La detersione del viso è il passo principale di una skin care che funziona. Solo asportando sporco, trucco e inquinamento dal nostro visto le cellule dell’epidermide possono prepararsi a ricevere i benefici di siero e crema e del riposo notturno. Ma scegliere il detergente giusto per il viso è un’arte. Un prodotto troppo aggressivo rischia di seccare la pelle. O, al contrario, uno eccessivamente delicato può non eliminare del tutto lo sporco. Molto fa il tipo di pelle che avete e le vostre abitudini quotidiane. Una pelle grassa e a tendenza acneica avrà benefici con mousse e gel detergenti. Una secca e sensibile, invece, può essere detersa con il latte detergente o i burri.
E poi, se amate truccarvi tutti i giorni, avrete sicuramente bisogno di una doppia detersione. La prima con olio o burro struccante, per eliminare ogni residuo di make up, la seconda con una mousse per asportare, invece, i residui di olio. Perciò, prima di scegliere fate un test per capire che necessità avete: dovete purificare o lenire?
Ecco un elenco dei migliori detergenti viso del momento, anche vegan e cruelty free, che potete sperimentare. Sono tutti in diverse formulazioni: gel, mousse, latte detergente, detergente solido.
1 – CeraVe detergente idratante
Un vero classico, spesso e volentieri consigliato dai dermatologi per la sua capacità di pulire il viso, senza seccarlo. Rimuove sebo, impurità e trucco con delicatezza, lasciando intatta la barriera lipidica naturale dell’epidermide. Merito delle 3 ceramidi essenziali, i grassi normalmente presenti sul viso, e dell’acido ialuronico, sostanza essenziale per trattenere l’idratazione della pelle.
Si usa come un normale sapone, su pelle inumidita, massaggiando dolcemente per asportare lo sporco. Risciacquate molto bene dopo averlo impiegato.
Il prodotto non è comedogeno, non crea cioè punti neri o brufoli, è ipoallergenico, senza profumo (quindi adatto alle pelli reattive) e dermatologicamente testato.
2 – La Roche-Posay Effacler gel detergente schiumogeno
Se purificare è il vostro obiettivo principale, liberando la pelle da accumuli di sebo, punti neri e brufoli, vi segnaliamo Effaclar gel detergente schiumogeno. Un prodotto che combina la praticità del gel all’efficacia dei suoi principi attivi. Questo gel, infatti, è preparato con Acqua Termale di La Roche-Posay, ricca di sali minerali che riequilibrano lo stato dell’epidermide con zinco, particolarmente indicato per regolare la produzione del sebo. La cui presenza è naturale sul nostro corpo ma, che in eccesso, può causare pelle lucida e predisposizione ai brufoli.
Viene consigliato l’uso con acqua tiepida per permettere l’apertura dei pori. Massaggiate dolcemente, soprattutto sulla zona T naso-fronte, fino alla creazione di una una schiuma, che poi asporterete con acqua fresca per richiudere i pori.
Il prodotto ha pH fisiologico, è senza alcol, quindi adatto anche alle pelli sensibili e non è comedogenico.
3 – Lait Démaquillant Uriage
Se la vostra pelle è molto sensibile o tendente al secco, la soluzione ideale per pulire il vostro viso è il latte struccante Uriage. Si tratta di un classico latte detergente, con una base delicata e idratante, arricchito con acqua termale e glicerina. La sua parte grassa aggancia le molecole di sporco e le elimina del tutto, lasciando la pelle pulita e morbida. L’effetto dell’acqua termale, poi, restituisce idratazione e contribuisce a bilanciare l’equilibrio del ph (ma non dimenticate mai un buon tonico dopo).
Stendetelo sul viso e massaggiatelo delicatamente per sciogliere trucco e impurità. Eliminate il latte detergente con l’uso di un panno di cotone ben inumidito con acqua tiepida. L’uso del panno farà anche un leggero scrub, che impedirà la formazione di punti neri.
Il latte detergente Uriage è ipoallergenico e non comedogenico.
4 – Mousse detergente viso Dove
Cinque prodotti specifici per le esigenze di ogni pelle. La mousse detergente viso Dove ha una texture vellutata e ricca che elimina lo sporco senza difficoltà. Dicevamo del vasto assortimento: abbiamo la mousse dedicata alle pelli grasse, a quelle impure, alle pelli miste, a quelle mature e alle pelli secche. Scegli quindi in base alle caratteristiche della tua epidermide e alle tue esigenze. Nel caso della mousse detergente idratante, vi segnaliamo l’aggiunta di ceramidi e di siero idratante, che lascia la pelle nutrita per 24 ore.
Questa mousse non è fatta per il trucco pesante, che necessita di essere asportato prima con un detergente oleoso, ma va benissimo per il make-up leggero. Applicatela sulla pelle umida, massaggiando con delicatezza, e poi risciacquate con acqua tiepida.
5 – Nivea Naturally Clean illuminante
Se pensate che le vostre scelte in campo estetico e di igiene possano avere ripercussioni positive sull’ambiente, la scelta di un detergente solido per il viso non è così campata per aria. Attenzione: detergente e non sapone, perché pur somigliando al sapone tradizionale, non lo è. Il detergente solido illuminante Nivea contiene estratto di rosa, il più prezioso a livello botanico per la pelle, e soprattutto vitamina E, un antiossidante potente. Non ci sono parti in plastica ma solo carta, ed è fatto con il 99% di ingredienti di origine naturale, con formula vegana.
Per usarlo, formate una schiuma rigirandolo tra le mani, avendo cura di evitare la zona perioculare e il contatto con gli occhi. Al termine dell’applicazione, fatelo asciugare bene e poi riponetelo in un contenitore apposito.
6 – Bioderma Sébium Gel moussant
Il detergente viso Sébium Gel moussant è indicato per pelli a tendenza grassa che necessitano di un grado di pulizia maggiore. La presenza di gluoconato di zinco e solfato di rame raffina la grana della pelle e regola la produzione di grasso. Privo di sapone, preserva il ph naturale della pelle senza seccarla.
Potete usarlo tutti i giorni, mattina e sera se necessario, risciacquando accuratamente la schiuma e poi tamponando il viso con delicatezza. Potete usare la mousse anche per la rasatura.
7 – Antirougeurs Clean Latte Detergente Lenitivo Avène
Addolcente e anti rossore, questo latte detergente lenitivo Avène è una vera manna per le pelli sensibili che tendono a irritarsi. Merito della presenza, tra gli ingredienti, dell’acqua termale Avène. Ecco perché viene suggerito dopo trattamenti estetici stressanti per la pelle.
Non secca la pelle e la rende elastica e ben nutrita. Potete usarlo anche su occhi e labbra, data la sua delicatezza, asportandolo poi con acqua tiepida.
8 – Gel detergente viso detox lemongrass rinfrescante Garnier
Ecco un altro detergente fresco, adatto per pelli miste e impure che necessitano di più cure. Questo prodotto contiene lemongrass, acqua di fiordaliso biologica – ideale per lenire i rossori – glicerina vegetale e fragranza completamente naturale per minimizzare il rischio di reazioni allergiche.
Usatelo ogni giorno per purificare in profondità il viso. Dopo l’applicazione, sciacquatelo con acqua tiepida, tamponate il viso e procedete con il resto della skincare.
9 – Take The Day Off™ Cleansing Balm Clinique
Più che un detergente viso, un vero rituale di bellezza che elimina trucco e inquinamento. Adatto a ogni tipo di pelle, Take The Day Off™ Cleansing Balm è un prodotto completo dalla consistenza leggera e mutevole. Con l’applicazione il balsamo diventa un olio che pulisce alla perfezione, senza seccare la pelle. Potete usarlo anche sugli occhi. Va sciacquato bene con acqua tiepida o calda, asciugando poi il viso con delicatezza.
10 – Schiuma Detergente Vinoclean Caudalie
Caudalie è specializzata nei prodotti arricchiti coi principi dell’uva e anche questa mousse detergente non fa eccezione. Questa schiuma senza sapone, dalla base lavante ultra delicata, è morbida e vaporosa e deterge il viso mattina e sera con l’efficacia di ingredienti al 97% di origine naturale.
Dermatologicamente e oftalmologicamente testata, può essere usata anche sugli occhi (ma fate sempre una prova prima).
11 – Mousse detergente Mirtilla La Saponaria
Dal profumo leggero e dalla consistenza soave, la mousse detergente Mirtilla della Saponaria è un detergente efficace e delicato al tempo stesso. Pulisce ogni tipo di pelle asportando sebo, inquinamento e residui di trucco, lasciando il viso fresco e senza la fastidiosa sensazione di pelle che tira. Il segreto del prodotto è la presenza dell’acqua costituzionale di mirtillo nero, frutto dalle riconosciute proprietà anti ossidanti, che viene estratta con un metodo innovativo che ne preserva i principi attivi. Questa mousse, quindi, è ideale anche per le pelli mature e non solo per quelle giovani e con tendenza alla couperose, ovvero la presenza di capillari dilatati. Tra gli ingredienti ci sono anche l’acido ialuronico – una vera gabbia che imprigiona l’idratazione cutanea – estratto attivo di riso venere e calendula, adatta per sfiammare.
Questo detergente si usa applicandolo con movimenti circolari e risciacquandolo con acqua tiepida.
Il flacone è in plastica oceanica, prelevata cioè dai rifiuti raccolti negli oceani.
12 – The cleansing duo Yepoda
Yepoda è di uno dei brand coreani più importanti degli ultimi anni. La Corea è la patria della skincare e l’aspetto della detersione è più importante che mai. E a proposito di doppia detersione, ti presentiamo i best seller del marchio: un balsamo sciogli trucco e una mousse detergente che elimina ogni più piccolo residuo di sporco o make up. Usate prima The calm balm per asportare il trucco e il sebo. Completate poi l’azione con The Bubble Double, che purifica i pori e previene punti neri e brufoli. Senza siliconi, parabeni, PEG, microplastiche, oli minerali e coloranti artificiali. Insomma, buoni anche per l’ambiente.
13 – Detergente viso con tea tree oil Puro Bio
Puro Bio è una delle aziende italiane più impegnate nella creazione di prodotti per il make up e per la pulizia del viso biologici e naturali. Questo detergente schiumoso è a base di olio di mandorle dolci, per ammorbidire la pelle, e limone e tea tree oil, per purificare in profondità. Particolarmente adatto per le pelli grasse, miste e con imperfezioni, va usato dopo aver asportato il trucco, sul viso bagnato. Massaggiate e risciacquate, asciugando poi con delicatezza. Proseguite poi con l’applicazione di tonico, siero e crema.
14 – Mousse alla malva Biofficina Toscana
Una morbida schiuma dal profumo fiorito che pulisce la pelle in profondità, con delicatezza. Ecco la mousse alla malva di Biofficina Toscana, ricca di principi attivi naturali derivanti dalle mucillaggini di malva. Si tratta di elementi dalle proprietà emollienti e rinfrescanti, che leniscono rossori e prevengono reazioni infiammatorie. A questo si aggiungono anche gli estratti di passiflora, calendula ed elicriso. Usatelo tutti i giorni, sera e mattina, prima degli altri trattamenti viso. Formula vegan e cruelty free.
15 – Latte detergente all’hamamelis Fitocose
Un altro latte detergente dedicato a chi soffre di pelle con arrossamenti. La formula delicata del latte all’hamamelis di Fitocose rende possibile un’efficace azione di pulizia e al tempo stesso protettiva sulla pelle. Ideale per la pulizia quotidiana, soprattutto alla sera prima di andare dormire.
Applicatelo con delicatezza, con movimenti circolari, e poi asportatelo con un panno inumidito con acqua tiepida. La pelle risulterà morbidissima grazie all’azione dell’olio di girasole. Si tratta di un prodotto biologico e con formula vegan.
16 – Mousse City Detox Lakshmi
Lo abbiamo scritto qua e là nel nostro articolo. Uno dei nemici principali della nostra pelle è l’inquinamento. Lo smog e le sostanze chimiche contenute nell’atmosfera, infatti, sono dannose per il ricambio cellulare. Ecco perché è necessario usare, soprattutto la sera, dei detergenti specifici che possano asportare lo sporco in profondità. Lakshmi, azienda veronese che lavora nell’ambito biologico da diversi anni, propone la mousse City Detox, un concentrato di enzimi e antiossidanti dall’azione mirata, affiancati da estratti naturali di rosa damascena, tarassaco, passiflora e mango. Usatela mattina e sera, evitando la zona perioculare, come una classica schiuma detergente che poi asporterete con acqua tiepida.
17 – Lavera Basis Sensitiv Cleansing gel
Di facile reperimento, anche nella grande distribuzione, il gel detergente viso Lavera è una coccola quotidiana per la pelle, dal fresco profumo. L’azienda tedesca è specializzata in prodotti naturali per la pelle, con particolare attenzione alle pelli delicate e reattive. Questo gel con estratti organici di aloe vera e jojoba rispetta la pelle, la deterge nel profondo e la rende morbida. Usatelo dopo aver rimosso il trucco, per una detersione ancora più profonda, applicandolo su pelle inumidita. Poi, risciacquate con acqua tiepida.
18 – Rose Quartz Facial Cleanser Freshly cosmetics
Una mousse detergente senza sapone che ha ottenuto un grande successo. Il motivo? Ingredienti naturali, profumo inebriante e grande efficacia. La Rose Quartz Facial Cleanser Freshly cosmetics ha un PH fisiologico, pulisce la pelle senza seccarla grazie alle saponine vegetali e agli estratti di piante ayurvediche, fiori di loto e Sapindus mukorossi. Perfetta al mattino, per eliminare i residui della crema notte, e ovviamente alla sera, al termine di una lunga giornata, questa schiuma ha una texture cremosa pulisce, minimizza i pori, illumina il viso e non irrita gli occhi.
19 – Gel detergente purificante Jowae
Un gel detergente ricco di sostanze antiossidanti e con aggiunta di estratto di loto, fiore dai principi attivi efficaci soprattutto per le pelli delicate. Il gel purificante Jowae elimina sporco e grassi in eccesso, rendendo la grana della pelle più fina, giorno dopo giorno. Applicatela tutti i giorni, mattina e sera, su pelle umida, evitando la zona del contorno occhi. Sciacquate e tamponate il viso con un asciugamano.
20 – Naturally Clear Gel Detergente Purificante Weleda
È la corteccia di salice l’ingrediente segreto del Naturally Clear Gel Detergente Purificante di Weleda. Una sostanza tanto potente da eliminare i punti neri, migliorando la grana della pelle. Inoltre, svolge anche un’azione antinfiammatoria. Perciò, se la vostra pelle tende a formare punti neri nella zona del naso e del mento, una detersione semplice non basta. Ci vuole appunto un prodotto che sciolga lo sporco, con delicatezza. Usate il gel mattina e sera, evitando la zona degli occhi, sciacquando e poi asciugando con delicatezza. Procedete poi con il resto della skincare.