Che cosa si intende con profumi di nicchia? Una serie di fragranze pensate e realizzate da nasi artigiani esperti, che collaborano con piccole aziende, che non si servono dalle strategie di vendita e di marketing della profumeria commerciale e utilizzano materie prime di un certo prestigio. Quelli di nicchia sono profumi ricercati, che cercano di riprodurre sensazioni, emozioni, ricordi con gli accordi perfetti delle loro note; profumi unici, capaci di far sì che chi li indossa possa esprimere al meglio la propria personalità, i propri gusti, i propri sogni.
Abbiamo cercato di riunire quelli che sono i migliori profumi di nicchia da provare, cercate quello più adatto a voi e ai vostri gusti e lasciatevi trasportare tra le sue note, rievocando momenti magici e indossandolo come se fosse un vero e proprio gioiello.
1. Halfeti di Penhaligon’s
Cominciamo questa nostra lista con quello che secondo noi è il miglior profumo di nicchia: Halfeti di Penhaligon’s, della Trade Routers Collection e va bene per uomo e donna. Il nome di questo profumo deriva da un piccolo villaggio della turchi, Halfeti, nelle cui vallate circostanti cresce una varietà di rosa molto rara, la rosa nera, dal profumo unico ed inimitabile. Halfeti di Penhaligon’s è un profumo inebriante, in cui si mescolano la freschezza del bergamotto e dell’artemisia aromatica e la dolcezza speziata del gelsomino e della rosa, per poi trasportarci in terre lontane con vaniglia, legno di sandalo, ambra e fava tonka. Un profumo lussuoso, opulento ed incredibilmente sensuale.
Piramide Olfattiva
Note di apertura: foglia di cipresso, zafferano, cardamomo, artemisia, bergamotto e pompelmo.
Note centrali: rosa bulgara, noce moscata, gelsomino.
Note di base: legno di Agar, cuoio, legno di cedro, sandalo, ambra, fava tonka, vaniglia, mischio.
Genere: unisex
2. Delina di Parfums de Marly
Proseguiamo con Delina, di Parfums de Marly, un’altra fragranza particolarmente sensuale, in questo caso però di genere femminile. Il punto di partenza di questo profumo è la rosa turca, a cui si legano mughetto e peonia ed una profonda sfumatura fruttata, composta da lychee, rabarbaro e bergamotto. Su tutto spiccano poi la noce moscata, la vaniglia, perfetta per esaltare la nota sensuale che caratterizza questa fragranza, il muschio e il cashmeran. A rendere il tutto misterioso ed inebriante ci pensano poi il legno di cedro e l’incenso.
Piramide Olfattiva
Note di apertura: litchi, rabarbaro, bergamotto e noce moscata.
Note centrali: rosa turca, peonia, muschio, petali di fiori e vaniglia.
Note di base: Cashmeran, legno di cedro, vetiver di Haiti e incenso.
Genere: femminile
3. Aventus di Creed
Tra i profumi di nicchia più amati e desiderati di sempre c’è Creed di Aventus, una fragranze audace e sofisticata, complessa ed estremamente seducente: le note fruttate che si mescolano alla forza del patchouli, della betulla e delle bacche di ginepro, un profumo energico e virile anche grazie al muschio e al muschio di quercia.
Piramide olfattiva
Note di apertura: Ananas, bergamotto, ribes nero, mela.
Note centrali: Betulla, Patchuli, Gelsomino del Marocco, rosa.
Note di base: Muschio, muschio di quercia, ambra grigia, vaniglia.
Genere: maschile
4. Sunny Side Up di Juliette Has a Gun
Cambiamo completamente genere con Sunny Side Up di Juliette Has a Gun, dolce, morbido e avvolgente, in cui aromi di cocco e frutta si mischiano al sandalo fresco, capace di rilassare ma al contempo evocare allegria e buon umore in chi lo indossa.
Piramide olfattiva
Note di apertura: Assoluta di Vaniglia, amyris, gelsomino.
Note centrali: Sandalo, latte di cocco, rizoma di Iris, gelsomino
Note di base: Iso, malva muschiata.
Genere: femminile
5. Quelques Fleurs l’Original di Houbigant
La prima immagine a venire alla mente annusando questo profumo, Quelques Fleurs l’Original di Houbigant, è un giardino fiorito in primavera. Il bouquet non è composto da fiori singoli, ma da un mix di accordi multifloreali, che danno vita ad un profumo innovativo, elegante, raffinato e moderno: 31 grammi dell’Eau de Parfum contengono più di 15.000 fiori e 250 materie prime, realizzate a Grasse, in Francia, luogo storico in cui Jean Francois Houbigant nel 1775 ideò il suo primo profumo.
Piramide olfattiva
Note di apertura: Note verdi, fiore d’arancio, dragoncello, bergamotto, agrumi, limone.
Note centrali: Lillà, gelsomino, mughetto, garofano, rosa, tuberosa, ylang ylang, violetta, eliotropio, irisi, rizoma di iris, orchidea.
Note di base: Muschio di quercia, miele, zibetto, muschio, sandalo, ambra, vaniglia, fava tonka.
Genere: femminile
6. 1681 di Carthusia
Con 1681 di Carthusia passiamo ad una fragranza caratterizzata dalla forte presenza di incenso, che lo rende un profumo affascinante, seducente e al tempo stesso di carattere.
Piramide olfattiva
Note di apertura: Coriandolo, timo rosso, rosmarino, mandarino, bergamotto.
Note centrali: Iris, pepe nero, lavanda, petitgrain, neroli.
Note di base: Sandalo, incenso, legno di cedro, ambra, vaniglia, muschio.
Genere: maschile
7. Ambra Nera di Ortigia
Ambra Nera di Ortigia è un profumo unisex, caldo, ricco ed estremamente sofisticato, in cui ad un aroma di resina e spezia si unisce una base ambrata di labdano, muschio e galbano.
Piramide olfattiva
Note di apertura: Resine, ambra.
Note centrali: Spezie, ambra.
Note di base: Ambra, muschio, galbano.
Genere: unisex
8. Fico d’India di Ortigia
Tra i profumi più amati più Ortigia, Fico d’India è un profumo fresco, secco e vellutato, in cui le note di fico d’India, sia delle foglie che del frutto, si uniscono alle foglie di fico e al cedro. Una fragranza che è la perfetta sintesi di profumi, colori e misteri della Sicilia.
Piramide olfattiva
Note di apertura: Cactus, fichi, zenzero, stucco.
Note centrali: Foglia di fico.
Note di base: Cedro, eliotropio, muschio.
Genere: unisex
9. Molecule 01 di Escentric Molecules
Passiamo ora ad un profumo estremamente particolare e moderno: Molecule 01 di Escentric Molecules. La particolarità di questo marchio è che realizza i suoi profumi sempre in coppia: uno rappresenta la sintesi di diversi ingredienti, l’altro è pensato come omaggio ad una singola nota (una molecola aromatica), quella che determina il carattere della sintesi. Molecule 01 si tratta del componente “Iso e Super”, creato in laboratorio nel 1973, una fragranza legnosa, morbida e vellutata.
Piramide olfattiva
Note: Iso e Super
Genere: Unisex
10. 1996 di Byredo
Tra i profumi di nicchia più amati non potevamo che inserire 1996 di Byredo, una fragranza dal forte accordo orientale-legnoso, in cui si uniscono ambra, patchouly e cuoio, a rendere l’esperienza olfattiva indimenticabile la dolcezza della vaniglia e delle bacche di ginepro, seguite da violetta e iris. Un profumo misterioso, che evoca ricordi del passato e sogni dimenticati.
Piramide olfattiva
Note di apertura: Bacche di ginepro, vaniglia.
Note centrali: Violetta, iris.
Note di base: Ambra, cuoio, patchouli.
Genere: unisex
11. Noir Exquis di L’Artisan Parfumeur
L’idea da cui il celebre profumiere Bertrand Duchaufour è partito per creare Noir Exquis di L’Artisan Parfumeur è quella di un inaspettato appuntamento in una pasticceria: abbiamo l’importante nota del caffè, combinata a quelle calde dello sciroppo d’acero, delle castagne glassate e dei fiori d’arancio. Un profumo caldo, seducente, carismatico e ricco.
Piramide olfattiva
Note di apertura: Castagna, arancia.
Note centrali: Sciroppo d’acero, caffè, fiore d’arancio.
Note di base: Vaniglia, ebano, fava tonka, sandalo, eliotropio.
Genere: unisex
12. Black Orchid di Tom Ford
Black Orchid di Tom Ford è una fragranza sofisticata, lussuosa e sensuale, in cui l’orchidea nera e le spezie si uniscono per creare accordi uniche e affascinanti: tartufo nero e ylang ylang regalano un tocco di sensulità, il bergamotto e l’arancia amara la necessaria freschezza, la dolcezza della prugna nera e del rum a cui seguono patchouli e vaniglia, infine, rendono il tutto indimenticabile.
Piramide olfattiva
Note di apertura: Tartufo, gardenia, ribes nero, ylan ylang, gelsomino, bergamotto, mandarino, limone di Amalfi.
Note centrali: Orchidea, spezie, gardenia, note fruttate, ylang ylang, gelsomino, loto.
Note di base: Cioccolato messicano, patchouli, vaniglia, incenso, ambra, sandalo, vetiver, muschio bianco.
Genere: unisex
13. Patchouli Nosy Be di Perris Monte Carlo
Come potrete dedurre dal nome di questo amatissimo profumo di nicchia, si tratta della fragranza perfetta per gli amanti del patchouli, che viene coltivato con cura e dedizione sull’isola di Nosy Be, al largo del Madagascar. Patchouli Nosy Be di Perris Monte Carlo è una fragranza davvero sensuale, calda ed avvolgente, in cui il patchouli fa spazio alle note speziate del pepe rosa, accompagnato da quelle legnose del cedro e del sandalo e da quelle della vaniglia e del cacao.
Piramide olfattiva
Note di apertura: Patchouli, pepe rosa.
Note centrali: Cacao, labdano.
Note di base: Patchouli, vaniglia, sandalo, legno di cedro.
Genere: unisex
14. Mon Premier Parfum di Lolita Lempicka
Mon Premier Parfum di Lolita Lempicka è un profumo dolce e fresco, grazie alla note di edera, anice stellato e ciliegia, ma anche profondo ed aromatico, in parte per il contribuito della liquirizia, e senza dubbio sofisticato, spiccano infatti gli accordi inebrianti di vaniglia, pralina, muschio, vetiver e tonka.
Piramide olfattiva
Note di apertura: Ciliegia, anice stellato, edera.
Note centrali: liquirizia, violetta, iris, amaryllis.
Note di base: Pralina, vaniglia, fava tonka, muschio e vetiver.
Genere: femminile
15. Figment Man di Amouage
Figment Man di Amouage è tra i profumi di nicchia da uomo in assoluto più amati. Inizialmente fresca e floreale grazie alle note di limone, geranio e pepe rosa, questa fragranza lascia spazio all’intensità di vetiver, cuoio e fumo. Il labdano, il legno di guaiaco e gli accordi di terra dai toni legnosi e balsamici completano infine il tutto rendendolo unico ed inebriante. Di questo profumo esiste anche una versione femminile, Figment Woman.
Piramide olfattiva
Note di apertura: Geranio, limone, pepe rosa.
Note centrali: Note animali, vetiver, sandalo.
Note di base: Note terrose, legno di guaiaco, labdano.
Genere: maschile.