La Toscana, con le sue bellissime distese e con le sue città d’arte, regala ai propri cittadini e ai visitatori momenti indimenticabili. Meta amata da coloro che vogliono non solo riconnettersi con la natura, per staccare dal caos e dallo stress, ma anche immergersi nell’eleganza artistica, la regione pullula di attività da vivere a pieno. Tra queste, non mancano di certo le esperienze volte alla cura personale, promosse dai centri benessere i quali, pronti ad accogliervi e soprattutto a sciogliere la vostra tensione, vi offriranno l’opportunità di scappare dal peso quotidiano e di rigenerarsi. Sperando di invogliarvi a mettervi al primo posto, assecondando l’importanza di prendersi cura del proprio corpo e della propria mente, vi elenchiamo quelli che sono gli 11 migliori centri benessere in Toscana, da Firenze a Siena, da Lucca a Montepulciano.
1. Asamana Wellness World Firenze
A pochi minuti da Firenze, in Via Salvatore Allende a Campi Bisenzio, sorge il più grande Wellness centro d’Italia. Tra le piscine esterne, le “Cerimonie del Benessere” in sauna che offrono un’esperienza sensoriale unica data dalla fusione tra il ghiaccio e il calore, il sevizio massaggi, le pool bar, i ristoranti e le stanze relax, il centro vi regalerà momenti indimenticabili. Valido dal lunedì al venerdì, esclusi i fine settimana, i festivi, i ponti e il periodo natalizio, l’ingresso feriale prevede un costo di 25 euro per le tre ore; di 31 euro per cinque ore e di 37 euro per il giornaliero. Diversamente, il prezzo dell’ingresso valido per tutti i giorni è di 30 euro per le 3 ore; 36 euro per le 5 ore e infine, di 42 euro per il giornaliero.
Dove: Firenze, Campi Bisenzio
Esperienza da non perdere: Cerimonie del Benessere
Costo giornaliero: 42 euro
2. Terme sensoriali di Chianciano (SI)
Le Terme di Chianciano, situate in Piazza Martiri Perugini, offrono l’esperienza indimenticabile di godersi i bagni notturni. Tra i vari servizi proposti, spiccano le piscine Theia (900 metri quadri di vasca interne ed esterne dotate di getti d’acqua, idromassaggi, sauna), le Terme Sensoriali (20 trattamenti per percorsi basati sulla naturopatia), il Parco Fucoli e Acqua Santa, entrambi dedicati allo sport e agli eventi. Il centro presenta anche un bar, una pista da ballo esterna, campi da tennis, mini golf e un’area giochi per i bimbi. Le tariffe variano in base alla fascia oraria e al giorno, partendo dal costo di 24 euro fino a 44 euro. Tuttavia, offrono il ridotto per i bambini dai 3 ai 12 anni e i pacchetti famiglia con il prezzo a partire da 48 euro.
Dove: Chianciano Terme (SI)
Esperienza da non perdere: le Terme Sensoriali
Costo giornaliero: da 22 a 44 euro
3. Soulspace di Firenze
Nato dal desiderio di offrire uno spazio esclusivo e rigenerante, il Soulspace racchiude in un disegno architettonico moderno e suggestivo l’esperienza sensoriale. Situato nel cuore della Firenze antica, al piano terra di Palazzo Galletti, il centro offre una pluralità di trattamenti per il viso, il corpo e per le donne in gravidanza, il servizio massaggi e le piscine interne riscaldate. I prezzi variano in base all’esperienza scelta e alla durata: il day spa prevede una tariffa compresa tra i 50 e i 170 euro; i trattamenti, invece, oscillano tra i 60 e i 100 euro.
Dove: Firenze
Esperienza da non perdere: i trattamenti visto
Costo giornaliero: dai 50 ai 170 euro
4. Calidario Terme Etrusche a Venturina Terme (LI)
A Veturine Terme, nel cuore della Costa degli Etruschi, il Resort e Spa sorge sulle morbide colline verdi che incorniciano il mare e che continua il suo sviluppo attorno alla storica Sorgente Naturale: un lago millenario con una superficie di più di 3000 mq. Oltre a comprendere attività volte alla cura personale con l’Antico percorso benessere Etrusco, è possibile alloggiare presso il boutique hotel ricavato da casolari antichi in perfetto stile toscano. I servizi offerti comprendono il percorso tra bagni e massaggi Thermarium, i trattamenti sensoriali effettuati con cosmetici che contengono solo ingredienti di origine naturale, il lounge bar, il ristorante Aquovolina e eventi, tra i quali la possibilità di organizzare il matrimonio. In questo momento il servizio spa è chiuso per manutenzione ma l’apertura della nuova stagione è prevista il 23 marzo. Il costo del biglietto è disponibile a partire da 19 euro fino a 34 euro, biglietto del giornaliero.
Dove: Venturina Terme (LI)
Esperienza da non perdere: i trattamenti sensoriali con cosmetici di origine naturale
Costo giornaliero: 34 euro
5. Terme San Giovanni a Rapolano Terme (SI)
Circondato dalla campagna, questo hotel esclusivo con muri in pietra dista 2 km dal fiume Ombrone e 10 km dal Museo d’Arte e Cultura Sacra, a Rapolano Terme SI. Il resort, immerso nella natura, aprirà il 22 Febbraio. Tra le acque termali, il parco dedicato alla cura del benessere psicofisico, i fanghi, i massaggi, i trattamenti, il cocktail e il susent bar, sarete immersi in un’esperienza sensoriale unica. Il centro mette a disposizione anche i servizi di fisioterapia e la riabilitazione integrata della donna, ovvero personalizzazioni nell’ambito della medicina, dell’alimentazione, dell’idrokinesiterapia, delle tecniche olistiche e dell’agopuntura. Si possono anche trovare pacchetti di due o tre notti: il soggiorno comprende la camera deluxe, la colazione, le cene, l’ingresso illimitato al parco, l’accesso alla sauna e alla sala cardio fitness con una fascia di prezzo di 540-990 euro. Invece, il day spa relax è disponibile a partire da 60 euro.
Dove: Rapolano Terme (SI)
Esperienza da non perdere: servizi di fisioterapia e la riabilitazione
Costo giornaliero: da 60 euro
6. La Cerreta Terme a Sassetta (LI)
La struttura, circondata dal verde, tra boschi di antichi castagni e maestose querce, si trova in Via Della Cerreta, provincia di Livorno. Luogo di fusione tra uomo e natura, il centro benessere è un vero toccasana per il corpo e la mente. Le vasche e piscine interne ed esterne sono ispirate alle architetture etrusche e romane delle antiche terme e comprendono idromassaggi e cascate. Inoltre, sono presenti anche i bagni turchi, le docce emozionali, cromo e aromaterapiche, la bio sauna aromaterapica con essenze naturali, il percorso Kneipp che prevede l’alternanza di caldo e freddo, l’area relax adoperata di lettini e il ristorante. L’ingresso alle terme include l’utilizzo delle vasche termali e la parte di spa con il prezzo a partire da 35 euro per i giorni feriali e 40 euro per i festivi.
Dove: Sassetta (LI)
Esperienza da non perdere: la bio sauna aromaterapica
Costo giornaliero: da 35 euro
7. Terme di Saturnia (GR)
Situate nella provincia di Grosseto, grazie ai minerali dal potere curativo, al Bioplancton di Saturnia e alla tranquillità naturale che si respira, vi immergerete in questa atmosfera magica. Situate attorno alla millenaria Sorgente naturale, Terme di Saturnia, circondate dalle suggestive colline toscane, sono diventate negli anni uno SPA resort 5* con uno spettacolare campo da golf. La struttura prevede le piscine esterne per i bambini, la sauna, il parco termale, la sorgente e le stanze relax indoor. La tariffa varia in base agli orari, ai giorni e ai servizi scelti e la fascia prezzi è di 16-50 euro.
Dove: Terme di Saturnia (GR)
Esperienza da non perdere: la sorgente naturale dal potere curativo
Costo giornaliero: dai 16 ai 50 euro
8. Terme Tettuccio a Montecatini Terme (PT)
Tra i più famosi stabilimenti termali spiccano le Terme Tettuccio, situate a Montecatini Terme PT. Nell’architettura storica impostata sul concetto delle terme romane, il centro offre una pluralità di servizi: le cure termali con lo scopo di aiutare a curare le malattie che colpiscono le ossa, i muscoli, l’apparato digerente e le vie respiratorie, la fangoterapia, la riabilitazione termale, la balneoterapia, il centro estetico e olistico. L’Oasi termale che comprende le acque termali, la sauna e il bagno turco prevede il costo di 22 euro, invece, la massoterapia con pietre vulcaniche è di 72,00 Euro.
Dove: Montecatini Terme (PT)
Esperienza da non perdere: massoterapia con pietre vulcaniche
Costo giornaliero: da 22 euro
9. Grotta Giusti Spa a Monsummano Terme (PT)
Nata dalla villa antica della famiglia di un poeta, il centro benessere si trova nel cuore nella Toscana, circondata dal grande parco che oltre a custodire una sorgente, presenta la grotta termale. Il resort termale di Italian Hospitality Collection ha trionfato ai prestigiosi World Spa Awards 2022. In una perfetta amalgama tra il territorio e l’arte, oltre a vivere l’esperienza rigenerate tramite i percorsi di acqua termale, i trattamenti, le stanze dedicate alle terapie inalatorie e fangoterapie, la struttura offre altri servizi, tra cui la visita all’azienda di cioccolato Slitti e alla riserva Naturale nella Palude di Fucecchio. Spesso capita anche che vengano organizzati altri eventi come i concerti e la lettura di poesie. La tariffa parte da 27 euro.
Dove: Monsumanno Terme (PT)
Esperienza da non perdere: terapie inalatorie e fangoterapie
Costo giornaliero: da 27 euro
10. Fonteverde Terme a San Casciano dei bagni (SI)
Situato in San Basciano dei Bagni, nella provincia di Siena, il Fonteverde Terme, oltre ad essere un centro benessere, è anche un hotel a 5 stelle. Tra i fanghi termali, le terapie inalatorie, le piscine termali accompagnate dall’aperitivo, l’Harmonic Sound Bath (esperienza sensoriale eseguita con strumenti sonori e alta gamma di armonici) e le grotti di sale, vivrete una giornata dedicata esclusivamente al relax. Il prezzo dell’ingresso alla piscina termale è di 23 o 28 euro in base alla durata dell’esperienza mentre, il costo della fangoterapia con bagno o doccia termale è di 70 euro.
Dove: San Casciano dei bagni (SI)
Esperienza da non perdere: Harmonic Sound Bath
Costo giornaliero: dai 23 euro
11. Terme di Montepulciano (SI)
Il centro benessere sorge tra i più suggestivi luoghi della Toscana, immersi nella natura e nell’arte, in Via delle Terme, Montepulciano. Oltre a comprendere i reparti specialisti , come quello dedicato alla ginecologia, dermatologia e il centro fisioterapeutico, la struttura prevede il centro benessere termale, dove gli ospiti possono rilassarsi con i trattamenti Teoxane e Rubinia, tra straordinarie formule concentrate in estratti di piante, e con i massaggi. La struttura ha anche in vetrina i prodotti cosmetici per il viso e corpo a base di lumaca, argilla nera e acqua e dispone anche di comparti dedicati alla medicina estetica, alla nutrizione e alla biostimolazione. L’ingresso alle terme e i trattamenti partono da 86 euro.
Dove: Montepulciano (SI)
Esperienza da non perdere: trattamenti Teoxane e Rubinia
Costo giornaliero: da 86 euro