Vorresti comprare un libro completo sulla gravidanza, qualcosa che prendesse in considerazione soprattutto un aspetto che per te è più importante degli altri. Ma non sai come fare, ce ne sono davvero troppi in commercio, scegliere è un incubo. Ci abbiamo pensato noi a fare un po’ d’ordine: tra i libri sulla gravidanza che abbiamo raccolto in questa lista troverai di sicuro qualcosa che fa al caso tuo, sia che si tratti di un manuale per te o di un regalo per una futura mamma o papà.
1. L’energia della gravidanza di Diego Giaimi
La gravidanza e il parto sono esperienze che attraversa ogni essere umano, persino quelle donne che decidono di non avere figli ci sono passate quando sono nate. Questo libro sulla gravidanza accompagna la mamma e il papà nel viaggio energetico della gravidanza, dando gli strumenti per accompagnare chi sta venendo al mondo nella maniera migliore e indirizzando le energie verso il nuovo nato. Il libro è completo di esercizi di meditazione che aiutano nella sperimentazione del viaggio energetico che è la nascita.
2. Che cosa aspettarsi quando si aspetta di Heidi Murkoff
Questo è anche il titolo di una commedia romantica del 2012 sul tema gravidanza e rapporti di coppia e di genitorialità. Nello stesso modo, questo libro – uscito qualche anno dopo il film – si ripropone di prende in considerazione ogni aspetto della gravidanza, dalla testa, fino ai piedi, e quindi si parla di corpo, ma anche di pensieri che arrivano a sconvolgere e travolgere in questi nove mesi di attesa, costruzione e decostruzione.
3. Avremo un bambino di Janet Balaskas e Yehudi Gordon
Questo libro nasce dal confronto tra un ginecologo e una pioniera del parto attivo. È un testo che accompagna la coppia, quindi i futuri mamma e papà, nell’esperienza della gravidanza e nei risvolti psicologici che si porta dietro e che si riflettono sulla coppia che si prepara ad acquisire un membro. È completo sulle tematiche che riguardano il corpo, la mente, l’alimentazione, la coppia, l’allattamento, l’igiene, i primi mesi del bambino, la ginnastica durante la gravidanza e dopo il parto.
4. La tua prima gravidanza di Sofia Visentin
Mille domande e forse anche di più ecco a cosa servono i libri consigliati sulla gravidanza, a rispondere a tutto quanto può venire in mente ai futuri genitori che non hanno sempre voglia di chiedere a qualcuno. La gravidanza piò essere un momento emozionante, ma è di sicuro anche un periodo pieno di dubbi e incertezze e non c’è niente di male nel trovare un confronto, delle risposte che riguardino ogni tema possibile che vi possa venire in mente. Non tiratevi indietro, ogni domanda vale la pena.
5. Ricettario per la gravidanza di Gabriella Buti e Carla Marchetti
Che si mangia in dolce attesa? E dopo, durante l’allattamento che cosa si può e non si può mangiare? E per rimanere in forma, continuando ad assumere i nutrienti che servono al piccolo che cresce dentro di te che cosa devo mangiare? E, invece, dopo il parto cosa mangiare per perdere qualche chilo ma non togliere niente al neonato che si nutre attraverso il latte? Ecco, queste sono solo alcune delle domande che ci si potrebbe porre, in breve, lo sappiamo, la giusta regola è sempre fatta di varietà ed equilibrio. All’interno di questo libro troverete ricette e consigli facili da seguire.
6. Manuale di alimentazione in gravidanza di Deborah Fedele
Ecco un testo completo sulla nutrizione in gravidanza che affronta il tema dal punto di vista strettamente scientifico, ma che lo fa con una lingua e una terminologia che sono di facile e immediato accesso per tutti. Tra queste pagine vengono sfatati i falsi miti sull’alimentazione in gravidanza e si mettono, letteralmente le mani in pentola e in pasta perché si parla di come combinare i vari alimenti a seconda delle necessità specifiche di ogni futura mamma, prima e durante la gravidanza.
7. La tua prima gravidanza di Meros Edizioni
Stai per diventare mamma e questo ti terrorizza? Ma come, non doveva essere il momento più magico e fantastico della tua vita? E invece, sei piena di dubbi e di domande, le risposte non ti bastano mai, ne vorresti sempre di più, ecco perché questo è il libro che fa per te, perché raccoglie le esperienze di moltissime donne che sono già passate per i pensieri e le esperienze che stai vivendo proprio adesso. Comodo, no? Tra queste pagine troverai le risposte a tutte le tue domande.
8. Papà per la prima volta di Alberto Bicego
L’importante è sapere che padri non si nasce, ma si diventa, esattamente come un buon compagno. Comincia accettando che né tu né la futura mamma al tuo fianco possedete nessuna verità o istinto innato e che entrambi vi dovrete rimboccare le maniche. Sul suo corpo si vede il cambiamento, ma fai attenzione, perché per simbiosi la pancia potrebbe cominciare a crescere anche a te. Qui trovi suggerimenti di ogni tipo per ogni dubbio e incertezza di fronte al quale potresti trovarti.
9. Un bebè nel branco di Claudia Enas e Chiara De Filippi
Ecco qualcosa di particolare tra i libri sulla gravidanza. Nella vostra famiglia siete già in tre, non importa se il terzo elemento ha quattro zampe, il piccolino in arrivo sconvolgerà il vostro equilibrio ed è meglio pensarci, in modo che il vostro amico peloso si trasformi in un alleato invece che in un problema da risolvere. Farete in modo di non escludere nessuno e di organizzare le cose nella maniera migliore, basta qualche piccolo accorgimento. In questo libro, un’educatrice cinofila e una doula si sono unite per trarre il meglio da questa esperienza.
10. Mamma per la prima volta di Emma Parisi
Ecco per te un manuale completo che non lascia niente di intoccato e cerca di trovare una risposta per ogni argomento che potrebbe saltarti in mente mentre il tuo corpo cambia e il tuo bambino cresce dentro di te. Di miti e leggende sulla gravidanza, sul post partum, sull’allattamento, sullo svezzamento, sulla nanna e sull’essere madre, ne hai sentiti a bizzeffe; tra queste pagine, invece, leggerai come stanno davvero le cose e deciderai tu come interpretare e comprendere i tuoi stati d’animo e i cambiamenti del tuo corpo.
11. Gravidanza – Libro da colorare per donne incinte
Qui trovi un libro consigliato sulla gravidanza un po’ diverso dal solito. In effetti si tratta di un album da colorare, troverai cinquanta pagine dedicate alla gravidanza e alle situazioni che si vengono a creare nella coppia e con gli altri mentre la tua pancia cresce e tu ti prepari a diventare mamma. Un pizzico di ironia, ogni tanto è proprio ciò che serve per alleggerire l’atmosfera e per non prendersi troppo sul serio e colorare rilassa la mente e sviluppa la tua creatività, quindi dacci dentro e scegli quello che fa per te tra acquerelli, matite o pennarelli.
12. 9 mesi +1 – Tutte le risposte che cerchi sulla tua gravidanza di Luigi Fasolino
Non ti spaventare: i mesi sono nove per davvero, quel più uno si riferisce al parto. Questo libro esamina nel dettaglio i nove mesi che dedicherai a far crescere il tuo bambino dentro di te, sia dal punto di vista fisico che psicologico, osservando i cambiamenti di ogni settimana in modo che tu sia sempre al corrente di quello che avviene dentro la tua pancia. L’ultima parte è dedicata al parto, tutto quello che hai sempre voluto sapere. Ogni sezione del libro ha a disposizione un QR code che ti porta a video e approfondimenti specializzati.
13. Anche una mamma nasce di Irene Bernardini
Ebbene sì, sei incinta e dentro di te sta crescendo tuo figlio, un nuovo essere umano nascerà tra nove mesi. Eppure non è tutto qua perché anche tu stai cambiando e stai diventando una mamma e questa trasformazione è per sempre ed è profonda e proprio per questo ha bisogno di tempo e di tanta pazienza. Certo è molto importante essere una buona mamma per il tuo bambino, ma è altrettanto importante esserlo per te stessa, quindi datti amore, pazienza, attenzione e comprensione.
14. La mia agenda della gravidanza di Valeria Dubini
Ecco una bella e utile agenda che non solo ti regala lo spazio che ti serve per annotare tutto quello che desideri, ma che mette anche il riflettore su certi argomenti su cui prestare particolare attenzione. Ogni giorno si affronta un argomento diverso, piccole pillole e consigli, annotazioni e commenti sugli esami da fare, su quello che succede dentro la tua pancia, quello di cui bisogna iniziare a occuparsi e anche falsi miti e preoccupazioni sfatati.
15. Gravidanza Mindful di Tracy Donegan
Un manuale molto carino che contiene pratiche di yoga, di rilassamento, di meditazione, consigli che riguardano l’alimentazione, il tutto ben suddiviso per trimestri e per settimane tenendo presente quali sono i cambiamenti che avvengono nel corpo della mamma e nel feto in formazione. Ci sono delle belle illustrazioni che approfondiscono ogni tematica e danno una rappresentazione diretta dell’argomento che si sta affrontando nel testo per essere davvero presenti e consapevoli a ogni passo di questa meravigliosa esperienza.
16. Il grande libro italiano della gravidanza di Laura de Laurentiis
Qui sono stati raccolti i contributi dei migliori specialisti di gravidanza che lavorano negli ospedali e nei reparti di maternità degli ospedali italiani: ginecologi, ostetriche, medici perinatali e pediatri hanno affrontato la gravidanza nel suo intero e hanno creato una visione completa e preziosa per ogni argomento e con grande perizia e consapevolezza. Qui dentro troverete tutto quanto c’è da sapere e da ricordare durante questi nove mesi, dai cambiamenti fisici agli esami da fare, il travaglio, il parto e i primi tempi con il neonato.