Il dolce è per eccellenza la portata più importante: in base al gusto e alla bontà, determinerà il giudizio positivo o negativo del pranzo e della cena. Di vari tipologie e di diversi sapori, i dessert conquistano i palati dei più golosi, aggiudicandosi sempre uno spazio nello stomaco. Spesso però, capita che i vegani si ritrovino costretti a dover rinunciare a delle prelibatezze a causa degli ingredienti presenti nel dolce. Infatti, alcuni ritengono che sia impossibile realizzare un’ultima portata irresistibile senza uova, burro e latte. Per sfatare questo falso mito, oggi vi elenchiamo i dolci vegani al cucchiaio: le 15 migliori ricette da provare assolutamente.
1. Tiramisù vegano
Perché dover rinunciare a uno dei dolci più amato dagli italiani? Con il tiramisù vegano potrete godervi la bontà di questo classico dolce. Facile, veloce e di semplice preparazione, la ricetta prevede la sostituzione dei savoiardi con dei biscotti vegani i quali, dopo essere imbevuti nel caffè ormai raffreddato, vengono alternati ad una morbida crema a base di yogurt di soia, resa spumosa dall’aggiunta della panna vegan, lasciata raffreddare in frigo per alcune ore. Buono, irresistibile e da leccarsi i baffi, il dessert conquisterà i palati anche dei commensali più esigenti.
2. Ciambellone vegano
Il ciambellone vegano è un dolce ideale per la prima colazione o per la merenda. Decisamente più leggero della versione originale, il dessert è preparato con farina 0, zucchero di canna grezzo, latte di soia, olio di semi e cacao amaro in polvere. Dopo aver ottenuto il composto liscio e cremoso dall’unione della farina con lo zucchero, il lievito, l’olio e il latte vegetale, dovete aggiungere poco per volta il cacao, mescolandolo. Versate il composto in uno stampo a ciambella oliato e infarinato. Infornate in un forno già caldo a 180° per 40-50 minuti. Una volta pronto, sfornate il dessert e lasciatelo raffreddare. Gustoso e soffice, può essere consumato anche dai più attenti alla linea.
3. Biscotti vegani
Leggeri e appetitosi, i biscotti vegani sono realizzati senza burro, uova e latte. Adatti a chiunque, anche a coloro che soffrono di intolleranze e allergie, possono essere consumati come snack. Inzuppati in una tazza di latte di soia o nel caffè, i biscotti vegani appagheranno la voglia di dolce. Potete realizzarli formando delle semplici palline con le mani o stendendo l’impasto con un martello, da cui poi ricavare i dischetti con un coppapasta. Prima di tutto, dovete versare e mescolare in una ciotola il latte vegetale e l’olio. Poi, unite lo zucchero, la vaniglia, la farina 00 e un pizzico di sale. Amalgamate e formate le palline da circa 3 cm di diametro. Dopo averle disposte su una teglia rivestita con carta da forno, infornate a 170° per circa quindici minuti. Lasciatele raffreddare fino a quanto saranno pronte per essere gustate. Infine, vi consigliamo di aggiungere delle gocce di cioccolato oppure dell’uvetta o dei mirtilli essiccati per renderle più golose!
4. Cornetti vegani
Ideali per la colazione, i cornetti vegani sono un’ottima alternativa a quelli classici. Soffici e morbidi, fanno salire l’acquolina solo alla vista. Di lunga preparazione, la ricetta prevede l’uso della farina forte, del lievito di birra secco e dell’estratto di vaniglia. Dopo aver disposto e mescolato in una ciotola l’acqua tiepida, il lievito, lo zucchero e 50g di farina, coprite l’impasto e lasciatelo riposare per circa 2-3 ore, fino al raddoppio del volume. In una ciotola capiente, unite il resto della farina, lo zucchero e un pizzico di sale. Trascorso il tempo del pre-impasto, unitelo agli ingredienti secchi. Aggiungete olio, estratto di vaniglia e amalgamate il tutto, fino a quanto l’impasto risulterà liscio ed elastico. Coprite con un telo e lasciatelo lievitare in un luogo tiepido. Stendente il panetto e ritagliate dei triangoli regolari con i quali creerete la forma dei croissant. Spennellateli con il latte vegetale e lasciateli lievitare in un luogo riparato fino al raddoppio del volume. Infornate in un forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Sfornateli, lasciateli intiepidire e, godeteveli!
5. Semifreddo vegano al cioccolato
Dessert elegante e goloso, il semifreddo vegano al cioccolato è tra le pietanze più apprezzate dai vegani. Ottimo sostituto del semifreddo classico, il dolce regala una freschezza da leccarsi i baffi, ideale per concludere i pranzi e le cene estive. La ricetta si prepara con pochi ingredienti: il cioccolato fondente, l’acqua di governo dei ceci e dei biscotti vegani. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e versatelo sulla teglia. Stendetelo e lasciatelo solidificare in freezer. Contemporaneamente, riducete in briciole dei biscotti con un martello e trasferiteli in una ciotola all’interno della quale dovrete aggiungere l’olio di cocco, fuso a bagnomaria. Foderate degli anelli in acciaio e distribuite sul fondo un composto di biscotti. Trasferitelo in freezer e lasciatelo riposare per una mezz’ora. Lavorate l’acqua dei ceci con lo zucchero, fino ad ottenere una massa soffice e spumosa. In un’altra ciotola, montate la panna di soia, incorporate gli albumi di ceci e mescolate il tutto delicatamente. Alternate lo strato di crema adagiato sulla base del biscotto con le scaglie di cioccolato. Lasciatelo riposare in freezer per almeno sei ore. Una volta pronto, assaporatene la bontà.
6. Gelato vegano al cioccolato
Altro dolce adatto al periodo estivo, il gelato vegano al cioccolato è un ottimo sostituto di quello classico. Leggero, gustoso, fresco e di facile preparazione, può essere servito a fine pasto o gustato per merenda. Privo di derivanti di origine animale, il gelato vegano ha pochi ingredienti. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e versatelo in un pentolino insieme al latte vegetale (soia, di riso o di mandorle). Dopo qualche minuto, unite la panna vegetale e lo zucchero di canna. Portate a bollire per far sciogliere bene lo zucchero in modo che non si creino grumi. Lasciate raffreddare e, una volta raggiunta la temperatura ambiente, versate il liquido dentro la gelatiera o in una vaschetta che metterete nel freezer. In quest’ultimo caso, dovrete aspettare dalle 4 alle 6 ore prima che il vostro gelato al cioccolato potrà essere gustato.
7. Brownies vegani
I brownies vegani sono dei dolci leggeri e gustosi, perfetti per la colazione o la merenda. Serviti come dessert a fine pasto o accompagnati da una bevanda calda, i brownies vegani non hanno nulla da invidiare a quelli classici. Di semplice preparazione, la ricetta richiede pochi e veloci passaggi: unite in una ciotola farina e zucchero. Aggiungete il lievito, il sale e il cacao amaro in polvere. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e versate dell’olio. Dopo aver unito l’estratto di vaniglia, versate poco alla volta la bevanda di soia. Amalgamate e versate il composto in una teglia. Infornate a 180° per 20 minuti. Una volta pronto, sfornate il dolce e lasciate raffreddare per 15 minuti. Tagliatelo in quadrotti, spolverizzate con zucchero a velo e serviteli.
8. Crostata vegana classica con confettura di albicocche
Classico della pasticceria, la crostata vegana è un ottima variante di quella classica. Friabile, delicata e gustosa, la crostata conquisterà i palati di tutti i commensali. Con una lunga preparazione, la ricetta prevede la creazione dell’impasto di farina 0, farina integrale, farina di mais, amido di mais, olio di semi di girasole, sciroppo di riso e latte di soia. Successivamente, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti. Passato il tempo di riposo, stendente la frolla tra due fogli di carta da forno con un martello. Rimuovere il primo foglio di carta da forno e rovesciate la frolla sulla tortiera per crostate. Ricoprite la superficie con la confettura di albicocche, stendete nuovamente gli eccessi di frolla. Con la rondella tagliapasta ricavate delle strisce e adagiatele sulla marmellata, componendo il reticolo. Infornate a 180° per 35-40 minuti fino a quando la frolla risulterà dorata. Dopo averla lasciata raffreddare, assaporatene la bontà.
9. Torta di mele all’acqua
La torta di mele conquista per la sua leggerezza e per il suo profumo. Preparato con l’impasto della torta all’acqua, senza derivanti di origine animale, il dolce ha una consistenza morbida e piacevolmente umida. Adatto per le occasioni di festa ma anche per una semplice merenda, può essere gustato tiepido o a temperatura ambiente con una spolverizzata di zucchero a velo. Setacciate la farina insieme al lievito e aggiungete lo zucchero. Versate gradualmente l’acqua, l’olio a fino e mescolate il tutto. Profumate l’impasto con l’estratto di vaniglia e aggiungete la scamorza di limone grattugiata. Aggiungete le mele tagliate a cubetti e amalgamate. Prima di infarinarla a 180 °C per circa 35 minuti, decorate la superficie con altre mele. Una volta asciutta e dorata, la torta di mele all’acqua sarà pronta per essere gustata.
10. Tartelle vegane
Di grande impatto visivo, le tartelle vegane sono ideali da accompagnare a dei pasticcini. Gustoso, friabile e delicato, il dessert richiede una lunga lavorazione ma pochi ingredienti: dopo aver realizzato l’impasto con zucchero di canna, acqua, farina, lievito e burro vegano tagliato a cubetti, aggiungete i semi della bacca di vaniglia e il sale. Lavoratelo fino ad ottenere un impasto omogeneo. Trasferitelo su un piano di lavoro infarinato e formate un panetto. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo in frigo per almeno un’ora. Contemporaneamente, tritate il cioccolato fondente e trasferitelo in una ciotolina. Poi, in un pentolino versate zucchero, latte di soia e la scorza di mezza arancia. Aggiungete la maizena e mescolate con la frusta fino a far addensare la crema. Quando inizierà a bollire, spostatela dal fuoco e filtratela con una spatola. Trasferitene una metà nella ciotolina con il cioccolato sciolto. Ricoprite le creme, lasciatele raffreddare in frigo. Intanto, prendete la frolla, create con gli stampi la forma e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta. Infornate a 170° per 15-20 minuti finché non assumerà un colore dorato. Sfornatele, inserite le due creme e farcite le tartellette.
11. Snack barretta
Perfetti per ricaricare le energie e per portarli in giro, gli snack barretta vegani sono ricchi di frutta secca. Veloci e di semplice preparazione, vi salveranno durante le giornate pesanti. Morbidi, buoni e appaganti, le barrette sono dolci perfetti per tutta la famiglia. La ricetta richiede pochi passaggi: tostate le mandorle non pelate e infornatele in un forno statico preriscaldato a 190° per una decina di minuti. Lasciatele raffreddare per 5-6 minuti e poi trasferitele in un mixer per frullarle. Versate la crema ottenuta in una ciotola e aggiungete l’avena. Per ottenere maggior gusto, unite mirtilli disidratati, anacardi e lo sciroppo d’acero. Mescolate e aromatizzate con noce moscata. Compattate il composto e mettetelo in frigorifero per almeno due ore.
12. Plumcake vegano
Il plumcake senza uova è un’ottima variante del classico plumcake. Soffice, morbido e gustoso come quello originale, il dolce è ideale per le merende e le colazioni. La ricetta è semplice e pensata per tutti coloro che hanno determinate esigenze alimentari: prima di tutto, bisogna sbucciare le banane, raccoglierne in una ciotola e schiacciarle con una forchetta; dopo aver ottenuto una purea, aggiungete lo zucchero di canna. Lavorate il composto con le fruste per amalgamarlo e versate l’olio e il latte di mandorle. Setacciate la farina tipo 2 e lievito e mescolate il tutto. Per finire, incorporate le gocce di cioccolato fondente e le mandorle a lamelle. Dopo aver inserito sulla superficie metà banana, infornate il dolce a 180° per 45 minuti. Una volto pronto, servitelo su un piatto e gustatene la bontà.
13. Mandorle pralinate
Ottimi snack da portarsi in giro, il dolce veniva inizialmente venduto nelle bancarelle delle sagre o dei luna park. Conosciute anche come “addormenta suocere”, le praline conquistano i palati per la croccantezza e per il sapore. Di facile e veloce preparazione, la ricetta richiede solo tre ingredienti. Dopo aver versato le mandorle, lo zucchero e l’acqua a temperatura ambiente in una padella, accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e iniziate a mescolare. Quando si formerà una patina attorno alle mandorle dovrete abbassare la fiamma e continuare a mescolare fino a quando lo zucchero non inizierà a caramellarsi. Una volta assunto un colore scuro, versate le vostre mandorle su una teglia, distanziandole il più possibile. Man mano che si raffredderanno, dividetele per evitare che restino attaccate.
14. Budino al cioccolato
Quando si pensa al budino al cioccolato si ritorna alla propria infanzia. Amato da tutto, il dessert è uno dei classici a cui non si può resistere. Gelatinoso e morbido, il budino vegano ha praticamente lo stesso sapore di quello originale. Adatto per colazione o merenda, il dolce è facile e veloce da preparare. Per prima cosa, dovete versare lo zucchero, l’amido di mais e il cacao in una ciotola. Successivamente, aggiungete un pizzico di cannella, setacciate il tutto e mescolate fino ad ottenere un composto uniformato. Versate il latte in un tegame e a freddo aggiungete le polveri. Dopo aver frullato il tutto fino ad ottenere un composto liscio, accendete il fuoco. Cuocete per circa 3-4 minuti a fuoco moderato. Riempite gli stampini con la crema calda ottenuta e lasciate raffreddare per circa 15 minuti. Poi, trasferiteli in frigorifero per circa 3 ore o fino a quando non saranno addensati.
15. Sugoli d’uva
I sugoli d’uva sono dei dolci deliziosi vegani. La loro ricetta affonda le radici nella vita contadina. Questo dolce è un budino a base di succo d’uva, farina e zucchero. Per prepararli, dovete sgranare l’uva e inserire gli acini in una pentola capiente che coprirete con un coperchio. Cuocete a fuoco lento per 2-3 minuti. Aggiungete l’acqua e lasciate appassire l’uva, coperta e mescolando di tanto in tano per 15 minuti. Quando avrà raggiunto una consistenza morbida, inizierà a rilasciare il succo. A questo punto, passate l’uva cotta con un passaverdura e tenete il succo da parte. Mescolate in una ciotola zucchero, farina, semi del baccello di vaniglia e il succo d’uva. Filtrate il composto per evitare la formazione di grumi e trasferitelo in pentola. Fate cuocere a fuoco basso, portando a bollore. Una volta raggiunto un bel colore viola, spegnete il fuoco, dividete il composto in stampini, copriteli con la pellicola e lasciateli rassodare in frigo per almeno un’ora. Facili e veloci, i vostri sugoli d’uva vi conquisteranno con il loro sapore.