Negli anni ’90 lo smalto sulle unghie era un segno distintivo di pochi eletti, almeno tra gli uomini, e quei pochi appartenevano soprattutto al mondo dello spettacolo, più che alla “vita reale”. Negli ultimi dieci anni le cose sono molto cambiate e lo smalto, per gli uomini, è diventato sempre più trendy. Un trend che sicuramente è stato veicolato da personaggi come Fedez, Johnny Depp, i Maneskin e tantissimi altri, ma viene sfoggiato tranquillamente da adolescenti e uomini adulti, uniti da uno spirito un po’ creativo e anticonformista, a prescindere dalle preferenze sessuali.
Premettiamo che oggi parlando di “smalto per uomini” non vogliamo assolutamente incasellare questo accessorio in un genere sessuale, ma vogliamo solo suggerirvi le scelte più popolari (e quelle più audaci) in fatto di nail polish per il pubblico maschile. Alla fine questi suggerimenti sono aperti a tutti, anche a te, gentile lettrice che ti trovi qui per caso. Dunque ecco la nostra selezione dei migliori smalti per unghie da uomo, tra colori classici (come il nero e il grigio), prodotti di qualità e consigli.
1. Essie, smalto effetto semipermanente, 88 Licorice
Smalto nero con finitura laccata brillante, effetto semipermanente
Colore: Nero
Prezzo: 8,98 euro per il flacone di 13,5 ml
Ci piace perché: Le recensioni su Amazon sottolineano le qualità di questo prodotto, a nostro avviso tra i migliori smalti per unghie da uomo: coprente, resistente e di un bel nero liquirizia. Anche il prezzo è decisamente conveniente. E poi il nero, per quanto riguarda gli smalti per unghie maschili, è un classico: lo portano star come Johnny Depp (in versione “sbeccata”), Jared Leto, Achille Lauro, Damiano David e tanti altri. In passato lo abbiamo visto anche sulle unghie di Kurt Cobain e Antonio Banderas. A proposito, che ne dite di ascoltare insieme le canzoni più belle di Achille Lauro?
Non ci piace perché: A voler trovare un difetto, si tratta di uno smalto molto liquido, quindi richiede particolare attenzione nell’applicazione.
2. Essie, smalto Go Overboard
Smalto verde petrolio, lucido
Colore: Verde petrolio
Prezzo: 9,50 euro
Ci piace perché: Il colore è bellissimo, perfetto per chi ama questa tonalità di verde così particolare. Si tratta di uno smalto molto coprente. L’ideale per smaltare tutte le unghie o da alternare con altri colori.
Non ci piace perché: Il verde petrolio non ha difetti: è un colore che si ama e basta!
3. Maybelline New York, Color Show Color Block, Smalto per Nail Art, 489 Black Edge
Smalto nero, specifico per nail art
Colore: Nero
Prezzo: 7,89 euro
Ci piace perché: Il pennello sottile lo rende adatto per nail art o per disegnare piccoli dettagli sulle unghie. E gli ultimi trend per le unghie maschili del 2022 vogliono disegni grafici piccoli e sottili (in nero o altro colore scuro) su unghie naturali
Non ci piace perché: Se cercate uno smalto per laccare tutta l’unghia, questo non è adatto.
4. OPI Nail Lacquer Smalto, Collezione Hollywood, Blu
Smalto blu scuro, lucido, con un colore spettacolare
Colore: Blu
Prezzo: 11,61 euro
Ci piace perché: Perché questa tonalità di blu intenso, che vira leggermente al viola, è bellissimo. Tra le recensioni, su Amazon, molti sono rimasti soddisfatti anche dalla qualità. A noi fa pensare ai colori di Velluto Blu, uno dei thriller più seducenti e stranianti di David Lynch.
Non ci piace perché: Chi cerca uno smalto solo ed esclusivamente blu, potrebbe restare insoddisfatto da questo colore.
5. Opi Nail Lacquer Smalto – Collezione Malibu
Smalto viola leggermente glitterato
Colore: Viola
Prezzo: 13,52 euro
Ci piace perché: Perché questo viola appena appena luccicante, che fa pensare alle galassie, è un colore davvero spaziale.
Non ci piace perché: Per qualcuno potrebbe essere un colore un po’ azzardato.
6. OPI Nail Lacquer, Smalto Bianco
Smalto bianco lucido, durevole
Colore: bianco neve
Prezzo: 11,61 euro per il flacone da 15 ml
Ci piace perché: Il particolare pennello pro wide (cioè, largo) permette di laccare con precisione tutta l’unghia. Il bianco è una valida alternativa al classico nero, ma è altrettanto di moda. Lo abbiamo visto indossato dal cantante Sangiovanni e da altre celebrity come Jared Leto e Lil Nas X. Su unghie corte e pelle leggermente abbronzata, può essere davvero cool. Può essere utilizzato anche per disegnare una nail art molto semplice, con un semplice puntino bianco al centro di ogni unghia.
7. Clavuz, set di smalti semipermanenti in colori fluo
Smalti semi permanenti, in 12 colori neon
Colore: viola, azzurro, giallo fluo, lampone, rosso papavero, blu, arancio, rosa fluo, rosa
Prezzo: 11,99 per 12 flaconi da 8 ml ciascuno
Ci piace perché: I colori fluo sono belli da vedere, carichi, mettono energia e d’estate sono perfetti. Potete associarli anche a degli adesivi per nail art con fiamme, come le porta Fedez (che le ha sfoggiate fluo o molto colorate). Oppure potete portarle senza alcun disegno, alternando i colori sulle dita, come fa Macaulay Culkin o scegliendo di volta in volta il colore che preferite e sentite. D’estate sono perfetti! Non fatevi spaventare dal colore e osate. A proposito, qui potete ascoltare le migliori canzoni di Fedez.
Non ci piace perché: Questi sono smalti semi permanenti: va applicata prima una base, poi lo smalto, poi un top coat e infine vanno asciugati nelle lampade a LED. Insomma, non sono per pigri. Ma questo li rende molto resistenti, motivo per il quale hanno ricevuto molte recensioni positive su Amazon.
8. Essie Smalto Serene Slate of Mind
Smalto grigio chiaro, effetto semipermanente
Colore: grigio chiaro, lucido
Prezzo: 9,45 euro per il flacone da 13,5 ml
Ci piace perché: Essie è una garanzia, soprattutto per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo.
Non ci piace perché: Non vi piace il grigio chiaro? Passate al paragrafo successivo per una proposta alternativa!
9. Essie Smalto Bobbing for Baubles
Smalto grigio effetto semipermanente
Colore: grigio scuro, tonalità fredda
Prezzo: 7,45 euro per il flacone da 13,5 ml
Ci piace perché: Il grigio scuro è un altro colore classico, per gli smalti da uomo. La tonalità di grigio che vira leggermente al blu lo rende esteticamente più accattivante.
Non ci piace perché: Non è uno smalto per chi vuole osare davvero.
10. Art 2C Blue Nun Colour Innovation Classic Nail Polish colore: 078
Smalto per unghie classico azzurro
Colore: blu azzurro
Prezzo: 7.14 euro per il flacone da 12 ml
Ci piace perché: Perché è una bella tonalità di azzurro e uno smalto dal prezzo contenuto che ha ottime recensioni. Potete smaltare tutte le unghie con questo colore, oppure alternarlo ad altre tonalità di blu scuro, come fa Johnny Depp.
Non ci piace perché: Andiamo, come fa a non piacere un colore così?
11. Cosmic Moon – Smalto metallico – Argento
Smalto metallizzato
Colore: argento chiaro
Prezzo: 9,99 euro per il flacone da 14ml
Ci piace perché: Perché è uno smalto che ha ottenuto buone recensioni su Amazon e perché può essere utilizzato su tutte le unghie o per disegnare dei piccoli motivi grafici su di esse (linee verticali, piccole forme geometriche, punti). Tra le star maschili che hanno scelto questo colore, Zac Efron.
Non ci piace perché: Non è per tutti. Tra gli smalti che vi abbiamo presentato in questa classifica, è uno dei più audaci.
12. Smalto MyGel, da MYLEE Green Velvet
Smalto gel con asciugatura UV / Led, lunga durata e facile applicazione
Colore: verde scuro
Prezzo: 7.99 per il flacone da 10ml
Ci piace perché: La lunga durata dello smalto, evidenziata dalle numerose recensioni su Amazon e il prezzo contenuto ne fanno uno dei migliori smalti per unghie da uomo.
Non ci piace perché: Per applicare lo smalto è necessaria l’apposita luce led / UV e questo potrebbe scoraggiare chi cerca uno smalto classico, da stendere sulle unghie e via.
13. Opi Nail Laquer, Midnight in Moscow
Smalto con pennello pro wide, lunga durata
Colore: rosso scurissimo, quasi bruno-violaceo, con glitter piccoli e leggeri
Prezzo: 14.25 euro per il flacone da 15 ml
Ci piace perché: Più che un rosso, è un profondo rosso… talmente scuro da sembrare sangue o un calice di vino impreziosito da sfumature scintillanti. Un colore simile lo abbiamo visto anche sulle unghie di Damiano David dei Maneskin e su Keanu Reeves. A proposito, al link che segue potete guardare le foto più belle di Damiano David, per prendere spunto dal suo look unico.
Non ci piace perché: Si tratta di un colore molto intenso, un po’ “vampiresco”, che richiede a chi lo indossa un po’ di audacia. Non per tutti.
14. Lacomchir smalto semipermanente penna 3 in 1 LED/UV
Smalto semipermanente che si applica con una penna
Colore: celeste
Prezzo: 9.99 euro
Ci piace perché: Si tratta di uno smalto gel che non ha bisogno di base o top coat, può essere utilizzato così com’è…
Non ci piace perché: …ma necessità dell’asciugatura con lampada LED / UV, quindi se non ce l’avete dovete procurarvela.
15. TOMICCA Glow in the dark, kit di 6 smalti per unghie gel
Sei smalti gel che si illuminano al buio, in locali illuminati con luce nera UV, ad esempio in discoteca. Per essere asciugati richiedono l’apposita luce LED / UV.
Colore: sei colori che cambiano colore al buio (come nella foto qui sopra)
Prezzo: 17.99 euro
Ci piace perché: Perfetto per una festa a tema anni ’80, per una notte in discoteca, per l’estate… accendete i vostri colori!
Non ci piace perché: È decisamente appariscente, quindi non è l’ideale per chi desidera uno smalto più “discreto”