Tra le caratteristiche fisiche di una persona, sicuramente il sorriso gioca un ruolo importante, in quanto è una delle prime cose che spicca quando incontriamo qualcuno. Attualmente, sono tante le tecniche per preservare 32 denti sani e brillanti, a partire dai trattamenti presso studi medici; tuttavia, oltre ad interventi esterni è indispensabile curarsi della propria igiene personale anche a casa, attraverso diversi strumenti e seguendo alcuni passaggi. Dopo aver scrupolosamente passato il filo interdentale, è fondamentale utilizzare uno spazzolino adeguato e praticare movimenti specifici che non vadano a danneggiare le gengive; successivamente, si passa alla fase del risciacquo, grazie all’impiego del collutorio. Durante il cosiddetto spazzolamento, altra cosa essenziale è l’uso del dentifricio, esistente nelle più svariate forme e modi: l’articolo di oggi verterà proprio su questo e andrà a trattare i 12 migliori dentifrici che potete trovare oggi sul mercato.
1. Parodontax Classic
Partiamo con il Parodontax, dentifricio formulato in particolare per chi soffre di disturbi ed infiammazioni gengivali; può infatti capitare che durante il lavaggio possa fuoriuscire del sangue, segnale di indebolimento delle gengive. Costituito da fluoruro, tale prodotto va a contrastare il problema rafforzando i denti, mentre il bicarbonato di sodio rimuove la placca; inoltre, il suo particolare sapore permette di avere un alito fresco a lungo. Esistente in 4 varianti: Original, Whitening, Ultra Clean e Daily Fresh.
2. Colgate Max White
Per chi vuole avere dei denti super bianchi, Colgate Max White è quello giusto: con una formulazione ad ossigeno libero, esso produce una schiuma così efficace che i risultati potrebbero essere visibili già dopo alcuni giorni. La linea Max White esiste in diverse versioni, ciascuna con proprie peculiarità: per esempio, il Colgate Max White Ultra previene ed aiuta ad eliminare le macchie sui denti, con una carica abrasiva non aggressiva; con il suo fresco sapore renderà il lavaggio dei denti ancora più piacevole e soddisfacente.
3. Elmex Sensitive Professional
Ritornando alla sensibilità gengivale, l’Elmex Sensitive Professional è pensato apposta per chi soffre di dolori dentali: oltre alla riduzione dei fastidi, esso assicura infatti la formazione di una specie di barriera, che va ad occludere le terminazioni nervose e, quindi, a limitare il dolore. Dotato di un delicato sapore alla menta, la sua composizione comprende vari ingredienti, tra cui il carbonato di calcio, adatto alla pulizia, al lucidamento dei denti e a contrastare l’acido presente in bocca.
4. Mentadent Microgranuli
Il Mentadent con microgranuli è un dentifricio che garantisce un’igiene dentale profonda e una prolungata azione antiplacca; difatti, lo zinco antibatterico di cui è composto e le microparticelle granulose consentono una protezione clinicamente testata. Dal sapore di menta deciso, esso è adatto per chi ha bisogno di una pulizia assai accurata, magari per problemi specifici – come il poco spazio tra un dente e l’altro, potenziale causa scatenante di carie e tartaro – oppure per semplice scrupolo personale.
5. AZ 3D White Luxe
Cura della smalto e prevenzione delle macchie dentali: questi sono i 2 capisaldi dell’AZ 3D White, dentifricio al sapore di menta e dotato di microsfere solubili che mettono in atto un’azione protettiva. Sono proprio tali microparticelle che contrastano la formazione di aree scure sui denti ed assicurano dei denti più bianchi, in quanto agiscono sulla superficie più esterna della cavità orale, con un risultato visibile a partire dai 3 giorni successivi. Il tutto per ottenere un sorriso più luminoso e splendente.
6. Oral-B Gengive & Smalto Repair
Con il suo gusto delicato e la particolare consistenza, l’Oral-B Gengive & Smalto Repair è la soluzione per chi ha problema di acidità, in quanto esso va ad agire sulla rigenerazione di smalto e gengive. Oltre alla glicerina e all’acqua, la sua formulazione contempla un’azione antibatterica che consente non solo di intervenire sulle zone critiche, ma anche di mettere in atto un processo di prevenzione; i principi attivi, infatti, lo rendono un prodotto versatile, adatto per un uso quotidiano.
7. Meridol
Sempre nell’ambito di difesa contro l’irritazione gengivale troviamo Meridol, dotato di una doppia funzione che gli consente sia di combattere il sanguinamento, sia di bloccare a monte una nuova infezione; oltre questo, altre sue funzioni sono legate al rinvigorimento dello smalto e all’impedimento di ulteriori problemi dentali. Quanto agli ingredienti, abbiamo un’ampia gamma che spazia dal fluoruro amminico – che previene la carie – e il fluoruro stannoso, adibito alla difesa dai batteri.
8. Biorepair Total Protective Repair
Il dentifricio Biorepair è un prodotto basato sui cosiddetti “microrepair”, ossia piccoli cristalli aventi funzione riparativa: essi traggono origine dall’Idrossiapatite, componente minerale fondamentale per lo smalto dei denti. L’obiettivo del prodotto è difatti quello di andare ad agire a livello microdentario, attraverso l’insinuazione dei microcristalli all’interno dei piccoli spazi danneggiati. Si caratterizza per un sapore delicato, ma allo stesso tempo deciso di menta, non troppo stucchevole.
9. Aquafresh Multi Action
Con le sue 8 diverse azioni, l’Aquafresh Multi Action si presenta come un concentrato di pura igiene dentale: tra queste troviamo per esempio la prevenzione della carie, la funzione antibatterica, la rimozione delle macchie più visibili, l’alito fresco e anche un buon sapore, elemento che non guasta mai. L’insieme delle componenti contribuisce alla creazione di una barriera protettiva che può durare fino a 24 ore e lo rende perfetto per le esigenze di tutti, grandi e piccini.
10. Sensodyne Gentle Whitening
Dal nome già abbastanza eloquente, il Sensodyne Gentle Whitening presenta un doppio obiettivo, ossia donare sollievo da disturbi gengivali e dentali, concomitanti ad una protezione quotidiana. Adatto soprattutto a chi soffre tanto di questi problemi, esso crea uno strato esterno che consente di prevenire ulteriori fastidi e alleviare la sensibilità delle gengive. Anche qui troviamo ingredienti a noi già noti, come l’acqua, la glicerina e il fluoruro Stannoso, che aiuta nella difesa del sistema dentale.
11. Colgate Total Original
Dal sapore leggero, anche questo prodotto fa parte di casa Colgate e consta di una formula a base di zinco ed arginina, che garantisce protezione h24 non solo dai batteri, ma pure da carie e placca; l’azione “total” è legata al fatto che, oltre alle funzioni succitate, esso aiuta a sbiancare i denti, riduce il tartaro e protegge i denti sensibili. Si tratta sicuramente di un dentifricio completo, consigliabile a chi non ha particolari esigenze e vorrebbe avere tutto concentrato in un unico prodotto.
12. Antica Erboristeria Totale Zinco e Salvia
Infine, una menzione al Dentifricio Totale dell’Antica Erboristeria, nella fattispecie quello a base di zinco e salvia. Con più del 90% di ingredienti di origjne naturale, tale pasta dentifricia mette in atto tutte le possibili azioni preventive, come protezione antibatterica, antiplacca e gengivale; questo grazie alla presenza rispettivamente di acqua di salvia, fluoro e zinco. Altro elemento interessante è la sua consistenza, abbastanza pastosa e densa: ne consegue un gusto non troppo pungente, che lo rende congeniale anche per i bambini.