumento, zucchero, amido di mais, olio di girasole, destrosio, agenti lievitanti (carbonati di ammonio, carbonati di sodio, acido tartarico), latte scremato in polvere, estratto di malto d’orzo e mais, sale, aroma naturale.
28. Biscotto Plasmon
Dei grandi e dei piccoli, i Plasmon richiamano alla mente ricordi lontani e anche un po’ di nostalgia. Infatti, anche in versione “per i grandi” conservano l’inconfondibile sapore dei biscotti Plasmon per i più piccoli: sono quindi ideali per tutte le occasioni ma soprattutto tra i biscotti da colazione sono quelli che se inzuppati si rompono molto facilmente, anzi diventavano una vera e propria poltiglia. Quella da grandi non hanno lo stesso effetto però comunque rimangono ugualmente mollicci. Ingredienti: farina di frumento, zucchero, oli vegetali (palma, oliva), latte scremato in polvere, integratore Plasmon (proteine del latte), fibra alimentare (inulina), agenti lievitanti (carbonato acido di ammonio, carbonato acido di sodio, tartrato monopotassico), malto da orzo, sali minerali, aromi, vitamine.
29. Osvego Gentilini
Non si trovano ovunque ma i Gentili Osvego (in tutte le loro varianti sia classica che al cioccolato) mantengono il loro sapore inconfondibile. Sono prodotti a Roma nell’omonima fabbrica e nella Capitale sono un must per colazioni, spuntini e dopo cena. Anche il prezzo è conveniente e sono molto compatti quindi una volta inzuppati non si avrà l’effetto poltiglia. Ingredienti: farina di frumento, zucchero, burro, miele, agenti lievitanti: carbonato acido di ammonio – carbonato acido di sodio, estratto di malto in polvere (farina di frumento maltato, estratto di malto d’orzo e mais), latte intero in polvere, amido di mais, destrosio, sale, aroma.
30. Oswego Lazzaroni
Competitor dei Gentilini, gli Oswego Lazzaroni sono molto più compatti. La particolarità di Lazzaroni come abbiamo già scritto è quella di confezionare i prodotti come dei cracker in modo tale che vengano porzionati facilmente con una semplice divisione. Non contengono burro ma oli vegetali quindi il sapore è meno deciso del classico frollino. Ingredienti: farina di frumento, zucchero, olio di girasole, amido di mais, destrosio, agenti lievitanti (carbonati di ammonio, carbonati di sodio, acido tartarico), latte scremato in polvere, estratto di malto d’orzo, aromi.
31. Oswego Colussi
Un’altra variante del biscotto da colazione Oswego è quella della Colussi. I biscotti hanno tutti la stessa forma ovale e allungata. Anche questi come i precedenti mantengono una certa croccantezza e sono biscotti senza tempo perché molto semplici e gustosi. Ideali per la colazione ma anche questi possono variare, sono buoni sempre anche accompagnati da una spremuta d’arancia. Ingredienti: farina di frumento, edulcorante (maltitolo, olio di girasole), latte fresco pastorizzato intero, emulsionante (lecitina di soia), agenti lievitanti (carbonato acido di sodio, carbonato acido di ammonio), sale, aroma.
32. Oro Classico Saiwa
Gli Oro Saiwa Classico forse non sono ideali come biscotti da colazione perché sono poco consistenti. Infatti, più che per la colazione vengono usati per svariate ricette essendo anche molto leggeri e friabili. Ingredienti: farina di frumento, zucchero, olio di girasole, agenti lievitanti (carbonati di ammonio, carbonati di sodio, tartrati di potassio), amido di frumento, sale, aromi.
33. Petit Pavesi
Molto leggeri e per chi ama i biscotti che si inzuppano troppo allora è la scelta giusta. Sono un ottimo alleato anche per le merende, da mangiare secchi ma soprattutto essendo così leggeri il rischio è finirli tutti per una sola colazione. Anche il prezzo ne favorisce il consumo, sono infatti tra i più economici. Ingredienti: farina di frumento, zucchero, olio di semi di girasole, siero di latte in polvere, sciroppo di glucosio-fruttosio, estratto di malto d’orzo e mais, agenti lievitanti (carbonato acido di sodio, carbonato acido d’ammonio), sale, aroma.